sabato 22 gennaio 2011

UNA CORRETTA RETTIFICA D’INFORMAZIONE (!)…..

Già in un comunicato precedente, abbiamo evidenziato le numerose incongruenze rilevate rispetto a quanto pubblicato, tre settimane fa, sul giornalino del Circolo di Ostra del Partito Democratico - “PD Ostra News” inviato alle 2617 famiglie di Ostra.

In quello stesso giornalino, a proposito di scelte degli attuali amministratori comunali,

IL P.D. OSTRA ha scritto:

“L’Amministrazione Olivetti ha scelto non di procedere con la ricostruzione della palestra quando, solo alcuni mesi prima, ha speso una seconda volta (altri 20.000 euro circa) per rifare il progetto, per poi non realizzare niente”

L’ASSESSORE BARIGELLI HA COSI’ REPLICATO:

… (veramente per ora abbiamo scelto di rinviare l'opera, ancora iscritta nel piano triennale delle oo.pp. come già spiegato in consiglio comunale e sulla stampa mesi fa)…., avremmo speso altri 20.000 euro per rifare il progetto della palestra. Ho riguardato i capitoli del bilancio comunale, ma sinceramente non ho trovato neanche un centesimo speso per la ri-progettazione della palestra (con una riduzione dell'investimento iniziale di 300.000 euro, tra l'altro). A me risulta che il progetto sia stato fatto dal personale interno a costo zero. Ovviamente sono sempre disponibile a rivedere le mie convinzioni, di fronte però a qualche evidenza concreta

ECCO COME CHIUDE LA QUESTIONE IL P.D. OSTRA:

Alla richiesta di dimostrare concretamente (citando o mostrando documenti del Comune) quanto da loro denunciato, il P.D. OSTRA all’inizio di questa settimana, sulla vetrina della sua sede e sulla bacheca della Lista Civica NOstra, ha affisso un documento con il quale è costretto ad ammettere che la cifra di 20 mila euro per la riprogettazione della palestra è sbagliata. Dichiarano infatti che l’avevano riportata provvisoriamente in una bozza del giornalino “PD Ostra News”, poi – dopo alcune verifiche – l’avevano tolta. Purtroppo però, per errore, è andata in stampa la versione sbagliata dell’articolo.

Oltre a considerare tale risposta un semplice arrampicarsi sugli specchi difficile da credere, poniamo l’attenzione sul fatto che il loro giornalino PD OSTRA NEWS sarà stato letto da oltre 5000 persone (in media 2 componenti per famiglia) mentre la loro “semplice” rettifica si stima possa aver raggiunto appena il 2% dei suddetti lettori. Quindi dei 100 ostrensi informati in tale modo, 98 saranno ancora convinti che gli attuali amministratori hanno sperperato denaro pubblico (e magari si aspettano anche una denuncia alla Corte dei Conti…)

E’ stato proprio un BEL COLPO da furbi !!!!! – non c’è che dire

Questa sembra essere la strategia di certe forze politiche locali: non riuscendo a far di meglio, si preferisce screditare l’avversario politico, anche con notizie non esatte e mezzi scorretti.

I lettori traggano le proprie conclusioni…..

(ovviamente siamo pronti a ricrederci se il P.D. Ostra, nelle prossime settimane, decidesse di far pervenire, alle 2.617 famiglie ostrensi, un nuovo giornalino “P.D. OSTRA News” con tanto di rettifica e scuse ai cittadini per questo loro imperdonabile “errore di stampa”).

23 commenti:

  1. Nella migliore delle ipotesi, non riescono a riportare correttamente dei dati ufficiali di contabilità e non riescono a mandare in stampa la versione deifinitiva di un giornalino di sole 4 pagine.... e questi volevano amministrare il Comune?

    RispondiElimina
  2. per fortuna ci siete voi che siete perfetti non sbagliate nulla!!governerete per i prossimi 1000 anni!spero che il pd locole chieda scusa ai cittadini come voi l'avete chiesta per la questione "svendita lotti di casine e pianello".....a dimenticavo ,Barigelli dice di ridurre l'investimento della palestra di 300.000€ rispetto al precedente progetto,ma stranamente si dimentica di dire il motivo:si costruisce 160mq in meno e non è previsto nessun impianto tecnologico(solare termico ecc.)questa si che è informazione corretta da dare ai cittadini!!!anche dare informazioni parziali è un colpo da furbi e voi ne siete maestri.

    RispondiElimina
  3. Concordo la 100% con questo articolo!
    Ho già inviato in passato vari commenti chiedendo come mai nessuna smentita fosse arrivata.
    Questo articolo, da solo, NON BASTA (oltretutto non viene da chi lo deve fare)!
    ORA IL SINDACO DEVE PRETENDERE UNA RETTIFICA UFFICIALE, CON GLI STESSI STRUMENTI PER DIFFONDERE LE FALSE INFORMAZIONI.
    Oltretutto, l'errore di stampa é una evidente scusa banale che non regge: se era vero, si sarebbero accorti subito ed avrebbero affiso un volantino per informare dell'increscioso incidente.
    Un comitato di redazione (o i soliti volti noti) che per qualche settimana lavora per un giornalino e poi vede stampata uan cosa diversa dall'ultima versione "partorita e concordata" non può non accorgersi di quanto é capitato.
    Come mai tutto ciò salta fuori dopo la denuncia dal BLOG e bacheca di Progetto Ostra?
    La cosa, quanto meno, "puzza di bruciato".
    Non male come inizio per il nuovo segretario Graziosi (Landi era molto più corretto, su questo non c'é dubbio).

    RispondiElimina
  4. FACCIO NOTARE CHE LA CIFRA DEI 20.000 EURO NON E' LA SOLA NOTIZIA FALSA CHE SI LEGGE IN PD OSTRA NEWS.
    LA RETTIFICA IN BACHECA, OLTRE AD ESSERE AMPIAMENTE INSUFFICIENTE (INTERESSANTE IL CONTEGGIO STATISTICO CHE RIPORTATE...), VUOL DIRE QUINDI CHE AVVALLA E CONFERMA LE ALTRE NOTIZIE FALSE E TENDENZIOSE?
    SE E' COSI', LA COSA PEGGIORA

    RispondiElimina
  5. All'amico (forse redattore) delle 14:58.
    Per i 300.000 euro in meno é chiaro che l'opera sarebbe stata semplificata, togliendo qualcosa (...anche il campo da calcio sul tetto): rifare la stessa opera spendendo 300.000 euro in meno poteva significare una sola cosa (materia della Corte dei Conti);
    quanto all'Asta mancata, OLIVETTI fece un esposto (senza errori di stampa) e Cioccolanti ritirò il tutto (evidentemente qualche problema c'era...); poi i tempi per riproporre l'asta, anche se ristretti, c'erano ma la cosa si arenò (forse nella vecchia maggioranza qualche equilibrio si era rotto ed il sogno del vecchio assessore allo sport di lasciare un segno ai posterì sfumò miseramente... poco importava se poi l'anno seguente Ostra avrebbe sforato tutti i parametri del patto di stabilità).
    BARIGELLI non ha detto di essere infallibile, quando uno accusa un altro porta un minimo straccio di prova, altrimenti chiede scusa.
    Cosa che non vi riesce molto bene.

    RispondiElimina
  6. All'anonimo delle ore 14:58
    Cosa c'è che non va con la "svendita lotti di casine e pianello". Perché dovrebbero chiedere scusa? E se questa tua sparata è un'altra bufala solo per confondere le idee? Oramai è un po' difficile fidarsi di quello che scrive la sinistra. A quanto pare conosci i valori delle nuove perizie. Scrivi su un commento anonimo di questo blog i valori della prima e seconda perizia per ciascuno dei quattro lotti e dai a tutti noi la possibilità di verificare. In fondo, cosa ti costa? Se non vedremo alcun tuo commento di risposta, vorrà dire che stavi bleffando.

    RispondiElimina
  7. Non so come definire questo patetico tentativo di scuse (apprendo ora la cosa da questo blog, io come il 98% ho letto il giornalino ma non la rettifica in bacheca): patetico, una furbata venuta male o una macchietta da varietà.

    RispondiElimina
  8. i valori delle perizie chiedili al tuo sindaco e pubblicali così darai un'informazione corretta........

    RispondiElimina
  9. All'anonimo delle 14,58: SEI UNA VERGOGNA! Equiparare chi dice che l'amministrazione ha speso 20.000 euro per un progetto senza nessun fondamento (notizia falsa e basta) con chi disse che i lotti al Pianello erano sottovalutati (ed era vero: fatti dare dai tuoi "compagni" le stime dell'agenzia del territorio dei soli lotti di pianello e ne riparliamo) o ancor peggio con quanto spiegato da BArigelli (che si è dilungato in spiegazioni sin troppo) è semplicemente ignobile. Non posso credere che ci sia gente così spudorata in giro. Anche di fronte all'evidenza più evidente tu neghi. Complimenti!

    RispondiElimina
  10. Il commentatore delle 14 e 58 afferma che Barigelli avrebbe fornito, furbescamente, un'informazione parziale omettendo di specificare che i 300 mila euro in meno della palestra dipendevano da elementi che nel nuovo progetto venivano eliminati. Roba da matti!
    Ci arriva un bambino di 8 anni a capire che se risparmi tutti quei soldi qualcosa in meno la dovrai pur fare! Altro che informazione parziale!
    Tutto gli si può rimproverare a Barigelli fuorché sia solito dare informazioni parziali o falsate. Certo che ne hai di coraggio!!

    RispondiElimina
  11. Mi aspetto che per le prossime rettifiche, verrà affisso un chiaro volantino dentro la sede del PD ad Ostra: chi vuole può entrare quando vuole ed informarsi liberamente. Se poi la gente non ha voglia o tempo di conoscere la verità, non é colpa dei nostri compagni.

    RispondiElimina
  12. La perizia era globale, non si metteva in vendita i soli lotti di pianello o sbaglio? era una perizia fatta da un tecnico pubblico ma voi avete cavalcato la malafede!avete fatto credere che sotto sotto c'era qualcosa di losco!dopo 2 anni dall'esposto non mi risulta che i precedenti amministratori siano in prigione o che siano stati denunciati dalla procura o che siano indagati.quindi chi si è sbagliato il sindaco precedente o quello attuale? e le scuse per quanto fatto dove sono?credo che un esposto alla procura senza fondamento per fare la campagna elettorale sia molto più grave che mettere una cifra sbagliata su un giornalino di partito.comunque continuate così con le denunce ! ricodatevi però chi semina vento raccoglie tempesta......addio non scriverò più su questo blog che di democratico non ha niente ! così ve la cantate e ve la suonate da soli senza interferenze e senza confronto! daltronde voi avete la verità assoluta........

    RispondiElimina
  13. Caro commentatore delle ore 14:58, che sicuramente sarai lo stesso delle ore 19:42. Hai scritto che Olivetti & C. dovrebbero chiedere scusa per la questione "svendita lotti di casine e pianello". Tu conosci i valori delle perizie ma non vuoi renderli noti. Cosa dovremmo pensare di quello che scrivi? Le cose sono due: o hai scritto il tuo commento senza avere in mano le prove di quello che dici oppure, come è molto probabile, hai difficoltà a provare con i numeri ciò che dichiari, e quindi non è vero nulla.
    In entrambi i casi dimostri di essere poco maturo.

    RispondiElimina
  14. OPERAZIONE TRASPARENZA: visto che la storia del lotto del Pianello affascina tanto, e anche se non ho in mano quelle benedette perizie, vorrei snocciolare due dati ricavabili anche da noi comuni mortali leggendo le delibere pubblicate sul sito del Comune.
    1) Nella "svendita" del 2008, il terreno in via Fausto Coppi era valutato 35 euro/mq (delibera di consiglio n.37 del 31/10/2008);
    2) Nel 2009 andarono all'asta solo i terreni di Casine (ovviamente), ma dal verbale di quel consiglio (delibera n.65 del 10/11/2009) emergono dati sulla presunta sottovalutazione del lotto di Pianello e tra le righe si capisce che per l'UTE quel terreno valeva 43 euro al mq, quindi la prima valutazione aveva un gap del 20% (in termini di valore totale 57.000 euro).
    Ora possiamo iniziare a discutere sui dati.
    Ovviamente chi avesse dati (non chiacchiere) ulteriori e più corretti è pregato di fornirli.

    RispondiElimina
  15. Caro commentatore "deluso" delle 22,59, qui non si tratta di avere la verità in tasca o di essere antidemocratici (se questo sito lo fosse tu non saresti stato pubblicato, non credi?).
    Quì si tratta di parlare a vanvera e di prendere fischi per fiaschi. La battaglia del 2008 di Olivetti & C. era imperniata sul campo sportivo di Pianello. L'asta era unica, le valutazioni erano quattro e distinte. Se le cose non le sai, prima informati per bene, poi parla.
    Che il terreno sottostante il campo sportivo era sottovalutato è stato appurato.
    Olivetti ha fatto un esposto alla Corte dei Conti. Se permetti è più grave scrivere stupidaggini su un giornalino anonimo e ingannare 5.000 persone che mettere la propia faccia in un esposto alla magistratura. Se nell'esposto scrivi cose false, poi ne paghi le conseguenze. Perché non l'avete fatto anche voi? Perché non avete denunciato l'amministrazione per aver buttato 20.000 euro dalla finestra? Perché se l'aveste fatto oggi avreste avuto qualche guaio in più, caro amico "deluso".
    Comunque addio: ci mancherai!

    RispondiElimina
  16. Mi sono andato a leggere la delibera 65 del 10/11/2009. In effetti è come ha scritto il commentatore delle ore 09:41; su quel terreno di Pianello c'era una sottostima di 57 mila euro (pari al 20%).
    Mi dispiace che il caro amico "deluso" non sia più "connesso" con questo blog.
    Avrei voluto dirgli che la perizia non era globale ma erano quattro perizie distinte (una per ogni lotto o per lo meno c'era un valore distinto per ognuno).
    Come potrà leggere anche lui nella delibera, uno degli assessori ha cercato di cambiare le carte in tavola sommando le varie perizie (alcune con valori superiori ed altre con valori inferiori) e complessivamente ha detto che la differenza era solamente del 4%. Si legge anche che Olivetti gli ha risposto per le rime.
    Molto probabilmente all'esterno tale assessore avrà fornito come al solito una notizia parziale (quella che gli faceva più comodo) guardandosi bene dal dire che sul terreno oggetto dell'esposto la differenza era del meno 20%. Avrà pensato: chi vuoi che va a leggersi le delibere sul sito internet, un pò come il giornalino inviato a 5000 cittadini e la rettifica in bacheca.
    Il nostro amico "deluso", forse non abituato a controllare le notizie e che crede a tutto quello che gli si dice, ancora oggi non sapeva queste cose (scrive infatti che la perizia era unica).
    Visto che le cose stanno così come tutti abbiamo letto, ed i documenti lo dimostrano, se non si fosse "disconnesso" da questo blog gli avrei voluto chiedere per cosa avrebbero dovuto chiedere scusa gli attuali amministratori.
    Gli avrei anche chiesto se non ritiene invece che gli ex assessori (ora consiglieri di minoranza) avrebbero dovuto chiedere scusa a tutti i cittadini per aver lasciato andare in malora l'ascensore del museo. Sarebbe bastato infatti solo un intervento provvisorio tampone, dal costo di soli 100 euro con i quali acquistare un pezzo di guaina isolante e pagare l'artigiano che doveva porla in opera.
    Quanti nostri soldi sono stati buttati al vento per una negligenza madornale?

    Ciao, caro amico "deluso".

    P.S.:
    deluso da chi?
    forse da quei limpidi e trasparenti tuoi amici?

    RispondiElimina
  17. E' QUASI UN MESE CHE E' ARRIVATO IL GIORNALINO DEL PD ED ANCORA NESSUNA RETTIFICA UFFICIALE E' ARRIVATA.
    COME MI HANNO SCRITTO A CASA (SENZA CHE IO ANDASSI IN CERCA DI LORO), COSI' DEVONO COMUNICARE LA RETTIFICA (NON SONO IO CHE DEVO ANDARE AD INFORMARMI PER SAPERE CHE HANNO DETTO UNA FALSITA').
    IO ASPETTO SPERANZOSO.

    RispondiElimina
  18. E' veramente clamoroso come ogni volta i nostri amici di sinistra cerchino di citare dati o fatti precisi vengano puntualmente smentiti o facciano pessime figure.
    Una domanda sporge spontanea: ma con queste teste, come diavolo avrebbe amministrato Ostra?
    Ed un dubbio ancor più cattivo: ma nei 10 anni passati come hanno amministrato, con lo stesso sistema e prosappochismo?

    RispondiElimina
  19. Vi ricordate la caccia al tesoro per trovare le strisce pedonali tutte scolorite?
    Vorrei lanciare un'altra caccia al tesoro dove a giocare sono i nostri amici di sinistra.
    Se non ho fatto male la somma prendendo i dati in fondo alla pagina, fino ad ora sono stati inseriti circa 480 post.
    La "caccia al tesoro" sarebbe quella di trovare, all'interno di questo blog, una sola volta (e dico almeno una) in cui quello che è stato scritto da "Progetto Ostra" è stato smentito dagli amici della sinistra con dei documenti concreti.

    RispondiElimina
  20. A puro titolo di cronaca, questo semplice blog, in circa 15 mesi é stato visitato fino ad oggi da oltre 17.220 utenti unici giornalieri (per un totale di 44.400 pagine lette).
    Alla data odierna sono stati inseriti 494 articoli (o post) nel blog e 403 nella rassegna stampa.
    I commenti ricevuti e pubblicati sono al momento 686.

    RispondiElimina
  21. mamma mia che bravi !!attenti chi si loda si sbroda.........

    RispondiElimina
  22. La pubblicazione delle cifre relative agli accessi non è stata fatta per un “vanto” (e relativo "sbrodolamento"), ma solo per rispondere in modo preciso ad un precedente commento.
    Inoltre la quantità di accessi, presa in senso oggettivo ed assoluto, non è enorme, specie se rapportata a giornali online locali (es. Vivere Senigallia o 60016), anche se evidentemente questi ultimi hanno un bacino di utenza ben più vasto.
    Lo stesso sito della lista civica NOstra, molto visitato ed utilizzato in campagna elettorale ma che ora viene aggiornato molto raramente, ha superato abbondantemente la soglia dei 13.000 accessi.
    Tra le altre cose abbiamo ricevute alcune email che apprezzano il lavoro fatto a livello di rassegna stampa e segnalazione di eventi e manifestazioni

    RispondiElimina
  23. Concordo non vantarsi è bene, e concordo sul fatto che il blog della lista nostra sia aggiornato raramente. spero che chi lo cura si dia una svegliata e si metta al passo con i tempi, così che si possa avere le due visioni della stessa medaglia, grazie..

    RispondiElimina

Archivio blog

Informazioni personali