mercoledì 17 ottobre 2012

Raccolta rifiuti, il Sindaco di Ostra Olivetti interviene su Aimeri e CIR33

Pubblichiamo di seguito l'intervento del Sindaco di Ostra, Massimo Olivetti, in merito alla vicenda della Aimeri Ambiente srl. Sindaco che nel citare l'appalto per la gestione del servizio di raccolta dei rifiuti scaduto e prorogato, o il continuo verificarsi di disservizi, punta il dito esplicitamente contro i vertici del consorzio CIR33 Vallesina Misa e contro il suo presidente Simone Cecchettini.

5 commenti:

  1. Come nel caso della Sanità (ora tutti si lamentano, anche a Senigallia che forse speravano in un primo tempo fosse trattata con maggior riguardo in vurtù - forse - di maggiori coperture politiche) anche sulla questione rifiuti il Sindaco Olivetti é una voce "fuori dal coro" rispetto si suoi colleghi della vallata che, probabilmente per ordini superiori, non possono dire e lamentare ciò che serpeggia da tempo tra i comuni cittadini. Ma é necessario che i Sindaci UFFICIALMENTE facciano sentire la propria voce con gli strumenti che hanno a disposizione, altrimenti qui andrà sempre peggio per tutti, tranne i pochi che hanno che hanno ancora oggi coperture e privielgi non più giustificati.

    RispondiElimina
  2. Concordo ma sono cosciente che non si caverà un ragno dal buco. E' uno dei tanti carrozzoni che non servono a niente per trovare un posto agli amici degli amici ed ai trombati della politica. Nessun miglioramente del servizio a vantaggio dei cittadini, costi aumentati ed un ente elefantiaco cui é impossibile chiedere conto. Se era il singolo comune ad operare male era facile lamentarsi con il proprio Sindaco e ricordargli che alla prossima elezione non sarebbe stato votato. Vai a chiedere qualcosa a questi enti, e chi li sposta a questi?

    RispondiElimina
  3. Si deve cominciare a denunciare per interruzione di servizio pubblico. Anzi, dovrebbero farlo i vigili urbani o i carabinieri. Il comune dovrebbe stimare quanto costa il servizio giornaliero (magari dividendo l'importo che gli si gira ogni anno per 365) e trattenere dal compenso del CIR33 l'equivalente del numero di giorni che il servizio non viene reso.
    Non c'è scampo, per combattere contro i carrozzoni l'unico modo è toglier loro i soldi, ed è ora che i sindaci e i comuni comincino a farlo.

    RispondiElimina
  4. CIR33 carrozzone per trombati, inefficiente, costoso, eccetera eccetera. Ok, tutti d'accordo, ma perchè anzichè esprimervi nel duecentesimo appello populista non tirate fuori le palle, saltate giù dal treno e mettete in piedi un sistema di raccolta gestito dal Comune (convenzionato con ditte private, centri raccolta, etc...)?
    Se riuscite a farlo, aumentando la qualità del servizio, il livello di differenziata e mantenendo i costi (che mi sembrano già altini), la prossima volta vi dò tranquillamente il voto.

    (Chiedo perchè mi è sembrato che forse non si fa perchè se poi le cose vanno male e al cittadino gli aumenti la bolletta o gli salta una raccolta, ti devi prendere la responsabilità e magari perdi pure un po' di consenso... Più comodo fare il comunicatino contro il CIR33, gonfiarsi il petto e pararsi il cu**...

    RispondiElimina
  5. Io farei non 1 ma 1000 comunicati contro il CIR33, sono delle strutture in cui i comuni (..o meglio i partiti) piazzano senza concorso (questo perché é consentito) chi pare a loro. Provate a vedere i titoli, le capacità, l'esperienza di queste persone: molte di queste sono lì solo perché ci debbono stare. Se anche i risultati sono pessimi (nel settore privato farebbe ben presto 4 passi o per lo meno prenderebbero una lavata di testa). Qui no, il sistema messo in piedi non funziona e l'unico capro espiatorio alla fine saranno gli operai che vanno a ritirare i rifiuti.
    Quanto alla possibilità di gestire direttamente il servizio (io sarei favorevolissimo) se ho capito bene tra un pò dovrebbe partire un nuovo soggetto che subentrerà per legge al CIR33 ed alle attività di gestione rifiuti. Questo renderebbe impossibile qualsiasi programma di investimento o rimodulazione del servizio, senza certezze sul proseguimento dell'attività che richiedono investimenti che vanno ammortizzati in un dato periodo.
    La cosa più grave però é che certe persone si sentano in dovere di difendere questo sistema che non fuonziona, il servizio non é all'altezza e le tariffe aumentano. Giusto ieri mi é arrivata la bolletta dei rifiuti, ben più alta dello scorso anno.

    RispondiElimina

Archivio blog

Informazioni personali