domenica 16 gennaio 2011

UN'INFORMAZIONE CHIARA AI CITTADINI ! precisazioni (1)...

Riprendendo in mano il volantino elettorare delle famose "10 cose nei primi 100 giorni" emergono altri evidenti e repentini cambi di posizione.
ROTATORIA DI CASINE
Per 10 anni si é detto che tale opera non era tecnicamente fattibile, poi si promette l'assegnazione lavori nei primi 100 giorni di "nuova" amministrazione.
Adesso si ritorna indietro, l'opera non é più prioritaria ed urgente, la mancata realizzazione ed il conseguente risparmio contribuirebbe alla "realizzazione di quasi mezza palestra".(N.B. la cifra di oltre 100.000 Euro come costo per la realizzazione é priva di fondamento e non corrisponde a verità: da dove é stata ricavata?)

Un'ultima considerazione e suggerimento: per realizzare la "mezza palestra", anziché abbandonare opere anche dalla la minoranza programmmate o promesse nei primi 100 giorni (rifacimento riviere e rotatoria), forse bastava non sprecare i soldi nel MUSEO, opera che, al contrario da quanto si affermava, era e resta ben lontana dall'essere terminata.

17 commenti:

  1. Bellissima la frase dell'ultimo volantino: "il museo é in fase di allestimento e a breve tutti potranno verificare!!".
    Poi il Sindaco Olivetti, una volta eletto, ha fatto una ricognizione insieme ai cittadini e chi c'era ha vermante verificato!
    Che bella figura....e quanto coraggio nello scrivere certe cose!

    RispondiElimina
  2. A me invece tornano in mente i commenti di qualcuno dopo il giro dei palazzi comunali fatto fare dal sindaco dopo l'elezione: "è stato scorretto! Perché non ha portato i cittadini a vedere i lavori finiti coe l'asilo nido?".
    Beh oggi, a distanza di un anno, viene da dire: perché avete scritto simili stupidaggini su quel volantino (il museo è in fase ... tutti potranno verificare!!) e perché continuate a scriverne di ancora più grosse?

    RispondiElimina
  3. Vi invito a continuare a riportare documenti (interi o stralci): sono molto più eloquenti di mille parole e commenti.
    Poi ognuno valuta e giudica.

    RispondiElimina
  4. La cosa più interessante é chiedere agli amici del PD di Ostra cosa si potrebbe fare di tanto interessante in "quasi mezza palestra"?.
    Mezza partita di pallavolo, un'ora di ginnastica a metà classe delle elemetari, una buona parte di un esercizio di ginnastica artistica, ecc.
    Il tutto quando c'è bel tempo, perché se fanno solo metà tetto qualcuno rischia di bagnarsi....

    RispondiElimina
  5. Il bello di quel volantino uscito in campagna elettorale è che era stato fatto uscire dalla lista civica NOstra appositamente per contestare quanto detto dal candidato a Sindaco Olivetti (lui sarebbe stato il bugiardo). Ironia della sorte, il volantino si è poi rivelato un boomerang.La botta è stata così forte che ancora hanno il bernoccolo; per questo ora si sfogano sui loro giornalini.

    RispondiElimina
  6. Senza palestra comunque non si fa nulla...ero alla riunione del gennaio 2010, quando l'assessore Romagnoli presentava il progetto della nuova palestra rivisto dalla nuova amministrazione, perchè il primo faraonico, e assicurava che sarebbero partiti prestissimo i lavori e che comunque sino ad allora si sarebbe portata avanti una accurata e minuziosa manutenzione sui locali della palestrina e del palazzetto. Bene ora arriva una lettera dalla direzione scolastica che vieta l'utilizzo dello spogliatoio nella palestrina e ho saputo da un membro del Consiglio d'Istituto che non si è provveduto nemmeno ai lavori di messa in sicurezza della palestrina, lavori che il sindaco Olivetti aveva giurato di far fare entro ottobre 2010.
    Allora consiglierei alla nuova giunta di lavorare sui loro progetti e di non pensare a quelli della ormai passata amministrazione, sono passati quasi due anni dal loro insediamento e grandi cose non si sono viste, se non critiche e accuse a chi li ha preceduti, ma scusate non sono stati eletti, giusto?! Volete fare la stessa fine fra tre anni?
    Accanirsi con chi ci precede non serve a molto, la scuola anche nel vostro programma era una priorità, mantenete le vostre di promesse elettorali, e non giochiamo alla "guerra" tra "poretti" che a rimetterci siamo solo noi cittadini di Ostra e soprattutto i nostri figli ( in riferimento alla scuola).

    RispondiElimina
  7. Qualcuno sa dirmi se ad oggi il PD ha avuto la decenza di rettificare quanto di falso ha detto? Magari lo hanno fatto affiggendo un foglietto in bacheca e non sempre ho la possibilità di leggerlo....

    RispondiElimina
  8. all'anonimo del 16 gennaio ore 22.32 vorrei ricordare che l' assessore Romagnoli illustrando il progetto per la nuova palestra ricordava anche che bisognava comunque verificare le condizioni economiche che si sarebbero venute a creare con la nuova finanziaria 2010. Comunque il progetto a tutt'oggi non mi sembra sia stato cestinato. Chi vive però la vita di ogni giorno non può far finta che nulla sia successo o peggio ancora negare quello che è accaduto con la manovra finanziaria dell'estate 2010 e relativi tagli, tant'è vero che si è parlato di altre soluzioni per mettere in condizioni i bimbi della Crocioni di svolgere attività fisica. Ma non si erano fatti i conti con l'ulteriore tegola della inagibilità della segreteria dell' Istituto Comprensivo: alla luce di quanto successo i ritardi forse sono stati propizi, perchè altrimenti si sarebbero iniziati i lavori per la palestra ma si sarebbero avuti problemi con la segreteria. Quindi secondo me il problema delle scuole Crocioni non si potrà risolvere se non con un progetto più generale rispetto solo alla palestra. Altrimenti continueremo sempre e solo a negare la realtà. Vorrei comunque ricordare che dal 2000 le scuole Crocioni mancano della palestra ma alcuni solo dal 2009 se ne sono accorti. Perchè si è pazientato su tutto nella ristrutturazione del plesso prima, e adesso tutto deve essere immediato? Poi rileggendo il foglio circolato questi giorni alle Crocioni non ho trovato scritto che Olivetti abbia fatto promesse per ottobre 2010, comunque chiederò al diretto interessato, cioè il Sindaco, per non rincorrere i soliti ".... mi hanno detto..." oppure ".... ho saputo da tizio che....".

    RispondiElimina
  9. Caro amico del 16 gennaio ore 22:32, su un punto hai ragione: consiglierei alla nuova giunta di lavorare sui loro progetti. Questo è vero.
    Ma non possono non pensare a quelli della passata amministrazione soprattutto se sono stati formalizzati in bandi, incarichi ecc. e se ci sono contributi in ballo. Purtroppo debbono decidere se portarli avanti o meglio iniziarli del tutto (riqualificazione illuminazione del centro, rifacimento riviere) o se abbandonarli (progetto "faraonico" del contorno delle mura castellane). Ed è ovvio che questi progetti da realizzare vadano ad intralciare i loro.
    Un'altra cosa su cui credo tu abbia torto: "Accanirsi con chi ci precede non serve a molto". Qui ti sbagli e per due motivi: il primo è perché la quasi totalità delle polemiche contro la passata amministrazione è nata su iniziative a sproposito dell'attuale minoranza (interrogazioni o quest'ultimo scandaloso giornalino); il secondo è perché a me, da cittadino e genitore, sinceramente importa sapere che la palestra delle Crocioni è inagibile da più di dieci anni e che in questi dieci anni tutto s'é fatto fuorché metterla a posto, anche così com'era senza strafare. A me interessa sapere che la palestrina delle medie è senza paraspigoli da quando la frequentavo io ma che è colpa degli ultimi 18 mesi di giunta Olivetti se non è in sicurezza. A me importa sapere che chi oggi vorrebbe risparmiare su tutto per fare una palestra nuova, quando entravano soldi a palate li ha sperperati in musei fantasma o pescherie per vendere olio (e non pesce) o lunghe strade di campagna asfaltate per non si sa chi mentre le vie più trafficate fanno schifo (dicono oggi). Questo non autorizza Olivetti a non fare nulla, ma imporrebbe a chi era prima al governo di tacere con dignità e servirà comunque per il futuro, caro il mio amico.

    RispondiElimina
  10. I paraspigoli nella palestrina ci sono, nelle colonne e negli angoli delle false colonne dei muri, nei termosifoni ci sono le protezioni e le uscite di sicurezza sono a norma. Quello che si è chiesto alla nuova giunta è altro, vedi: messa in sicurezza degli spigoli vivi dei gradini, togliere il vecchissimo e fuori norma quadro svedese e il controllo dei pioli della spalliera. Alcuni materiali sono già in possesso della scuola e sono stati offerti ai dipendenti-operai, che hanno precisato che non avrebbero, giustamente, effettuato nessun intervento senza incarico.
    Come docente informato dei fatti mi sembra doveroso rispondere, poi non ci sono dubbi che la palestra si poteva fare prima e che i tagli nel pubblico ci sono e noi insegnanti ne sappiamo bene qualcosa, ma andiamo avanti con il nostro lavoro e senza fare troppi vittimismi, ma comprando con i nostri soldi (spesso e volentieri) i materiali per i nostri alunni o portando avanti progetti a costo zero, perchè proprio quando si è in ristrettezze ci si rimbocca ancor più le maniche.
    Non entro nella diatriba politica locale, non mi interessa, la scuola sì.

    RispondiElimina
  11. Nell'ultimo volantino si parla dell'ascensore. Questa amministrazione ha mostrato (visita e foto) che la precedente amministrazione ha lasciato andare in rovina a causa dell'incuria per le infiltrazioni d'acqua dal tetto (poi riparato)
    E' stato quantificato il danno?
    Se sì, chi paga?
    (FORSE CON I SOLDI CHE DOVREMO SPENDEREMO PER QUESTO DANNO CI VENIVA MEZZO SPOGLIATOIO DELLA MEZZA PALESTRA...)

    RispondiElimina
  12. Per Mansanta e la sua lista di minoranza:
    non fatevi intimidire, é facile prendere e pubblicare stralci di documenti, decostalizzandoli dal loro contesto completo.
    Fate una cosa analoga sul vostro sito, ogni tanto lo visito, ma non viene aggiornato quasi mai, nonostante quanto detto in campagna elettorale: ci sarà da divertirsi (penso che in tal senso il materiale non vi manchi....informate la gente, fate vedere documenti e cifre).
    Non sottovalutate internet, é uno strumento potente.

    RispondiElimina
  13. I futuri soldi in più che i nuovi amministratori farebbero spendere a noi cittadini con le lampade della pubblica illuminazione per non aver dato retta alla minoranza (è tutto da dimostrare), mi hanno fatto venire in mente un commento su questo blog di alcuni mesi fa.
    E' riportato nel post che riguarda l'articolo di Vivere Senigallia sulla sostituzione della caldaia termosifoni delle scuole Crocioni. In quel commento, un anomino (e non sono io) ha scritto questa cosa:
    "entro dicembre 2006 doveva essere sostituita la caldaia del palazzetto dello sport in base alla convenzione tra comune e multiservizi. Lo ha fatto questa amministrazione solo 4 anni dopo. ogni anno il costo di gasolio in più rispetto al metano è stato di 7500 euro (stima di multiservizi contenuta nella convenzione tra comune e multiservizi). 7500x4 = 30000 euro buttati via. ....21 ottobre 2010 18:43"
    Io non lo so se questa notizia è vera. Mi piacerebbe tanto avere una conferma o smentita. Se fosse falsa, starei tranquillo che non sono stati sprecati i soldi di noi cittadini. Se fosse vera, mi farebbe arrabbiare molto e, riallacciandomi ai commenti precedenti, sarebbero altri 30 mila euro sprecati con i quali si poteva fare un altro 3,75% di palestra (a spanne 30 mila su 800 mila).

    RispondiElimina
  14. Oltre a fare i complimenti al presidente di progetto ostra per questo colpo alla "strisica la notizia", vorrei chiederlgi di verificare se nelle "10 cose nei primi 100 giorni" c'era anche l'avvio dei lavori per questa benedetta palestra oppure no. Se non ci fosse sarebbe un altro bell'esempio di coerenza e onestà nelle affermazioni della minoranza.

    RispondiElimina
  15. se vuoi verificare basta leggere la Convenzione tra comune e multiservizi che ha firmato cioccolanti nel 2006.....

    RispondiElimina
  16. Rispondo all'anonimo del 17 gennaio ore 16.49: "Per Mansanta e la sua lista di minoranza:
    non fatevi intimidire, é facile prendere e pubblicare stralci di documenti, decostalizzandoli dal loro contesto completo".
    Ma che diavolo dici! Io quel documento (10 cose in 100 giorni) me lo ricordo bene: erano spot di tre-quattro righe con tanto di foto.
    Se uno scrive che nei primi 100 giorni vuole fare le riviere e la rotatoria vuol dire che li ritiene prioritari. Cosa vuoi decontestualizzare!
    E anche verità e bugie me lo ricordo molto bene. Se tu scrivi che il museo "è in fase di allestimento" vuol dire che le opere edili sono finite e che stai allestendo le opere d'arte all'interno, con luci, drappi ecc. ecc. (il che non era vero).
    Quì, semmai, chi tira fuori pezzi di frasi (o numeri) per dire quello che gli pare è qualcunaltro, mio caro!

    RispondiElimina
  17. A CHI DIFENDE MANSANTA E LA LISTANOSTRA A TUTTI I COSI, voglio dire che chi vi critica su questo blog non è necessariamente un supporter sfegatato di Olivetti, ma anche chi, come me, a giugno del 2009 vi ha creduto e votato.
    Quando dicevate che il museo era quasi pronto e che sarebbe stato aperto a breve, io vi ho creduto. Poi ho dovuto guardare con orrore lo stato in cui si trovava, altro che aperto a breve. Quando dicevate che non era assolutamente vero che mancava l'anello antincendio alle scuole elementari, io vi ho creduto. Poi ho assistito agli scavi e agli operai che montavano un anello antincendio mai esistito prima.
    Ci sarebbe dell'altro, ma mi fermo.
    Si chiama delusione. E brucia. Tanto.
    Quindi non vi preoccupate solo di "quelli di progetto ostra", ma anche di "quelli che avete preso in giro", e che se ne ricorderanno per un po'.

    RispondiElimina

Archivio blog

Informazioni personali