venerdì 29 marzo 2019

CONSIGLIO COMUNALE (29/03/2019) - SI VOTA IL TRASFERIMENTO DA OSTRA DEL COMANDO DELLA POLIZIA MUNICIPALE

QUESTA SERA IL SINDACO STORONI E LA SUA MAGGIORANZA CONFERIRANNO ALL'UNIONE DEI COMUNI LA FUNZIONE DELLA POLIZIA LOCALE.
Di fatto, la sede della Polizia Locale non sarà più ad Ostra ma verrà trasferita al Comando dell'Unione sito a Trecastelli con il risultato che, da ora in poi, i Vigili saranno ancora meno presenti nel nostro territorio. In pratica, questa Amministrazione sta smantellando il Comune di Ostra pezzo dopo pezzo!
Invitiamo pertanto tutti i cittadini a seguire il Consiglio Comunale di questa sera.

E' stato convocato il Consiglio Comunale di Ostra, in seduta strordinaria e pubblica ed in prima convocazione, per il giorno 29 marzo 2019 alle ore 21.00 e in seconda convocazione per il  30 marzo  2019 alle ore 21.00, presso la Sede Comunale, sala consiliare, P.zza dei Martiri n. 5, per la trattazione degli argomenti iscritti  nel seguente ordine del giorno:

  1. COMUNICAZIONI DEL SINDACO ED EVENTUALI INTERROGAZIONI URGENTI.
  2. VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2019-2021 (ART. 175 DEL D. LGS. 267/2000).
  3. APPROVAZIONE CONVENZIONE PER IL CONFERIMENTO ALL'UNIONE DEI COMUNI DENOMINATA "LE TERRE DELLA MARCA SENONE" E SUCCESSIVA DISCIPLINA DEI RAPPORTI FRA ENTI, DELLA FUNZIONE FONDAMENTALE DI POLIZIA MUNICIPALE E DI POLIZIA AMMINISTRATIVA LOCALE.
  4. 8^ VARIANTE AL PIANO REGOLATORE PER IL CIVICO CIMITERO. APPROVAZIONE.
  5. CONFERIMENTO CITTADINANZA ONORARIA AL DOTT. PIETRO ALBERTO LUCCHETTI.
 Guarda la diretta in streaming

mercoledì 27 marzo 2019

Ostra: Progetto Ostra, "Tempismo sospetto per una rotatoria scriteriata ed impopolare"

“La rotatoria si farà… faremo il possibile per farla… non c’è alternativa”. Questo è l’imperioso incipit dell’ultimo comunicato del Sindaco Storoni relativo alla contestata rotatoria di Largo XXVI Luglio.
Pochissime parole che affossano irrevocabilmente la democrazia ad Ostra, perché quando un primo cittadino arriva ad ergersi a tale supponenza, sprezzante di ogni principio di condivisione e trasparenza, significa che ci si è avviati lungo una pericolosa strada dove la sovranità popolare non conta più.
Affermare che i motivi contemplati nella diffida da noi presentata lo scorso 16 marzo sono privi di fondamento, significa non solo essere irrispettosi verso l’operato della minoranza consiliare che si è fatta portavoce del malcontento cittadino, ma non avere affatto compreso le criticità ed i disagi che la rotatoria comporterà, per di più eludendo i vincoli ai quali un’operazione del genere dovrebbe essere sottoposta. ....(leggi tutto)

lunedì 25 marzo 2019

Ostra: Lista Civica Vivere Ostra, "La rotatoria si farà"

 
"Faremo tutto il possibile perché la rotatoria si faccia" sostiene il Sindaco Storoni. "Il progetto può essere rivisto, dopo la sperimentazione, si possono risparmiare dei soldi ma non c’è alternativa per mettere in sicurezza un’area come quella di Largo XXVI Luglio.
L’Amministrazione non ha cambiato idea, la diffida non è un elemento che ci preoccupa per tanti motivi: le questioni analizzate sono prive di fondamento, soprattutto la planimetria che in questi giorni ha corredato i comunicati non è assolutamente il documento definitivo inoltrato alla Provincia per l’autorizzazione. ... (leggi tutto)

giovedì 21 marzo 2019

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA (23-24 MARZO 2019)



ERRATA CORRIGE
La Torre civica non è mai stata campanile della Chiesa San Giovanni che fu distrutta durante la seconda guerra mondiale in un bombardamento nel 1944. I due edifici ebbero origini autonome: della Chiesa si ha memoria per la prima volta nei documenti d’archivio nel 1454, mentre la Torre fu edificata nel 1552 per volere della magistratura. La Chiesa di S. Giovanni aveva il suo campanile a vela nella parte opposta, già presente quando la Torre civica fu eretta.

INCONTRO A PIANELLO (CIRCOLO ACLI - 21/03/2019)


mercoledì 20 marzo 2019

COSA C'E' DI BELLO AD OSTRA DA VEDERE...


INIZIO LAVORI ROTATORIA LARGO XVI LUGLIO

Come avevamo previsto, sono iniziati nella mattina di mercoledì 20/03/2019 i lavori per la realizzazione della rotatoria in Largo XVI Luglio ad Ostra. Dopo poche ore i lavori sono stati interrotti, ma non per un ripensamento dell'amministrazione, bensì per un problema di ordine tecnico. Si presume quindi che quanto prima, risolto l'inconveniente, gli operai torneranno al lavoro per completare l'intervento ordinato dall'Amministrazione Storoni.  
 

CONSORZIO DI BONIFICA, AL VIA L'ITER PER GLI INTERVENTI SUL MISA

Ricordiamo che, al contrario di quanto riportato in un precedente comunicato stampa, i lavori per la messa in sicurezza del fiume Misa che dicevano essere stati fatti fino a Pianello purtroppo non hanno ancora toccato tratti del fiume nel comune di Ostra. Ora si prospettano nuovi interventi, ma i tempi potrebbero non essere brevi (verso agosto dovrebbero partire i lavori, che sono già stati approvati, che riguardano altri fiumi e fossi delle Marche). Per il fiume Misa ad aprile si valuteranno le possibili criticità e si avanzeranno delle ipotesi progettuali ma, come afferma lo stesso presidente Netti, "...qui l'iter é appena agli inizi".
(fonte: IL RESTO DEL CARLINO)

domenica 17 marzo 2019

DIFFIDA E RACCOLTA DI FIRME CONTRO LA ROTATORIA DI LARGO XXVI LUGLIO

ERRARE È UMANO, PERSEVERARE È DIABOLICO: DOPO L’INVERSIONE, STORONI PUNTA ALLA ROTATORIA IN LARGO XXVI LUGLIO
Giunti quasi al termine di questi cinque ed estenuanti anni di Amministrazione Storoni, credevamo di essere ormai abituati a tutto, ma dobbiamo riconoscere che il Sindaco, ogni volta, riesce a trovare il modo di stupirci (ovviamente in negativo) e ci è riuscito anche stavolta, lasciandoci tutti di stucco con l’imminente realizzazione della rotatoria di Largo XXVI Luglio.
Riguardo al suo modus operandi, è proprio il caso di dire che “il lupo perde il pelo ma non il vizio”: come per l’Unione dei Comuni, l’inversione della viabilità e tante altre ancora, anche stavolta la decisione è stata presa in modo arbitrario ed unilaterale, senza un minimo di condivisione e di confronto con la collettività, in totale spregio a quello che è stato uno dei motti di questa Amministrazione
durante la campagna elettorale 2014, “Siamo diversi perché siamo presenti e dialoghiamo con il territorio”.
Per mesi, infatti, non una sola parola è trapelata dal Palazzo Comunale circa la concreta volontà di voler realizzare questa rotatoria; le uniche indicazioni che nei giorni scorsi avevano fatto presagire che qualcosa stesse accadendo sono stati dei segni sull’asfalto e l’abbattimento di alcuni lecci. Ma la conferma ufficiale è arrivata soltanto martedì scorso con la (voluta?) tardiva pubblicazione all’Albo Pretorio online della determina n.1025 del 29/12/2018 che, di fatto, ha impedito ai cittadini di prendere cognizione della decisione presa.
Ovviamente, non contestiamo il fatto che l’area di Largo Mercatale dovrebbe essere meglio regolamentata, per la sicurezza dei pedoni ed impedire dubbie manovre dei veicoli; tuttavia siamo convinti che la medesima finalità poteva essere raggiunta con un intervento meno impattante e più economico, mediante il rifacimento di una più idonea segnaletica orizzontale e apponendo, laddove necessario, degli spartitraffico.
La soluzione adottata dall’Amministrazione, invece, oltre a pregiudicare il ripristino del vecchio senso di marcia nel centro storico, non risolverà alcuna criticità bensì acuirà quelle già esistenti, a partire dalla perdita di una ventina di parcheggi e degli spazi per il carico/scarico delle merci che metterà in ulteriore difficoltà i negozianti della zona (ancora provati dall’inversione della viabilità) inducendo probabilmente la clientela a fare acquisti in altre attività più facilmente raggiungibili.
Oltre a ciò, i disagi sono molteplici: la mancata sicurezza per i pedoni che dovranno fare una sorta di gincana per raggiungere il centro da V.le Matteotti; la difficoltà di accesso alla rotatoria per i mezzi pesanti ed in particolare per i mezzi agricoli come le mietitrebbie, che necessitano di una larghezza della carreggiata di almeno 4,30 mt, a fronte dello spazio previsto dalla planimetria di appena 3,50 mt; la scarsa visibilità verso destra, dovuta alla presenza del bastione delle mura, per i veicoli provenienti dalla Riviera di Ponente i quali, per potersi immettere nella rotatoria, dovranno necessariamente
affrontare un pericoloso stop all’intersezione con V. Moro; l’impossibilità di affrontare la rotatoria per coloro che provengono da V. Massa imponendo agli stessi di percorrere tutta la circonvallazione per poter accedere al centro o proseguire verso il Viale; i limitati parcheggi posti al contrario di fronte al Monumento ai Caduti che, oltre ad essere antiestetici, sono decisamente poco pratici stante i ridotti spazi di manovra.
Inoltre, negli atti assunti dall’Amministrazione Comunale non si fa menzione alcuna dell’autorizzazione della Provincia di Ancona (proprietaria della strada), né del parere della Soprintendenza, tenuto conto che la contestata rotatoria verrà realizzata all’ingresso del centro storico, in prossimità di un palazzo settecentesco, di uno storico monumento nonché della pesa.
Ma la cosa forse più deplorevole dell’intera operazione sono i costi: ben €. 26.500 per un’opera definita “provvisoria”! Una follia! A tal proposito vorremmo solamente ricordare come la precedente Amministrazione
, nel gennaio 2010, non spese neppure un solo centesimo per la realizzazione sperimentale della rotatoria a Casine, impiegando gli operai comunali per posizionare i news jersey in plastica chiesti in prestito alla Provincia di Ancona.
Per i motivi sopra menzionati, Progetto Ostra ha già provveduto ad inviare una formale diffida, sia all’Amministraz
ione Comunale che agli organi competenti. Inoltre, è stata avviata una raccolta di firme chiedendo al Sindaco Storoni di sospendere questa scriteriata ed onerosa realizzazione, invitandolo a confrontarsi con la cittadinanza ed il Comitato alla Viabilità per valutare possibili soluzioni alternative
Nessuna descrizione della foto disponibile.L'immagine può contenere: testo 
L'immagine può contenere: testoL'immagine può contenere: testo 
Nessuna descrizione della foto disponibile.

giovedì 14 marzo 2019

Nuova rotatoria a Ostra, “il sindaco Storoni colpisce ancora!” "Le attività commerciali stanno ancora pagando i danni dell'inversione del senso di marcia"

Il Sindaco Storoni colpisce ancora! A due mesi dalle elezioni, ha voluto lasciare un’altra impronta del suo barbaro passaggio sulla ormai sconvolta viabilità cittadina, apportando una modifica di cui tutti quanti noi non sentivamo affatto il bisogno: la nuova rotatoria in Largo XXVI Luglio.
Questa volta niente incontro a Teatro con la cittadinanza (come era invece accaduto per l’inversione), nessun sfolgorante post sui social, niente “urna” per raccogliere gli eventuali suggerimenti in merito alla regolarizzazione di quell’area. Soltanto un breve trafiletto su un quotidiano, domenica scorsa, dove il Sindaco si limitava a dire che “La rotatoria favorirà la fluidità del transito e regolamenterà con impedimenti e canalizzazioni i passaggi delle strade che confluiscono in Largo XXVI Luglio”. ....(leggi tutto)

martedì 12 marzo 2019

DETERMINA 357 RELATIVA ALLA REALIZZAZIONE DELLA ROTATORIA LARGO XXVI LUGLIO AD OSTRA

Ecco in sintesi la determima n°357 del 29/12/2018 (pubblicata oggi 12/3/2019) sull'albo pretorio relativa alla realizzazione della rotatoria di Largo XXVI Luglio ed i suoi costi



lunedì 11 marzo 2019

Ostra: incontri sul territorio con Progetto Ostra, "Invertiamo il declino"

La Torre civica diroccoccata: questa è l’immagine simbolo che abbiamo provocatoriamente inserito nel volantino per rappresentare il decadentismo dell'ultimo lustro amministrativo, emblema fedele di una Giunta autoreferenziale, priva di senso civico che ha operato in maniera antidemocratica, affossando e svendendo la nostra Città.
In queste ultime settimane, il Sindaco Storoni sta dipingendo Ostra come un’isola felice, ma i cittadini sanno fin troppo bene che i proclami e gli slogan non rappresentano la quotidianità reale, fatta di criticità, di colpevoli e reiterate mancanze amministrative acuite dall’assenza di condivisione e trasparenza che hanno provocato un profondo scollamento tra la gente e chi amministra: è ormai noto che tutte le principali decisioni sono state prese nelle stanze del palazzo comunale, molte delle quali contro il volere della popolazione.
A fronte di un bilancio così negativo è, quindi, urgente cambiare passo e tornare alla vera politica di servizio. Scuole, Unione dei Comuni, rivalutazione del Centro Storico, viabilità, messa in sicurezza del territorio: sono solo alcuni dei temi sui quali vorremmo fare il punto e confrontarci con la cittadinanza.
È per questo motivo che “Progetto Ostra” intende avviare una serie di incontri sul territorio per illustrare lo stato attuale delle cose e porsi come punto d’ascolto e dialogo per accogliere contributi, segnalazioni, spunti al fine di condividere percorsi e progettualità. Il primo appuntamento è fissato per giovedì 14 marzo alle ore 21,15 presso il Circolo Acli Falco di Casine; a seg
uire, giovedì 21 marzo, alla stessa ora, al Circolo Acli di Pianello.
Inoltre, ogni lunedì alle ore 21,15 presso la nostra sede sita ad Ostra in via Gramsci, 3 si terranno delle riunioni aperte per discutere del futuro della nostra Città con chiunque abbia a cuore, come noi, il bene comune.
Cambiare si può: invertiamo insieme il declino!

venerdì 8 marzo 2019

Nuova rotatoria a Ostra? Si accende il dibattito

 
L’Amministrazione Comunale di Ostra ha in animo di costruire una rotatoria all’uscita del centro storico a Largo XXVI Luglio.

A Ostra si è acceso un nuovo dibattito….
Quello di una nuova rotatoria….
Di seguito una lettera aperta di un privato cittadino diretta alle varie istituzioni….
Lettera Aperta,
ai Cittadini di Ostra
all’Ill.mo Sig. Prefetto – Sue Proprie Mani
al Dirigente della Soprintendenza ai Monumenti
al Presidente della Provincia di Ancona
al Dirigente dei Lavori Pubblici della Provincia di Ancona
al Sig. Sindaco del Comune di Ostra
 
Oggetto: Ostra, rotatoria Largo XXVI Luglio.

L’Amministrazione Comunale di Ostra ha in animo di costruire una rotatoria all’uscita del centro storico a Largo XXVI Luglio. Una novità che come tutte le novità porta con sé una quantità di critiche più o meno positive. Con la realizzazione di questa il traffico verrà canalizzato e riordinato in maniera tale che gli automobilisti più indisciplinati non possano più avere spazio per manovre azzardate. Se da una parte tutto ciò è bene da un’altra parte la realizzazione di questa presenta delle notevoli criticità:
– la soppressione di una ventina di parcheggi proprio a ridosso del centro storico, parcheggi di cui la Città è già carente;
– la progettazione dell’uscita dal centro storico a ridosso del monumento ai Caduti di tutte le Guerre a cui si sottrae l’area di rispetto;
-il gravissimo pregiudizio della viabilità sicura a causa della insufficiente visibilità stradale dovuta al bastione ottocentesco laterale destro (parte del guidatore);
– l’impossibilità di utilizzare la parte centrale, quella naturale (posta tra due lampioni), che resterebbe interdetta al traffico e off-limits.
Alla luce di tutto ciò, in qualità di privato cittadino, prima che le Istituzioni competenti diano corso alla nuova, ipotizzata rotatoria (anche se in via sperimentale) mi rivolgo ai miei Concittadini, alle SS.VV. Ill.me affinché, nel solo interesse pubblico, si soprassieda alla realizzazione di tale opera senza spreco di denaro pubblico o, in via subordinata, si perfezioni la stessa realizzando l’uscita dal centro storico nella parte centrale (quella tra i due lampioni) come è naturale che sia. Tale uscita è stata così da sempre sino a quell’assurdo provvedimento del luglio 2017 che ha invertito il traffico del centro storico, con tutte le conseguenze negative che hanno caratterizzato lo scorrimento del traffico all’interno del centro di Ostra.
La presente nota vuole essere solo un contributo di un cittadino alla opportunità di una ulteriore riflessione ai fini della sicurezza stradale nonché al risparmio di denaro pubblico. 

Giancarlo Barchiesi

giovedì 7 marzo 2019

Ostra si avvicina alle elezioni: L’INTERVISTA per capire cosa bolle in pentola. Bocche cucite sui candidati a sindaco, Giancarlo Barchiesi ha fatto qualche domanda a Vivere Ostra e Progetto Ostra

Nel prossimo mese di maggio o agli inizi di giugno anche Ostra sarà chiamata ad eleggere il nuovo Sindaco della Città.
Le varie scuderie stanno scaldando i motori e stanno mettendo a punto i programmi con le rispettive liste dei candidati, con i futuri assessori che guideranno la nostra città nel prossimo quinquennio.
Bocche cucite sia sulle liste che sui canditati a Sindaco anche se voci di corridoio più o meno informate dicono che la sfida potrebbe essere a tre o più, perciò si potrebbe votare in modo differente dalle scorse consultazioni comunali quando le liste erano solo due: Andrea Storioni alla guida di Vivere Ostra ottenne 1908 preferenze superando quella di Progetto Ostra di Massimo Olivetti che ebbe 1791 voti.
C’è chi afferma che ci sarà una continuità con il passato, mentre altri vedono delle novità con uno o forse due canditati donna: così Ostra sarebbe per la prima volta guidata da una donna. ....(leggi tutto) 

Archivio blog

Informazioni personali