mercoledì 13 ottobre 2010

“Ostra, non è tempo di spese pazze”. L’assessore al Bilancio Barigelli: “Non sappiamo quante entrate avremo nel 2011”

Ostra. Lo scenario attuale impone la massima prudenza nella realizzazione delle grandi opere. È quanto emerso nell’ultimo consiglio comunale indetto dal sindaco Massimo Olivetti. Nell’ultima seduta comunale il gruppo di minoranza della lista civica NOstra ha chiesto agli amministratori come mai alcune opere pubbliche non siano ancora iniziate. In particolare, al centro del dibattito, é finita la realizzazione della nuova palestra nel complesso della scuola primaria “Crocioni”.
..... (leggi tutto)

9 commenti:

  1. "Ostra, non é tempo di spese pazze": vuole dire che in passate sono state fatte, o quanto meno che si é speso in modo non troppo oculato, senza un adeguato controllo?

    RispondiElimina
  2. Il titolo di solito lo decide la redazione e leggendo l'articolo, più che di "spese pazze" si parla di "spese grosse" che con l'aria che tira è meglio non affrontare. Però, hai visto mai che dopo anni di amministrazione Cioccolanti la redazione, nel mettere il titolo, ha avuto un "lapsus freudiano"??

    RispondiElimina
  3. L'assessore è fin troppo buono!
    Dunque: questi qui programmano investimenti per 2 milioni e mezzo di euro per il solo 2009 (illuminazione centro storico, illuminazione a basso consumo, lavori riviere, area mura castellane e nuova palestra, sorvolando pietosamente sul campo sportivo di pianello), prevedendo di finanziarli con mutui per 1 milione e ottocentomila euro. L'unica grossa opera che hanno fatto (ristrutturazione scuola elementare di Ostra) non la terminano e lasciano più di 500 mila euro di pagamenti nel 2009 che rischiano di mandare il comune fuori dal patto di stabilità, rendendo necessarie alienazioni e risparmi di spesa a tutto spiano. Poi quando la nuova amministrazione porta a termine i lavori della scuola in tre mesi, agosto compreso, eccoli li a dire "eh, bello sforzo! abbiamo fatto tutto noi!". Infine, quando vai a dire che con i tagli che ci sono stati, forse è il caso di aspettare ad iniziare una palestra da 800 mila euro, eccoli li a dire "eh! Olivetti sa chiedere solo le proroghe!"
    Beh, io altro che quest'articoletto diplomatico!
    Li strangolavo a mani nude altro che!!

    RispondiElimina
  4. Apprezzo i toni pacati (ma fermi) e la capacità di dire le cose come stanno di Barigelli.
    Altro elemento importante é la sua competenza tecnica, riconosciuta ed apprezzata da tutti, minoranza compresa.
    Ben ha fatto il Sindaco a sceglierlo come Assessore al Bilancio.

    RispondiElimina
  5. Secondo me più che troppo buono l'assessore è semplicemente una persona seria, oltre che competente, che dice le cose come stanno e che, anche quando espone il suo punto di vista, lo fa senza enfatizzazioni, distorsioni e strumentalizzazioni fuori luogo.
    La vecchia amministrazione ha commesso degli errori, d'accordo, ma mi pare che abbia pagato con la sconfitta elettorale e che stia pagando ancora oggi con i numerosi "processi" che subisce su stampa e blog.
    Quanto alla minoranza, non fa altro che il suo dovere di stimolo e di controllo sulla maggioranza. C'è un'esigenza reale che è quella della palestra per le elementari e c'era un progetto, con tanto di contributo sopra, che l'attuale maggioranza ha ridimensionato ma che ancora non parte. E' più che legittimo che il gruppo di minoranza chieda perché il progetto non sia ancora partito e l'assessore non ha fatto altro che il suo dovere spiegando in consiglio e ai cittadini le sue ragioni.
    Ragioni, tra l'altro, che mi sembrano valide e condivisibili, almeno fino a che non vedremo se, come e quando l'amministrazione risolverà il problema della palestra o fino a che non sarà realizzato un altro investimento altrettanto impegnativo economicamente. A quel punto non sarà più una questione puramente economica ma di scelta e allora vedremo se la scelta sarà condivisibile o meno.

    RispondiElimina
  6. Anch'io sarei per lo strangolamento, però con i guanti, così non lascio le impronte!
    Al commentatore delle 22,14 dico che se la vecchia amministrazione subisce numerosi processi sulla stampa e sui blog, probabilmente è perché se li merita, soprattutto alla luce dei documenti che vengono fuori.
    Per il resto l'articolo mi pare chiaro. Certo, tecnico e moderato come al suo solito, ma chiaro.

    RispondiElimina
  7. P.S.: Ovviamente intendevo "strangolamento" in senso figurato!
    Però trovo alquanto ridicolo che chi ha amministrato per anni e anni, quando poi passa in minoranza si lamenti e si lagni come se gli altri governassero da sempre.

    RispondiElimina
  8. ma scusate olivetti e i romagnoli che avevano governato prima di cioccolanti una volta passati all'opposizione come si comportavano? Non ricordo che Olivetti & c. dopo aver amministrato, se ne siano stati in silenzio...forse ho la memoria corta? O forse l'avete voi? O forse l'opposizione deve essere ridotta al silenzio e non occuparsi dei problemi della città solo perchè oggi governa Olivetti?

    RispondiElimina
  9. Mi pare che l'unico a ricandidarsi subito dopo sia stato Romagnoli Alberto. Romagnoli Raimondo non mi sembra abbia avuto precendenti esperienze amministrative. Quanto a OLIVETTI (se la memoria non mi inganna) si é ripresentato 5 anni dopo ed é stato all'opposizione.
    Non mi pare comunque che nessun consigliere della minoranza abbia fatto interrogazioni che hanno sollevato vespai circa "maleffate" della stessa compagine che poco prima aveva governato (della serie "darsi la zappa sui piedi").

    RispondiElimina

Archivio blog

Informazioni personali