mercoledì 30 settembre 2020

PROGETTO OSTRA SOSTIENE LA CANDIDATURA DI MASSIMO OLIVETTI SINDACO DI SENIGALLIA




Siamo rimasti a dir poco sconcertati nel leggere come l’ex Sindaco Storoni ed il PD di Ostra, con supponenza, si siano sentiti in dovere di suggerire ai senigalliesi da chi essere governati, denigrando la figura del candidato Sindaco Massimo Olivetti. Strano davvero se si considera che tale “disinteressato” consiglio proviene da chi, alle ultime amministrative ostrensi, è stato sonoramente bocciato dai cittadini, racimolando appena il 31,99% dei consensi.




A nostro modo di vedere, tale fazioso giudizio non è altro che una mera strumentalizzazione politica, che mistifica la realtà dei fatti.
Ricordiamo ad esempio alcuni risultati concreti ottenuti dall'amministrazione Olivetti ad Ostra: primo fra tutti la sicurezza delle scuole. Ha dato il via alle indagini per vagliare la vulnerabilità sismica degli edifici scolastici portando a compimento, in tempi record, l'adeguamento di un plesso della scuola “Crocioni” e sistemandone poi, ex novo, un secondo. Nel suo quinquennio ha rinnovato gran parte della pubblica illuminazione e realizzato la rotatoria di Casine, opera richiesta da anni e che dicevano essere utopistica. Ricordiamo che tali interventi sono stati effettuati in un periodo economicamente complicato a causa del vincolo del Patto di stabilità, senza che ciò generasse una riduzione di servizi e investimenti sul territorio grazie alla capacità di Olivetti di ottimizzare le risorse. Risorse che chi è venuto dopo, con lo sblocco del patto, si è ritrovato in cassa da poter spendere. Contestualmente è riuscito a ridurre notevolmente la pressione fiscale ottenendo, per Ostra, da parte di Confindustria, il riconoscimento di città esempio nell’Anconetano.
Da non dimenticare, nel 2011, la sua strenua opposizione alla soppressione della postazione della Guardia Medica di Ostra: coinvolgendo la cittadinanza insieme a tutto il Consiglio Comunale nella mobilitazione di protesta verso Palazzo Raffaello, con quasi 2600 firme raccolte, è riuscito a salvare questo nostro presidio sanitario che è tutt’ora attivo.
Questo suo impegno per la sanità pubblica è continuato anche in tempi recenti, ponendosi di nuovo in prima linea per la difesa dell’ospedale di Senigallia che, con Volpini Presidente della Commissione con delega alla Sanità in Regione Marche, ha subìto un sensibile depotenziamento con la chiusura di ben nove reparti e la mancata nomina di altrettanti primari, e la perdita dell’Unità semplice dipartimentale di Radiologia assegnata pochi giorni fa ai distretti di Civitanova e Loreto-Osimo.
Altro elemento criticato è stata, poi, la sua partecipazione ai comitati civici, definita provocatoriamente “di comodo”: per noi, al contrario, rappresenta un punto di forza la capacità di saper dialogare con i cittadini, raccogliere le loro istanze e cercare di proporre possibili soluzioni (senza dimenticare che la nascita di questi comitati avviene, come è accaduto sia ad Ostra che a Senigallia, quando chi amministra non ascolta la cittadinanza o, peggio, impone scelte non condivise e concordate).
Non solo capacità di ascolto, ma anche presenza costante come amministratore che non è venuta meno fino alle ultime ore di mandato, nella problematica gestione dell’emergenza alluvione:presenza che, siamo certi, sarà capace di mantenere pienamente in futuro anche a Senigallia.
Per questi motivi siamo convinti che avere Massimo Olivetti come Sindaco di Senigallia sia un’importante occasione non solo per la città costiera, ma anche per tutto l’entroterra: per la sicurezza del territorio vallivo (in particolare riguardo al contenimento del rischio idrogeologico dei fiumi Misa e Nevola), per il rilancio dell’Ospedale e per una migliore interazione dei Comuni aderenti all’Unione "Le Terre della Marca Sènone”.
Ecco perché con grande stima e fiducia auguriamo a Massimo Olivetti di poter vincere queste elezioni amministrative, certi che saprà dare una vera svolta alla politica locale, con l’auspicio che in questi ultimi giorni di campagna elettorale si torni a fare politica in maniera seria, affrontando problemi e temi concreti, affinché il voto richiesto sia PER qualcuno e la sua proposta e non CONTRO l’altro, sollevando fantomatiche paure ed improbabili scenari.
Confidiamo nella capacità dei cittadini di Senigallia nel saper distinguere le chiare strumentalizzazioni politiche dalla verità dei fatti.
Buon voto!


CONSIGLIO COMUNALE - 30/09/2020

 E' stato convocato il Consiglio Comunale di Ostra, in seduta straordinaria e pubblica ed in prima convocazione, per il giorno 30 settembre 2020 alle ore 19.00 e in seconda convocazione per il 1 ottobre 2020 alle ore 21.00, presso la Sede Comunale, sala consiliare, P.zza dei Martiri n. 5, per la trattazione degli argomenti iscritti nel seguente ordine del giorno:

1. COMUNICAZIONI DEL SINDACO.
2. RISPOSTA AD INTERROGAZIONI.
3. APPROVAZIONE DEL REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLA TASSA RIFIUTI (TARI).
4. PRESA D'ATTO DEL PIANO ECONOMICO FINANZIARIO DEL SERVIZIO INTEGRATO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI ED APPROVAZIONE DELLE TARIFFE PER L'APPLICAZIONE DELLA TASSA RIFIUTI (TA.RI) ANNO 2020.

 

Guarda la diretta in streaming

 

sabato 12 settembre 2020

OSTRA, SCUOLE: PRONTI A RIPARTIRE!!

L’inaugurazione dell’anno scolastico 2020-21 è accompagnata da tante aspettative e non poche preoccupazioni. Dopo i lunghi mesi della chiusura, imposta dalla pandemia, non c’è solo da recuperare una parte di programma forse rimasta indietro: c’è da riprendere una relazione educativa, un percorso di crescita, un viaggio nella vita. C’è da riacciuffare quella normalità, che (ormai lo abbiamo sperimentato) ci appartiene e ci identifica. Non vogliamo rimettere, fintamente, l’orologio indietro, come se nulla fosse stato. Siamo a riprendere il cammino consapevoli di quanto è accaduto (e non solo in termini sanitari), della necessità di un cambiamento nelle modalità del nostro quotidiano e di una corresponsabilità senza defezioni.

Come ci siamo impegnati di fronte ai cittadini, così abbiamo investito nella scuola, in un colloquio pressoché continuo con la dirigenza scolastica, per cogliere le esigenze e condividere le opportunità. Siamo profondamente lieti, innanzitutto, di aver restituito alla nostra comunità una scuola, indebitamente chiusa e smantellata, facendo leva su ragioni tanto pretestuose quanto facilmente rimosse. La Scuola primaria “Morganti” tornerà ad accogliere quotidianamente i bambini: è praticamente nuova, accogliente, colorata, con un ampio spazio verde a disposizione (più ampio di prima), da utilizzare per inventare modalità didattiche alternative, a contatto con la natura. E la scelta di recupero, fatta in tempi non sospetti, oggi si rivela decisamente vincente per tutta l’organizzazione scolastica: senza questi spazi, davvero avremmo avuto grossi problemi a riprendere l’attività scolastica.
La “Morganti” riapre festeggiando un anniversario: i 120 anni dalla sua realizzazione. Se, da una parte, sul filo della memoria, riannoda un legame profondo con il territorio, nutrito di ricordi, volti e storie personali, dall’altra si offre come opportunità nuova, che va ad arricchire l’offerta formativa del nostro Istituto Comprensivo. Così, accanto al "tempo normale" e al "tempo pieno", offerti dalla “Crocioni”, da quest’anno le famiglie hanno potuto scegliere anche il "tempo ridotto", con il sabato libero e un rientro pomeridiano, offerto dalla “Morganti”. Non si torna indietro: si guarda avanti e si progetta, valorizzando e avendo cura dell’esistente.
La riapertura della “Morganti” ha liberato sei aule alla scuola “Crocioni”, spazi preziosi, di cui si avvantaggeranno le sezioni rimaste. Nuovo spazio anche per il refettorio, nel quale i bambini potranno consumare i loro pasti, nel pieno rispetto delle norme prescritte. A loro uso esclusivo sarà riservata una parte del parco pubblico di via Leopardi, con una nuova area recuperata: sarà il polmone verde della “Crocioni”, che, grazie alla disponibilità e allo spirito di collaborazione del Circolo Tennis Ostra, avrà a disposizione anche il campo da beach-volley e i campi da tennis (facilmente raggiungibili a piedi, in tutta sicurezza), per attività all’aperto e proposte sportive alternative. In questo modo abbiamo potuto riparare all’indisponibilità della nuova palestra, la cui apertura continua ad essere forzosamente rinviata, per ragioni totalmente estranee alla volontà dell’attuale Amministrazione.
La scuola secondaria di primo grado “Menchetti” è stata oggetto di messa in sicurezza già dall’inizio dell’anno, con l’individuazione e l’isolamento del plesso sismicamente più fragile e la realizzazione di due aule al piano terra, dedicate alla musica e all’educazione artistica. Durante l’estate sono continuati i lavori di riqualificazione. I ragazzi avranno a disposizione una terza aula, sempre al piano terra, mentre bagni e intonaci delle scale sono stati completamente rinnovati.
Questi interventi non ci allontanano dal progetto di realizzare una scuola nuova, tutt’altro, ma la progettualità non può contrastare con l’esigenza di offrire ai ragazzi, docenti e personale spazi accoglienti e dignitosi e quelli, a cui ci riferiamo, non lo erano più da tempo.
Per rispondere all’esigenza del distanziamento, abbiamo allestito un piccolo plesso distaccato, in via C. Colombo, quindi nelle immediate vicinanze dell’edificio titolare. Ospiterà le classi seconde, che potranno disporre di aule capienti e luminose e anche di un cortile esterno a loro riservato.
Dalla prossima estate l’attenzione si sposterà sulle Scuole dell’Infanzia: per la “Biancaneve”, grazie al finanziamento ottenuto nell’autunno 2019, sarà realizzato il progetto di adeguamento sismico dell’edificio, bloccato quest’anno dal ritardo nella pubblicazione del decreto di assegnazione, a causa della sospensione dei procedimenti amministrativi durante il lockdown.
Anche la “Peter Pan” sarà oggetto di una serie di interventi, già individuati, di riqualificazione, primo fra tutti la scala esterna di emergenza.
Rientra in questa attenzione riservata al mondo della scuola, la scelta di non utilizzare le Scuole dell’Infanzia come sedi dei seggi elettorali. Ci è sembrato un dovuto segno di rispetto per tutta la popolazione scolastica, che le “abita” quotidianamente, e che è già stata gravemente penalizzata da quanto accaduto nei mesi scorsi. Ringraziamo i parroci, le associazioni e i privati, che, con la loro disponibile collaborazione, hanno reso possibile l’individuazione di nuove sedi adeguate.
Per tutti i nostri studenti restano a disposizione anche altri spazi non scolastici, per attività a tema: la Biblioteca è pronta ad accogliere gli alunni per ogni progetto legato alla promozione della lettura, per le ricerche e gli approfondimenti. Le esperienze proposte lo scorso anno, seppure bruscamente interrotte, non possono che incoraggiarci a continuare, dato l’apprezzamento dei giovanissimi utenti e delle loro famiglie. Il Teatro oltreché per la consueta stagione dedicata ai ragazzi (augurandoci che sia possibile presto riprendere l’attività ordinaria), è disponibile a proporre laboratori e stages interdisciplinari. Il Museo, la cui apertura è programmata entro la fine dell’anno, avrà infinite curiosità da suscitare e alimentare nei ragazzi, mentre continua la disponibilità dell’Amministrazione per le visite al Palazzo Comunale, inaugurate lo scorso anno, con grande interesse e coinvolgimento da parte dei bambini: avranno la possibilità di conoscere la funzione dei vari uffici e di approfondire “sul campo” temi di educazione civica.
Entro l’autunno partirà il bando per il Concorso di idee per la realizzazione della nuova scuola “Menchetti”. Sarà pensata come una scuola modulare, capace di arricchirsi nel tempo, in modo organico e integrato, di nuove dotazioni e di accogliere nuove strutture, man mano che se ne presenterà l’esigenza e l’opportunità.
BUON ANNO SCOLASTICO A TUTTI!!

giovedì 10 settembre 2020

Tragitti scuolabus anno scolastico 2020/2021 e linee guida da seguire

 Di seguito vengono riportati i tragitti scuolabus anno scolastico 2020/2021 (riservato a chi ha fatto la richiesta entro il 31/08/2020) e linee guida per i genitori in merito alle misure di prevenzione del virus sars-covid-19

 

sabato 5 settembre 2020

Ostra: incontro pubblico con il candidato alla presidenza della Regione Marche Acquaroli

Fa tappa ad Ostra il tour elettorale del candidato di centrodestra alla Presidenza regionale, on. Francesco Acquaroli: domani, sabato 5 settembre, alle ore 19 presso il Chiostro S. Francesco, Acquaroli si presenterà alla cittadinanza. Sarà un interessante momento di confronto e di conoscenza del candidato e del suo programma elettorale in vista delle elezioni del 20 e 21 settembre. Inoltre, interverranno anche i candidati al Consiglio Regionale della circoscrizione provinciale di Ancona: Yasmin Al Diry, Corrado Canafoglia, Maurizio Grilli (per la lista civica “Civitas Civici”); Antonella Andreoli, Milco Mariani, Stefania Palazzesi (per la “Lega”); Cinzia Petetta (per “Fratelli d’Italia”); Roberto Paradisi (per “Forza Italia”) e Simona Catalani (per “UDC-Popolari Marche”). Sarà presente anche l’avv. Massimo Olivetti, candidato Sindaco per la città di Senigallia. Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare ricordando che l’incontro si svolgerà nel pieno del rispetto delle normative anti-Covid per il distanziamento sociale.

Archivio blog

Informazioni personali