mercoledì 23 luglio 2014

Ostra, grande successo per “La Traviata”

In Piazza dei Martiri, per l'occasione splendido palcoscenico all'aperto, domenica 20 luglio è andata in scena "La Traviata", opera in tre atti di Giuseppe Verdi. .... (leggi tutto)

3 commenti:

  1. E' stata davvero una serata memorabile. Uno spettacolo stupendo, dove ognuno ha dato il meglio di sè. L'opera lirica è tornata ad Ostra dopo oltre 50 anni di assenza (a quanto mi dicono, perché io ho meno di 50 anni e non me ne ricordo altre negli ultimi 35/40, a parte il periodo del concorso lirico che però era tutta un'altra cosa).
    Ovviamente non è stato un caso o frutto di improvvisazione, ma la conseguenza di un lungo cammino intrapreso diversi anni fa, con l'opera buffa che è torntata in teatro (anche queta assente da decenni), con la rappresentazione di un'altra opera (l'esodo di Mosè del nostro concittadino De' Grandis, mai rappresentata ad Ostra) e da ultimo con la creazione dell'Accademia di Canto Lirico e Arte Scenica "V. De' Grandis".
    Tutto ciò è dovuto all'impegno e alla passione di moltissime persone, ma principalmente, lasciatemelo dire, alla risoluta caparbietà e alla incredibile disponibilità di due persone. Mi riferisco all'ex assessore alla cultura Federica Fanesi e al maestro-cantante-tuttofare Roberto Ripesi. A loro va principalmente un grande ringraziamento e un grande applauso.
    Alla nuova amministrazione va l'invito (e il monito) a non disperdere il preziosissimo lavoro fatto fin'ora e a continuare ad impegnarsi sulla strada intrapresa dall'ex assessore alla cultura, perché, al di là delle sterili polemiche pre-elettorali, se avete davvero a cuore il rilancio culturale e turistico di Ostra, dovete ammettere che questo è già iniziato con la precedente amministrazione e che questa è indubbiamente una delle strade da continuare a percorrere. Fatene tesoro e non dimenticatevene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo pienamente con quanto affermato dall'anonimo, questa cosa è stata realizzata con l'impegno di molti, ma l'idea è delle due persone citate, cioè l'ex assessore Fanesi e il maestro Ripesi: peccato che il Sindaco nella fase dei ringraziamenti si sia completamente disinteressato dell'ex assessore. Peccato Sindaco hai perso un'occasione per fare un figurone: quando si dice riconoscere il lavoro fatto dagli altri anche se sono sull'altra sponda......in barba alla collaborazione.

      Elimina
  2. Il Comunicato del Comune afferma che la serata si é aperta con il saluto del Sindaco, come se (per una manifestazione in cui il Comune leggendo i manifesti era un soggetto organizzatore o promotore) questo fosse un gesto inusuale, di particolare importanza per la serata. Mi pare invece un gesto molto comune che é sempre avvenuto (e sempre spero avverrà) in situazione di questo tipo, come é giusto che sia, ma non serve dargli più enfasi del dovuto.
    A meno che il fatto che il Sindaco abbia detto quelle parole sia un fatto già di per se rilevante (per il semplce fatto che abbia parlato o che non la abbia fatto qualche altro al suo posto).

    RispondiElimina

Archivio blog

Informazioni personali