martedì 11 luglio 2017

E questo primo giorno di "sperimentazione" è andato: facciamo insieme un bilancio

PUBBLICHIAMO UN POST TRATTO DAL PROFILO FACEBOOK "SOPRAVVIVERE AD OSTRA"


- Intanto, questa mattina, a causa di un'emergenza, un'ambulanza ha percorso il Corso Mazzini a tutta velocità e contromano, rispetto al nuovo senso di marcia.
Ci chiediamo: la questione dei mezzi di soccorso è stata minimamente considerata dall'Amministrazione in fase di studio dell'inversione? È una problematica certo non di poco conto: i suddetti mezzi, provenienti da Senigallia, necessitano di avere un accesso quanto più agevole possibile al paese: sappiamo bene come anche pochi minuti possano fare la differenza in casi di emergenza. Questi mezzi, da oggi in poi, per far fronte agli interventi di assistenza sanitaria nel centro storico, dovranno sempre transitare contromano lungo Corso Mazzini (con la speranza di non imbattersi nelle auto in discesa) oppure dovranno farsi il giro panoramico imposto?
Ricordiamo che anche i mezzi di soccorso sono tenuti a rispettare il codice della strada.

- Dopo le ore 18, con Via Gramsci chiusa al traffico, un fornitore del Caffè del Teatro, non riuscendo a passare per la stretta curva dell'ospedale, ha dovuto percorrere il Corso Mazzini contromano con il permesso dei Vigili.
Anche in questo caso, nessun rispetto del codice della strada.
Ci chiediamo: quando l'Amministrazione ha deciso che V. Gramsci dalle ore 18 dovesse essere chiusa al transito, ha minimamente considerato quali potrebbero essere i percorsi alternativi affinché i fornitori possano raggiungere i negozi? Se sì, quali sono queste strategie?

- Sempre in riferimento a V. Gramsci: dalle ore 18 questa si è presentata più come un'isola deserta che come un'isola pedonale!
Ci chiediamo: dove sono tutti quei cittadini che, fin dalla prima ora, hanno predicato quanto fosse salutare fare due passi in centro? Come mai non si è visto alcun pedone passare dopo la chiusura? Dove sono tutte queste persone che passeggiano per il centro storico, tanto da dover imporre la chiusura anticipata di un'arteria viaria così importante?

- Riguardo alla Riviera di Ponente. C'è parecchia confusione sul dove parcheggiare lungo la via: dal lato delle mura, così come riportato anche nella Delibera di Giunta n.43, oppure negli stalli a ridosso delle abitazioni, così come accadeva fino a ieri?
Inoltre, come avevamo segnalato più volte, con il nuovo senso di marcia, l'accesso al parcheggio interno (dietro la Casa del 600) è diventato notevolmente più disagevole.

Non male, vero? E questo è solo l'inizio...
Invitiamo i cittadini a segnalare su questa pagina tutte le criticità che riscontreranno nei prossimi giorni.
Grazie.

5 commenti:

  1. All'incontro pubblico in teatro, si escludeva l'istituzione di ZTL, perché nessun divieto, salvo in casi eccezionali, sarebbe stato imposto. Questa ZTL a partire dalle 18 in via Gramsci mi sa tanto di rappresaglia nei confronti di qualcuno molto attivo nelle proteste di questi periodi... A pensar male si fa peccato...ma ci si azzecca...

    RispondiElimina
  2. Questa vicenda grida vendetta, per l'arroganza con cui si é imposto tale intervento inutile, pericoloso e penso pure costoso. Si sa esattamente quanto é costata per intero questa operazione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti sbagli. A leggere certi commenti su facebook, non solo dell'amministrazione, ma anche dei "fedelissimi", gli arroganti, maleducati, irrispettosi e non collaborativi sono tutti coloro che stanno protestando da settimane (o mesi) contro questo provvedimento che anche un ragazzino di 10 anni capirebbe essere scellerato. Se apri bocca sei un maleducato, prepotente, arrogante e dovresti solo startene zitto. Perché loro sono nel giusto e la libertà di pensiero, di espressione ecc. ecc. vale solo se sei nel giusto (secondo loro, ovvio). Gli altri zitti e mosca!!
      E questi sono i "democratici", quelli che dialogano, quelli che cercano il confronto, e che magari ritengono assolutamente giustificate e non eccessive le manifestazioni di protesta dei no-global o delle femen. Ma le auto che strombazzano in centro no, quelle sono da arrogati e prepotenti...
      E continuano eh!!

      Elimina
  3. Seguo con interesse l'attività di questo comitato, molto concreta e ben organizzata. Era tanto tempo che non si vedeva ad Ostra un gruppo di cittadini ad Ostra impegnarsi così. Mi sa che questo a Storoni dobbiamo riconoscerlo, é senza dubbio un suo merito.

    RispondiElimina
  4. Ho visto il servizio di lunedì su tv Centro Marche, con interviste a cittadini ostrensi (Gianni, l'ex pastaio, Bossoletto, lo scultore e un altro paio di anziani) indifferenti o contenti di questa soluzione. Ma perché l'intervista non l'hanno fatta all'uscita dal lavoro, quando la gente va velocemente a prendere qualcosa in negozio, o dopo le sei, quando la gente stanca dal lavoro non può entrare in paese per fare compere.... Ah forse in quei momenti non c'era gente da intervistare. Ostra era ed è semplicemente deserta. Scopo raggiunto signor Sindaco....

    RispondiElimina

Archivio blog

Informazioni personali