martedì 2 dicembre 2014

CROLLA IL MURO DI CINTA DEL CAMPO SPORTIVO


OSTRA – Un tratto del muro di cinta che circonda il campo sportivo di Ostra ha ceduto probabilmente a causa dell’abbondante pioggia di questa notte. Il sindaco Andrea Storoni sta effettuando un sopralluogo per verificare la situazione di cui dà conto, con le foto che pubblichiamo, anche la società sportiva nel sito Facebook. "Ci eravamo fermati nella stanza del custode - scrive Paolo Abbruciati - perchè stava diluviando, dopo due minuti il fine mondo. Le fogne non hanno più ricevuto, 20 cm d'acqua puzzolente ha impregnato scarpe, borse, calzini, e tutto quello che c'era nel pavimento (tutto da buttare), poi il boato, pensavo fosse crollato qualche spogliatoio; e se uno dei miei ragazzi fosse andato a prendere un pallone verso le panchine?"
(sul profilo facebook della Società OSTRA CALCIO é stato postato anche un video amatoriale che ritrae, nei momenti antecedenti il crollo delle mura di contenimento, gli spogliatoi allagati ed il terreno di gioco divenuto ormai impraticabile LINK VIDEO)

25 commenti:

  1. Cosa sarebbe successo se adesso Olivetti fosse ancora Sindaco, se all'Amministrazione avessero già segnalato (anche con foto) le problematiche al campo sportivo, se il Comune non fosse intervenuto in nessun modo anche con lavori di modestissima entità di ordinaria manutenzione per lo meno per non aggravare il problema, se poi fosse fosse venuto già il muro come purtroppo é accaduto..... ALCUNE PERSONE GIA' ME LE IMMAGINO IN PIAZZA CON GLI STRISCIONI E SUI GIORNALI A GRIDARE ALLO SCANDALO.
    Penso in questo momento l'ex Sindaco Olivetti starà pensando dell'attuale Sindaco Storoni "cocco mio, ma pensavi davvero che i lupini erano dolci? Fare il Sindaco non vuol dire partecipare alle manifestazioni ed indossare una fascia, purtroppo spesso anche senza una giacchettella, oltre agli onori ci sono gli oneri. Buon lavoro a chi diceva che non ci sono problemi senza soluzione, in certi casi se non si fa qualcosa prima i problemi ci cascano addosso poi... e che problemi!"

    RispondiElimina
  2. Questo problema era già stato segnalato in estate all'assemblea della società sportiva, perchè quel buco aveva iniziato a formarsi proprio quest'estate con i temporali estivi: alla ripresa dell'attività pensavo che qualcosa fosse stato fatto, invece niente. L'acqua ha continuato ad infiltrarsi fino a far succedere quello che è successo ieri sera..... Mi sembra una scena già vista e che dovremo rivedere ancora ( anche se mi auguro di no), perchè niente è stato fatto per prevenire, qui si deve solo curare, che costa molto di più e ci sguazzano in molti di più. E ore di rompre questi schemi, bisogna prendere decisioni anche provocatorie, per far smuovere qualche chiappa. Tutti si dicono favorevoli a certe cose, ma nessuno fa niente in concreto, si aspettano sempre altri che si muovano per primi. L'associazione dei comuni, per esempio, che cosa aspetta a rompere un po' le scatole a chi di dovere? Le autorità competenti per i dissesti idrogeologici dove sono? Qui bisogna intervenire subito, non come sta accadendo sul fiume che a distanza di sei mesi dall'alluvione è ancora come il 3 maggio.

    RispondiElimina
  3. Semo con le pezze al culo, e non certo per colpa di Storoni, penso che se ci fosse stato Olivetti (che stimo tantissimo) non sarebbe cambiato niente, magari si, certamente sarebbe stata strumentalizzata la cosa, ma mi sembra che anche il commento sopra stia cercando di strumentalizzare.

    La realtà è che ci meritiamo tutto, mettono uno peggio di berlusconi, il loro acerrimo nemico e tutti lo votano solo perchè è sotto quel simbolo del cazzo, secondo me con quelle teste pensanti (loro si reputano intellettuali, gli sfigati) anche se candidassero un cavallo vincerebbero le elezioni. Basta che il buffone fiorentino dice che è finito il tempo...... a cui si può aggiungere qualsiasi frase, anche sconnessa che pare un grande statista..... Per anni è bastato dire che la spagna sta peggio, quando invece gli unici peggio sono i greci (che almeno ogni tanto manifestano) ma noi continuiamo a votare per quelli che ci hanno affossato negli ultimi 25 anni.... Spero solo sui forconi, sperando che non li infiltrino e comprino come l'anno passato, per il resto vorrei solo emigrare. Alberto Argentati.

    RispondiElimina
  4. Ecco le dichiarazioni riportate al momento dal nostro primo cittadino, riportate dalla stampa " Sentito telefonicamente, Storoni ha dichiarato di voler appurare con certezza la situazione prima di rilasciare qualsiasi commento in merito".
    Se il commento delle 12:35 corrisponde a verità credo che ci possa essere una spiegazione abbastanza plausibile per capire la situazione: "...questo problema era già stato segnalato in estate all'assemblea della società sportiva, perchè quel buco aveva iniziato a formarsi proprio quest'estate con i temporali estivi: alla ripresa dell'attività pensavo che qualcosa fosse stato fatto, invece niente. L'acqua ha continuato ad infiltrarsi fino a far succedere quello che è successo ieri sera....."
    E' VERO QUANTO AFFERMA QUESTO COMMENTATORE?
    E' VERO CHE IL PROBLEMA ERA STATO SEGNALATO ALLA AMMINISTRAZIONE, ANCHE CON FOTO?
    E' VERO INOLTRE, COME HO SENTITO DIRE, CHE LA PASSATA AMMINISTRAZIONE ERA GIA' INTERVENUTA TEMPO FA CON ORDINARIA MANUTENZIONE PROPRIO PER LO STESSO PROBLEMA PER EVITARE CIO' CHE INVECE E' ACCADUTO PURTROPPO ADESSO? (se questo é vero per la Giunta Storoni penso ci possa essere più di un problema?)

    RispondiElimina
  5. Se ci fosse stato Olivetti... mah, una cosa di sicuro io la so. Quando c'era Olivetti e la sua giunta, almeno c'erano alcuni assessori che si dannavano l'anima a destra e a sinistra affinché i lavori di manutenzione venissero fatti, per lo più dagli operai, e quando ci andavi a parlare almeno capivano quello di cui parlavi. Adesso sono mesi che sento belle parole, begli slogan e belle foto su facebook, ma quando hai un problema puoi parlare con un assessore o con il muro tanto è uguale. In campagna elettorale sembrava che se avessi votato Storoni, nel giro di sei mesi Ostra sarebbe cambiata da così a così, perché quelli di prima sapevano farsi solo i fatti loro e accampare scuse. Adesso invece ci sono un sacco di problemi, di vincoli, le ferie dei dipendenti, il segretario che è nuovo ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ....... e il muro è venuto giù.
    Se c'era Olivetti sarebbe successo lo stesso? Boh? Comunque, Bebi, se emigri dimmelo che ti seguo! Smn.

    RispondiElimina
  6. Quanto è accaduto è gravissimo ,bisogna solo ringraziare che non ci sono state conseguenze drammatiche. Chiedo che venga fatta una commissione d'inchiesta per stabilire se ci sono negligenze di tutti coloro che dovevano intervenire per prevenire tale conseguenze, non venite a dire come al telegiornale,che tutto ciò si e verificato per 25 millimetri di pioggia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La pioggia di ieri è stata solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso... mettici l'alluvione del 3 maggio, altri 3/4 acquazzoni violentissimi da allora e fino a ieri, mettici tutta l'estate di piogge e temporali. Sette mesi di acqua che scava, scava, scava senza che venga fatta nessuna manutenzione. Altro che 25 millimetri!
      E guarda che questo è solo un episodio di molti altri che potremmo avere. Purtroppo lo sfogo di Alberto Argentati è del tutto condivisibile. Alzate gli occhi da Ostra e guardate l'arceviese. Vi sembra una strada? Guardate le strade provinciali anche quelle recenti, guardate i cigli e il "verde" sui cigli rialzati. E gli edifici pubblici? A Senigallia sono molto bravi a coprire le magagne, ma giusto tre settimane fa è venuto giù il soffitto della palestra della Marchetti e solo per puro caso (o per la provvidenza se preferite) non c'è scappato il morto.
      E' vero, siamo con le pezze al culo, ma proprio per questo dobbiamo essere estremamente realisti, concreti e non perderci nelle favole e nei discorsi ad effetto. Sennò continueremo a vedere pezzi di mura cadere giù.

      Elimina
    2. Carissimo io ci vivo con acqua, sole e terra: condivido in pieno le tue riflessioni realistiche,buonanotte.

      Elimina
  7. Basterebbe semplicemente chiedere alla famiglia propritaria del terreno appena sotto le mura, per capire da quanto tempo segnalano e incontrano i vari Amministratori del momento per rendere tutto più chiaro, se poi hanno deciso di spendere prima nelle scuole, nella bibiloteca o nel museo anzichè nei lavori pubblici e molto costosi che aimè non portano voti !!!!, giudicate voi dove stà la verità !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conosco bene la situazione e ti posso garantire che mentre prima qualcosa veniva fatto, anche se meno di quello che veniva richiesto (tutto e subito...), negli ultimi mesi non è stato fatto assolutamente nulla, neanche quei piccoli interventi che, se fatti all'inizio dell'estate e, caso mai, ripetuti all'inizio dell'autunno, con tutta probabilità avrebbero evitato questo disastro.
      Non è certo colpa di Storoni se questa estate ha piovuto sempre e spesso con violenza (a fine luglio ve lo ricordate?), ma se non chiudi i buchi e lasci che l'acqua si infiltri per mesi .... beh, allora qualche colpa forse ce l'hai!!

      Elimina
    2. Caro anonimo delle ore 16:47. Da quello che scrivi, dovresti essere uno che bazzica spesso in Comune (forse sei un amministratore in carica?)
      Alla fine del tuo commento hai scritto: "giudicate voi dove sta la verità"
      Io dico che la verità sta nei documenti ufficiali. Secondo quanto asserisci, la famiglia proprietaria del terreno sottostante avrebbe segnalato da tempo il problema agli amministratori che si sono succeduti. Posso tranquillamente crederci perché la cosa è plausibile e non ho dubbi che in Comune possano essere pervenute delle lettere raccomandate dove i diretti interessati avranno sicuramente messo per iscritto queste segnalazioni minacciando anche di chiedere il risarcimento danni al Comune. Chiunque in una situazione del genere farebbe questo.
      Ti inviterei però ad andare a visionare le determine e le schede di lavoro degli operari comunali (non so se si chiamano in questo modo, ma qualcosa ci sarà sicuramente).
      Potresti accorgerti che mentre nel periodo in cui ha amministrato la Giunta Olivetti, proprio in seguito a tali segnalazioni, sono stati fatti degli interventi di manutenzione per eliminare le infiltrazioni d'acqua o per far scolare meglio il campo, durante questo primo scorcio di mandato della giunta Storoni non è stato fatto alcun intervento e ciò nonostante fosse evidente anche ad occhio nudo che c'era un problema ben più grave di quello che si era presentato alla giunta Olivetti (già solo a guardare dalla strada si vedeva questo importante abbassamento di terreno).
      Della Giunta Storoni al massimo potrai eventualmente trovare le “determine” per l’acquisto delle transenne per circoscrivere e mettere in sicurezza la zona a rischio cedimento, perché questo è tutto quello che è stata capace di fare per risolvere il problema.
      Non c’è problema senza soluzione, continuava a ripetere il candidato a sindaco Storoni in campagna elettorale, come se fosse un MP3 inceppato.
      Fino ad ora Storoni ci ha abituati a vedere solamente luoghi transennati, edifici chiusi al pubblico (museo) e servizi ridotti o eliminati. Belle soluzioni!
      Caro anonimo, questa è la verità, e dimostraci che non è vero citandoci gli estremi delle delibere o delle determine riferite alla Giunta Storoni sugli interventi posti in essere sul vecchio campo sportivo per cercare di evitare quello che poi è accaduto.
      Sarò ben lieto di ricredermi!

      Elimina
  8. Intendevo dire: non so se ci fosse stato Olivetti se sarebbe successo, credo di si perchè siamo come paese-nazione con le pezze al culo, ed è solo colpa nostra che votiamo qualsiaisi pupazzo salvatutto che ci propina la TV (in realtà non stiamo votando ormai da 3 governi e l'ultimo democraticamente eletto è stato tirato giù, a rragione? a torto? non lo so) Se mi dici chi sei t'avverto quando parto ;)

    PS effettivamente se fosse vero quello detto dall'anonimo delle 12.35 la situazione mi sembra + grave di come pensavo, ma quando ho scritto io non c'era quel commento)

    RispondiElimina
  9. Maurizio Monnati02/12/14, 22:09

    Quando una fognatura disperde con il tempo il terreno cede, prima si nota una piccola voragine che ti manda un avvertimento che ti dice, "riparami perché se no diventerò grande e cattiva e ti posso fare anche del male".!!!!!

    RispondiElimina
  10. Mi viene in mente l'ascensore del museo civico durante il mandato Cioccolanti, completamente arrugginito perché il bravo assessore Mansanta non aveva pensato bene di spendere 100 euro per far mettere una guaina isolante nel soffitto sopra all'ascensore e fermare le infiltrazioni.
    Attendiamo gli esiti delle verifiche ma la sensazione è che ci troviamo di fronte a un caso identico.

    RispondiElimina
  11. Tutti abbiamo visto la buca che da agosto si è aperta in quel punto a causa della perdita d'acqua dai tubi della multiservizi che passano lì sotto.
    Mettere le transenne era doveroso per non farci cadere nessuno, ma altrettanto doveroso era riparare immediatamente la perdita per evitare quanto è successo, invece che sentirsi a posto con la coscienza per aver messo le transenne

    RispondiElimina
  12. Una struttura cosi non viene giu dall'oggi al domani, per quanto possano essere carenti le fondamente o le armature della struttura se ha retto fino ad oggi passando anche qualche bel terremoto vuol dire che non era proprio fatta male, il problema è che l'acqua, soprattutto con una pressione importante come arrivava in quel punto, ad una struttura del genere fa molti danni. Fare manutenzione a quella linea fognare vuol dire non solo limitare le infiltrazioni e rimandare il problema, ma vuol dire anche controllare la struttura e che non ci siano segnali che qualcosa non va. Se gli operai del comune, che conoscendo qualcuno so che hanno l'occhio competente per arrivare a certe conclusioni, o come faceva prima l'Assessore Raimondo Romagnoli sarebbero andati ogni tanto a fare manutenzione forse ( e dico forse) qualche segnale di quel cedimento si sarebbe potuto vedere e mettere in sicurezza la zona prima del crollo. Ma se tu li intorno non ci vai mai, non potrai mai vedere cosa sta succedendo. E' andata bene in questo caso che non si è fatto male nessuno, ma la prevenzione su queste è molto importante.

    RispondiElimina
  13. Al momento nessuna notizia, foto o altro documento di questo grave avvenimento accaduto ad Ostra su siti facebook di Ostra e Vivere Ostra (che se ho ben capito hanno simili curatori): strana censura, altre notizie ben più insignificanti avevano trovato ben più spazio.
    Attendiamo fiduciosi.

    RispondiElimina
  14. Secondo me l'ordinanza andava fatta prima,dove si obbligava multiservizi il ripristino della fognatura e il proprietario il passaggio al fondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto, bisogna impuntare i piedi quando è ora.

      Elimina
  15. Scusate, di che ordinanza parlate?
    Sul sito del Comune la sezione atti amministrativi / ordinanze non é aggiornata e non riporta nulla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo provveduto a pubblicare l'ordinanza nel post successivo

      Elimina
  16. Vi ricordate lo slogan "quando il vento cambia qualcuno alza muri, altri costruiscono mulini a vento?"
    In questo Storoni é stato coerente, per la verità ad Ostra ancora mulini a vento non ne ho visti, ma per i muri si vede che si é attivitato abbastanza bene !

    RispondiElimina
  17. In vari commenti si fa riferimento a Multiservizi. Lì credo si possa trovare buona parte della risposta a quanto accaduto. Mi spiego: in diversi fanno riferimento ad una fognatura scollegata o rotta, per cui la fuoriuscita di acqua ha contribuito enormemente al cedimento. Se così fosse, Multiservizi si dovrebbe far carico di ripristinare il tutto. Non si può far finta di niente. Questo Baraccone che ci costa molti molti moltissimi soldi credo che stia collezionando una serie di inadempienze, e di conseguenza denuncie, da ogni parte. Adesso il sindaco dovrebbe un po' sbattere i pugni sul tavolo, visto che anche il comune di Ostra fa parte di Multiservizi. Se non si riesce ad ottenere niente caro sindaco, forse aveva ragione Olivetti quando parlava di riconsiderare la partecipazione a certi carrozzoni, forse vale la pena di essere un po' più isolati ma con la schiena diritta invece di piegarsi sempre e far si che qualcuno ce la metta sempre in ...... Piccolo a volte è bello, ripensiamoli certi carrozzoni, anzi chiudiamoli, perchè qualche camion di ghiaia, qualche ora di escavatore e qualche operaio riusciamo a pagarlo con il lauto stipendio di presidente e direttore generale e pletora di Multioservizi, per non parlare della mole di camioncini furgoni e auto con relativi autisti che girano indisturbati a marchio Multiservizi: Meditate gente meditate.......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro amico, il punto fondamentate é questo: come il Comune ha ricevuto formali richieste da cittadini ed associazoni che segnalavano il problema (se ho capito bene anche lettere e foto), poi il Sindaco Storoni e la sua Amministrazione (avendo individato che il problema dipendeva dalla fogna) hanno fatto formale richiesta alla Multiservizi di intervento urgente per la sistemazione ed il ripristino? Hanno fatto presente la tipologia del danno ed il carattere di urgenza che tale intervento necessitava? Esistono documenti che provano tali richieste? CHE IL SINDACO MOSTRI QUESTI DOCUMENTI QUANTO PRIMA (altrimenti si attivi la minoranza, non penso che Olivetti abbia problemi a farlo). A quel punto poi affronteremo il problema di come mai la Multiservizi non sia intervenuta in tanti mesi.
      Possibile che in questo paese nessuno abbia mai nessuna colpa e nessuna responsabilità?
      N.B. non vale dire (come fece Cioccolanti quando asseriva che la Provincia diceva che la rotatoria di Casine non si poteva fare) che tutto é stato fatto voce, a questa cosa non ci crederebbe nessuno (tranne gli Storoni Boys)

      Elimina
  18. Tu sai chi è il presidente di multiservizi , lo sai chi era il presidente di multiservizi ,sai che è una società interamente pubblica dove puoi già immaginare quale partito decide e governa, il tutto indisturbato ,sai la lista civica vivere Ostra a quale partito si riferisce.Tutto ciò porta a delle conclusioni; vogliamo chiarezza e responsabilità sull'accaduto perché qui qualcuno a sbagliato ,ditecelo non pensate che tutto ciò possa essere insabbiato.

    RispondiElimina

Archivio blog

Informazioni personali