lunedì 22 agosto 2016

FIUME ESINO INQUINATO DALLA CENTRALE BIOGAS


Oggi, domenica 21 agosto, i forestali delle Stazioni di Jesi - San Marcello ed Ancona sono intervenuti, a seguito di numerose segnalazioni di cittadini, per contrastare un vasto inquinamento in corso lungo il Fiume Esino. Fin dal primo intervento la situazione è sembrata critica, in quanto le acque si presentavano di colore bruno scuro e si estendevano per un lungo tratto fluviale.
Considerata la vastità del fenomeno, gli agenti hanno chiesto il supporto dell’elicottero di stanza a Falconara, che grazie ad un volo di ricognizione ha consentito di risalire al punto preciso in cui le acque inquinate confluivano nell’asta fluviale principale. Dall’elicottero si accertava inoltre la portata del fenomeno che dal Comune di Maiolati Spontini si estendeva per un lungo tratto, fino a pochi chilometri dalla costa, con acque scurissime. ....(leggi tutto)
 
JESI - Un tratto del fiume Esino è interessato da un fenomeno di inquinamento che secondo il Corpo forestale dello Stato, intervenuto sul posto con agenti delle Stazioni di San Marcello e Ancona e con un elicottero, deriva dallo sversamento di digestato proveniente da un impianto biogas di Maiolati Spontini, il cui titolare era già stato denunciato nel maggio scorso per un episodio simile. Da Maiolati a ridosso della costa, i forestali hanno accertato la presenza di acque scure, su cui sono in corso campionamenti dell'Arpam. ....(leggi tutto)



1 commento:

  1. ragazzi perchè far ritardare ancora la costruzione della centrale ad Ostra? Perchè rinunciare a simili spettacoli? Dai facciamoci del male....

    RispondiElimina

Archivio blog

Informazioni personali