venerdì 22 luglio 2011

Ostra: omaggio a Verdi e Puccini per i 150 anni dell'Unità d'Italia

In occasione del 150° anniversario dell’unità d’Italia, il tradizionale concerto estivo della Banda Musicale Città di Ostra, si cambia d’abito e si trasforma in un evento speciale.Nella splendida cornice di Piazza dei Martiri ad Ostra, infatti, sabato 23 luglio alle ore 21,30, la Banda Musicale Città di Ostra “O. Bartoletti”, il Coro dell’Antica Città di Ostra, la Corale “F. Tomassini” di Serra De’ Conti, con l’ausilio di alcuni elementi del Coro Polifonico Città di Ostra e con la partecipazione straordinaria della soprano Valentina Morelli e del tenore Enrico Giovagnoli, si esibiranno in un concerto lirico sinfonico per soli, coro e banda, sotto la direzione del Maestro Gabriele Buschi, coadiuvato dal Maestro Tommaso Torregiani, con l’esecuzione di alcuni tra i brani più celebri composti da Giuseppe Verdi e da Giacomo Puccini.

.... (leggi tutto)

26 commenti:

  1. Forse é il caso di portare ombrello ed impermeabile: potrebbero servire

    RispondiElimina
  2. Eddai!
    Una volta che qualcuno organizza una cosa veramente bella ci manca che gli piove ...
    Speriamo proprio di no.

    RispondiElimina
  3. Bravi! Bravi! Bravi! Bravi! Erano anni che a Ostra non si vedeva uno spettacolo di questo livello! E mi sembra che la popolazione abbia risposto alla grande! Veramente è stata una grande emozione partecipare alla serata! Complimenti agli organizzatori!

    RispondiElimina
  4. MI HANNO DETTO CHE E' STATA FATTA LA REGISTRAZIONE AUDIO E VIDEO DEL CONCERTO. COME SI FA AD EVERE IL DVD? LO SI PUO' TROVARE IN VENDITA IN COMUNE?

    RispondiElimina
  5. Un complimento caloroso a tutti per lo spettacolo veramente notevole, ma un BRAVO veramente sentito all'"orchestra"... ops alla Banda, ma che ieri sera si è veramente comportata come una vera "orchestra" con veri "professionisti"

    RispondiElimina
  6. Fantastico! Stupendo! Superlativo! Bravissimi ai cantanti solisti che ci hanno regalato emozioni uniche, bravi ai ragazzi della banda che hanno suonato come non pensavo potesse suonare una banda, bravissimi anche ai coristi che ci hanno fatto ascoltare brani meravigliosi e che hanno unito le loro forze anche se è sembrato che cantassero insieme da anni.
    Veramente una serata indimenticabile.
    Complimenti vivissimi agli organizzatori e ai due maestri Buschi e Torreggiani che hanno fato un lavoro veramente eccellente.

    RispondiElimina
  7. basta che vai da Ubaldi e trovi tutto!!!!

    RispondiElimina
  8. Qualche sbavatura "tecnica" c'è stata, ma poi penso che questo spettacolo é stato pensato ed organizzato da persone che vivono in un paesello di 6000 persone ed allora non posso che rallegrarmi e complimentarmi con tutti i musicisti, cantanti e maestri.
    E' incredibile il risultato raggiunto da persone (la stragrande maggioranza) che fanno musica solo per passione.
    BRAVISSIMI

    RispondiElimina
  9. Si, davvero una serata di alto livello e che, oltretutto, ha coinvolto appassionati e non, forse perchè i brani erano molto famosi, oltre che veramente belli (quindi complimenti anche per la scelta del repertorio).
    Mi piacerebbe che l'anonimo che qualche tempo fa, in occasione della corrida, mi pare, ha criticato duramente la scarsa qualità delle manifestazioni di Ostraestate correggesse almeno un po' il suo giudizio dicendo "in effetti la serata di sabato era degna delle mie aspettative" (sempre che le sue aspettative non siano calibrate dall'Arena di Verona in su...)

    RispondiElimina
  10. Ciao all'anonimo delle 09.54 sel 25 luglio. Sono la persona che ha criticato la scarsa qualità delle manifestazioni di Ostraestate, ma sono anche la persona che ha postato il commento delle 09.59 del 24 luglio. Come vedi so riconoscere la qualità delle iniziative. In me, comunque non c'era polemica con quanto affermato in riferimento alla Corrida, ma solo uno stimolo a cercare e proporre sempre cose nuove che in qualche modo suscitino e stimolino l'interesse della gente. E lascia stare l'arena di Verona...

    RispondiElimina
  11. BRAVISSIMI, LA VOSTRA MUSICA MI HA EMOZIONATO. HO SCOPERTO CHE LA BANDA NON FA SOLO MARCETTE ED IL CORO RIESCE A CANTARE FAMOSI E BELLISSIMI BRANI LIRICI.
    UNA EMOZIONE ANCOR PIU' GRANDE E' VEDERE SUONARE DEI RAGAZZINI IN UNA BANDA GIOVANE E BELLA: LA MUSICA AD OSTRA E' PIU' VIVA CHE MAI!!! (COMPLIMENTI AI MAESTRI PER L'OTTIMO RISULTATO)
    LA MUSICA E' CULTURA, VA AMATA E SOSTENUTA.

    RispondiElimina
  12. PER ORDINARE CD E DVD DOVRETE RIVOLGERVI DIRETTAMENTE AL CORO (VANESSA) O ALLA BANDA (GABRIELE), PERCHE' LE REGISTRAZIONI NON SONO STATE FATTE DA UBALDI!!! CI VORRA' UN PO' DI TEMPO PER I MONTAGGI, MA SAREMO FELICI DI DISTRIBUIRE CD E DVD (A PREZZO DI COSTO) A CHIUNQUE NE FARA' RICHIESTA.
    INTANTO GRAZIE A TUTTI PER GLI APPREZZAMENTI E ANCHE PER LE PICCOLE CRITICHE! MAESTRI A PARTE, NESSUNO DI NOI E' PROFESSIONISTA ED IL RISULTATO OTTENUTO SABATO CI RIPAGA DI TANTE SERATE DI PROVE E FATICHE...! CONTINUATE A SEGUIRCI!
    CORO DELL'ANTICA CITTA' E BANDA "O. BARTOLETTI"

    RispondiElimina
  13. Mi associo ai commenti positivi: bravi tutti e repertorio famoso adatto per un vasto pubblico. Faccio due piccoli appunti: troppo lungo il filmato storico proiettato nell'intervallo e coro non visibile dalla maggiorparte degli spettatori (vista la grandezza del palco si vedevano solo alcuni coristi maschi).
    Per il resto giudizio assolutamente positivo.
    COMPLIMENTI AGLI ESECUTORI ED AGLI ORGANIZZATORI.

    RispondiElimina
  14. Ciao anonimo del 24 luglio e delle 10:56 del 25 luglio. Sono il tuo "critico" delle 9:24 del 25 luglio.
    Sono molto contento che hai apprezzato quanto realizzato sabato sera perché anch'io penso che sia stato uno spettacolo eccellente e di buon livello. Immagino che concorderai sul fatto che bisognerebbe farne di più, ma come avrai potuto notare o immaginare, quelle due ore di spettacolo hanno richiesto un lungo lavoro da parte di una bella quantità di gente (che l'ha fatto volontariamente, tra l'altro). Sulla Corrida o su altre manifestazioni un po' più "consumistiche", non mi esprimo, ma vorrei farti riflettere su di una cosa: hai fatto caso a quante persone stavano a bordo piazza o (peggio) sotto le logge del Caffè e strafregandosene di chi stava suonando, disturbava il concerto? Ecco, questo secondo me, oltre allo scarso afflusso di pubblico (che per fortuna sabato non c'è stato, anzi) mortifica quei pochi, coristi, musicisti, maestri ecc. (oltre all'amministrazione comunale) che vorrebbero fare qualcosa di più.
    Spero comunque che questa sia la prima e non l'ultima di una serie di manifestazioni di alto livello, musicale e non.
    (E non prendertela per l'Arena di Verona ... era una battuta!)

    RispondiElimina
  15. Ohi, non c'entra niente....ma ho sentito dire che il Sindaco si vuole dimettere? Voci totalmente infondate? Qualcuno sa qualcosa e mi può rassicurare?

    Grazie...

    RispondiElimina
  16. Io ho sentito che si vuole dimettere l'assessore Romagnoli? non sarà una epidemia...

    RispondiElimina
  17. molto strano che nessuno dei frequentatori di questo blog (notoriamente molto vicini ad Olivetti&Co.) sempre solerti e rapidi a replicare anche sulle virgole, non abbia ancora detto nulla in merito...
    ho sentito anch'io queste voci e non gli ho dato molto peso, ma forse qualcosa di vero c'è....

    RispondiElimina
  18. Girano voci che anche Mansanta voglia dimettersi da capogruppo di minoranza....prove di grande coalizione alla tedesca?

    RispondiElimina
  19. bene, se queste sono le risposte, allora è proprio vero...

    RispondiElimina
  20. Pare che pure Barigelli pensi alle dimissioni: non solo da assessore ma anche da saxofonista della Banda

    RispondiElimina
  21. Pionati si è dimesso

    RispondiElimina
  22. per me è Penati che si è dimesso

    RispondiElimina
  23. PENATI SI E' AUTOSOSPESO (MA NON HA RINUNZIATO ALLO STIPENDIO DI CONSIGLIERE REGIONALE); ANCHE TEDESCO SI E 'DIMESSSO (MA NON DA SENATORE, DAL PD)...MA QUANDO SI DIMETTE ANCHE IL BERLUSCA? SE NON TIRA VIA QUI GLI POCCIANO VIA TUTTI I SOLDI E LE AZIENDE (COMUNQUE NON MUORE DI FAME....CAMPERA' BENE LO STESSO)

    RispondiElimina
  24. Io a casa ho il canarino che ha messo in giro la voce che il gatto che vuole dimettersi da felino e diventare cane, tanto che da giorni si allena ad abbaiare, con la speranza che poi se dovesse uscire non verrebbe mangiato (é risaputo in fatto che i cani non mangiano i canarini).
    Ho provato a spiegargli (cosa peraltro alquanto difficile perché parlo male il canarinese) che le cose non basta sperarle affinché avvengano, ed anche dirlo più volte non le rende più vere.
    Ma il canarino insiste...

    RispondiElimina
  25. complimenti al novello Esopo....ma non toglieteci la speranza1!!

    RispondiElimina
  26. Alla fine è successo che il gatto s’è magnato il canarino: quest’ultimo ha perseverato nell’alimentare la sua speranza prima di fondamento, ed il gatto ha fatto ciò che era nella sua natura.
    Anche se, forse in uno slancio si benevolenza, poco prima di ingoiarlo il micio ha fatto uno strano miagolio che sembrava quasi fosse un “bau” ed il canarino è morto contento, con una sorta di sorriso quasi a dire “ha visto che avevo ragione?”.
    Alla fine però il gatto se l’è magnato.
    Non si può vivere senza speranza, ma mai perdere il legame con la realtà e la ragionevolezza.
    Esopo “nostrano”

    RispondiElimina

Archivio blog

Informazioni personali