martedì 2 febbraio 2010

ROTATORIA PROVVISORIA DI CASINE: PROGETTO OSTRA RACCOGLIE SUGGERIMENTI E SEGNALAZIONI

L’Associazione “Progetto Ostra”, in riferimento alla rotatoria provvisoria di Casine recentemente realizzata, ritiene utile iniziare a raccogliere suggerimenti, proposte e problematiche relative al suo funzionamento.

Per la verità varie segnalazioni sono già arrivate spontaneamente ed abbiamo ritenuto interessante dare un metodo e coordinare questa forma di partecipazione dei cittadini che hanno visto, dopo anni di attesa, finalmente un intervento concreto per un problema serio che riguardava non solo il centro della frazione, ma l’intero comune.

Nel sito www.progetto-ostra.it si possono inviare commenti (oppure si può utilizzare l’email: info@progetto-ostra.it) con possibili suggerimenti e soluzioni per migliorarne la concreta funzionalità o evidenziare anomalie e problemi che sarebbe opportuno eliminare.

Il materiale ricevuto, oltre ad essere pubblicato, verrà infine inviato e discusso con l’Amministrazione per verificarne insieme la fattibilità.

17 commenti:

  1. segnalazione arrivata per email:
    "....La rotatoria di Casine sembra aver dimenticato,anche se costruita a carattere provvisorio, gli attraversamenti pedonali che oggi risultano inesistenti e/o con segnaletica ORIZZONTALE notevolmente sbiadita. Credo che vada rifatta al più presto nei quattro bracci della rotatoria significando che dovrebbe essere posta non molto lontano dalla linea di precedenza in modo che i pedoni possano passare dietro le prime vetture ferme in attesa di inserirsi nella corona giratoria, anche tenuto conto delle isole spartitraffico le quali servono anche come spazio di rifugio per i pedoni..."

    RispondiElimina
  2. segnalazione arrivata per email:
    "....Per ragioni di sicurezza la geometria della rotatoria deve essere facilmente leggibile e deve cercare di ridurre le velocità di marcia dei veicoli.
    La riduzione della velocità di marcia deve servire ad evitare che si verifichino incidenti. Importante però è anche la salvaguardia dei pedoni : non si può prescindere dalla valutazione preliminare dei flussi pedonali in modo da verificare specificamente se i flussi più importanti dei pedoni si sovrappongano o meno alle punte del traffico veicolare..."

    RispondiElimina
  3. segnazione arrivata per email:
    "...il problema della segnaletica orizzontale (passaggi pedonali ) è IMMEDIATO.
    Realizziamo quanto prima i passaggi pedonali ben visibili !!!!.."

    RispondiElimina
  4. segnalazione arrivata per email:
    "...per quanto concerne la massima pendenza tra due punti diametrali esterni della corona giratoria il valore non deve superare il 5% e comunque la corona circolare interna potrebbe essere corretta..."

    RispondiElimina
  5. Occorre razionalizzare l'ingresso e l'uscita dal parcheggio, che in parte é anche pubblico, di Piazzale S.Giovanni, adiacente alla rotatoria.
    Gestire bene questo spazio pubblico può essere utile anche per gli esercizi commerciali nelle vicinanze.

    RispondiElimina
  6. segnalazione arrivata per email:
    "...A mio avviso la rotatoria di Casine ha aspetti positivi e allo stesso tempo mantiene delle pecche del vecchio incrocio. L'aspetto positivo è la sicurezza dei pedoni grazie al rallentamento delle vetture dovuto al nuovo percorso e in parte allo snellimento del traffico.
    L'aspetto da migliorare sta nel fatto che le vetture transitanti da Ostra a Ripe e viceversa, nelle ore di punta, continuano a rallentare la viabilità della rotatoria.
    Ho pensato ad una soluzione non so quanto attuabile:
    le vetture che da Ostra si dirigono verso Ripe dovrebbero transitare per "via del Molino", "via dell'Artigianato" per poi immettersi in "via delle Selve" creando così un anello.
    Le vetture che transitano da Ripe mantengono l'attuale percorso"

    RispondiElimina
  7. Interessante il commento delle 00.08.
    Secondo me l'unico intoppo potrebbe venire dalla auto che da Ostra devono andare a Ripe e potrebbero trovarsi bloccate dalle vetture che da Senigallia vengono verso Arcevia.
    Oltre a bloccarsi, fermerebbero anche quelle dietro e potrebbero creare un intoppo.
    Se non ricordo male, in un vecchio progetto presentato dalla vecchia minoranza a presentato alla popolazione di Casine, era previsto uno STOP (o un dare precedenza, non ricordo...) proprio alle macchine che venivano da Senigallia: questo consentiva di girare subito verso Ripe e di liberare senza problemi la rotatoria.

    RispondiElimina
  8. Personalmente posso dire che il vantaggio per gli automobilisti che da Ostra vanno verso Pianello é considerevole. E' vero che quelli che da Arcevia vanno in direzione Senigallia hanno un rallentamento (ma a brevissimo troveranno la nuova bretella che sta per essere ultimata e potranno optare anche per quel nuovo tratto a maggiore scorrimento - specie i mezzi pesanti)

    RispondiElimina
  9. La rotatoria della Frazione Casine e' indubbiamente un passo avanti nel miglioramento del traffico di tutta la Frazione. Pensare che sia gia' tutto risolto e' evidentemente fuorviante. La criticita',oggi attenuata, del blocco del traffico quando chi viene da Arcevia impedisce a chi da Senigallia si dirige verso Ostra e contemporaneamente chi arriva da Senigallia impedisce di girare verso Ripe a chi arriva da Ostra o Arcevia.
    La responsabilita' di quanto sopra e' ricadente sopratutto su chi proveniente da Arcevia si immette sulla rotatoria pur vedendo che il traffico e' bloccato. Rimane cosi fermo al centro della rotatoria e chiude la possibilita' dei veicoli provenienti da Senigallia che girano per Ostra.
    Risolto questo la situazione migliorerebbe enormemente.
    Il ns traffico e' un traffico locale, Abitudinario. Un vigile presente per alcuni giorni, per poche ore (1 ora a mezzogiorno ed un ora la sera) sarebbe sufficiente a far capire agli automobilisti come fare. Poi una volta presa l'abitudine il tutto dovrebbe funzionare.
    I pedoni:
    - le striscie pedonali dovrebbero essere fatte piuttosto indietro rispetto alla rotatoria. Se fossero fatte in prossimita' rallenterebbero ulteriormente il traffico, procurandone il blocco se un pedone costringe l'automobilista a fermarsi sulla rotatoria. Considerato che la rotatoria e piccola e con unica corsia.
    Quando sara' pronta la bretella il traffico proveniente da Arcevia subira una diminuzione e pertanto i problemi si attenueranno.

    RispondiElimina
  10. Bisogna prestare attenzione anche alle attività commerciali nei pressi della rotatoria.
    Se é possibile io manterrei la possibilità di parcheggiare (...come avviene adesso) senza fare evidenti muretti netti e delimitazioni invalicabili.
    Con questa crisi sarebbe per loro un grosso problema. Bisogna anche pretendere che le stesse vetture che si re-immettono in marcia prestino attenzione, senza creare problemi.
    Se tutto questo funzione bene (magari con la presenza di qualche tempo di un vigile....) il mio consiglio é quello di lasciare questi pochi parcheggi temporanei (magari consentendo solo una sosta breve)

    RispondiElimina
  11. I mezzi che da Ostra vanno a Senigallia dovrebbero passare comunque per via Grande Torino (via ex supermercato G.S.): il problema é se basta una indicazione di percorso preferenziale, senza obbligo. Io già adesso faccio questo percorso, ma non sono in molti a farlo.

    RispondiElimina
  12. Se la Provincia accettasse il dare-precedenza per gli automezzi che da Senigallia vanno in direzione Arcevia (stop che già ora a volte fanno per cortesia e buonsenso lasciando passare colore che vanno verso Ripe), imporrei anche la direzione obbligatoria a destra alle macchine che dalla ZIPA (via delle Selve) vanno a Senigallia: a volte, specialmente i camion, creano file lunghe e limitano la visibilità anche a coloro che potrebbero passare in direzione Arcevia.
    Farei passare tutti per la rotatoria....

    RispondiElimina
  13. segnalazione arrivata per email:
    "in riferimento alla rotatoria provvisoria di Casine, vorrei suggerire il passaggio, da chi viene da Senigallia, a poter posteggiare le
    vetture nel piazzale S.Giovanni senza dover oltrepassare la linea continua o addirittura arrivare a Pianello per poter girare e tornare
    indietro nel giusto verso.
    Inoltre, chiedo la possibilità di poter posteggiare le vetture lungo la via Arceviese, all'altezza dell'edicola, delimitando l'area, con ingresso e uscita della breve sosta e la costruzione di un piccolo marciapiede per consentire il passaggio dei pedoni"

    RispondiElimina
  14. segnalazione inserita su articolo su www.viveresenigallia.it
    "Manca completamente la segnaletica, sia orizzontale(a terra), sia verticale (le frecce).
    Le strisce a terra farebbero capire meglio come approcciarsi alla rotatoria (quelle gialle attuali sono pressochè invisibili)
    Le frecce, invece, servono di brutto, perchè se uno non è del posto, non sa assolutamente dove girare se vuole andare a Ostra o ad Arcevia o in tutti i vari paesi.Prima si provvede e meglio è."

    Inoltre, spero che prima o poi, invece di quegli inguardabili new jersey, venga fatta una bella rotatoria con tanto di aiuola

    RispondiElimina
  15. Non c'entra direttamente con la rotatoria, ma é comunque legato al problema del traffico nella frazione: diverse vetture che provengono da Senigallia, girano a sinistra per andare al supermercato (ex G.S.) nonostante il divieto.
    Da quando è stata messa la sola freccia di direzione diritta obbligatoria, il divieto di girare a sinistra é percepito in modo "minore".
    Non si può segnalare in modo più adeguato?

    RispondiElimina
  16. un suggerimento: servirebbe anche uno specchio davanti all'incrocio tra via delle Selve e via Arceviese. Le vetture ferme (specialmente i camion) che devono andare verso Senigallia e non possono passare, limitano la visuale a coloro che vanno verso Arcevia (magari potrebbero passare, ma aspettano perché non vedono nulla)

    RispondiElimina
  17. Tutti concordano che la rotatoria, proprio perché provvisoria, ha bisogno di aggiustamenti; già adesso però (in base alla mia personale esperienza) la situazione rispetto a prima é nettamente migliorata (penso a quando percorro quel tratto alle 8 ed a mezzogiorno). Le code interminabili di prima sono diminuite.
    Con qualche necessario accorgimento tecnico, la cosa deve e può migliorare ancora.
    BRAVI

    RispondiElimina

Archivio blog

Informazioni personali