mercoledì 31 marzo 2010

Ostra: la tradizione del restauro in un corso di formazione


L'associazione Agorà assieme al Comune di Ostra e alla Confartigianato ha organizzato un corso di formazione in "Conservazione e restauro dei Mobili antichi".

Un percorso di formazione che trova nella città di Ostra la sua collocazione naturale, vista la tradizione del paese nell'arte del restauro dei mobili. "L'attivazione di questo corso è un passo importante - ha sottolineato l'assessore Egidio Moscellini-. Per Ostra è una tradizione ed un orgoglio aver riattivato questo corso. Già nel 2005 avevamo iniziative del genere poi col tempo le cose si sono fermate." "In un momento di crisi questo progetto permette la qualificazione di manodopera. Un passo importante. -ha spiegato il primo cittadino Massimo Olivetti-. Un rilancio per la città e per il territorio."

Il corso è aperto a 15 persone più 3 uditori. Ha una durata di 600 ore e le iscrizioni devono essere presentate all'Agorà (0717922437) entro il 19 aprile. La parte teorica del corso sarà effettuata ad Ostra mentre la parte pratica nel laboratorio di Moscellini a Casine.

"Da tempo siamo concentrati sul settore del restauro dei mobili. -ha spiegato Fabiana Rossetti dell'Agorà- Anche se, dopo anni di collaborazioni, ora siamo noi ad organizzare l'iniziativa. Ringrazio Ostra e Confartigianato per la disponibilità e la consulenza messi a disposizione. Una sinergia che è di buon auspicio per i prossimi anni" "In questo periodo di crisi la richiesta di manodopera specializzata è sempre più frequente -ha sottolineato Giacomo Cicconi Massi della Confartigianato-. Un tavolo di lavoro che soddisfa tutto il territorio. Stiamo pensando inoltre ad unire queste esperienze ad esperienze turistiche. Un'idea di turismo esperienziale nuova."

La data ufficiale di inizio corso è il 12 maggio e la fine è prevista per i primi mesi del 2011.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog

Informazioni personali