sabato 5 luglio 2014

LA NUOVA AMMINISTRAZIONE RINNOVA UNA CONSULENZA LEGALE QUASI AL DOPPIO DEL COSTO ORIGINARIO


La giunta Olivetti aveva conferito all’avvocato Paolinelli Lucia incarico per una consulenza legale stabilendo una cifra complessiva di € 1000 (delibera 78/2013 per la difesa contro la ditta Manutencoop che aveva ingiunto di pagate una somma non dovuta).
Recentemente lo stesso Avv. Paolinelli Lucia rinuncia alla consulenza per la sua nomina ad Assessore del Comune di Ostra e con delibera 64/2014 viene assegnato lo stesso identico incarico ad altro Avvocato al nuovo costo di € 1800.

  • Perché la Giunta Storoni ha accettato per lo stesso incarico di consulenza legale un costo quasi doppio  del precedente?
  • Esisteva qualche altro avvocato disposto accettare l’incarico allo stesso importo inizialmente pattuito dal Sindaco Olivetti pochi mesi fa?
  • A questo maggior costo si dovrà eventualmente aggiungere una cifra ulteriore per la consulenza eventualmente svolta fino ad oggi dall’Avv. Paolinelli Lucia (in caso affermativo, perché questo notevole aumento di costo a fronte di una parte di lavoro già svolto?)

5 commenti:

  1. Come si chiama questo avvocato?

    RispondiElimina
  2. Cominciamo bene! Per quello che ne so, una parte del lavoro è già stato svolto dalla Paolinelli e perciò, se la Giunta Storoni fosse stata attenta al contenimento delle spese correnti del nostro Comune, avrebbe dovuto riaffidare l'incarico ad un legale disposto ad accettare per una somma inferiore ai 1.000 euro.
    E' come se in una famiglia si chiama un artigiano per svolgere un determinato lavoro concordando un prezzo di 1.000 euro. A metà dell'opera, per una valida ragione, quell'artigiano non può più concluderlo e allora il capo famiglia chiama un altro artigiano. Il preventivo che gli viene sottoposto è quasi il doppio di quello precedente ( 1.800 euro); deve poi tener conto che dovrà pagare anche il lavoro già svolto dal primo artigiano.
    Cosa farebbe un buon padre di famiglia, attento al suo bilancio familiare e buon conoscitore delle entrate della sua famiglia? E' semplice: poiché ci sono tanti artigiani a spasso, ne cerca uno che gli fa un preventivo più ragionevole, possibilmente inferiore a 1.000 euro, in modo da cercare di non superare più di tanto il costo originario.
    Anche di avvocati che hanno poco lavoro in questo periodo di crisi che ne sono molti ma a quanto pare, di questa evidente situazione Storoni non sembra averne tenuto conto minimamente.Gli si è venuto a creare il problema di riaffidare l'incarico legale e, come ci aveva promesso, ha subito trovato la sua soluzione (la più semplice). Peccato che sia quella sbagliata per le nostre tasche.
    Poi non ci vengano a dire che ci aumentano le tariffe o le tasse perché non riescono a quadrare il bilancio.

    RispondiElimina
  3. Le cifre in ballo non mi sembrano scandalose, anche se mi sembra che il principio di limitare le spese correnti non è stato minimamente preso in considerazione. Ma come è stato scelto il sostituto dell'assessore Paolinelli, a trattativa privata? A questo punto è possibile sapere chi è e da chi è stato contattato? GRAZIE!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti la cifra è di poco conto. Ciò che preoccupa però è il metodo. La Giunta Olivetti è riuscita a contenere le spese correnti proprio eseguendo un lavoro certosino su ogni singola voce di spesa, anche quelle più piccole.
      Qualcuno ricorda le laute parcelle pagate ai professionisti durante il mandato di Cioccolanti? esempio: pescheria, campo sportivo, cinta muraria, o scuola elementare (oltre 200 mila euro su un totale spesa di circa 1 milione).
      Il timore è che si ricominci con il vecchio sistema e le conseguenze poi ricadano su di noi

      Elimina
  4. Il legale incaricato da Olivetti non era certamente vicino all'amministrazione uscente dato che si è poi candidata con la lista civica di Storoni ottenendo anche il consenso degli elettori. A Ostra tutti si conoscono e un'infarinata di massima sull'orientamento politico dei residenti più in vista che l'hanno tutti. Nonostante a conoscenza di questo, la Giunta Olivetti nel 2013 le ha affidato l'incarico.
    Questo per me sta a significare che la passata amministrazione poneva al primo posto il risparmio di spesa per il Comune, prima ancora della vicinanza di idee. Quando mai si è visto che un'amministrazione fa lavorare chi è della sfera politica opposta!.
    Sulla modalità di affidamento incarico al nuovo legale sarei curioso anch'io di sapere quale è stato il criterio seguito.

    RispondiElimina

Archivio blog

Informazioni personali