sabato 16 giugno 2012

ESPERIENZE E RICONOSCIMENTI IN ALTRI COMUNI ITALIANI LEGATI AL PROGETTO "SMART TOWN"

A fronte delle enormi critiche riportate dalla minoranza e PD ostrense riferite al progetto SMART TOWN, riportiamo alcuni articoli riferiti ad esperienze e riconoscimenti a Comuni italiani che hanno adottato tale tenologia.


Smart Town: San Giovanni in Persiceto risparmia alla grande (fonte: egov news)

NETTUNO VINCE IL PREMIO 'E-GOV', L'ECCELLENZA NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI. 'SMART TOWN' MIGLIOR PROGETTO DI INNOVAZIONE (fonte: sito comune Anzio)

Un premio per il risparmio energetico (fonte: PD Persiceto)

Smart town, i pali della luce diventano antenne WiFi (fonte: sito Pubblica Amministrazione)

SMART SERVICES  di TELECOM ITALIA (fonte: sito news comuni italiani)

Forum P.A: Brunetta premia Comune Persiceto per sistema 'Smart town'(fonte: AdnKronos)

Progetto Smart Town Pianezza (fonte: sito PD Pianezza)



30 commenti:

  1. Dite a Graziosi e gli altri PD di parlare con i loro colleghi di partito di qualche altra città (per cominciare Persiceto): forse gli spiegheranno che questo progetto non é così malvagio e che loro ci hanno puntato anche politicamente. Forse i nostri risponderanno "non vi preoccupate, noi non conosciamo nemmeno cos'è 'sta roba, di solito diciamo no a tutto, a prescindere, tanto poi gli altri lo fanno lo stesso"

    RispondiElimina
  2. Probabilmente potreste trovare tantissime altre pagine simili per tanti altri progetti alternativi o migliori di questo, ma forse é meglio non cercare e pubblicare altro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è possibile. Intanto qui ci sono dei circoli PD che strombazzano ai quattro venti l'enorme validità di questo progetto.
      Se è una cagata, come sostiene qualcuno, perché non cerchi e pubblichi tu pagine e documenti, così almeno qualcun'altro può consolarsi sputtanando i suddetti circoli PD??? (... ma forse è meglio non cercare e non pubblicare...)

      Elimina
    2. Ha, ha, ha! Commento fantastico! Il PD soffre di sdoppiamento della personalità!
      A San Giovanni in Persiceto e a Pianezza apprezza, promuove e appoggia il progetto Smart Town della Telecom, perché porta risparmio e innovazione, ad Ostra lo critica e lo combatte duramente perché è uno sperpero di denaro pubblico e perché ci sono tecnologie migliori e meno costose!!
      METTETEVE D'ACCORDO PRIMA DE PARLA'!!

      Elimina
  3. tra le esperienze va inserita anche questa:
    http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=17246

    Questo è il titolo:
    Telecom Italia licenza 14 venditori coinvolti nella truffa delle fatture false scoperto dalla Procura di Monza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello scoop, intrigante davvero! 14 venditori più qualche manager e una maxitruffa ai danni della Telecom.
      Che c'entra però con la validità o meno di questo benedetto progetto Smart Town? Ci vendono le lampadine finte? hanno già truffato pure Ostra prima di iniziare a pagarli?
      Restiamo in attesa leggendo il banner dell'ultim'ora...

      Elimina
  4. c'è anche questo:
    Fastweb e Telecom alla guerra per appalto pubblico da 500 milioni. Ricorso al Tar

    www.ilfattoquotidiano.it/2012/05/24/fastweb-telecom-alla-guerra-appalto-pubblico-milioni-vinto-senza-gara-gruppo-bernabe/240023/

    RispondiElimina
  5. Eccoli, i soliti commenti sono arrivati, puntuali come un orologio svizzero! Non sapendo o potendo ribattere sul tema specifico (innovazione tecnologica, affidabilità, sostenibilità dell'investimento, ritorno ecc. ecc.) esce fuori la notizia dei venditori ladri, il mega appalto multimilionario italiano che include anche i braccialetti elettronici (questo servizio era anche su REPORT); ma per Ostra questa cosa conviene o no? Punto.
    Altrimenti mettiamoci pure DE BENEDETTI che ha rifilato i vecchi computer alle Poste o il senatore del PD Lusi che ha rubato milioni di euro (così dicono e forse per questo avrà un processo) e allora con queste premesse come si fa a votare PD? A questa soluzione arriviamo (ma non si salvano nemmeno gli altri partiti) se facciamo il ragionamento dei nostri amici commentatori di minoranza.

    RispondiElimina
  6. Dopo aver letto l'articolo riguardante: " Telecom Italia licenza 14 venditori coinvolti nella truffa delle fatture false scoperto dalla Procura di Monza" quello che più mi preoccupa è che la Telelising è la società con la quale il nostro Comune ha stipulato un contratto per 744.000€....non credo che si possa far finta di nulla e continuare a dire che è tutto normale...questo credo sia entrare nello specifico!!! Anche affidare appalti-servizi senza gara è quantomeno strano, quando il mercato offre le stesse tecnologie (previa breve ricerca su internet già provato fatelo)si poteva fare una gara e vedere la miglior qualità-prezzo mettendo in concorrenza dei privati. Lasciando stare commenti di dubbio gusto sul PD, visto che ogni partito ha il suo Lusi o peggio......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto anch'io l'articolo e francamente, a parte la rabbia di chi paga sempre più tasse e vede maxi evasioni di milioni di euro (fortunatamente scovate), non ho tutti questi motivi di preoccupazione, perché a me pare che il comune di Ostra il contratto da 744.000 euro (da pagare in dieci anni, vedo che viene spesso dimenticato questo particolare) l'abbia firmato con Telecom Italia, che nell'articolo mi pare che sia stata vittima più che artefice della truffa (ha pagato i bonus al manager disonesto per contratti mai onorati).
      E poi scusate, è vero o no che il contratto prevede che prima si cambino le lampade esistenti con quelle a risparmio energetico, si installi questo sistema di telecontrollo, si sostituiscano 170 pali della luce traballanti e POI si cominci a pagare le rate?? Sbaglio??
      Certo, c'è la parte della manutenzione che deve durare dieci anni come le rate, ma se permetti, se tu smetti di farmi manutenzione, io non posso smettere di pagarti le rate?

      Elimina
  7. Ma visto che la minoranza ha riaperto il suo sito, perché non lo usa al meglio (sarebbe un importante stimolo per tutti, anche per la maggioranza quando non opera bene)?
    Potrebbe metterci gli articoli dei loro commentatori che sono costretti a scrivere qui le loro denunce, potrebbe citare in bella evidenza gli articoli con gli scandali dei 14 venditori ed i problemi degli appalti milionari dati senza gara, potrebbero fare anche un esposto nel caso non si potesse fare un affidamento senza gara, potrebbero pubblicare preventivi e costi di riferimento di altri progetti alternativi, potrebbero infine spiegare perché in tanti anni - avendo anche disponibilità finanziaria - non hanno fatto mai nulla benchè avessero buone idee e la soluzione pronta nel cassetto.
    E invece non pubblicizzano nemmeno i loro incontri pubblici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. probabilmente saranno tutti impegnati ad occupare le logge che non c'è nessuno che abbia tempo di passare qualche ora al computer per aggiornare il sito!

      Elimina
  8. il comune di Ostra ha firmato un contratto di locazione operativa con la società Telelising, questo per rispondere al commento del 19/06/12 15:04

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, se lo dici tu... vuol dire che c'hai il contratto sotto agli occhi perché io riguardando gli articoli della minoranza e del PD (cioè i "vostri" articoli), leggo sempre e solo "Telecom Italia" e non "Telelising" come dici tu.
      Comunque, se fosse come dici tu, saremmo a posto, perché la società "Teleleasing SpA", di proprietà della Telecom Italia SpA, dopo quella maxi-truffa mi risulta che non sia più operativa, quindi stiamo discutendo del nulla, perché questa non sarà in grado di cambiare neanche la lampadina di una "abat jour" e il Comune non dovrà pagare nulla. Rimarrà il "piccolo" problema dei pali della pubblica illuminazione che ci cascano sulla testa.
      Sempre se fosse come dici tu...

      Elimina
  9. Vedo che abbiamo le idee un po' confuse in tema di leasing... Nel leasing (in generale) ci sono 3 soggetti: il fornitore del bene (e anche del servizio nel leasing operativo), l'utilizzatore e la società di leasing. Il fornitore consegna il bene (e presta i servizi) all'utilizzatore, la società di leasing paga il fornitore (di norma tutto e subito), l'utilizzatore paga le rate e il riscatto finale alla società di leasing. Nel nostro caso il fornitore dovrebbe essere Telecom Italia, l'utilizzatore è il Comune e la società di leasing dovrebbe essere Teleleasing. Se questa Teleleasing è coinvolta in una truffa, non credo proprio possa firmare il contratto (o proseguirlo se è già firmato), perché anche per le società di leasing ci sono controlli stretti come per le banche. Sicuramente alla Teleleasing subentrerà un'altra società di leasing. Per l'utilizzatore (il comune) non cambia nulla. Il bene glielo fornirà sempre Telecom, mentre le rate continuerà (o inizierà) a pagarle all'alra società, alle stesse identiche condizioni.
    Sempre che non se ne faccia nulla perché ancora non c'è nulla di firmato, ma solo accordi verbali, come paventa l'anonimo qui sopra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto. Telecom Italia fornitore, Comune utilizzatore, Teleleasing società di leasing. Telecom Italia, inoltre, dovrebbe essere garante dei contratti stipulati da Teleleasing.
      A me pare che si stiano sprecando un sacco di chiacchiere che invece di chiarire le idee, le confondono di più.

      Elimina
    2. Ti faremo un disegno

      Elimina
  10. Vi consiglio di leggere il sito della minoranza, c'é l'articolo "Telelising è in liquidazione" (http://www.listacivicanostra.it/?p=99), non sono chiacchiere o parole al vento, ma documenti ufficiali, scritti e firmati.
    Cosa dite adesso?

    RispondiElimina
  11. Ohi, Ohi....a questa amministrazione é scappata una ciambella senza buco, attendiamo di conoscere le motivazioni, le scusanti e la pezza che verrà messa per risolvere l'inghippo

    RispondiElimina
  12. Me sa' che l'avemo presi col sorcio 'n bocca

    RispondiElimina
  13. A me invece me sa che vi state eccitando e preoccupando esageratamente per una cosa che ancora manco avete capito bene. Leggete il commento dell'anonimo di ieri ore 8:18 che probabilmente "bazzica" gli ambienti bancari e ha capito bene la situazione. La lista di minoranza pubblica solo quello che gli pare. Io leggendo i loro articoli ho capito che c'è una proposta fatta da Telecom Italia al Comune e che è Telecom che deve installare tutto il marchingegno. Perché non pubblicano pure quella?
    Se la società di leasing del gruppo Telecom chiude, voi pensate che tutti i comuni che hanno in piedi questa operazione (San Giovanni in Persiceto, Pianezza, Nettuno, Cesenatico ecc. ecc.) rimangono a piedi oppure che Telecom Italia farà in modo di far subentrare un'altra società??
    Se collegaste il cervello prima di parlare (o scrivere)...

    RispondiElimina
  14. se leggi attentamente c'è scritto che dal 1° marzo è in liquidazione teleleasing. come si fa a firmare dopo 28 giorni (29 marzo) con una società in liquidazione? Non stiamo parlando di altri comuni che hanno in piedi questa operazione, ma di uno che deve ancora partire e firma con una società in procinto di morire.

    RispondiElimina
  15. La listanostra scrive:
    Che cosa sta succedendo? La medesima società (Teleleasing spa) è in liquidazione dal 1° marzo, cioè 28 giorni prima della firma.
    Ma il Comune lo sa?

    E che cosa succede se una società viene messa in liquidazione? Può firmare contratti? Può proseguire l'attività per un certo periodo? Se firma dei contratti come questo, che fine fanno? Che rischi corrono di preciso tutti i Comuni (già, TUTTI i Comuni) che hanno firmato contratti con Teleleasing ora in liquidazione?
    MA LA LISTANOSTRA LO SA???

    Ma che importanza ha?? Basta spargere un po' di sano terrore tra chi non ne capisce granché e alzare quanta più polvere possibile. Non è forse questo lo scopo di un gruppo di minoranza?? (Noo?!? ...accidenti! Non lo sapevo...)

    RispondiElimina
  16. Non capisco il motivo di tanta eccitazione.
    Sembra che se sta ditta va in liquidazione fallisce anche il comune. Ma qualcuno ha spiegato prima di me che eventualmente sarà qualcun altro a fornire il pagamento in leasing.
    La cosa che mi colpisce è la bassezza morale di chi gioisce se una cosa, che potrebbe essere dannosa per tutti i cittadini (sì, cari bifolchi, anche quelli che hanno votato per la vostra minoranza, che è minore anche di cervello), va a discapito del comune amministrato dagli odiati Olivetti & C..
    Dovreste vergognarvi, almeno un pochino. Ma da bravi compagni, dopodomani sarete ancora sotto le logge a pettinare le bambole come se niente fosse

    RispondiElimina
  17. Mi sorge spontanea una domanda: come mai tanto rumore per nulla? Non è per caso che quelli della Lista Nostra hanno degli interessi con altri gestori? o con loro rappresentanti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che villano! Ma come puoi soltanto immaginare una cosa del genere??
      Certo che no! Quelli della ListaNOstra hanno a cuore solo ed unicamente il bene comune, non sono prevenuti, non hanno amicizie con nessuno che venda prodotti concorrenti a questo, sono aperti mentalmente e, soprattutto, prima di sparare a zero si informano accuratamente su cio' che stanno per dire!! (Che insolente!)

      Elimina
  18. allora questa amministrzione ha fatto bene ad affidarsi ad una società di leasing coinvolta in una frode fiscale e in liquidazione? non era il caso di controllare prima di firmare? però se un cittadino si pone queste domande è bifolco,minore di cervello,é per forza della minoranza,é del pd e ha dei interessi ma......pensatela un pò come volete per me é stata fatta una cosa se non altro con leggerezza perché non ammetterlo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché continuate a parlare a sproposito!
      L'amministrazione ha firmato un contratto con Telecom Italia che proposto la società di leasing del suo gruppo (è come se avesse detto io mi faccio pagare dalla banca "x" e tu invece di pagare me ridai i soldi alla banca "x"). L'interlocutore del Comune è la Telecom. Se la società di leasing che Telecom ha proposto non è più buona, sarà Telecom a sostituirla perché ne ha tutto l'interesse. Il comune di Ostra non ci rimette nulla. Telecom s'è impegnata a sostituire lampade e pali e a farsi pagare da chi dice lei. Se questa Teleleasing s'è cacciata nei guai, il problema grosso è per Telecom, non per Ostra.
      Non è difficile da capire (sempre che si voglia realmente capire).

      Elimina
  19. non è come dici tu ! il comune di Ostra ha deciso di aderire all'offerta progettuale di Telecom e con la medesima ha firmato un contratto, altra cosa è come finanziare quel progetto. Il Comune per esempio poteva scegliere di finanziarlo con un mutuo o fare una gara per scegliere la società di leasing che offrisse le migliori condizioni, invece ha firmato un contratto con la società di leasing che probabilmente gli ha proposto la Telecom,tra l'altro leggendo su internet sembra che telecom non c'entri piu niente con questa società,quindi la scelta sbagliata l'ha fatta il nostro comune come si fa a non capire questo? sempre che si voglia capire come dice giustamente il commentatore sopra......

    RispondiElimina
  20. Ho votato Olivetti ma stavolta, almeno da una prima lettura dei documenti presenti in rete e non avendo spiccate competenze tecniche in materia, mi pare che sottoscrivere un contratto di leasing con una società già in liquidazione, benché legata e/o proposta dalla società che vende il bene/servizio (TELECOM ITALIA) possa essere una mossa non molto intelligente e cristallina. A questo punto ci starebbe bene un comunicato dell'Amministrazione che spieghi bene la questione, se il contratto con TELECOM ITALIA procede senza intoppi, quale altra società di leasing é stata scelta (se deve essere cambiata). Questo metterebbe a tacere le critiche e porrebbe fine al mare di commenti che stanno arrivando a questo articolo (sarà forse l'articolo più commentato di questo blog). Infine so perfettamente che la minoranza non approverà questo progetto, fosse anche il più interessante del mondo, per una lunga serie di motivi, che in molti conoscono (ma questo é un altro fatto)

    RispondiElimina

Archivio blog

Informazioni personali