mercoledì 20 ottobre 2010

Ostra: completata la conversione a metano di tutti gli impianti comunali

Dopo la conversione della Centrale Termica del Palazzetto dello sport con nuovo generatore a metano entrato in funzione appena un mese fa, l’Amministrazione Comunale sostituisce completamente la vecchia Centrale Termica alimentata a Gasolio a servizio delle Scuole Elementari del capoluogo.

Esattamente mercoledì, a seguito dell’Ordinanza del Sindaco, per l’accensione anticipata dei riscaldamento degli edifici comunali, è entrata in funzione anche la nuova centrale termica alimentata a metano a servizio della Scuola Elementare Crocioni del capoluogo. Infatti, in sostituzione del vecchio generatore di calore alimentato a gasolio, che tanti problemi aveva dato al la funzionalità della Scuola Elementare, è stato installato un generatore di calore di ultima concezione di 145 KW di potenzialità, a condensazione, dotato di sonda che consente la modulazione anche in funzione della temperatura esterna. Tale intervento, unitamente alla realizzazione del sistema di scarico fumi in acciaio ha richiesto un impegno economico dell’Amministrazione Comunale di oltre 20000 euro, e comporterà una riduzione dei costi di esercizio pari a circa il 50%. Si completa così la conversione con alimentazione a metano di tutti gli impianti termici a servizio degli immobili comunali. Si rileva tali interventi, realizzati dall’Amministrazione Comunale, negli ultimi sei mesi comporteranno un risparmio annuo della spesa di combustibile pari a circa 10.000 euro.
dal Comune di Ostra
www.comune.ostra.an.it

4 commenti:

  1. MI SEMBRA UN INTERVENTO IMPORTANTE MA DOVEROSO, CHE NON SI PUO' DEFINIRE PROPRIAMENTE DI STRAORDINARIA AMMINISTRAZIONE (QUANTO DI SANA AMMINISTRAZIONE).
    LA SPESA NON E' STATA ALTISSIMA E SAREBBE STATA FATTA DA QUALUNQUE AMMINISTRAZIONE (TANTO PER INTENDERCI, ANCHE DA MANSANTA SE FOSSE STATO ELETTO).
    DETTO QUESTO E' COMUNQUE UN INTERVENTO CHE ANDAVA FATTO, QUINDI APPROVO QUANTO FATTO DA QUESTA AMMINISTRAZIONE

    RispondiElimina
  2. Non mi pare che nell'articolo di parli di intervento straordinario, né si scrive con toni autocelebrativi.
    Mi pare un semplice articolo informativo.

    RispondiElimina
  3. se proprio vogliamo essere precisi entro dicembre 2006 doveva essere sostituita la caldaia del palazzetto dello sport in base alla convenzione tra comune e multiservizi. Lo ha fatto questa amministrazione solo 4 anni dopo. ogni anno il costo di gasolio in più rispetto al metano è stato di 7500 euro (stima di multiservizi contenuta nella convenzione tra comune e multiservizi). 7500x4 = 30000 euro buttati via. segnate sta cifra insieme al resto.

    RispondiElimina
  4. Io invece, di fronte a questi interventi di "ordinaria manutenzione", cioè banali e quasi scontati (come quello al palazzetto dello sport o come le ringhiere alla scuola materna di Ostra ...) mi chiedo perché non siano stati già fatti da tempo, essendo solo interventi di "sana amministrazione", invece di spendere palate di soldi per sistemare pescherie o musei, sulla cui utilità continuo ad avere grossi dubbi.

    RispondiElimina

Archivio blog

Informazioni personali