venerdì 4 giugno 2010

SCACCHI VIVENTI IN PIAZZA: 6 GIUGNO 2010 AD OSTRA



24 commenti:

  1. Sembra una manifestazione bella ed interessante; ancor più bello é che più associazioni lavorano insieme per uno stesso evento (ad Ostra non capita molto spesso!).
    Elemento negativo: la poca pubblicità fatta (ad esempio mi sembra che non ci siano manifesti).
    Io domenica ci sarò.

    RispondiElimina
  2. Vorrei accodarmi al primo commento, tutto molto interessante, almeno sembra, ma una nota negativa la vorrei evidenziare, tra le tante associazioni non vedo la Pro Loco, che dovrebbe essere la capo fila delle associazioni di un paese, mi chiedo se sia stata o meno invitata a far parte dell'organizzazione,se sì perchè non ha aderito e se no perchè non è stata chiamata.
    Grazie.

    RispondiElimina
  3. io propongo di porre l'attenzione sugli aspetti positivi e non sempre su quelli negativi!
    quindi grande evento!!

    RispondiElimina
  4. Mi sembra assolutamente chiaro che l'attuale amministrazione stia facendo di tutto per eliminare la Pro Loco a vantaggio di altre associazioni create ad hoc con protagonisti i soliti noti e amici degli amici...
    Non è importante creare servizi ed eventi per il bene della collettività, quello che conta è ricondurre tutto ad un assurda lotta politica volta alla conquista e al mantenimento del consenso.
    Lo stesso Salvagente, associazione sulla carta con scopi assolutamente degni e meritevoli, è spudoratamente una riproposizione dell'associazione Progetto Ostra in altre salse.
    Non prendiamoci in giro, basta vedere i nomi dei personaggi nei rispettivi direttivi.
    In questo non c'è niente di male, ma per favore smettetela di andare in giro a venderla come associazione non politica, perchè l'orientamento di quelli che l'hanno pensata e che la gestiranno (nessuno escluso) lo conoscono anche i muri.

    RispondiElimina
  5. Non ho votato la Lista Progetto Ostra alle ultime elezioni, ma ho comunque apprezzato molto l'idea di costituire una associazione che riunisca tutte quelle che operano nel campo del sociale.
    Noto con disappunto che l'attuale minoranza strumentalizza questo progetto e credo che questo sia un grande errore.
    Io mi iscriverò a questa associazione,perchè voglio impegnarmi per gli altri.
    Mi sembra che chi ho votato sia solo frustrato per la sconfitta e mi auguro che possa acquistare un pò di obiettività.....altrimenti la prossima voltà mancherà anche il mio voto

    RispondiElimina
  6. Tutto ciò è condivisibile...ma.....se non altro queste iniziative serviranno per vedere persone e personaggi mai visti negli anni scorsi...ne in piazza...ne soprattutto al lavoro per organizzare qualcosa a vantaggio della città e della collettività.

    RispondiElimina
  7. All'anonimo del 5 giugno.
    Scusa ma chi prende in giro gli altri (e se stesso) sei proprio tu (e spero che chi legge se ne renda conto).
    Conosco gente che ha militato per anni in Pro Loco (e che e' dichiaratamente di centro-sinistra) e che e' rimasta schifita dalla politicizzazione della Pro Loco che "i soliti noti" hanno voluto fare solo per fare un dispetto a chi (secondo loro e solo secondo loro) aveva fatto una cosa "incredibilmenente" scorretta, candidandosi alle amministrative da Presidente Pro Loco (e dimenticandosi che il precedente Presidente della Pro Loco era stato consigliere e assessore per anni e anni).
    Se Emergency (o l'AVSI o chi ti pare) sia o meno un'associazione chiaramente connotata politicamente, a me non me ne frega niente. Se c'e' qualcuno che invece di starsene in piazza a criticare anche le rondini che volano, si rimbocca le maniche e si da fare per gli altri, io lo applaudo, non lo critico. Anche se ha un orientamento diverso dal mio. Invece di criticare, prova a contattare i numeri del Salvagente e digli che vorresti fare qualcosa per la gente di Ostra in difficolta' ma che non hai votato ne' Olivetti ne' il centro-destra e vedi cosa ti rispondono.
    E poi non sono per niente sicuro che chi gestisce (e gestira' in futuro) il Salvagente sia di un unico orientmento politico.
    Da ultimo: "quello che conta e' ricondurre tutto ad una assurda lotta politica volta alla conquista e al mantenimento del consenso". E' esattamente quello che hanno fatto alla Pro Loco lo scorso novembre. Vallo a dire a loro e non a chi mette in piedi un'associazione per sfamare la gente!
    Scusate lo sfogo, ma non posso leggere stupidaggini del genere e rimanere zitto!!!

    RispondiElimina
  8. Complimenti !!!!! Veramente una bellissima manifestazione. Complimenti di nuovo !!!!

    RispondiElimina
  9. Mi sembra che si scenda sempre troppo sul personale e da una parte e dall'altra, la richiesta da me espressa il 4 giugno era per conoscenza visto che sono socio Pro Loco e non solo facendo parte anche di altre associazioni locali. Apprezzo tutte le associazioni che si adoperano per la collettività poi che i membri hanno un loro orientamento politico è naturale, non vorrei però che questo tenda a danneggiare qualche associazione in favore di altre.
    Eviterei di associare la Pro Loco alla sinistra locale visto che tra i tanti soci non penso che siano tutti della stessa idea così come il consiglio insediatosi a fine 2009 e visto che nessuno della Pro Loco ha mai espresso sia su articoli di giornale sia in eventi svolti giudizi su chissa chi o chissa cosa! Ero presente alle ultime manifestazioni e ho visto solo persone atte a lavorare per Ostra, così come ieri sera ero in piazza ed ho apprezzato i ragazzi che si sono impegnati sempre per Ostra, credo che lo spirito sia questo il resto lo lascio ai politici di professione (chiacchiere varie e insulti gratuiti)credo che la politica sia ben altro sia volontariato e sia a destra sia a sinistra di volontari ne vedo davvero pochi!

    RispondiElimina
  10. I soci della Pro Loco sono ovviamente equamente ripartiti ed hanno varie idee politiche (come é giusto che sia per una simile organizzazione).
    Forse il commento si riferisce più al gruppo dirigente che attualmente governa questa struttura: tutti sanno che il PD è stato molto furbo e scaltro a gestire le votazioni (stessi nomi per evitare inutili dispersioni, ricordare i propri amici a votare, ecc.)
    Tutto perfettamente lecito e demerito per l'altra parte che invece non ha gestito "politicamente" questa cosa.
    Il risultato é che adesso la Pro Loco (non era mai successo) é spaccata politicamente ed il PD ostrense é ben felice di averne assunto il controllo.
    Questo può andare benissimo, a patto che i nuovi eletti abbiano tempo, voglia e capacità per gestire questa associazione per il bene di Ostra: se lo faranno, tanto di cappello.
    Se invece é solo un modo per mettersi in mostra ed acquisire postazioni di "potere", avremo risultati pessimi.
    Aspettiamo ed il tempo ci farà sapere.

    RispondiElimina
  11. E basta con questi steccati e pregiudizi! Impariamo a vedere le cose nella loro oggettività, e capire se sono belle o brutte.
    Il quadro vivente organizzato dalla Gioconda nel periodo di Natale é molto bello e non me ne frega niente di sapere chi lo organizza e "se é opportuno" per questo motivo andarlo a vedere.
    Lo stesso discorso vale per molte altre iniziative.
    Molti altri, alcuni purtroppo politici locali, prima di giudicare il fatto in sé guardano chi c'è dietro o (addirittura) chi pensano potrebbe esserci (a volte sbagliando clamorosamente).
    Se ragioniamo così in un paese piccolo come Ostra, non lamentiamo se poi nel mondo molte cose più importanti non vanno per il verso giusto.

    RispondiElimina
  12. Essendo questo un blog di parte è difficile non scendere su questioni politiche... di parte ovviamente! Lo sanno moltobene i dirigenti di Progetto Ostra, essendo loro molto scaltri nel comunicare questioni di comodo!
    Sulla storia del quadro dirigente della Pro-Loco mi risulta che si sia mossa una vera e propria campagna elettorale, questo soprattutto a destra, visto che si sono mossi esponenti del PDL...
    Conclusioni: meglio che i panni sporchi ogni uno se li lavi in casa!!!

    RispondiElimina
  13. Caro amico, non confondere i post di questo blog con i commenti che sono di tutti e pubblicati senza problemi.
    Per quanto riguarda la dirigenza della Pro Loco, ora é in mano al PD di Ostra ma ciò non é un demerito per la sinistra, ma un segno di astuzia su come ha gestito e coordinato la vicenda per avere la maggioranza dei voti (ad es. molto oculata la scelta gli stessi nomi per non sprecare preferenze; se lo avesse fatto il centro-destra avrebbe probabilmente vinto).
    Ma non é questo il punto: l'importante é che i dirigenti attuali della Pro Loco si sappiano impegnare per il bene di Ostra.
    Se daranno prova di farlo bene, benissimo.
    A me interessa il risultato.
    Se invece i consiglieri eletti faranno solo presenza e non supporteranno presidente e le altre persone che devono organizzare e lavorare concretamente, probabilmente questa "furbata" ricadrà su chi l'ha attuata.

    RispondiElimina
  14. ...visto che si parla tanto di controllo politico da parte del PD sul consiglio direttivo della Pro Loco, vi domando: qualcuno ha controllato se le persone chiamate in causa possiedano o meno tessere politiche?
    Da alcuni discorsi emerge quasi che i consigli della Pro Loco si tengano all'interno della sala in via Gramsci e non all'interno della Lanterna Verde!
    Ecco io vi chiedo: ma voi che sembrate saperne così tanto della Pro Loco, ne possedete la tessera?
    Siete mai andati ad un'iniziativa organizzata dall'Ente?
    No perché se così non fosse non avreste molto diritto a sparare su questo e su quello!
    Purtroppo le malsane voci di piazza le conosciamo tuttie stanno facendo proseliti..grazie al fatto che per il paese si aggirano costanteme dei loschi figuri che hanno come unico scopo quello di dare fiato a quell'ano che hanno al posto della bocca!
    Sulla carta intestata del Comune di Ostra c'è scritto CITTA', ma mai titolo fu così assegnato a sproposito, alla luce del comportamento di parte dei propri abitanti, i quali agiscono comportandosi come in un villaggetto settecentesco, sparlando di tutto e tutti, senza avere nemmeno cognizione di ciò per cui muovono la bocca!

    Saluti

    RispondiElimina
  15. Mamma mia quanto livore!
    Confermo quanto detto ..e non ditemi di chidere le tessere, alcune persone hanno espresso pubblicamente le loro idee di cui vanno fieri perché sono cose in cui credono e sono convinti.
    Questa cosa del controllo del PD non é di per sè una cosa negativa, se lo ha voluto é perché crede che potrà imprimere una impronta positiva.
    Staremo a vedere.
    Altrettanto vero é che ora la Pro Loco é spaccata e se si dovesse votare i consiglieri di maggioranza non possono permettersi di star male perché sono contati.

    RispondiElimina
  16. Io ho votato questo nuovo consiglio direttivo della Pro Loco, per me é un merito del centro sinistra se con manovre completamente lecite é riuscito a far convergere i voti su queste persone facendole eleggere e sono convinto che sapranno far bene nel loro ambito, meglio di questa amministrazione di destra che in questo primo anno, nonostante le tante promesse e proclami, in pratica ha fatto poco o niente.

    RispondiElimina
  17. Ragazzi avete visto quanti "comunisti" leggono il nostro blog! E' davvero un successo! Grazie Compagni!

    RispondiElimina
  18. Penso che i blog siano comunque un servizio al cittadino, di qualsiasi opinione politica, e l'ultimo commento è davvero fuori luogo!
    Non penso che molti abbiano realmente capito lo spirito di coloro che si sono "candidati" a diventari consiglieri alla Pro Loco. Avete mai parlato con alcuni di loro? Sapete con certezza assoluta quale è la loro opinione politica?
    Sapete quali iniziative hanno organizzato negli ultimi 5 mesi? Chi dice che la Pro Loco è spaccata ha mai partecipato agli ultimi consigli o si sono fatti raccontare dai consiglieri come sono realmente andati? Credo proprio di no.
    Scusate ma sono realmente stanca di questo continuo parlare su di associazioni delle quali a chi scrive, magari e ripeto magari, non frega nulla! Per finire, anche se sono la moglie di Andrea Leoni, non mi sento al servizio di nessuno non ho nessuna tessera politica e non parlo di politica, mi sono messa al servizio della Pro Loco perchè avevo più tempo da dedicarle, tutto qui!
    Sono socia AVIS, AIDO, Pro Loco da moltissimi anni e non accetto commenti in merito!
    Vice Presidente Pro Loco Alessia Galli!

    RispondiElimina
  19. Credo la la cosa migliore sia stato il ringraziamento che chiunque può leggere sulla bacheca della Associazione Progetto Ostra. Se poi a qualcuno piace sfogare i propri pensieri con ipotesi, voci e chiacchiere faccia pure. Che mi sembrano ben confezionate,complimenti!

    RispondiElimina
  20. Fino ad oggi abbiamo pubblicato tutti i commenti, senza fare nessun tipo di censura.
    E’ ovvio che non devono essere confusi gli articoli di questo blog con i commenti, spesso inviati in modo anonimo.
    La realtà associativa ostrense è una ricchezza formidabile per la città e va incoraggiata da tutti (compresa l’Amministrazione): tutte le Associazioni, vecchie e nuove, sono importanti ed il contributo dei soci e dei loro dirigenti, dato gratuitamente per il bene di tutti, va elogiato e non intralciato.
    Ad Ostra molte iniziative (culturali, sportive e sociali) no sarebbero possibili senza l’impegno di queste associazioni.
    Non dimentichiamolo mai.

    RispondiElimina
  21. Alessia Galli ha scritto: "Per finire, anche se sono la moglie di Andrea Leoni, non mi sento al servizio di nessuno non ho nessuna tessera politica e non parlo di politica, mi sono messa al servizio della Pro Loco perchè avevo più tempo da dedicarle, tutto qui!"
    Ed intanto va girando con la macchina ed autoparlante insieme ai consiglieri comunali di minoranza a promuovere gli incontri pubblici della sinistra. L'IMPEGNO E' IMPEGNO, NULLA DA DIRE.

    RispondiElimina
  22. Lo ripeto, che i consiglieri di maggioranza della Pro Loco abbiano le loro idee politiche é lecito e giusto (e poco contano loro improbabili commenti su presunte imparzialità politiche, basta vedere i gesti concreti come quello sopra citato); ma non é questo il punto.
    La cosa importante é che facciano bene nella Pro Loco, il resto sono chiacchiere.
    Se invece il loro é stato solo un blitz ben orchestrato per acquisire un "posto di potere" credo i risultati deludenti ricadranno per primi su di loro.
    Io spero nella prima ipotesi, per il bene di Ostra.

    RispondiElimina
  23. se è per questo un anno orsono ho fatto anche volantinaggio per aiutare mio marito, allora? non trovo nulla di male ad aiutare chi ti chiede una mano, un mese fa ho aiutato il comune con l'organizzazione di giochi senza barriere, prendendo anche un giorno di ferie per andare ad aiutare al campetto di casine. il volontariato è importante, aiutare chi te lo chiede anche, quando viene organizzata una manifestazione per ostra, non chiedo a chi la organizza di che partito è anche perchè non m'interessa granchè, ho partecipato agli scacchi come spettatore, ma avrei aiutato volentieri se mi fosse stato chiesto! quando dico che non parlo di politica voglio dire che non ne parlo all'interno della pro loco perchè non è necessario, è un'associazione per ostra, di tutti e per tutti, sono 30 anni che la frequento da quando facevo la cartapesta per i carri di carnevale con Bedini e l'ho sempre fatto quando più quando meno, perchè mi piace tutto qui. Non per questo smetterò di aiutare mio marito se me lo chiede, ma penso che questo sia nella natura delle cose, poi se qualcuno vuole vederci dell'altro personalmente non me ne può interessare di meno. Alessia Galli.

    RispondiElimina
  24. Sono d'accordo con Alessia Galli, se ha tempo e voglia di impegnarsi nella Pro Loco fa benissimo e non mi importa un fico secco se é "altamente" probabile che voti PD e sostenga il marito ex-assessore ed attuale consigliere di minoranza (e questi fatti sono noti a tutti).
    Quello che importa saranno i risultati.
    Altrettanto vero é che il Consiglio Direttivo della Pro Loco risulta spaccato a livello politico (dopo anni mi risulta che alcune scelte sia state prese votando - e questo se non sbaglio proprio su richiesta della Galli - e non all'unanimità).
    Ma questo é solo una scelta di metodo dell'attuale gruppo dirigente: può darsi che abbiano le idee più che chiare, che sappiano bene cosa vogliono fare e che sapranno ottenere buoni risultati.
    Alla fine é solo questo quello che conta e avranno il mio plauso (anche se non voto PD...)

    RispondiElimina

Archivio blog

Informazioni personali