martedì 17 giugno 2014

Ostra: Progetto Ostra, 'Disservizi ai centri estivi, si attende la soluzione al problema

 “Non esiste un problema senza soluzione“ è questo il motivetto ammaliante che il neo Sindaco Storoni amava ripetere in campagna elettorale. Sicuramente, i cittadini di Ostra sono stati attratti da questo inguaribile ottimismo ed hanno scelto i candidati della lista Vivere Ostra, che oggi ci governano, piuttosto dei candidati più pratici di Progetto Ostra che ripetevano “manterremo le promesse, come abbiamo fatto negli ultimi cinque anni”. Sono passate pochissime settimane da quel voto e già il neo Sindaco Storoni ha avuto la fortuna di mettere in atto la sua filosofia vincente. .... (leggi tutto)

29 commenti:

  1. E mica può risolvere tutto Storò! Guardate che é un lettarato-elettricista, mica un letterato-autista (altrimenti guidava pure il pulmino...)

    RispondiElimina
  2. Peccato che il problema esisteva già in precedenza visto che la ditta che forniva il servizio è fallita da alcuni mesi....un pò strumentale questo articolo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma ci sono anche i pulmini comunali ....., il servizio fornito della ditta non era totale ma solo parziale.
      Un po' strumentale la tua risposta !!!!

      Elimina
    2. Bugia!! Leggi bene la lettera aperta! Per la colonia marina i pulmini ci sono, per il centro estivo no. Com'è???? E poi mi risulta che ci sia un pulmino comunale fermo e disponibile. Non si trova un modo per utilizzarlo??? A me risulta che un'idea precisa su come risolvere questo problema la precedente amministrazione ce l'avesse, anche se forse non era gradita a qualcuno. Ora, cari amici di Vivere Ostra, vedete che tra il dire (belle parole) e il fare (cose concrete) c'è un mare di differenza. Questo è il primo problema che vi si è posto. La soluzione a me non è piaciuta per niente. Ora aspetto di vedere se i prossimi problemi li affronterete con un po' più di coraggio!

      Elimina
  3. I centri estivi esistono da anni, la ditta è fallita da mesi, Storoni entra in Comune “per noi” il 27 maggio , ci assicurano che non c’è problema senza soluzione e adesso non si trova un pulmino? Mi pare che questo non sia problema enorme, sono certi che la precedente amministrazione lo avrebbe risolto con la concretezza che le era propria (come ha fatto in passato per molte altre cose) e quindi non si accampino scuse.
    E’ un piccolo problema, serve la giusta soluzione pratica, nemmeno tanto grande. Punto.
    Sig. Sindaco non inizi adesso a dire per ogni cosa che non riesce a fare... “è colpa di quelli di prima”, non funziona così. In ostrano si direbbe “te pareva che i lupini erane dolci?”

    RispondiElimina
  4. Per l'anonimo delle 00,32

    Se c'è qualcosa di strumentale in questa pagina è il tuo commento filo governativo: è vero che la Falaschi è fallita da alcuni mesi, ma i suoi pulmini hanno lavorato per il Comune fino alla fine della scuola ed ancora sono disponibili.
    Se il Comune avesse voluto avrebbe potuto utilizzare quei pulmini o uno di quelli comunali e questo Storoni lo sa.
    Purtroppo lo sanno anche le mamme ed i babbi............................................

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti sbagli i pulmini non sono disponibili e non c'è nemmeno personale ... ma lasciamo stare, bisogna attaccarsi su tutto pur di mettere in cattiva luce la nuova amministrazione vero? altrimenti l'opposizione che ci sta a fare? per collaborare? naaaaaaa

      Elimina
    2. Quando Storoni era all'opposizione, infatti, collaborava parecchio........ Comunque i pulmini per la colonia marina ci sono eccome e sono guidati da personale del comune. Figli e figliastri??? La ditta Falaschi è da una vita che è mezza cotta, ma ha svolto il servizio fino a due settimane fa. E poi non te la prendere con la minoranza, vai a parlare con i genitori dei bambini del centro estivo, vai ......

      Elimina
    3. Ma per la colonia marina ci sono i pulmini .... come mai?

      Elimina
  5. Suvvia, stiamo parlando di un pulmino per il trasporto per dei servizi estivi, non mi pare un problema di portata eccezionale. Secondo me tra poco il Sindaco ed i suoi assessori trovano la soluzione. Lasciamoli lavorare con tranquillità.

    RispondiElimina
  6. In qualità di mamma di una bambina frequentante il centro estivo e persona presente proprio ieri pomeriggio ad un incontro con il sindaco e l'assessore Rossetti, posso dire che motivazioni valide e ragionevoli per questa "difficile decisione" ne sono state date. Certo! anche per la nuova amministrazione è stata una decisione difficile ma la situazione che si è loro presentata, appena insediati, non era così semplice da gestire, situazione che nell'articolo pubblicato non viene spiegata.
    Ora non starò qui io ad elencare i motivi; si è comunque cercato di venire incontro alle necessità dei bambini e questa è sempre la prima cosa importante! Secondo la mia personale opinione, purtroppo per quest'anno diversamente non potevano andare le cose ...
    Non attacchiamo subito e non diamo giudizi senza prima aver ascoltato tutte le spiegazioni ...
    Francesca Sdogati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Apprezzo il fatto una mamma (o più genitori) si siano attivati con Sindaco e assessori per cercare di capire e risolvere il problema. Benissimo. Che ci fossero delle motivazioni valide e ragionevoli era più che logico (ci mancava pure che si fosse sospeso il servizio senza un valido motivo!). Ma il punto é proprio questo: al primo problema che si é presentato (e nemmeno enorme, siamo sincerti...) l'amministrazione alza le mani e dice che non puà far nulla, perché i problemi da affrontare sono validi e ragionevoli? Suvvia.... cominciamo davvero male. La passata amministrazione, che dicevano assente, che ha portato Ostra al degrado, ecc. ecc. (leggevi cosa hanno scritto Storoni & C) di questi piccoli problemi ne ha risolti tantissimi, in silenzio e senza sbandierarli al vento (tanto era normale amministrazione).
      Ricordiamo il motto di Storò: non c'é rogna che non s'arconcia!

      Elimina
  7. Che bello parlare e sparlare su qualsiasi argomento, senza conoscere la situazione reale e magari solo per sentito dire....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale anche il contrario, per te. Secondo te l'associazione che gestisce quel servizio da anni se ne esce con una lettera come quella così per sport???

      Elimina
  8. Leggendo il tono provocatorio dell'articolo su vivere senigallia e paragonandolo al commento all'articolo fatto dalla mamma interessata dal problema, che dopo l'incontro con il sindaco e l'assessore dice di aver capito le problematiche e che l'amministrazione ha cmq cercato di venire incontro alle esigenze delle persone, si capisce perchè Storoni ha vinto e soprattutto perchè la pur buona amministrazione Olivetti ha perso....evidentemente però dato il tono dell'articolo il messaggio dato dalle urne che un pò di umiltà non guasta non è ancora stato recepito...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se a te le soluzioni dell'amministrazione Storoni vanno bene, buon per te. Oltre all'articolo e al commento della mamma, senti anche qualche altra voce.

      Elimina
    2. "il tono provocatorio dell'articolo"??? Ma non te li ricordi i "toni" che usava Storoni e il gruppo di minoranza contro l'amministrazione Olivetti??? Aahhh... mbé.... quella volta Storoni c'aveva ragione! Eh!! Olivetti sbagliava tutto e non aveva motivi validi, e infatti ha perso le elezioni, invece questa volta no, questa è diversa.... fa un po' come te pare....

      Elimina
  9. Ragazzi, 'sto blog e' diventado forte 'mbel po', se ce scrivene anche i consiglieri de' Storo'

    RispondiElimina
  10. 'Sto blogghe è figo un bel po': l' leggene e ce scrivene anco' i compagni de Storo' !!!!

    RispondiElimina
  11. Che l'articolo possa sembrare "pepato" mi sembra esagerato. I disservizi ci sono, e perchè chi quel servizio l'ha organizzato e bene (insieme all'Arca Volante) per 5 anni non lo deve segnalare? D'altra parte tutti abbiamo riconosciuto che Olivetti non ha saputo comunicare alla gente le cose che realizzava, adesso ce la prendiamo perchè ha un po' di tempo in più ed ha iniziato a scrivere? D'altra parte, come dice la mamma che è andata all'incontro (io purtroppo non sono potuto andare) se le motivazioni sono valide e ragionevoli, perchè non ce le espone, così siamo tutti più sereni e la polemica potrebbe anche finire in una bolla di sapone. Perchè queste ragioni non si possono sapere? Personalmente credo che le cose ques'anno saranno così (e va bene lo stesso, perchè i figli comunque si stanno divertendo grazie alle brave animatrici di questa associazione molto trasversale)ma il prossimo anno penso ci saranno cambiamenti, certe cose non succedono mai per caso..... Ne riparleremo tra 12 mesi se ce ne ridaranno la possibilità.

    RispondiElimina
  12. La lezione che avete preso alle elezioni non vi è bastata. Bene, continuate pure su questa linea.
    Io spero che questi ragazzi continuino sulla loro strada, riportando nei ranghi associazioni e congreghe tipo questa a cui tutto deve essere dovuto perchè depositari del bene e della verità (e dunque possono muoversi autonomamente fuori da qualsiasi regola).
    Io gli toglierei la gestione del servizio, poi se son così bravi come dicono con la sussidiarietà, visto che lo Stato e le amministrazioni pubbliche per loro sono solo un fardello che gli tarpa le ali, sapranno organizzarsi e offrire servizi validi e concorrenziali anche in autonomia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simone Bedini20/06/14, 12:09

      Caro Anonimo, scusami se ti chiamo così ma non conosco il tuo nome e in qualche modo devo pure chiamarti. Ci tengo a dirti che ti scrivo esclusivamente a livello personale, perché il clima di questo blog lascia spazio a fraintendimenti che non giovano alla soluzione del problema. Sono Simone Bedini, da più di 15 anni volontario dell'Associazione. Faccio quello che posso, secondo le mie capacità: progettazione, contabilità, organizzazione... Ad Ostra ci conosciamo tutti e quindi penso tu abbia capito chi sono. Bene.
      Sono molto dispiaciuto per il tono e le cose che scrivi, soprattutto quando parli di noi chiamandoci "congrega" oppure "depositari del bene e della verità". Sai benissimo che non è così. Già mentre lo scrivi. Lascia stare le frasi già fatte e ragioniamo con sincerità e liberi da schemi precostituiti. Come si fa quando ci si incontra in piazza e ci si ritrova tra vecchi amici. Proviamo?
      L'Associazione Arca Volante è un'associazione di volontariato che da 20 anni si occupa di educazione, riconoscendo questo aspetto come una delle priorità sociali del nostro Paese. I corsi di aiuto allo studio, i laboratori creativi, artistici e teatrali, i centri estivi sono state le attività realizzate in tutto questo tempo. Con passione e amore da personale dell'associazione e da decine di giovani volontari che sono la nostra vera ricchezza. Un'associazione come tante altre ad Ostra che ha a cuore solo una cosa: il bene della nostra Città e dei suoi abitanti e che per raggiungere questo obiettivo mette in campo le migliori risorse che ha a disposizione per cercare di dare una risposta alle esigenze che incontra. Senza presunzione di avere la verità in tasca ma con la consapevolezza di partecipare, insieme a tutti gli altri operatori, associazioni, cittadini comuni, alla costruzione di una società meno ingiusta. Sì, meno ingiusta, perché tutti i nostri tentativi sono consapevoli del fatto che sono deboli avvicinamenti ad un bene che è difficilissimo da raggiungere. Altro che "verità in tasca"!
      Tu toglieresti la gestione del servizio all'Arca Volante. Potrebbe essere. L'importante è non togliere ai ragazzi che sono cresciuti in questi anni con noi il sorriso, l'amore, la solidarietà, lo stare al loro fianco che in tutto questo tempo hanno sempre ricevuto. Vedi che l'obiettivo, tra me e te, è diverso.
      Anche per quanto riguarda il tema della sussidiarietà ti pregherei di essere meno ideologico e di giudicare guardando i fatti. La sussidiarietà non è competizione con lo Stato o le sue diramazioni, ma lavorare insieme in vista di un bene superiore (il bene comune) riconoscendo che prima dello Stato esiste la persona, con i suoi desideri, i suoi sogni e tentativi. Era la cosa che avevamo chiesto: di poter svolgere il servizio in autonomia. Non chiedendo un centesimo al Comune ma l'utilizzo degli spazi (che sono di proprietà comunale) e una collaborazione sul servizio di trasporto. Ci è stato risposto che non era possibile.
      Vorremmo solo una cosa: che questi ripetuti "Non si può fare" si trasformassero in "Si può fare". Insieme.
      Mi piacerebbe continuare a discutere con te di queste cose, faccia a faccia, magari bevendo una birra insieme. Senza nascondersi dietro un anonimato, che certo è protettivo e comodo, ma non aiuta un sincera dialettica tra persone che possono pensarla anche in maniera diversa.

      Elimina
    2. caro simone, mi pare che il sindaco abbia spiegato bene qual'era lo stato dell'arte quando si è insediato e i problemi che senza giunta e consiglio comunale insediato si è trovato a dover risolvere. Certamente la vs lettera ai cittadini del 16 giugno dal titolo (non ci danno i pulmini) pubblicata appena 3 giorni dopo aver firmato la convenzione non ha certo aiutato a trasformare il "non si può fare" in "lavoriamoci sopra insieme, vediamo quello che si può fare". Dopodichè se l'arca volate era in parola con la vecchia amministrazione per un certo tipo di discorso, perchè (anche in virtù del fatto che prima cosa si sapeva c'erano le elezioni, seconda cosa si sapeva dei problemi di utilizzo dei pulmini della ditta falaschi) non avete preteso queste cose fossero deliberate, i fondi stanziati, le tipologie di servizio concordate e a fronte del titubare della precendente amministrazione non siete usciti prima con una lettera ai cittadini in cui si chiedeva come mai al 12 maggio (quindi a un mese dall'estate con le elezioni in mezzo) ancora non c'era nessuna delibera riguardante i servizi estivi e le promesse che vi erano state fatte? Ora io non so se la proposta fatta dalla lista Olivetti ieri sia fattibile o meno (e nel caso se verrà accolta), resta il fatto che a riguardarsi la cronistoria degli eventi penso siano umanamente comprensibili posizioni come quella dell'utente qui sopra, sicuramente vicino alla nuova amministrazione, che a fronte di nessuna delibera, nessun atto, nessun impegno scritto si è trovata a gestire ancor prima di insediarsi delle promesse fatta dalla precedente all'arca volante, con l'amministrazione e l'arca volante stessa che l'attaccavano dicendo mezze verità, come se tutto fosse caduto dal cielo e tale vicenda e le sue problematiche non venissero dal passato. Come scrivi nel tuo intervento l'importante è lavorare insieme per il bene comune (che poi è la base al principio di sussidiarietà citato più volte), e sicuramente la nuova amministrazione proveniente in gran parte dal mondo delle associazioni nei limiti del possibile non farà mancare il suo appoggio a tutte le iniziative più meritorie (come la colonia ed il centro estivo), ma per lavorare bene insieme serve la collaborazione di entrambi le parti, a prescindere dall'area politica di appartenenza, dalla conoscenza e/o dall'amicizia più o meno approfondita con le persone, dalle convenienze e dalle idee personali e così via, altrimenti non è più sussidiarietà ma "volemose bene" e a chi voglio meno bene peggio per lui e giù polemiche su polemiche che non portano altro che al nascere di posizioni come quella dell'utente qui sopra a fare il contrario di quello che ci proponiamo ovvero del bene comune.
      PS: scusami per l'anonimato, cmq di vista ci conosciamo, ma in un blog dove a parte te nessuno si firma non ho voglia di firmarmi...magari sarebbe il caso invece che il sito prevedesse l'obbligo di mettere nome e cognome per chi scrive così ognuno si prende la responsabilità di quello che scrive...

      Elimina
    3. Tra i tanti commenti quello di Simone Bedini si "eleva" di parecchi metri per lucidità, onestà, pacatezza e ampiezza di vedute. Grazie per tutto quello che avete fatto, che fate e che, spero, farete. A te qui sopra, che dici che la lettera aperta non ha certo aiutato a trasformare il "non si può fare" in "lavoriamoci sopra insieme", ti dico che se solo la metà di ciò che mi hanno raccontato è vera, io avrei fatto di peggio. E non vi riparate dietro ai "gli altri non hanno fatto" o "gli altri ci hanno lasicato in un mare di guai", perché che amministrare un comune non sia una cosa semplice, io l'ho sempre immaginato (e voi??). I problemi ci sono stati, ci sono e ci saranno. Più o meno gravi, ma ci saranno. Bisogna vedere uno cosa è veramente disposto a fare.
      Una mamma felice che esista l'Arca Volante ad Ostra.

      Elimina
    4. caro anonimo del 23/06 ore 11.07 il discorso che proponi non mi trova d'accordo in vari punti, perchè per esempio, se la vecchia amministrazione avesse deliberato un certo tipo di rapporto con l'arca volante, si sarebbe gridato allo scandalo perchè la nuova avrebbe dovuto sottostare ad accordi che magari non condivideva (considero un atto di responsabilità e non di menefreghismo il fatto che a ridosso delle elzioni non vengano prese decisioni vincolanti per chi viene dopo). Per quanto riguarda poi il trovarsi a decidere di fronte a nessuna delibera, nessun atto, nessun impegno, quale situazione migliore, si è completamente liberi di acegliere, e difatti la nuova amministrazione ha scelto di non mettere a disposizione il pulmino, che pure era disponibile, negando la possibilità di svolgere delle attività. Perchè non si è sentita la necessità di interpellare (in nome della collaborazione, a parole tanto richiesta) la vecchia amministrazione per capire cosa stava succedendo, ma ci si è fermati al parere di un funzionario comunale? E sul fatto di lavorare insieme per il bene comune, ne ho piene le tasche, perchè il bene comune c'e sempre non solo quando ad amministrare sono i nostri amici. Certe persone nel periodo in cui amministrava Olivetti, non solo non collaboravano, come faceva la sottoscritta nei limiti del possibile e continuerà a fare, ma neanche si degnavano di venire a vedere che cosa veniva realizzato.

      Elimina
  13. Caro anonimo delle 0.34 mi sembri molto infarcito di ideologia e forse hai poco seguito le vicende delle associazioni ostrensi negli ultimi,diciamo circa 15 anni. Vai a vederti quello che alcuni hanno potuto fare e disfare ed altri no.....Se vorrai ampliare un po' di più il concetto, fammelo sapere e attraverso questo blog potrò essere molto più preciso, con dati e cifre alla mano, così, se vorrai potrai capire chi sono le congreghe e i depositari delle verità, sempre se ne hai voglia.....Ma veniamo al tema in questione: il centro estivo. Se i pulmini, fino all'inizio delle colonie erano disponibili, intanto , perchè non farli utilizzare per questo primo turno? Per non fare discriminazioni è stata la risposta, ma intanto questo primo turno si sarebbe svolto senza problemi, e ci sarebbero stati altri 15 giorni per trovare una soluzione....sempre che questa si sia voluta trovare. Condivido il pensiero finale dell'anonimo delle 00.29: secondo me con i disguidi di quest'anno (voluti o no ) si sono gettate le basi per scelte future. Mi sorge anche un altro dubbio: se questo sindaco si era candidato per vincere (come poi è stato, e qundi gli dico bravo) un'infarinata su ciò che sarebbe successo subito dopo, e cioè l'arrivo ell'estate con tutte le cose da svolgere e le varie iniziative in divenire, se la doveva dare; non possiamo aspettare che questi si facciano qualche mese di esperienza per poi decidere, l'estate se ne sarà gia andata. Ad altri spesso questa tempistica non è stata concessa, o vogliamo negare anche questo? Non mi piace polemizzare come fatto da qualcuno qui sopra affermando anche cose gravi, tipo" muoversi autonomamente fuori da qualsiasi regola..."(è il comune che fornisce il servizio insieme all'arca volante, in questo caso anche il comune sarebbe fuori dalle regole?), queste affermazioni sono solo un contributo alla confusione ed alla polemica, quello che mi preme è la verità non spalleggiare o difendere qualcuno: chiedere è un diritto, rispondere è anche una cortesia.

    RispondiElimina
  14. All'anonimo del 18 ore 13.51 Quando si vuole la collaborazione la si cerca. Qui mi sembra che nessuno della nuova amministrazione ha cercato qualcuno della vecchia amministrazione per avere un confronto, ma ci si è affidati ai funzionari. Anche perchè qualche giorno fa un nuovo assessore ha chiesto ed avuto un confronto con un vecchio assessore, non sono volati stracci, ma si è parlato. Vogliamo ancora continuare con questa storia dell'amministrazione Olivetti non c'era mai? Ragazzi, la campagna elettorale è finita, e le bugie hanno le gambe corte.....

    RispondiElimina
  15. Ma alla fine una soluzione é stata trovata? A parte la polemica, che poco mi interessa, i pulmini ci sono? Oppure si troveranno a breve?

    RispondiElimina
  16. Grazie "mamma felice"! Intervengo in questo blog solo perché tu mi dai l'occasione per chiarire il motivo che ha spinto l'Arca Volante a scrivere la "famigerata" lettera per le famiglie.
    In questi anni di esperienza con la nostra associazione abbiamo cercato di fare il possibile per far star bene i tanti bambini che ci venivano affidati, ben sapendo che nessuno può sostituire la famiglia, ma affiancarla sì, specie nei momenti di bisogno. Quindi il dispiacere che abbiamo espresso nella lettera è reale e tutti quei genitori che la scorsa settimana, con la pioggia, hanno dovuto subire disagi lo hanno sperimentato sulla loro pelle.
    Nel battibeccare di questi giorni pochi hanno pensato ai bambini. Molti invece ai propri interessi e schieramenti. Di queste cose non ci occupiamo.
    Noi continueremo a pensare a loro e a mettere in campo tutte le nostre energie per loro.
    Sono madre anch'io e voglio che i miei figli imparino che la realtà è positiva, che è un bene per noi e si può essere felici. Questo noi dell'Arca Volante lo desideriamo per tutti i bambini che incontriamo. I loro visi, le loro risate, gli abbracci, le confidenze, come a volte i pianti, ci dicono che questo non è un sogno ma realtà.
    Ramona Ragni

    RispondiElimina

Archivio blog

Informazioni personali