venerdì 16 marzo 2018

È nata l’Unione dei Comuni “Le Terre della Marca Senone”: firmato l’atto costitutivo

ANCHE IL SINDACO STORONI HA FIRMATO: IL COMUNE DI SENIGALLIA CI INFORMA CHE E' STATO FIRMATO L'ATTO COSTITUTIVO DELLA NUOVA UNIONE DEI COMUNI. COMPRENSIBILE LA SODDISFAZIONE DI MANGIALARDI. UN PO' MENO QUELLA DEI CITTADINI DI OSTRA, PER LA MAGGIOR PARTE CONTRARI A QUESTA DECISIONE, TENUTA NASCOSTA DALLA AMMINISTRAZIONE STORONI FINO ALL'ULTIMO E COMUNICATA SOLO A GIOCHI AVVENUTI.
 
Firmato venerdì mattina, nella sala giunta della giunta municipale di Senigallia, l’atto costitutivo della nuova Unione dei Comuni che prenderà il nome di “Le Terre della Marca Senone”. A siglare lo storico accordo i sindaci dei Comuni di Senigallia, Arcevia, Barbara, Ostra, Ostra Vetere, Serra de’ Conti e Trecastelli. Soddisfazione è stata ovviamente espressa dai firmatari, che attraverso questo strumento intendono dotare il territorio di uno strumento amministrativo efficace e innovativo, in grado di offrire migliori servizi, risparmio della spesa, maggiori investimenti, nonché semplificazione della macchina amministrativa. Importantissime, poi, saranno le risorse devolute dallo Stato per sostenere i percorsi di Unione comunale e le relative agevolazioni sul piano finanziario e organizzativo di cui godranno gli enti che ne faranno parte. Un grande progetto che mettendo insieme comunità con dimensioni, vocazioni e tradizioni diverse, punta a valorizzare ogni singola peculiarità e ad affrontare in maniera sinergica ciascun bisogno.
dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it

3 commenti:

  1. Quanta amarezza. Una cosa che poteva e doveva coinvolgere i cittadini, e rafforzare i rapporti di collaborazione tra i vari comuni, è diventata solo una mera operazione contabile. I soggetti interessati sono rimasti fuori da tutto.poveri cittadini....

    RispondiElimina
  2. Perché il comune di Senigallia informa...? Gli altri comuni non hanno avuto il coraggio di pubblicizzare questa "storica" decisione, oppure già il comune capofila ha deciso di prendere in mano da solo la situazione, come non mi auguro, ma penso accadrà spesso in futuro? Caro Sindaco, mi sarebbe piaciuto, essendo io cittadino di Ostra, che fosse stato lei ad informarmi di ciò, e non è una questione secondaria....

    RispondiElimina
  3. Che squallido finale per Storoni: dopo quasi 4 anni di mandato firma questo indecoroso accordo con Senigallia e gli altri comuni, tutti per ora in mano al PD ai quali viene richiesto o imposto di dare una mano a Senigallia. Storoni firma questo atto in nome e per conto dei suoi cittadini che però sono contrari per grandissima parte. Il giovane Sindaco Storoni passerà alla storia per non aver fatto nulla di importante e serio (vedi scuola) mentre per le cose che ha voluto fare a tutti i costi, era meglio se stava fermo nel suo uffcio e continuava a giocare a fare il Sindaco (vedi inversione della viabilità ed adesione allì'Unione dei Comuni). Che delusione, che pena.

    RispondiElimina

Archivio blog

Informazioni personali