mercoledì 2 febbraio 2011

GIORNALINO "BUON GIORNO, OSTRA!" (GEN 2011)

Ci é stata segnalata l'uscita di gennaio del giornalino "Buon giorno, Ostra!" con articoli ed interviste interessanti. Accogliamo l'invito a pubblicare, certi di fare cosa gradita anche ai lettori di questo blog che non hanno ricevuto copia di tale pubblicazione.





10 commenti:

  1. MA DAI! Se la domanda a Leoni è polemica e poco corretta lo è anche quella a Romagnoli, che però ha risposto. Bastava che Leoni dicesse "riteniamo che l'iniziativa presa dall'attuale giunta è valida anche se può essere migliorata" oppure "è una stupidaggine: meglio lasciare tutto com'era" oppure "noi siamo per la chiusura totale di via gramsci" ecc. ecc. Ma questo significava prendere una posizione chiara. Meglio dire: "siamo pronti a collaborare con chiunque, ma tui sei stato insolente e allora io non rispondo". Un po' più di maturità?

    RispondiElimina
  2. Devo fare i complimenti a Bruno per la sua onestà e libertà intellettuale.
    In passato non sono stato sempre in sintonia con lui, ma il confronto é stato sempre utile e mai falsato da pregiudizi.
    Non ha paura di dire quello che pensa sia giusto, anche se può dar fastidio ("amici" o "nemici").
    Ho apprezzato molto anche l'incontro per la presentazione del suo ultimo libro: sono convinto che se non fosse uscito con io "famoso articolo" su "IL TORCHIO", forse sarebbe stato assessore per altre legislature e la sua precisione ed attenzione in termini di Bilancio (oggi questioni ormai alla ribalta, una volta molto meno) avrebbero sortito effetti positivi ed oggi in particolare ne godremmo gli effetti positivi.

    RispondiElimina
  3. A me, invece, ha colpito molto l'articolo di Nicoletta Principi. Conosco Nicoletta ed apprezzo la sua "carica", la sua cultura e la sua professionalità. Ma una domanda mi sorge spontanea: Ma c'era bisogno di recarsi a Cuba per vedere come si vive in un paese socialista?? La storia di questi ultimi anni non ha insegnato niente, i milioni di persone in fuga da questi paesi "socialisti" che hanno rappresentato l'illusione di tante nostre illuminate figure "pseudo-culturali" non hanno insegnato niente? I diritti umani quotidianamente calpestati in questi paesi "socialisti" non hanno insegnato nulla? La miseria in cui hanno vissuto per decenni (e continuano a vivere - come dici tu) i popoli "socialisti" non hanno insegnato nulla? La mancanza di democrazia (a Cuba ti risulta che si siano libere elezioni? che sono i cittadini a scegliersi il loro Presidente o il successore) non hanno insegnato nulla? E' vero che anche San Tommaso se non avesse visto le ferite di Cristo e se non avesse messo la mano nel costato non avrebbe creduto nella Resurrezione.... ma qui siamo di fronte ad un fatto molto, molto più evidente. Ci sono milioni di persone che ti possono testimoniare l'evidenza storica....
    Se ti puo' consolare, e se non lo sapessi, anche a Cuba si pratica molto "bunga-bunga" (come in tutto il mondo del resto).... ma li i magistrati stanno dalla parte del potere.... qui in Italia, invece, dalla parte degli illusi!!

    RispondiElimina
  4. Sul giornalino del Comune lamentano che hanno poco spazio, altri offrono loro la possibilità di esporre le proprie idee e proposte ma rinunciano, sul giornalino del PD NEWS scrivono una serie di cose non correte e vere tanto che devono chiedere scusa e rettificare.
    Non mi pare un momento molto felice e lucido per il PD Ostra-Lista NOstra.
    Ma cosa vuol dire Leoni con questa risposta (che é una non risposta): dicono che sono disposti ad un sereno confronto con tutti quando verrà loro richiesto.
    Ma non é quello che ha fatto Bruno Landi formulando delle domande? Un giornalista fa le domande che ritiene più opportune.
    Se poi erano mal formulate o eccessivamente polemiche Leoni poteva rispondere per le rime e dimostrare che lui era nel giusto.
    Infine il fatto di rimarcare che questo é "un nuovo gruppo" vuol dire per caso rinnegare il lavoro precedente? Rinnega il sindaco Cioccolanti e quanto fatto quando anche egli é stato assessore?
    La cosa non é molto chiara....

    RispondiElimina
  5. La vostra è invidia nei confronti di Leoni e del PD!

    RispondiElimina
  6. Amico delle 14 e 37: "lassa perde!"
    Ammettiamo per un attimo che Leoni abbia fatto cose buone nel suo mandato; questa non-risposta non è una cosa buona. Anzi. Sembra voler rinnegare quello che fino a prima della campagna elettorale del 2009 sosteneva e cioè che il centro storico in quel modo non poteva andare. Oggi, semplicemente, non vuol dire che la giunta Olivetti sta facendo bene quel che fa (relativamente a questo piccolo intervento, ovvio!!) e che dovrebbe fare anche di più, perché vuole sfruttare il malcontento dei commercianti a suo favore.
    E dovrei essere invidioso?? ("Lassa perde!")

    RispondiElimina
  7. Ancora ho letto soltanto l'articolo di Nicoletta, ma essendo un lettore storico di Buongiorno Ostra lo leggerò quanto prima. Una riflessione però mi ha già provocato questo articolo vedendo ciò che accade da un po' di tempo a questa parte in Italia: ad un certo punto Nicoletta scrive "il popolo....sottomesso al volere di uno stato che limita le libertà.....Ai cubani molte cose sono negate......la non possibilità di informarsi e comunicare con il mondo.....". E' mai possibile che qualche santone televisivo nostrano parli di libertà di informazione a rischio quando questi si può permettere di maltrattare a suo piacimento tutte le persone che non la pensano come lui? O più subdolamente spiegare la realtà come a lui fa comodo? Queste persone avrebbero bisogno di fare un giro a Cuba, ma non la Cuba dei villaggi turistici, ma la Cuba che ha descritto la nostra Nicoletta: al suo ritorno certamente saprebbe apprezzare e soprattutto rispettare di più anche i suoi "nemici" o chi non la pensa come lui.

    RispondiElimina
  8. All'amico del 2 febbraio ore 14.37: in che cosa dovremmo invidiare o per che cosa dovremmo invidiare Leoni ed il PD Ostrense? Se ce lo spieghi meglio.....Ah forse perchè per via Don Minzoni si saliva piuttosto che scendere? O per il tappeto rosso steso in un tratto di via Gramsci a Natale? O forse perchè la domenica una parte del corso Mazzini e via Gramsci rimanevano chiuse al traffico ( tanto la città la domenica sera è deserta)? O per cosa altro?

    RispondiElimina
  9. Diciamoci la verità: Bruno Landi è un "rompiballe". Da mazzate a destra e a sinistra, non risparmiando nessuno (neanche Olivetti nonostante l'ancora breve governo).
    Al contrario, però, di molti dei "criticatutto" che imperversano sulla piazza e che affollano questo e altri blog, argomenta e motiva ampiamente e in modo logico ogni affermazione e ogni critica, dando anche indicazioni e suggerimenti precisi e corenenti che spesso ti fanno riflettere.
    Non ho l'età per esprimere un giudizio su quando era lui ad amministrare, ma mi chiedo, se avesse potuto amministrare per più tempo, cosa avrebbe potuto fare.

    RispondiElimina
  10. Concordo: Bruno é un "utile rompiballe", critica quando c'é bisogno, argomenta quello che dice, propone ciò che reputa utile, "mena" senza guardare il colore politico.
    Anche io mi chiedo cosa avrebbe potuto fare per Ostra da amministratore, penso avrebbe lasciato un'impronta positiva e conti un pò più in ordine.
    Il suo amore per la città e la passione politica (intesa nel senso vero del termine) sono indiscussi.

    RispondiElimina

Archivio blog

Informazioni personali