giovedì 7 aprile 2016

Biogas, approvata all’unanimità la mozione sull’impianto di Casine di Ostra

Maggioranza e opposizione si esprimono all’unanimità sull’impianto biogas di Casine di Ostra.
Un risultato particolarmente rilevante per la città e l’intero territorio, e forse anche un po’ inaspettato, considerato che alla discussione in consiglio comunale si era arrivati con tre distinte mozioni presentate rispettivamente dal sindaco Maurizio Mangialardi, dal gruppo Movimento 5 Stelle e dal gruppo Senigallia Bene Comune. Dopo un dibattito ampio e articolato, si è arrivati a un accordo che, recependo interamente i contenuti espressi dal sindaco Managialardi nella lettera inviata lo scorso 4 aprile dal sindaco Mangialardi alla Regione, prevede l’avvio di azioni da parte della giunta, affinché nella Zipa di Casine di Ostra, sia per i siti produttivi già esistenti che per le nuove strutture previste, venga garantita l’assoluta messa in sicurezza di tutto il territorio fino alla costa, alla luce della constatata vulnerabilità idrogeologica dello stesso, anche in vista della realizzazione delle vasche di espansione in località Brugneto. ....(leggi tutto)

3 commenti:

  1. Non posso non tornare indietro nel tempo... (http://www.halleyweb.com/c042035/de/at_p_delib_dettag.php?x=&ATPRSER=32064&pag=&ATPRTIP=2&ATPRNUD=&anno_delibere=2012&delibera_dal=&delibera_al=&ATPRGDE=&ATPRCAS=&ATPRCUF=&servizio=26#) sicuramente allora è stata colpa di Olivetti che non ha saputo coinvolgere la minoranza e che ha cambiato idea due ore prima del consiglio comunale (o forse due minuti prima...), e sicuramente è stata colpa di una componente della maggioranza di allora che quella centra le voleva, di sicuro NON E' STATA colpa dell'allora minoranza (Mansanta Leoni Lupini) anche se quella centrale la voleva ancora più di quella componente della maggioranza favorevole e di sicuro NON E' STATA colpa dell'attuale sindaco che ha "coraggiosamente" disertato quel consiglio comunale (per poi venirci a fare le lezioncine di morale oggi...).
    Mettetela come vi pare, ma non posso non notare la differenza di metodo e di risultato... per quanto questa mozione potrà essere del tutto inutile (come lo poteva essere il consiglio comunale di allora).

    RispondiElimina
  2. A parte le battute e le polemiche (che su questo tema non servono) non ho capito la posizione del Sindaco Storoni e del Comune di Ostra.
    TRECASTELLI ha sempre detto che é contraria, in vari modi ed in varie occasioni (come nell'ultimo incontro di Casine dove é intervenuto il Sindaco Conigli).
    SENIGALLIA, con il sindaco MANGIALARD, ha detto che non è contraria al BIOGAS in assoluto, ma é contraria al BIOGAS nella ZIPA di Casine perché il posto non é assolutamente sicuro.
    OSTRA???? Non si é capito Ostra e l'Amministrazione su questo tema come la pensi e quale sia la sua posizione ufficiale. Si sa che ci sono posizioni diverse ed opposte in Giunta, ma alla fine una scelta la dovranno prendere e rendere pubblica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le battute e le polemiche non servono, è vero, ma se ogni volta (e ribadisco, OGNI VOLTA) che il nostro sindaco o la sua amministrazione esce sulla stampa, inizia il suo articolo con una "raffinata" battuta polemica contro l'ex sindaco e/o contro la passata amministrazione, in modo ancora più marcato di come non facesse Olivetti contro Cioccolanti (e per questo è stato criticatissimo dall'allora consigliere Storoni che oggi fa molto ma molto peggio di lui), se è chi governa, il "primo cittadino", che, per primo, non risparmia mai di colpire l'avversario prima di andare al nocciolo della questione (e sempre che ci vada, al sodo, e che non si limiti a farneticanti giri di parole), beh, allora uno si sente più che autorizzato a fare altrettanto.
      Comunque, venendo alla tua domanda, questo è uno di quei casi in cui il nostro caro Storoni ha detto e scritto fiumi di parole senza dire concretamente un bel cavolo di niente. Senza scomodare Conigli, che ormai da anni ha espresso la sua posizione, chiara e limpida ed ha compiuto atti concreti in questo senso, Mangialardi, che è un politico e di sola politica ha sempre vissuto, è stato anni luce più intelligente: se n'è stato zitto zitto per anni e quando è uscito ha detto due cose semplice, chiare e limpide: 1-sono favorevole alle centrali a biogas; 2-in quella zona la centrale non si può fare perché è esondata. E di conseguenza s'è comportato, sia con le comunicazioni agli enti preposti, sia con il recente consiglio comunale, trascinandosi dietro la sua amministrazione (e il suo partito).
      Storoni e la sua gang cosa vorranno fare da grandi??? Tra qualche anno, forse, lo sapremo (...sarà tardi??).

      Elimina

Archivio blog

Informazioni personali