giovedì 19 febbraio 2015

Progetto Ostra sulla mancata pubblicazione delle delibere: 'Poca trasparenza o intento di occultare informazioni?

Nello scorso mese di settembre avevamo denunciato lo scarso aggiornamento dell’albo pretorio relativo alle Delibere di Giunta, elemento obbligatorio e necessario per consiglieri, opposizione e tutti i cittadini al fine di conoscere e valutare l’attività amministrativa.
Allora la risposta del Sindaco fu molto piccata (“…Continuate a stimolare il Comune, come se avesse problemi di stipsi, ma con l’intento di debilitarlo. Se dovesse uscire qualcosa di sgradevole in grande quantità sicuramente si tratterebbe di una vostra eredità…”), quasi la nostra richiesta fosse equiparata ad un cavillo procedurale con evidente intento meramente polemico. Così ovviamente non è, ed a distanza di tempo dobbiamo con rammarico prendere atto che la situazione non è affatto migliorata in quanto alla data odierna la pubblicazione delle delibere di Giunta è ferma a 5 mesi fa! Ecco il lungo elenco delle delibere mancanti all’appello ad oggi:   .... (leggi tutto)

8 commenti:

  1. Forse era per non facce sape' che avevane deciso de rifa' le righe giu' pel Corso, come aveva fatto Olivetti qualche anno fa.
    Non volevane fa sape' a qualche commerciante che j'aveva dado il voto quant'era stato gaggiotto a Maggio a vota' Storo' e a crede quel che j'aveva rcontado il poeda mentre je faceva mette le croci co le madide sue
    Oggi ho visto quel commerciante protesta' ma ormai la striscia è tornada più bianca he mai........e c'enne anche i pupetti!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Secondo me (ma forse sbaglio perché di queste cose ne capisco poco) una amministrazione che non pubblica le delibere di Giunta commette un illecito e viola delle norme; se poi il Sindaco, ripreso alcuni mesi prima per lo stesso problema, risponde a quel modo, vuol dire che approva più o meno indirettamente tale modo di fare e quindi subentra il dolo (lasciamo perdere poi il linguaggio ed il tono che nulla hanno a che vedere con la carica che ricopre, (forse ancora pensa di essere solo il presidente della Gioconda e si dimentica che rappresenta tutti i cittadini di Ostra, forse non a tutti piacciono le sue dissertazioni "escrementizie")

    RispondiElimina
  3. Io l'avevo detto già 'na volta. Quessi è come i monelli: quanno stanne zitti è proprio quella la volta che fanne i danni!! E pensa' che a Olivetti je sbrontolavane perché lu' non era stado "trasparente".... pòri noialtri!!! E pòri soldi nostri!!
    Ad maiora!

    RispondiElimina
  4. Questi amministratori sanno che dalla loro elezioni hanno fatto tanti danni e niente di positivo.Pensano che per governare un comune basti fare solo feste o come fa Renzi parlare.parlare parlare.Speriamo se ne rendino conto e si tolgano il piu' presto per non mandare il paese alla rovina.

    RispondiElimina
  5. Questi qui pensano d'aver costituito il cerchio magico, solo chi ne fa parte decide e possono sapere cosa succede. Tutti gli altri zitti, aspettate in silenzio le operazioni che faranno Storoni ed i suoi compagni, che si stanno impegnando per Ostra e sono sempre lì per governare. E visto che ci passano parecchio tempo, si sono aumentati subito lo stipendio, oltretutto il Sindaco tiente famglia ed ha pure una bimba piccola. Ma se fanno danni, e benché avvisati persistono nell'errore, io pretendo che siano loro a pagare, specie se infrangono leggi e norme. Stanno lasciando il paese in mano a tecnici e burocrati, che decidono sul nostro destino, loro su molti temi non ci capiscono una beata mazza e devono fidarsi di quello che gli viene detto. Che pena......

    RispondiElimina
  6. Ho la netta sensazione che le delibere non pubblicate e i buchi lasciati per mesi e mesi non sia che il minore dei problemi che ci stanno causando.
    E la cosa peggiore sono i ciechi che continuano a negare anche l'evidenza più evidente. Ormai l'hanno appoggiato e votato e quindi non possono dire che sta facendo cretinate... fate un po' ...

    RispondiElimina
  7. Il Sindaco dice che ad Ostra pubblicano tutto: basta che mostri con una foto su facebook dove stanno le delibere. Basterebbe un secondo..... Ma perché negano anche l'evidenza, senza un minimo di pudore?

    RispondiElimina
  8. Se ciò che asserisce il Sindaco Storoni è proprio vero, allora qualcuno mi deve spiegare una cosa. Perchè, se mi collego al sito comunale e dalla homepage seguo questo percorso: "Atti Generali/ Delibera di Giunta e di Consiglio/ Tipo atto: delibera di giunta", e faccio click su "ricerca", vedo che l'ultima delibera pubblicata risale al 11 novembre 2014?? I cittadini come possono visualizzare le delibere se nessuno le pubblica sul sito del Comune? I cittadini, per poter sapere, debbono mettersi in contatto coi capigruppo? Il sito comunale dovrebbe essere uno strumento a cui il cittadino può ricorrere per avere informazioni, ma se le stesse non vengono pubblicate allora come si fa? Sono i capigruppo, forse, che debbono pubblicizzare le PEC che ricevono? Non credo. Perché non ammettere semplicemente l'errore piuttosto che incolpare sempre gli altri, solo perché hanno fatto presente la cosa? Un po' di umiltà da parte di questa Amministrazione non guasterebbe!

    RispondiElimina

Archivio blog

Informazioni personali