martedì 2 febbraio 2016

Ostra: le strade percorse dall'Amministrazione attuale non sono mai scorciatoie

Dall'insediamento ad oggi, in cui per puro pettegolezzo è balzata agli onori della cronaca un piccolo accesso a via Massa, l'Amministrazione è stata bersagliata attraverso "gentili" strumenti di diffusione (social network, blog, comunicati) da ricostruzioni artificiose e faziose e da commenti non moderati e offensivi. .... 
......Progetto Ostra, invece, ha un atteggiamento culturale che va alla ricerca continua del capro espiatorio. Sempre all’attacco sbattendo i pugni dappertutto e facendo guadagnare alla collettività manciate di mosche morte sotto i pugni. È una prassi che vuole direzionare la curiosità, stimolare cattivi sentimenti. Costruire? No costruire evidentemente no. La strada privata è un pretesto. Gli stessi testimoni che confidano al Consigliere Romagnoli ricordano e ci ricordano che sono anni che il Comune arreca danni a quella proprietà a causa dell’acqua di via Massa, tra l’altro è stato assessore con delega ai lavori pubblici e dunque sa. Come sa il capogruppo, quando sui social sostiene la diffusione di notizie non supportate da informazioni fondate. Sanno tanto ma restano sempre stupiti davanti alle cose. Speriamo non stupiscano davanti all'ulteriore mano tesa che porgiamo perché il clima attuale non serve a nessuno ....(leggi tutto)

17 commenti:

  1. Ci spiace che questo blog non sia apprezzato dall'Amministrazione, come anche il profilo facebook, ce ne faremo una ragione. Quanto ai commenti abbiamo più volte scritto ai lettori di evitare quelli urlati o semplicemente offensivi, ma la scelta é stata quella di pubblicare possibilmente tutto in modo trasparente (non sono mancati commenti molto forti contro la minoranza ed il capogruppo Olivetti, non abbiamo avuto problemi a pubblicare anche quelli).
    Poche sono state le censure, ultima il 29/01/2016 (per puro caso poco prima del comunicato odierno dell'Amministrazione comunale) sul post del 24/01/16 relativo alla risposta del Sindaco Storoni che passava la palla al Vicesindaco Mansanta: abbiamo ritenuto il commento eccessivamente personale sulla vita privata e professionale di alcuni assessori. Non ci pareva proprio di alcuna utilità, quello sì un pettegolezzo.
    Per il resto facciamo dificoltà a capire quando ci accusano di diffondere informazioni infondate, ad esempio nel post specifico abbiamo allegato foto che erano fin troppo chiare, se serve pubblicheremo mappe ed altri documenti.
    Su altri argomenti siamo una delle poche fonti che mette on-line delibere, cifre, atti, ecc. ecc. che difficilmente i cittadini potrebbero vedere da altre parti.
    Ricordiamo pure che nel nostro blog pubblichiamo (al contrario di quanto faccia la maggioranza) tutti gli articoli, anche quelli dell'Amministrazione che ci attaccano pesantemente: secondo noi saranno i cittadini a giudicare, dopo aver letto tutto e raccolto le necessarie informazioni.
    Non dimentichiamo infime che in passato ci hanno pure accusato di essere quelli dei troppi grafici, delle cifre, dei tanti numeri, dei documenti. Forse allora qualcuno non ha le idee così chiare.
    Noi continuiamo a fare quello che possiamo, cerchiamo di informare, fare proposte, criticare ciò che ci piace, tanto poi chi amministra fa ciò che vuole, come ha fatto fin ad ora, avendo l'onore e l'onere di decidere.
    Ci preme infine ricordare che su alcuni temi anche i cittadini di sono mossi in modo molto forte contro le scelte della Giunta Storoni, come le centinaia di firme contro la costruzione della famigerata area camper a ridosso del centro storico. Anche in quel caso l'Amministrazione li ha ignorati e tirato dritto per la sua strada, speriamo solo che non sia arrabbiata anche con tutti loro.

    RispondiElimina
  2. Sto pensando che…

    “chi se loda se sbroda”;

    che sbandierare collaborazione spacciandola per finto buonismo serva soltanto a riempirsi la bocca di vane parole, soprattutto quando le decisioni vengono rese di pubblico dominio solo a giochi ormai conclusi;

    che criticare “attraverso gentili strumenti di diffusione” vada bene solo se si è schierati dalla parte “giusta”, allora sì che ci si può permettere di approfittare (e abusare) di certi canali, anche per coloro che, indipendentemente dai colori, hanno modo di lavorare e che (forse!!) dovrebbero rivedere certe proprie esternazioni;

    che puntare il dito contro chi ti giudica, andando ad infangare coloro che svolgono il proprio ruolo di controllo, sia soltanto un vano tentativo di distogliere l’attenzione dalle accuse mosse perché incapaci di fornire spiegazioni valide: meglio si lascia la patata bollente a qualcun altro oppure ci si arrampica sugli specchi;

    che spacciare per straordinario qualcosa di ordinario, sia solo un pretesto per evitare di ammettere la propria inoperosità;

    infine, che nessuno deve sentirsi obbligato ad occupare un ruolo che non gli si addice, che mettersi al servizio di una collettività deve essere un dovere sentito, volto al miglioramento costante di un territorio, indipendentemente dalla numerosità di un team… e non una scusa per dire “lavoriamo di più” giustificando quindi un aumento inopportuno dei propri compensi.

    RispondiElimina
  3. CARO SINDACO, E CARO GRUPPO DI MAGGIORANZA, voi continuate a meravigliarvi del fatto che l'attuale minoranza e il gruppo Progetto Ostra non collaborino con voi e siano capaci solo di criticare la virgola storta. Io continuo a stupirmi della vostra meraviglia. Ma davvero avete mai pensato, dopo i 5 anni passati in minoranza e dopo la campagna elettorale, che la minoranza vi avrebbe aperto le braccia e teso la mano???? Vorrei ricordarle, caro sindaco, che anche lei, quando era in minoranza, era altrettanto bravo a starsene seduto sulle scalette del caffè a cogliere ogni virgola storta dell'amministrazione Olivetti, vorrei ricordarle cosa scriveva allora sui giornalini pdostranews in merito all'operato dell'amministrazione Olivetti: guascona, arruffona, totalmente immobile, con poche idee ma confuse, capace solo di fare danni ecc. ecc. Vorrei ricordarle che anche lei era più bravo a gettare fango sulle iniziative dell'allora maggioranza (belle o brutte che fossero) piuttosto che a collaborare per migliorarle.
    E vogliamo parlare della campagna elettorale?? Voi avete chiesto voti alla gente dicendo che l'amministrazione Olivetti aveva isolato Ostra, l'aveva relegata all'ultimo posto tra i comuni della zona (qualche buontempone tradusse la cosa con "l'hanne fatta finì n'tel grasciaro"...), voi parlavate di degrado culturale (??!!) di strade e vicoli lasciati all'abbandono, voi avete detto che i danni dell'alluvione dipendevano anche dalla mancata manutenzione fatta dal comune (salvo dire il contrario tre mesi dopo aver vinto le elezioni...).
    E dopo tutto questo lei ancora chiede collaborazione??? SIGNOR SINDACO, CHI SEMINA VENTO RACCOGLIE TEMPESTA, e il clima attuale (che in effetti non serve a nessuno), è anche merito suo e del suo gruppo.
    Ora non mi chieda chi ha scagliato la prima pietra e quando, ma eviti questi comunicati ipocriti, perché sono un'offesa a tutti quei cittadini (pochi o tanti non saprei) che hanno ancora due occhi, due orecchie ed un minimo di capacità di ragionamento.

    RispondiElimina
  4. Questo comunicato é una stupenda non risposta. La minoranza aveva chiesto: Sindaco lo sai che il Comune di Ostra interviene su proprietà private? E' giusto, approvi ciò che é stato fatto? Con questo comunicato ci pare di capire (perché su questo cercano di girarci intorno, il senso del comunicato però é chiaro) che é tutto OK, tutto giusto.
    Anzi additano Raimondo Romagnoli perché sapeva e doveva farlo lui in passato, il capogruppo Olivetti é un cagnarolo che diffonde notizie senza fondamento, blog e facebook sono strumento non troppo "gentili" verso l'Amministrazione e quindi sarebbero da accusare per lesa maestà. Che pena, quanta superficialità, quanta poca competenza vedo in questa giovane squadra che voleva cambiare im mondo ed invece ne azzecca veramente poche....

    RispondiElimina
  5. Non vedo perché Progetto Ostra debba riportare anche i Comunicati del Sindaco, hanno molti mezzi per farsi ascoltare, non capisco perché dare a loro anche questo spazio di visibilità. La maggioranza non ha mai dato spazio ai comunicati della minoranza.

    RispondiElimina
  6. Ma chi é il letterato che studia i titoli dei comunicati "le strade percorse dall'Amministrazione attuale non sono mai scorciatoie" ?
    Vuol forse intendere che quando fanno le cose non si sceglie mai il modo più semplice e breve? Che invece si cercano di farle nel modo più complicato possibile? Se invece intendono scorciatoie come metodi poco rispettosi della legge o poco trasparenti, questo é proprio il caso oppopsto, il Comune interviene su una strada privata, che interessa un parente del VIcesindaco, presente ai lavori. In questo senso potrebbe essere una grossa "scorciatoia"...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con il commento delle 11:10
      Alla domanda "é vero Sig. Sindaco che siete interventi su una strada privata" si rispondo con "le strade percorse dall'Amministrazione attuale non sono mai scorciatoie ".
      Ma che risposta é???? Per favore, ditemi che siamo su SCHERZI A PARTE!

      Elimina
  7. Qualcuno dica alla Digena di riguardarsi i comunicati stampa che facevano il suo sindaco e il suo vice-sindaco durante i 5 anni in cui sono stati in minoranza (per esempio: "Le iniziative della Giunta Olivetti che svuotano la piazza" in cui pur di criticare l'amministrazione per l'iniziativa gusta l'arancione sputtanavano tutta Ostra, salvo poi, una volta al potere l'anno successivo, fare un flop assai peggiore e sbandierare che era stato un successo...).
    Scoprirà che anche per loro era assai più facile criticare che collaborare... studiate un po' di storia recente, poi parliamo.

    RispondiElimina
  8. Dopo una risposta del genere credo che all'amministrazione si debba ricordare il ruolo della minoranza, la legge impone il controllo, la vigilanza sul rispetto delle leggi e delle procedure, impone altresì la trasparenza alla maggioranza e dire che la funzione che lo stato attribuisce a chi è in minoranza non è auspicabile, che non è fruttuosa o è criticabile significa criticare il diritto e la legge, che auspica la collaborazione (auspica ) ma impone il controllo. Tra le altre cose la legge non distingue tra consiglieri di maggioranza e di minoranza che hanno gli stessi diritti/doveri. Lei che critica così acerbamente il clima e la poca collaborazione come capo di un comune che cosa ha fatto o fa per stimolare un clima di collaborazione? Informare consiglieri e popolazione a cose fatte non è certo sintomo di partecipazione......di sicuro è una scorciatoia! La risposta, come spesso, accade è impostata sullo spostare il fulcro della conversazione, evita il problema vero e viene impastata con falso perbenismo, cotta nel buonismo. Ma risulta alquanto costruita per non affrontare il vero dilemma : "E' stato corretto fare un lavoro in una strada privata?" La mancanza di atti pubblici a supporto di tale scelta è la risposta, se fosse stato così cristallino perché non adottare una delibera di giunta, dopo segnalazione e richiesta scritta da parte dell'interessato? Era forse compromettente?! Perché questa è la legge sui pubblici lavori......devono seguire un iter che è garanzia di legittimità e trasparenza, il resto sono chiacchiere! Anche ammettere l'errore nobilita la condizione di pubblico amministratore, non è che si può sempre colpevolizzare gli altri, addossare le proprie responsabilità ad altri non è molto edificante.Tra chi controlla in maniera"esagerata" e chi non rispetta la chiarezza e la procedura non ho dubbi su chi scegliere. Un cittadino.

    RispondiElimina
  9. Con tutto il rispetto verso gli altri commentatori, a me non importa un fico secco della storia recente o passata ne di chi ha iniziato ad alzare la voce per primo. Qui ci sono degli operai comunali che in orario di lavoro, con mezzi comunali, hanno fatto dei lavori su una strada privata. Adesso o questa cosa è regolare oppure no. Di tutto il resto a me non importa niente. E siccome sono proprio stufo di tutte queste gran chiacchiere inutili sui giornali, mi verrebbe proprio voglia di fare una bella denuncia alle autorità, così chi ha sbagliato paga. Ma per davvero però.

    RispondiElimina
  10. Allora vi si rimprovera di fare opposizione e di non collaborare lasciando correre quando ci sono così gravi irregolarità? Cioè è questa la partecipazione che predica Storoni? Vuol fare ciò che vuole e chi dissente non "collabora"? Ma rileggono ciò che scrivono? Spero che scrivano queste coglionerie sapendo di scriverle altrimenti la situazione è grave sul serio! sarà bene sentire il parere dell'anac che taglia la testa al toro e finiscono le discussioni.

    RispondiElimina
  11. Scusatemi ma siamo sicuri che tutte le responsabilità siano esclusivamente del vicesindaco (e di conseguenza del Sindaco) e non siano coinvolti anche il responsabile del Servizio tecnico (non è lui che calendarizza e dispone i lavori pubblici e a cui gli operai devono fare riferimento?) E gli operai che li hanno eseguiti (intervento su una proprietà privata senza autorizzazione del capo servizio)?
    Non pensate sia il caso di sentire qualche magistrato per sapere con certezza se ci sono responsabilità e di chi, eventualmente, sono?

    RispondiElimina
  12. E questo inutile comunicato sarebbe una mano tesa? Secondo me ha fatto solo arrabbiare ancor di più i consiglieri di minoranza. Anzi, lo scopo é senza dubbio questo.
    Spero che Olivetti & C. ne prendano atto e procedano di conseguenza.
    Se questa é una mano tesa, quando sono leggermente polemici questi che amministrano come minimo prendono il bazooka.

    RispondiElimina
  13. I nostri giovani amministratori hanno risposto in modo piccato, non avete riconosciuto le tante cose buone fatte tra cui pure IL TAGLIO DELL'ERBA !!!!
    Dovremmo ritenere questa un'opera strategica e basilare, mai fatta prima!! Solo per questo meriterebbero un plauso ed un premio.
    Ma per favore.... sembra la lettera di Totò e Peppino

    RispondiElimina
  14. E' vero che due dipendenti comunali lavorano presso questo "parente oltre il terzo grado di Mansanta"?

    RispondiElimina
  15. Esilarante il titolo di questo stesso articolo su Senigallia Notizie "Ostra, mano tesa alla minoranza nonostante gli attacchi". Leggendo il testo, tutto si può dire tranne che la maggioranza tenda una mano e voglia collaborare.
    A questo punto proporrei di fare subito un esposto formale alle sedi compententi e poi pubblicare un articolo dal titolo "La minoranza tende una mano alla maggioranza e spiega come funzionano le cose nella pubblica amministrazione"

    RispondiElimina
  16. Nell'articolo si legge: "Altrettanto evidente è la mancanza di scorciatoie percorse da questa Amministrazione che crede e promuove la legalità come valore fondante della propria azione".

    Io non penso che eseguire dei lavori su una proprietà privata, senza che esista uno straccio di documento scritto sulle motivazioni per cui vi si detta intervenire, possa essere legale.

    Tralasciando questo aspetto, ho voluto verificare in maniera oggettiva se quanto affermato dal Sindaco sul rispetto della legalità può considerarsi veritiero o meno.

    Ecco un paio di situazioni che sfatano questa certezza del Sindaco Storoni:

    a) IMPARZIALITA'
    Nell'ultima campagna elettorale per le elezioni regionali l'amministrazione Storoni ha violato l'art. 9 della legge 22 febbraio 2000, n. 28 recante "disposizioni per la parità di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica". A stabilirlo è stata l'Autorità per la Garanzia delle Comunicazioni che ha imposto all'amministrazione Storoni di pubblicizzare questa violazione sul sito internet comunale. La trovate ancora pubblicata. Basta che andate all'indirizzo
    http://www.comune.ostra.an.it/Engine/RAServePG.php/P/3642100K0100/M/2513100K0100
    (speriamo che dopo questo post non la oscurino. Se lo faranno, ho già salvato la schermata e la manderò a Progetto Ostra chiedendo di pubblicarla)

    b) TRASPARENZA
    Sul web c'è una classifica dei comuni nella quale si può verificare quanti requisiti previsti dalle norme sulla trasparenza (decreto legislativo 33/2013) sono rispettati da ciascuna amministrazione pubblica. Basta andare all'indirizzo
    http://www.magellanopa.it/Bussola/page.aspx?s=classifica-comuni&qs=N5a5ulH/2zkmA4WIPj4Qqg

    Questi i risultati dei comuni limitrofi e del Comune di Ostra, ma verificate voi stessi sul web:

    - COMUNE DI CORINALDO requisiti rispettati 66 su 66 pari al 100,00%
    - COMUNE DI TRECASTELLI requisiti rispettati 66 su 66 pari al 100,00%
    - COMUNE DI BARBARA requisiti rispettati 66 su 66 pari al 100,00%
    - COMUNE DI SAN MARCELLO requisiti rispettati 66 su 66 pari al 100,00%
    - COMUNE DI MORRO D'ALBA requisiti rispettati 66 su 66 pari al 100,00%
    - COMUNE DI OSTRA VETERE requisiti rispettati 64 su 66 pari al 96,97%
    - COMUNE DI BELVEDERE OSTRENSE requisiti rispettati 64 su 66 pari al 96,97%
    - COMUNE DI SERRA DE' CONTI requisiti rispettati 63 su 66 pari al 95,45%

    - COMUNE DI OSTRA requisiti rispettati 46 su 66 pari al 69,70%
    Ben 20 requisiti di trasparenza non rispettati.

    Domandiamoci questo: se gli altri comuni limitrofi riescono a rispettare i requisiti al 100% o quasi, perché mai i nostri amministratori non garantiscono la stessa trasparenza? Forse manca proprio la volontà di essere trasparenti?

    Alla luce di questi dati, il Sindaco Storoni dovrebbe farsi un esame di coscienza e ripensare alle parole che ha scritto nel suo articolo quando dice che "questa Amministrazione promuove la legalità come valore fondante della propria azione".

    Il Sindaco ha affermato la verità in quell'articolo di giornale? Oppure è stata solo una frase ad effetto e di comodo necessaria per replicare alla minoranza anche quando non ci sono argomenti utili per farlo? La testa per pensare ce l'avete. Fate voi!

    E' adesso, visto che c'è uno strumento imparziale per misurare la trasparenza della pubblica amministrazione, i nostri amministratori faranno bene ad attivarsi per fare in modo che il Comune di Ostra risalga velocemente quella classifica per arrivare a valori prossimi al 100%
    Fino ad allora, sarà meglio che si astengano dallo sbandierare ai quattro venti che l'amministrazione del Comune di Ostra è trasparente perché, da adesso, qualsiasi cittadino può andare a verificare su internet e sbugiardarli in meno di un secondo.

    RispondiElimina

Archivio blog

Informazioni personali