martedì 2 agosto 2011

Comuni ricicloni, ad Ostra il premio ma la percentuale scende

Ricicloni in fase recessiva. La nona edizione dei "Comuni Ricicloni" conferma il suo riconoscimento ad Ostra, che si attesta sopra il 50% (57,38). Ma che miglioramento c’è stato negli anni? 2007: 43,27%, 2008: 56,37%, 2009: 58,89% (dati disponibili sul sito Legambiente Marche). La situazione di stagnazione è l’evidente frutto di un’inesistente comunicazione. Le scuole sono state coinvolte in progetti utili a capire l’importanza della raccolta differenziata? Il sistema di raccolta è cresciuto?
.... (leggi tutto)

4 commenti:

  1. Per quello che so il premio in denaro per i Comuni ricicloni é simbolico: se il Comune usasse quello per ripagare i cittadini che portano in discarica materiale selezionato e differenziato, un secondo dopo l'opposizione farebbe un articolo polemico per i vantaggi minimi ed irrisori (si tratterebbe di pochi centesimi, al massimo 1 o 2 euro in un anno per famiglia) che l'Amministrazione concede ai cittadini.

    RispondiElimina
  2. Mi é arrivato il giornalino del Comune, dove é riportato il premio per il Comune riciclone: poco più di 1.300 Euro.
    Cosa ci facciamo, diamo un biglietto a chi conferisce in discarica e poi estraiamo come per una lotteria?
    Se dobbiamo usare questa cifra per dei rimborsi a consegna per tutti, esce fuori una quota ridicola, oppure la facciamo valere solo per un paio di mesi?

    RispondiElimina
  3. Beh, perché no! 1.300 euro diviso le circa 2.600 famiglie fanno 50 centesimi a famiglia. Di questi tempi sai che corsa per accaparrarsi una simile ricompensa ...
    Se invece volessimo dare un importo un po' più consistente, ma solo ai primi di una classifica, allora si potrebbe, ad esempio, rimborsare 50 euro ai primi ... 26 "ricicloni" della città, con una probabilità su cento, quindi, di vincere quel premio ... mi sembrano entrambe due ottime proposte!

    RispondiElimina
  4. e come si stabilisce chi è più riciclone?

    RispondiElimina

Archivio blog

Informazioni personali