lunedì 28 settembre 2015

Aula ginnica alle scuole Crocioni di Ostra: “Oltre 18 mesi per avviare i lavori”

Ad un anno e mezzo dal suo insediamento, la Giunta Storoni decide finalmente di completare un intervento concreto, iniziato e previsto dalla precedente Amministrazione Olivetti, presso le scuole “Crocioni” di Ostra: terminare i lavori per realizzare un'aula ginnica al fine di impedire agli alunni di recarsi con lo scuolabus presso un'altra struttura, il palazzetto dello sport, per l'ora di educazione fisica (un evidente disagio per gli studenti oltre che un dispendio di denaro pubblico per gli spostamenti). .... (LEGGI TUTTO)

7 commenti:

  1. Un sentito GRAZIE va alla precedente Amministrazione Olivetti che aveva messo in cantiere quest'opera, rimasta poi in sospeso a causa dell'alluvione del 3.5.2014 in attesa di essere ultimata da chiunque avesse vinto le scorse elezioni comunali.
    Se non avesse trovato già la strada spianata, l'attuale Giunta non avrebbe MAI realizzato un'opera simile: meglio costruire una nuova palestra!
    Se poi teniamo conto che i nostri amministratori sono convinti che la riqualifica del campo sportivo (circa 6000 mq), con annessa questione “mura di contenimento”, si equivale, in termini di durata, all’implementazione di un pozzetto di scarico autopulente, 4 lampioni e due cannelle nell’area Campo Boario, allora non oso immaginare in quale dimensione spazio-temporale una nuova palestra potrebbe essere da loro ultimata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bhe, se sono stati necessari più di 18 mesi per terminare una semplice aula ginnica (tra l'altro già avviata) direi che possiamo stare tranquilli: area camper + parco urbano sono ancora mooolto lontani....

      Elimina
  2. Siete davvero sicuri che quest'opera sia davvero "utile"? So che le tanto criticate colonne della vecchia palestra delle Medie, sono presenti anche in questa aula ginnica e che le dimensioni di quest'ultima siano addirittura inferiori rispetto a quella delle Medie...
    I bambini, si sa, hanno bisogno di spazio per muoversi e qui non mi sembra ce ne sia abbastanza.
    Sarebbe stato meglio sfruttare quello spazio per ampliare l'aula mensa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente, caro anonimo delle 19.15, così i bambini erano costretti a continuare a spostarsi dalle scuole Crocioni alle scuole medie fino a quando non sarebbe stata costruita la palestra del futuro con tanto di campo di calcetto sul tetto.
      Hai mai pensato che dopo aver fatto un'ora di ginnastica un bambino accaldato ha maggiori possibilità di ammalarsi se d'inverno prende freddo durante il trasbordo da una scuola all'altra? Hai considerato la comodità di poter accedere all'aula ginnica senza mai uscire dall'edificio scolastico Crocioni perché il luogo dove il bambino fa ginnastica sta nello stesso fabbricato e quindi può passare per le scale interne? Hai mai pensato a quanti soldi pubblici si spendevano all'anno per il trasporto dei bambini dalle Crocioni alle scuole medie e che con questa soluzione si prendono due piccioni con una fava? (meno disagio per i bambini e risparmio di costi di trasporto)
      Nessuno nega che era meglio un'aula ginnica senza colonne ma ritengo che in questi periodi di magra ci si possa anche accontentare. Ritengo invece che sia alquanto vergognoso che per portare a termine dei lavori avviati dalla precedente amministrazione, per i quali non ci volevano più di 15 giorni di tempo (basta considerare che i lavori sono stati avviati pochi giorni fa e si prevede che finiscano entro la prima settimana di ottobre) si sia lasciato trascorrere un intero anno scolastico, con evidente prolungamento dei disagio subito dai bambini e si siano spesi soldi pubblici inutilmente per il gasolio dei pulmini necessari per continuare il trasbordo dalle Crocioni alle scuole medie; il tutto semplicemente per non voler riconoscere la bontà di un'opera avviata dalla passata amministrazione comunale che solo per poco non è stata portata a termine a causa delle elezioni comunali intervenute.

      Elimina
    2. Prima informati un po' su dove fanno educazione fisica i bambini delle elementari di Pianello...poi possiamo parlare di spazi.

      Elimina
    3. A tutti coloro che hanno espresso un commento: l'avete vista questa aula ginnica? Se sì possiamo parlarne, se no è meglio stare zitti. In questo caso è certo che fare ginnastica in un bel palazzetto grande, luminoso riscaldato ecc. ecc. è meglio che un'aula ginnica, ma chiedo, ce lo possiamo permettere? NO, e allora bisogna accontentarsi dell'aula ginnica, che così piccola non è, soprattutto tenuto conto che non vi faranno attività giganti di 2 metri per 100kg di peso....Mi preoccuperei piuttosto di che tipo di attività fisica svolgeranno in quell'aula i nostri figli e con chi.....Ho visto fare cose incredibili in spazi molto ristretti....Comunque grazie all'amministrazione Olivetti per avrla pensata e all'amministrazione attuale per averla treminata anche se colpevolmente in ritardo. PS: Spero vivamente che una nuova palestra non sia mai costruita in quell'area....

      Elimina
  3. A tutti coloro che reputano l'aula ginnica pensata dalla "giunta Olivetti" come terribilmente inadeguata: 1) avete mai visto dove fanno ginnastica i bambini della scuola primaria del Pianello??? Vi risulta che gli abitanti di Pianello e Casine abbiano minori diritti di quelli di Ostra centro???
    2) se è vero che l'aula ginnica è più piccola di quella delle scuole medie, sapete di quanto è più piccola? Se sapete di quanto è più piccola, avete tenuto conto della statura media dei bambini delle primarie e della statura media di quelli delle medie? Non è che per caso il rapporto è lo stesso o addirittura migliore??

    RispondiElimina

Archivio blog

Informazioni personali