giovedì 21 febbraio 2013

Ostra: Olivetti a lista civica NOstra sulla centrale, 'Critiche strumentali e non veritiere'

Con grande sorpresa ho letto l’ultimo provocatorio attacco del gruppo di minoranza di Ostra Lista Civica Nostra, che, per bocca del suo capogruppo, chiede le dimissioni del sottoscritto e quindi dell’Amministrazione Comunale di Ostra per la vicenda della centrale a digestione anaerobica che la Ditta En Ergon srl intende costruire in zona ZIPA. Siamo soliti subire critiche strumentali, contenenti, come in questo caso affermazioni non veritiere,  da chi siede ai banchi dell’opposizione, ma questa volta, credo ci sia qualcosa di più grave: la volontà da parte di alcuni consiglieri di minoranza di difendere strenuamente, senza se e senza ma, un impianto su cui l’attuale Amministrazione Comunale di Ostra (come del resto quella di Ripe) ha manifestato perplessità, fino a cercare di paralizzare tutti gli strumenti messi in campo da questa Giunta per poter avere maggiori garanzie dagli organi competenti.

8 commenti:

  1. Il Sindaco é stato anche troppo buono e diplomatico nella risposta... m'aspettavo una lettera di fuoco e fiamme.
    Forse la minoranza a Ostra non pensa a quello che scrive, forse ha la memoria corta o forse pensa che quelli che leggono non ricordino quanto avvenuto poco prima.
    Bho.....

    RispondiElimina
  2. Ma se tutto OK, se la minoranza fa solo attacchi strumentali, se la maggioranza ha agito benissimo..... perché Romagnoli si é dimensso? E' colpa anche qui della minoranza?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amico mio, ci fai o ci sei? Ci possono essere più chiavi di lettura, per questa vicenda, ma sicuramente l'articolo della minoranza assomiglia più ad una pi...ata fuori dal vaso che a una critica ragionevole, così come il tuo commento.
      Dunque, c'è una pratica autorizzatoria che pende in Regione da diversi anni, a novembre il sindaco viene convocato (mi pare di ricordare con 7 giorni di preavviso o forse meno) per esprimere un parere. Il sindaco chiede un rinvio perché vuol far esprimere il consiglio comunale. Viene convocato il consiglio e, immagino dopo non poche discussioni, alla fine la maggioranza vota contro (cambiando idea all'ultimo momento? Ok, probabilmente non è stata una decisione semplice). In quella seduta Romagnoli non c'era. La minoranza, vorrei ricordarlo agli smemorati, non vota unanime, poiché Avaltroni vota contro insieme alla maggioranza, mentre Storoni non era presente.
      Passano dei mesi, la situazione ribolle, nasce un comitato, viene presentato un ricorso al Tar, arrivano critiche anche alla maggioranza non tanto perché ha votato contro ma perché avrebbe dovuto informare di più i cittadini.
      A questo punto Romagnoli rassegna le proprie dimissioni dicendo che lui è sostanzialmente favorevole alla centrale (a differenza del resto della sua maggioranza) e sgombrando il campo da alcune illazioni circolate, ammettendo però di aver avuto un ruolo professionale (anche se marginale) nella realizzazione della centrale.
      Adesso se non riesci a rispondere da solo alla tua domanda mi sa che ci sei...

      Elimina
    2. ci è, ci è

      Elimina
  3. La minoranza non governa la città, lo fa maggioranza, quindi non possiamo incolpare la minoranza di tutto quello che non va.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessuno incolpa la minoranza di tutto quello che non va.
      IO, però, incolpo voi della minoranza di aver votato a favore di questo impianto senza farvi troppe domande, di aver continuato ad affermare e sbandierare che era un impianto senza nessun problema, di essere rimasti assolutamente in silenzio quando sono emersi i dubbi e le legittime paure dei residenti e di venire fuori adesso incolpando il sindaco (che nonostante tutto, almeno alla fine ha avuto il coraggio di opporsi a questa centrale) e cercando di scaricarvi da responsabilità che avete e che nessuno potrà mai togliervi.
      Poi ognuno di voi la racconta a suo modo, ma alcune cose emergono chiare da questa vicenda e non è certo con questo genere di articoli che vi salverete la faccia!

      Elimina
  4. certamente!
    Bisogna vedere però se quello che cerca di far credere la minoranza è vero oppure no!
    Mi sembra di ricordare una lettera di scuse per cose che hanno scritto e che poi non sono riusciti a dimostrare essere veritiere.....
    ... se tanto mi da tanto....!

    RispondiElimina
  5. Sponsorizzare o autorizzare cose che potrebbero risultare pericolose per la popolazione non è un problema grossissimo per l'attuale minoranza. Per quelli che hanno la memoria corta, basta tornare indietro di qualche anno, quando l'attuale minoranza era maggioranza ad Ostra: vi ricordate l'elettrodotto della Terna che avrebbe dovuto attraversare il nostro territorio? Andate a vedere chi lo aveva autorizzato e chi invece, insieme ad altri sindaci è riuscito a bloccarlo o la vicenda della chiusura del poliambulatorio di Ostra e dei centri minori dell'entroterra, o altro ancora. In tutte queste situazioni, secondo lista nOstra, il Sindaco cercava solo pubblicità (per fortuna voi esistete così date la possibilità ad Olivetti di potersene fare), invece grazie al voto degli elettori è stato eletto ed è riuscito, insieme ad altri Sindaci responsabili (tra cui non certo Mangialardi), a far sì che certi progetti rimanessero sulla carta, sennò avremmo l'elettrodotto, forse il biogas, il poliambulatorio chiuso e tante altre piccole "soddisfazioni"

    RispondiElimina

Archivio blog

Informazioni personali