domenica 14 febbraio 2016

AUMENTATI SUBITO COMPENSI PER SINDACO ED ASSESSORI...MA COME SIAMO MESSI A PRESENZE E RISULTATI?

Lasciamo ai cittadini il giudizio sui risultati concreti dell'Amministrazione Storoni (chiusura Museo, perdita FAI 2015, perdita Mostra Antiquariato e Artigianato, aumentata la tassazione locale, peggiorato servizio Biblioteca, società Ostra Calcio che deve rinunciare alla prima squadra, tolto il centro di aiuto allo studio all'Arca Volante, associazioni sportive con convenzioni scadute e crediti non riscossi, vecchio campo di calcio cittadino nel degrado più totale, progetto area camper a ridosso del centro storico, ecc. ecc.)
Quasi ad inizio mandato (settembre 2014) Sindaco  ed Assessori avevano detto che meritavano da subito un aumento dei loro compensi, perché avrebbero lavorato di più,  garantito maggiore presenza, sarebbero stati a disposizione dei cittadini, anzi, hanno anche detto che questo aumento era anche troppo piccolo e quindi avrebbero meritato cifre ben più alte.... non stiamo scherzando, ascoltate voi stessi cosa hanno detto gli assessori in quel consiglio comunnale (risposte di Franceschini - Rossetti; risposte Mansanta -Paolinelli, risposta Storoni).
Per ora riportiamo il dato delle assenze degli assessori alle riunioni di Giunta ed votazioni alle delibere nell'anno 2015: saltano all'occhio le numerose assenze, il record  lo detiene l'assessore Rossetti che non ha votato quasi metà delle delibere di Giunta, causa sua assenza.

12 commenti:

  1. Quando leggo questi dati mi arrabbio fortemente. La Rossetti nel 2015 si è permessa di saltare 28 riunioni su 63; praticamente la metà delle decisioni che ha preso la giunta nel 2015 sono state assunte senza di lei (in 87 delibere era presente ed ha votato e in 83 non ha votato non per astensione ma perché era proprio assente).
    Avete fatto bene a mettere il link che riporta alle registrazioni del consiglio comunale dove si sono aumentati i compensi. Ho ascoltato dalla viva voce della Rossetti che quella sera si era indignata quando Olivetti li ha definiti ingordi.
    Come la mettiamo con l'aumento dei compensi del 27% e la sua assenza a quasi il 50% delle votazioni?
    dovrebbe VERGOGNARSI.
    Non solo non è stata presente alle sedute della Giunta, è stata praticamente assente su tutto, soprattutto in quegli incontri dove la sua presenza doveva essere garantita proprio in virtù delle materie di cui si occupa il suo assessorato.
    Alla luce di quello che ha fatto nel 2015, Olivetti a suo tempo era stato troppo tenero.
    Per me è doppiamente INGORDA! Prendere di più di chi l'ha preceduta e lavorare di meno.
    Mi complimento con quelli che l'hanno votata.
    Praticamente non ci avevano capito nulla sulla sua dedizione alla politica.
    Ovviamente al di fuori della politica sarà anche una brava persona e perciò non ho nulla da ridire ma non ci si comporta così nei confronti di coloro, non io, che Le hanno dato fiducia.
    Ma che ci sta a fare una così in Comune.
    Non è meglio che si dimette?

    RispondiElimina
  2. Tramite la funzione ricerca di questo blog che è presente in alto a sinistra, scrivendo la parola COMPENSI mi sono andato a rivedere la tabella di quanto prende un assessore dell'attuale giunta.
    Se non sbaglio percepisce 675 euro al mese. Non si parla di gettoni di presenza come per i consiglieri comunali. Si parla di compenso mensile. Questo vuol dire che in un anno noi cittadini abbiamo pagato alla Rossetti 8.100 euro anche se è stata assente per quasi la metà delle riunioni di giunta?
    Spero non sia così.

    RispondiElimina
  3. L'intervento dell'assessore Paolinelli nel consiglio comunale del settembre 2014 quando si sono aumentati le indennità recitava: "ora in 5 dobbiamo fare il lavoro che prima facevano in 7 persone..... di conseguenza abbiamo un impegno maggiore...l'aumento non ripaga il lavoro in più che deve essere fatto.....era doveroso avere un piccolo aumento...per la mole di lavoro che stiamo facendo con gioia per questo Comune". Qui noi cittadini dobbiamo apprendere con molta meno "gioia" che chi ci amministra, non solo si è subito aumentato le indennità appena eletto ma, come se non bastasse, invece di profondere tutto l'impegno possibile per il bene della comunità, quando ci sono le riunioni di giunta se ne sta tranquillamente a casa 1 volta su 3 percependo ugualmente il compenso per intero. Sulla Paolinelli avrei anche qualcosa da ridire sul famoso piano urbano della mobilità che aveva annunciato di predisporre appena eletta. Che diavolo ha fatto fino ad ora. Non si è visto neanche il benché minimo cambiamento in meglio.
    Almeno quando c'erano le fioriere in Via Gramsci i pedoni potevano passeggiare indisturbati nello spazio a loro riservato. Ora che sono arrivati i geni della lampada cosa è stato fatto? Ci vogliamo muovere o no?
    Per cosa percepite l'indennità di assessore? per starvene a casa buona parte del tempo che dovreste invece dedicare alla collettività? Sono veramente indignata.

    RispondiElimina
  4. Ma non si vergogna Mansanta a fare tutte quelle assenze? e ci fa il vice-sindaco? forse gli fanno le riunioni di giunta quando lui è impegnato a dirigere i lavori degli operai e allora è assente giustificato. Prende 9 mila euro l'anno per il suo incarico. Facciamogli riversare il 30% nelle casse comunali visto che quella è la sua percentuale di assenza. Così almeno il Comune rientrerebbe di 2.700 euro spesi a vuoto.
    Chiedo a chi può saperne più di me: c'è un limite di legge alle assenze degli assessori?

    RispondiElimina
  5. E bravi i nostri assessori. Al Sindaco va bene così? avrà mai sollecitato la Rossetti ad essere più presente?
    Adesso Storoni dirà che è colpa della minoranza che va sempre a cercare il pelo nell'uovo per demolire/distruggere/disfare.
    Non gli passerà neanche per l'anticamera del cervello che non è una cosa accettabile che 3 assessori su 5 se ne fregano delle riunioni di giunta per un terzo delle volte e disertano clamorosamente. Dalla sua parte va sempre tutto bene. E' sempre colpa della minoranza che non deve rompere. E lo scrive pure sui giornali.
    Quelli del P.D. non potevano scegliere di peggio per far amministrare il comune di Ostra.
    Poveri noi!

    RispondiElimina
  6. Visto che in consiglio si sono paragonati a Corinaldo vorrei chiedere se qualcuno di loro recentemente si è recato a Corinaldo, se seguono il gran lavoro che i suoi amministratori stanno facendo, solo nella settimana scorsa sono apparsi sulla stampa più volte, mai per polemiche politiche, ma per progetti: Comune social a bruxell, si sono recati al BIT, attenti e curiosi verso il mondo stanno lavorando per portare in alto Corinaldo, mentre Storoni sta farfugliando per portare in alto Mnagialardi! A Corinaldo abbiamo una lista civica che non è serva del partito. Hanno una convenzione per gli impianti sportivi, hanno un piano di contributi per le attività e per chi fa restauri nel centro storico, hanno una stagione teatrale, hanno un Corilab che organizza convegni, hanno le consulte del territorio, della salute e del turismo, delle associazioni .......hanno! Organizzano, partecipano a progetti, prendono contributi per questi progetti,ultimo quello del FAI, votato dalla gente( il Fai ne ha assegnati solo 2 alle marche)Ma di cosa state parlando? E' vero Corinaldo ha la stessa popolazione, ma di sicuro non ha lo stesso tipo di amministratori. A Ostra servono bagni di umiltà e lavorare!!! Neanche un pagina di Ostra /comunità come hanno tutti su fb! Se non ci fosse questo blog sareste isolati dal mondo. Uscite dal guscio e guardatevi intorno prima di paragonare gli stipendi, paragonate il lavoro svolto! E' questa l'onestà intellettuale a cui tanto aspirate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che tra Matteo Principi e Andrea Storoni ci fosse un abisso a me era chiaro sin da due anni fa. E anche tra Montesi e la nostra Rossetti c'è una bella differenza di spessore. Non parliamo poi dei vice-sindaci... e considerate che a me la Porfiri non è manco tanto simpatica...

      Elimina
    2. Non per difendere storò........
      ma tra i tanti "hanno" hai dimenticato: hanno la discarica..... che porta tanti bei quattrinielli da spendere. Vero che qui il Cioccolanti non l'ha voluta e probabilmente i nostri giovani lavoratori di giunta magari non saprebbero come fare, ma aiuta tanto tanto tanto.
      E c'è sempre da considerare che i soldi della discarica glieli diamo noi...... In sostanza, c'hanno tanto, ma è sempre valido il detto che fare i f..... col cu.... degli altri n'è fatiga.

      Elimina
    3. Vero, a Corinaldo c'hanno la discarica. Ma ti garantisco che tra Principi e Storoni ci sarebbe un abisso anche senza discarica. I soldi aiutano tanto tanto a fare mega rotatorie o scuole o impianti sportivi, ma non aiutano ad essere persone migliori.
      Che ti devo dire... un po' come se Maradona giocasse in promozione e una schiappa giocasse in serie A: la differenza tra i due la vedresti lo stesso!

      Elimina
    4. In piazza circola voce che ormai l'amministrazione sta appoggiando implicitamente il progetto del BIOGAS di Casine (una sorta di discarica mascherata che tratterà tutto l'umido di tutta la Provincia di Ancona). Non si stanno più opponendo a nulla e lasciano che le cose procedano, senza mettere i bastoni fra le ruote e senza informare cittadini e comitato di nulla.
      Ormai la linea che sta passando é quella degli assessori e consiglieri favorevoli (primo fra tutti il vicesindaco Mansanta), il Sindaco Storoni si adegua senza proferire parola (su questo ed altri temi importanti il vero Sindaco sembra in effetti Mansanta), quelli contrari che in campagna elettorale avevano promesso di combattere tale impianto (come l'assessore Franceschini) non hanno più gran voce in capitolo e si adeguano agli ordini di scuderia e di partito, forse anche imposti da Provincia e Regione.
      Quindi, fra un pò temo che anche a Ostra avremo di fatto la nostra bella discarica, la nostra puzza, i nostri problemi....ma nessun vantaggio!!!!! Al contrario di altri comuni.
      GRANDE AMMINISTRAZIONE STORONI!!!! A CASA SUBITO!!!!

      Elimina
  7. Sapevo di un grande malcontento delle associazioni sportive contro l'Assessore allo Sport Marusca Rossetti, quasi assente quasi su tutto (incontri, manifestazioni, ecc. ecc.). Ma che addirittura le assenze fossero così marcate ed impotanti anche per le riunioni di Giunta, mi pare quasi scandaloso. O il Sindaco organizza le riunioni quando sa che la Rossetti non può andare per escluderla, oppure é lei che non va perché non gli importa moldo di quello che decidono a Ostra. Tanto i suoi € 8.100 li prende comunque.

    RispondiElimina
  8. Vorrà dire che restituirà poco meno di € 4000 euro, magari da utilizzare per il fondo per l'acquisto del pulmino per il Centro Diurno San Gregorio

    RispondiElimina

Archivio blog

Informazioni personali