martedì 19 gennaio 2016

APPROVATO AD OSTRA IL REGOLAMENTO PER LE UNIONI CIVILI

 Deliberazione  Consiglio Comunale numero  46 del  29-12-15                   
Oggetto: APPROVAZIONE  DEL REGOLAMENTO PER LE UNIONI CIVILI 
  
Favorevoli: Storoni Andrea, Franceschini Abramo, Rossetti Marusca, Paolinelli Lucia, Digena G.Domenica, Tisba Giuseppe
Astenuti: Paolinelli Mattia
Contrari: Olivetti Massimo, Romagnoli Raimondo, Lanari Marco, Fanesi Federica
Usciti al momento della discussione e votazione: Mansanta Moris

Dato che la trasmissione in streaming della seduta aveva un pessimo audio, riportiamo in sintesi il verbale della seduta.

Illustra la proposta l’assessore Paolinelli Lucia. Interviene il consigliere Lanari: il Comune parte da una esigenza non sentita dalla popolazione. La nostra Costituzione prevede che solo la legge può intervenire sullo status delle persone. Anche se ciò viene detto nella delibera, credo si vada ad adottare un registro in contrasto con la normativa. Le unioni di fatto hanno già una tutela.  Con questa delibera si lede il diritto della famiglia. Riteniamo di non condividere questo documento. Interviene il consigliere Fanesi: questa non è una richiesta che nasce dal territorio. Ho chiesto che tipo di servizi si intende erogare e ci avete risposto che non si è ancora deciso. E’ fuori luogo impegnare il consiglio in questioni di questo tipo. Interviene il consigliere Olivetti: manca un riferimento. Nell’ordinamento giuridico italiano il concetto di unione civile è sconosciuto, poteva essere se mai un registro delle convivenze. Rilevo che precedenti provvedimenti hanno eliminato le agevolazioni collegate al numero dei componenti della famiglia. Questa è come fosse una norma in bianco rispetto a futuri finanziamenti comunali. Interviene il Sindaco. L’assessore Paolinelli riferisce che c’era già un lavoro svolto dal responsabile del settore demografico Montevecchi di Ostra Vetere. Questo atto non istituisce alcuno status, è compatibile con la legge dell’anagrafe. Non ci sembra fuori luogo, non si vede perché non tutelare anche le unioni civili.  Non è un regolamento che si presta a degli abusi. Replica il consigliere Lanari: la creazione del registro è ultronea. Sul punto si è pronunciato il Tribunale della Liguria. Noi lo riteniamo in contrasto con la Costituzione. Interviene il consigliere Olivetti: trovo strana questa discussione quando è di prossima approvazione una legge in materia, chi è attento alla normativa avrebbe dovuto segnalarvelo. Era meglio rinviare questa proposta. Di fatto questa cosa non ha nessun valore. Risponde il Sindaco: noi vogliamo mettere in campo una sensibilità, una possibilità. Se sarà superato da una legge va bene. Il punto viene messo in votazione. 





1 commento:

  1. Chi c'avede come funzionario la Cirinnà de noantri? Montalboddo è più avanti del governo? Se la legge non dovesse passà que ce fa Storoni co sto registro? Ce scrive i pensieri filosofici sua? Le perle de saggezza che spara quando è in difficoltà? Ogni volta che risponde mette una pezza che è peggio del bugo.......

    RispondiElimina

Archivio blog

Informazioni personali