giovedì 8 marzo 2012

Il progetto Smart town. “Le priorità sono ben altre” I costi della piattaforma digitale non convincono l’opposizione

Ostra. La città di Ostra aderirà al progetto Smart town proposto da Telecom Italia. Il progetto dovrebbe costare 744 mila euro ma c’è chi esprime dubbi sui costi e sull’effettiva necessità. Smart town è una piattaforma tecnologica che coniuga un impiego più razionale delle risorse economiche e territoriali di un Comune col miglioramento della qualità dei servizi offerti alla cittadinanza, utilizzando tecniche di connettività non invasive, a basso impatto, che valorizzano gli elementi infrastrutturali esistenti, in primis l’illuminazione pubblica.
.... (leggi tutto)

7 commenti:

  1. Se quello che afferma la minoranza é vero, trovo vergognoso spendere ora 744.000 euro per cambiare le lampadine dell'illuminazione pubblica adottando un sistema che porterà un modesto risparmio energetico. La maggioranza dice che non ci sono i soldi e poi trova il modo di spendere una cifra così ingente? Ma non si potevano dirottare questi soldi sulle scuole?
    Sarebbe importante avere notizie più precise, supportate possibilmente da documenti precisi.
    Grazie per chi sarà in grado di dare informazioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se quello che afferma la minoranza è vero, la giunta e il sindaco in testa sono completamente impazziti. Oppure c'è dell'altro.
      L'unica cosa sensata scritta nell'articolo è che i cittadini dovrebbero essere informati.

      Elimina
    2. Se quello che afferma la minoranza è vero. Il punto è questo. Dicono che si tratta di un progetto faraonico che prevede una spesa di 744 mila euro per conseguire un modesto risparmio energetico e la possibilità di diffondere Internet attraverso la linea della pubblica illuminazione. Tutto qui. 744.000 euro per risparmiare qualcosina e collegarsi a internet con la linea elettrica. E poi aggiungono che con la forte crisi economica la priorità dei cittadini non sia connettersi ad Internet con il WiFi sulle piazze e per le strade del Comune. E ci mancherebbe.
      Detta così suona davvero brutta, ma a me non risulta che sia tutto qui. Per i corti di memoria invito a riguardarsi i commenti apparsi su questo blog due mesi fa http://progettoostra.blogspot.com/2012/01/la-lista-civica-risparmio-energetico.html
      E se quello che afferma la minoranza non fosse del tutto vero? Attendo che l'amministrazione chiarisca le idee a tutti quanti.

      Elimina
  2. Oggi la tecnologia migliore per l'illuminazione pubblica è quella a led. Questo progetto quale tecnologia prevede?

    RispondiElimina
  3. Se prima di scrivere articoli e di commentarli contaste fino a dieci evitereste di avere problemi di connessione (siamo in tema) lingua-dita(sulla tastiera)-cervello

    RispondiElimina
  4. Quale tecnologia abbia scelto il comune di Ostra non lo so, so però che non è affatto vero che "la tecnologia migliore per l'illuminazione pubblica è quella a led", o quanto meno c'è chi non la pensa così e a ragion veduta. Se vuoi un esempio vai qui http://www.luxemozione.com/2009/03/illuminazione-stradale-a-led-no-grazie.html e troverai anche altri link di approfondimento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come suggerito dall'amico del 9 marzo 2012 ore 1,55 pm, con qualche giorno di ritardo ho rivisto il blog. Secondo la lista NOstra "...solo cambiando le lampade passando da quelle attualmente in dotazione ad altro modello, si risparmierebbero 46.000 euro....". Da allora è forse diminuito il costo dell'energia elettrica? Oppure qualcuno allora aveva sbagliato i conti? Oppure qualcuno adesso sta dicendo cose non esatte? Oppure, qualunque cosa si faccia non va bene?

      Elimina

Archivio blog

Informazioni personali