martedì 21 settembre 2010

Ostra: lista NOstra, 'Il paese è orfano del suo sindaco'

Un saggio del VII secolo sosteneva che la verità è nel futuro. Con ciò voleva dire che è possibile interpretare ogni azione in vista del fine che si è programmato. Molto spesso, questo fine a noi non è ben chiaro e perciò dobbiamo procedere per tentativi. Considerando che il fine ultimo che il sindaco Olivetti si è programmato è quello di essere un buon amministratore, a breve vedremo realizzati i numerosi progetti presentati in campagna elettorale, in particolare la nuova scuola e non ultima una nuova palestra per la scuola elementare.
.... (leggi tutto)

13 commenti:

  1. Articolo con partenza di elevato spessore culturale, si cita addirittura un saggio del VII secolo.....
    Resta un punto che però non toccano, nell'anno del Signore 2010, nel merito e nella sostanza: questo Sindaco stranamente si incaponisce a voler chiarezza nella questione sanità, perché mai vuole sapere se questo buco milionario c'é oppure no?
    Ma il PD (opppss, volevo dire Lista "civica" NOstra) su questo preciso tema come la pensa? Sta con Pesaresi, comunque e a prescindere?
    Ha letto i verbali ed accetta tranquillamente il cambio di posizione del direttore?
    Era meglio Bevilacqua, ma andava comunque cambiato perché Pesaresi é il "massimo" che il mercato politico offra in questo momento?
    E se Olivetti avesse ragione, dovrebbe abbandonare il suo impegno solo perché agli altri Sindaci del PD é stato detto di stare zitti perché va bene così?
    La verità in fondo non si potrebbe misurare in base al numero di persone che condividono una determinata posizione?
    In più si é, più un cosa é vera.....

    RispondiElimina
  2. abbiamo aspettato 10 anni per vedere ultimati i lavori delle scuole "Crocioni" con tutti i disagi che ne sono conseguiti, ed erano tempi di "vacche grasse". Adesso che ci troviamo di fronte a difficoltà economiche oggettive la palestra dovrebbe essere già funzionante. Va bene la polemica politica, ma l'obiettività?

    RispondiElimina
  3. Forse ora Olivetti "é in cerca di popolarità", mi sa tanto però che Mansanta quando si é candidato Sindaco era in cerca più che altro di una bella poltrona e di un lavoro.
    Scusate la cattiveria.....

    RispondiElimina
  4. Se Cioccolanti (e la sinistra) ha fatto quel che fatto in questi 10 anni incassando un mare di soldi con gli oneri d'urbanizzazione (non dico che ha rubato, ha "solo" speso male il denaro pubblico), Olivetti in proporzione é già una spanna avanti. Purtroppo i problemi sono molti e bisognerà inventarsi qualcosa ed avere fantasia e capacità tecnica.

    RispondiElimina
  5. Si sposta sempre l'attenzione sul passato...vorrei tanto sapere perchè l'odierna amministrazione non ha iniziato la ristrutturazione della palestra, lo scorso anno ,invece di fare un rinvio capestro, arrecando danno ai 200 bambini della Crocioni e ai 200 della Menchetti, nonchè arrecando danno allo stesso Comune (vedi autisti viaggi continui per trasporto in palestra...) e limiti all'attività scolastica per le uscite didattiche?

    RispondiElimina
  6. Ma forse non era il caso che NOstra chiedesse che fine ha fatto il museo dell'ex assessore Mansanta? o del progetto per mettere l'erba medica intorno alle mura di Ostra? Quelli si che erano progetti interessanti per Ostra!!! Speriamo che Storoni faccia un'altra bella interpellanza come solo sui sa fare!!!

    RispondiElimina
  7. Chi ha sentito parlare l'Assessore Barigelli in uno dei vari incontri pubblici, conosce bene i problemi legati al patto di stabilità e la necessità di tagliare.
    Comuni vicino a noi (es. MonteMarciano) hanno sforato, altri (es. Chiaravalle) sono obbligati a vendere parte del loro patrimonio per non andare in default.
    Ostra al momento, tra mille sofferenze, rientra per ora nel patto (dopo aver tagliato molto e soppresso alcuni interventi che avrebbe voluto fare la precedente Amministrazione e Mansanta poi).
    Una domanda: ma come diavolo avrebbe fatto Mansanta a fare intervento cinta muraria, nuovo palazzetto, museo, spostamento campo da calcio? E'chiaro che, con l'accensione dei mutui necessari per fare queste opere, il Bilancio di Ostra sarebbe saltato all'istante. Questo qualcuno dovrebbe ricordarselo.
    Forse erano solo promesse campate in aria e quando ha saputo d'aver perso le elezioni ha tirato un sospiro di sollievo (forse, magari, sperava di perdere, ma non così male)

    RispondiElimina
  8. mi sa che per Mansanta, e non solo, visto l'ultimo intervento, il bilancio non sia una variabile importante nella gestione della cosa pubblica
    poi ci stupiamo dell'entità del debito pubblico accumulato........

    per il resto, concordo pienamente con l'intervento delle 20,34 con un piccolo appunto:
    Olivetti ha una sua attività ed ha dimostrato di saperla esercitare.......

    RispondiElimina
  9. Nel VII° secolo oltre ad essere saggi sapevano già far di conto.
    Piccolo problema di matematica al gruppo di minoranza lista civica NOstra:

    A) calcolate (all'incirca) quanto avrebbero speso per le opere pubblicizzate in campagna elettorale (alcune delle quali da fare subittisimo): completamento ed apertura museo, nuova palestra/palazzetto con campo sul tetto, sistemazione mura castellane con erba e panchine, nuovo campo da calcio a Pianello.

    B) una volta stimati i costi, calcolate i mutui necessari da accendere, con relativo piano d'ammortamento

    C) a questo punto, stimare dopo quanti minuti, il Comune avrebbe sforato il patto di stabilità e conteggiare la minore entità di trasferimenti statali.

    D) stabilire quindi quali spese correnti tagliare (licenziare personale comunale, eliminare servizi, aumentare tasse, ecc.)

    RispondiElimina
  10. Forse in tema di sanità locale i dirigenti dl PD ostrense sanno molte più cose, essendo stati convocati alla riunione politica del PD a Senigallia con Pesaresi (intervenuto in quella sede a livello politico).
    Forse sono state fornite loro notizie di prima mano tranquillizzanti, tutto va bene e tutto 'sto casino che fa' il Sindaco di Ostra non serve a niente.
    ...non é che, per caso, possono passare anche a noi queste informazioni? Cosa hanno saputo?

    RispondiElimina
  11. Ripeto non mi interessa quello che avrebbe fatto Mansanta, visto che non è lui il sindaco di Ostra, ma mi interessa cosa vuole fare Olivetti, e visto che la palestra e le scuole erano le sue priorità, vorrei vedere mantenute le promesse della campagna elettorale. Grazie!

    RispondiElimina
  12. Per chi è in grado di costruire un nuovo campus scolastico a S.M.Apparve con 980000 euro e ha la fortuna di avere in squadra un tecnico che non più di tre anni fà avrebbe costruito un nuovo campus dall'asilo alle medie con 2 milioni di euro (dichiarazioni in consiglio comunale)non dovrebbe essere difficile rispettare il patto di stabilità una palestra dovrebbe costare poche migliaia di euro

    RispondiElimina
  13. Ma sì spendiamoli stì 6-700.000 euro per questa benedetta palestra delle scuole Crocioni, così potremo intascare i 140.000 euro della Cariverona e qualche decina di migliaia di euro del contributo regionale per gli interessi. Che ce ne frega se il comune i 700.000 non ce li ha. Aumenterà un po' le tariffe visto che l'economia va a gonfie vele. A proposito di tariffe vi siete ammattiti voi dell'amministrazione visto che da quest'anno fate sconti a chi ha più di un figlio che prende lo scuolabus o va a mensa? Grazie mille da uno che non vi ha votato , ma ha più di un figlio.

    RispondiElimina

Archivio blog

Informazioni personali