martedì 27 maggio 2014

INTERROGAZIONE PARLAMENTARE 5 STELLE SU COSTRUZIONE CENTRALE BIOGAS SU ZONA ESONDABILE

Legislatura 17ª – Aula – Resoconto stenografico della seduta n. 246 del 14/05/2014
FUCKSIA, SERRA, PUGLIA, BLUNDO, CATALFO, BERTOROTTA, CAPPELLETTI, MONTEVECCHI, MOLINARI – Al Ministro dell’interno – Premesso che:
tra le aree interessate dagli eventi alluvionali vi è anche il comune di Ostra (Ancona), distante poco più di 10 chilometri da Senigallia, dove è in progetto la costruzione di una c entrale a biogas. Il sito dove l’impianto dovrebbe sorgere non è peraltro nuovo ad eventi alluvionali, come già fatto rilevare dal comitato “NoBiogasOstra” in apposito ricorso al TAR, in seguito bocciato. Nello specifico, l’impianto autorizzato è posto nella pianura alluvionale del torrente Nevola, in un’area esondabile non cartografata dal piano per l’assetto idrogeologico dellaRegione Marche, ma che presenta tutti i caratteri di esondabilità e che era già stata oggetto di evento calamitoso del 2011. Risulta evidente, a parere degli interroganti, che se la centrale fosse stata costruita e attiva, le conseguenze dell’esondazione sarebbero state ancor più gravi per l’intero territorio,
si chiede di sapere:
se il Ministro in indirizzo sia a conoscenza dei fatti descritti;
se non ritenga, per quanto di competenza, di dover svolgere gli opportuni atti ispettivi anche al fine di dissipare ogni possibile dubbio circa le eventuali responsabilità delle amministrazioni comunali coinvolte.

9 commenti:

  1. Mi immagino uno dei primi atti della amministrazione Storoni: bloccare il ricorso al consiglio di Stato e cercare di agevolare la costruzione della centrale Biogas (e continuare a dire che é colpa di Olivetti)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo pienamente: anche perchè già in un incontro pubblico un'avvocato della lista Storoni affermava che sicuramente il ricorso sarebbe stato inutile perchè perdente in quanto gli atti da cui si partiva per il ricorso al consiglio di stato erano gli strssi del Tar. Quindi....Una cosa però mi suona strana: se un avvocato pensa di avere torto in partenza che avvocato è? Anche gli avvocati delle persone che hanno commesso reati credono nella innocenza dei loro assistiti....

      Elimina
  2. Si spendiamo altri 13.000 euro (se bastano) per perdere un altro ricorso....e poi ovviamente andiamo a dire in giro che non ci sono risorse...complimenti!!! La battaglia contro la centrale va fatta POLITICAMENTE non legalmente!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho capito, una volta vinte le elezioni si va alla cassa e si paga quanto concordato per appoggi, alleanze e sostegni: una operazione fra queste e togliere i bastoni fra le ruote alla ditta che vuole realizzare la centrale BIOGAS. Senza considerare comitato NOBIOGAS a Ostra ed intervento 5 STELLE a Roma. A Ostra si fa così. E' quanto si era stabilito.

      Elimina
    2. A me pareva di aver detto esattamente il contrario veramente di quello che hai scritto te...fare la battaglia POLITICAMENTE significa spenderesi nelle dovute sedi affinchè venga rivisto il Piano di assetto idrogeologico alla luce degli ultimi avvenimenti, vengano rivalutate le autorizzazioni concesse alla zipa di casine (e non solo la biogas), venga rivisto il processo autorizzativo dell'impianto (insieme al piano di smaltimento dei rifiuti regionali e alle sue criticità) e così via. Se poi l'amminsitrazione Storoni queste cose le farà o meno non so dirtelo, bisogna chiedere a loro. Certamente mi auguro che perlomeno sia più seria della precedente dato che prima ha dato tutte le autorizzazioni possibili alla centrale e poi quando i buoi erano scappati e visto l'aria che tirava ha deciso di spendere 13.000 per un ricorso al tar contro un progetto appoggiato fino a 2 mesi prima dall'amministrazione stessa....wow!!!

      Elimina
    3. Mi risulta che l'amministrazione abbia speso 1.500 euro non 13.000 !!!
      Ci sta una bella differenza ....

      Elimina
    4. al commentatore dell 15:11 = forse non conosci bene la questione o ti hanno riferito in modo distorto fatti e cifre (ad esempio la cifra di € 13.000 non mi risulta assolutamente....)
      Ormai la campagna elettorale é finita, ha vinto il tuo Sindaco Storoni e possiamo parlare liberamente.
      Tu sei a favore o contrario alla BIOGAS di Casine?
      Vorresti che l'amministrazione attuale portasse avanti le tue idee (bloccare o far costruire la BIOGAS) oppure ti é indifferente, in fondo non é una cosa così importante?
      Infine (come cartina di Tornasole): hai visto quale sede della lista civica bazzicava qualche costruttore della BIOGAS, con quali candidati si vedeva spesso insieme per Ostra, per quale lista ha fatto campagna elettorale?
      Se conosci la risposta, é tutto pià chiaro. Se non sai nulla, prova a chiedere in giro.....

      Elimina
    5. 13.000 EURO COSA??? MA DOVE LE PRENDI 'STE CIFRE!!! (Da denuncia sei!)
      La battaglia politica, amico mio, mi pare che l'abbiano fatta Mansanta (eletto con Storoni), Lupini e Leoni, ma non contro la centrale, bensì A FAVORE (e di che razza! vatti a rileggere le loro esternazioni in Consiglio Comunale o il volantino PD Ostranews di dicembre 2012).

      Elimina
    6. Caro amico delle 15.11 l'amministrazione precedente non ha firmato nessuna autorizzazione (su questo c'è pendente qualcosa tra Olivetti e Storoni) , ma se anche lo avesse fatto, una volta accortasi dell'errore ha provato a porvi rimedio, anche cercando di capire le preoccupazioni di chi li, nella zipa, lavora o di chi nelle vicinanze vive. A campagna elettorale chiusa però sta venendo fuori che molte informazioni passate per oro colato sono errate o distorte. In barba alla verità

      Elimina

Archivio blog

Informazioni personali