lunedì 21 luglio 2014

PROGRAMMA ESTIVO OSTRANO

E' uscito da poco, con eccezionale tempismo,  il programma OSTRAESTATE'14; un lettore ci ha inviato una versione satirica che pubblichiamo.
A proposito di questo tema, ricordiamo il nostro articolo che (in modo più serio) evidenziava il problema del ritardo della pubblicità delle manifestazioni estive ad Ostra (link articolo)

10 commenti:

  1. Personalmente mi inizia un po' ad infastidire sempre questo dialetto...fino a che lo fa un movimento fuori dal comune come i vellutini ci sta, che il comune lo riprenda qualche volta ci sta, ma che si deve usare in ogni occasione, dopo un po' stufa anche questo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, ma chi ha iniziato ? vedi io sono stato alla presentazione di Andrea in sala grande,tutto molto bello tranne la presentazione in dialetto soprattutto quando è stata fatto il passaggio sui "sboroni" con grande applauso della maggior parte dei presenti . Io credo che nessuno della vecchia amministrazione si meritasse un insulto tale e da quel momento ho capito con amarezza chi è il nuovo.

      Elimina
  2. A parte il ritardo ingiustificato nell'uscita del volantino (capisco che l'amministrazione si è formalmente insediata solo il 13 giugno, ma la giunta è stata nominata i primi di giugno e un volantino come questo in 2/3 settimane si poteva fare, 7 settimane mi sembrano un po' troppe), apprezzo la veste grafica accattivante e le foto davvero belle.
    Un consiglio per il prossimo anno: migliorate la parte "come arrivare / to arrive" che non si capisce proprio, un po' di attenzione perché c'è qualche errore di battitura (almeno spero sia tale) e poi le sezioni o le scrivete in italiano ("strutture ricettive") o in inglese ("food & drink") o al limite in tutte e due le lingue. Un po' e un po' non mi sa di niente.
    Comunque hanno tempo per migliorare.

    RispondiElimina
  3. Ma ve sede accorti che Storo' e compagni non sanne manco scrive in ostrano?
    Hanne sbajado sia il titolo che la frasetta sotto:

    1. "GUARDADE QUE VE SEDE PERSI FIN'ADE' " è la frase giusta in stampatello.

    2. " è vero che semo 'rrivadi Guasi (e non "quasi") a agosto, ma PODEVADE (e non "potevade") anche stà 'mpo' ( e non "un po'") RECCHIADI (e non attenti) pure vojaltri....

    Cari fioli c'ede piado pel naso quando ce sede venuti a trova' a casa e c'avete 'rcontado 'nsacco de cojonerie..........ma stade recchiadi co' la lengua non ce famo cojonà e c'accorgemo, quando parlamo, se uno è de Ostra o, come il Sinneco nostro de' Belvede'.
    Se volede scrive in ostrano prima 'mparade a parla......sci no non ve permettemo de cojonacce n'altra volta

    Un vellutino verace

    RispondiElimina
  4. Certo che due commentatori su 4 che pensano che questa in ostrano sia la versione ufficiale della brochure (e non la parodia dei simpatici amici di Progetto Ostra) e commettano contro l'attuale maggioranza, dice molto sulla brillantezza intellettuale dei frequentatori di questo blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo totalmente, é noto a tutti infatti che ad Ostra i più scaltri ed intelligenti hanno votato Storoni, sia per le sue riconosciute capacità di politico ed amministratore che per le tante promesse fatte in campagna elettorale che certamente saprà e vorrà mantenere.

      Elimina
    2. Caro anonimo qua sopra. Sono il commentatore del primo post. Siccome io abito in una frazione del comune di Ostra, perché forse voi non lo sapete ma il comune di Ostra ha anche delle frazioni che vanno amministrate, questo è l'unica specie di programma estivo che sono riuscito a vedere, visto che nelle attività commerciali, ristoranti ecc...delle frazioni non si riesce a trovare da nessuna parte. Quindi non so chi abbia elaborato quel manifesto qua sopra. Poi seguendo il consiglio di uno più intelligente che ha votato storò sono andato a vedere sul sito del comune, e li c'è il programma giusto...e visto che gli appuntamenti non sono ne più ne meno degli scorsi anni, vorrei che voi intelligentoni ci fate anche un paragone sulla spese previste per realizzare tutto il programma, rapportato con quello degli anni scorsi. Grazie

      Elimina
  5. Per fugare ogni dubbio precisiamo che la presente vignetta non é opera nè dell'amministrazione, né - ne siamo certi - di suoi amici sosteniori (quindi eventuali errori dialettali non vanno di certo imputati a loro); certamente colui che ci ha inviato il presente contributo voleva sottolineare, in modo ironico e sarcastico, l'estremo ritardo con cui é uscito il calendario degli eventi estivi (si arrivati quasi ad agosto e buona parte degli eventi sono già passati, facendo quindi venir meno una importante pubblicità).

    RispondiElimina
  6. Mamma mia ragazzi!!! Senso dell'umorismo sotto i piedi eh??? "Code de paja" a più non posso!!
    Io, 5 anni fa, quando la lista civica NOstra che era all'opposizione (e in cui c'erano Mansanta e Storoni) fece quel manifesto sui voti alla giunta Olivetti, ci risi sopra e anche qualcuno dei diretti interessanti ci scherzò sopra per mesi. Volete prendere queste battute con un po' di filosofia?? D'altra parte quando qualcuno degli "amici della vellutina" scriveva che gli ex amministratori erano degli "sboroni" (che mi sa tanto di insulto) e che Ostra "l'anne fatta finì ntel grasciaro" (che se non è un insulto è però una esagerazione offensiva), allora ridevate di gusto. E quando l'ironia è rivolta al vostro gruppo che succede?? Non va più bene???

    RispondiElimina
  7. Quando mi giunsero voci delle tante ed impegnative promesse elettorali che Storoni & C. facevano in campagna elettorale (ho saputo poi notizie molto precise in merito), mi domandavo se venissero fatte perché non tanto non speravano di vincere realmante oppure perché si sentivano realmente bravi e capaci, in grado di mantenere ciò che promettevano (oltre ad aver detto che Olivetti aveva ridotto Ostra ad un "grasciaro"). Ora sorrido leggermente compiaciuto quando apprendo che alcuni sostenitori di Storoni, gente che si é esposta pubblicamente elogiando ed apprezzando la sua candidatuta e festeggiando poi la sua vittoria, si lamentano perchè o non si mantengono le promesse o addirittura si peggiorano alcune situazioni create da Olivetti. Quando vengono adesso a chiedere aiuto ai consiglieri ora in minoranza, bisognerebbe solo dire che la città ora la governa Storoni, é lui che é stato votato e che quindi devono andare a lamentarsi nel suo ufficio, con la speranza di essere ricevuti (e se non vi riceve lo aspettate in Piazza... tanto loro sono quelli in mezzo alla gente). Che lo facciano un giornio sì e l'altro pure (e non provi a dire che non c'è nulla da fare, é lui che aveva detto che non c'é problema senza soluzione). Buona lavoro Andrea.

    RispondiElimina

Archivio blog

Informazioni personali