giovedì 4 settembre 2014

Scrutatori non nominati, consiglio comunale di Ostra annullato. Sciolta l'assemblea dopo il dibattito e tre votazioni, Progetto Ostra: "incapacità a governare"


Quanto accaduto nel Consiglio Comunale di martedì sera, 2 settembre, ha dell’incredibile ed è il chiaro sintomo dell’incapacità di governare del Sindaco Storoni e della sua Giunta.
Dopo oltre un’ora di dibattito e ben tre votazioni, è stato eccepito che il Sindaco Storoni, che ricordiamo riveste anche la funzione di Presidente del Consiglio Comunale, non aveva nominato gli scrutatori, per cui tutte le votazioni sino a quel momento effettuate erano da considerarsi nulle.
Il Sindaco, apparso sconsolato, ha ovviamente dovuto dichiarare nulle tutte le delibere assunte, ma poi, anziché ricominciare da capo la discussione e le singole votazioni, come avrebbe dovuto, ha deciso, motu proprio, senza ascoltare nessuno dei consiglieri comunali presenti, di sciogliere l’assemblea, senza che si fosse presa alcuna delibera, tra lo stupore e l’ilarità dei consiglieri comunali e dei presenti.
Chi era a casa e seguiva in streaming il consiglio, a causa di problemi audio, non ha capito cosa stesse effettivamente accadendo e non si spiegava il perché il Consiglio si fosse concluso senza una votazione finale, come solitamente accade, per cui ancora la mattina seguente in giro molti si chiedevano che cosa fosse successo ed una volta appreso il fatto passavano dallo stato di stupore a quello di ilarità ed infine di preoccupazione nei confronti del primo cittadino, mostratosi assolutamente incapace di gestire il suo ruolo.
Un simile episodio non era mai accaduto nella storia del nostro Comune e, crediamo, che non abbia dei precedenti neanche in tutto il territorio nazionale… un primato di cui avremmo voluto certamente fare a meno.

da Progetto Ostra

26 commenti:

  1. Eh già sono finite le ferie..........e il Sindaco ricomincia a fare i suoi casini. P.S. Se girate per Ostra e dintorni "Nessuno l'ha votato". Tutti i suoi elettori si vergognano ed a ragione

    RispondiElimina
  2. Non vorremmo vedere Ostra nei prossimi 5 anni, paragonata al noto Sanremo delle Papere di alcuni anni fa quanto l'inesperienza dei giovani fecero naufragare quell'edizione!

    RispondiElimina
  3. Quanto accaduto ha dell'incredibile.
    Un sindaco che è stato nelle fila della minoranza nei cinque anni precedenti e perciò ha partecipato a non so quante sedute dei consigli comunali, non sa che come presidente dell'assemblea deve nominare gli scrutatori altrimenti le votazioni non sono valide?

    Quante volte avrà assistito a questi soliti quattro adempimenti preliminari che l'ex sindaco Olivetti ha posto in essere quando Storoni stava all'opposizione:

    - verifica che esiste il numero legale, con l'assistenza del Segretario Comunale che esegue l'appello nominale
    - se c'è il numero legale, dichiara al Consiglio che la seduta è legalmente valida
    - dichiara aperta la seduta
    - nomina due scrutatori, uno tra le fila della maggioranza, uno tra le fila della minoranza

    Posso capire che si sia trattato di una dimenticanza; tra l'altro, avrebbero potuto ricordarglielo la ragioniera comunale, che assisteva il sindaco in qualità di sostituta del Segretario Comunale, oppure il vice-sindaco, oppure i due assessori che svolgono la professione di avvocato e quindi di queste cose hanno ancor più dimestichezza. Sono tutti così distratti?
    Capisco anche che il Sindaco Storoni, di fronte al fatto di dover ripetere tutte e tre le votazioni per una sua colpa, si sia sentito un po' sconsolato.
    Tuttavia, non si può accettare che, in una situazione del genere, il nostro primo cittadino si divincoli dal problema semplicemente dichiarando chiusa la seduta rimandandola a data da destinarsi.Tra le tante soluzioni, ha scelto la più facile.
    Cosa ci voleva a ripetere velocemente le tre votazioni invalide? Per quale oscura ragione non è stato fatto?

    Senza nulla togliere alla persona, penso che - come Sindaco - Storoni non ha proprio la stoffa.
    Sarebbe meglio che ne prendesse atto e decidesse di conseguenza per il bene del nostro paese.
    (ma chi gliel'ha fatto fare a candidarsi!!)

    RispondiElimina
  4. Ma il Sindaco (Ex Sindaco !) Olivetti, nonché famoso avvocato del foro, dov'era? Anche lui avrebbe dovuto sapere queste cose. Non ha detto nulla perchè non si era accorto, oppure per finire di tendere la trappola al nuovo Sindaco?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma chi è al governo della città Olivetti o Storoni? La minoranza deve anche svolgere funzioni di maggioranza? Ah dimenticavo, adesso, per il bene di Ostra bisogna collaborare tutti insieme......Perchè non hanno chiesto aiuto alla Pro-Loco o al G2? Sono sempre così disponibili a dare una mano?

      Elimina
    2. Da quanto mi risulta, è stato proprio Olivetti a far notare che non erano stati nominati gli scrutatori.
      Quando Olivetti fa il Sindaco deve operare bene come sindaco; quando è all'opposizione deve fare da balia al nuovo sindaco Storoni?
      E Storoni cosa fa, il pupazzo?
      E tutti gli altri che gli stanno intorno cosa fanno?
      E tutti quelli che stanno dietro le quinte, non l'hanno istruito per niente?
      Ha detto bene chi ha scritto il commento qui sopra: siamo di fronte al Sanremo delle Papere.Eleggere dei giovani poteva portare sicuramente una ventata di novità ma esponeva anche il Comune al rischio di tanta, tanta inesperienza. Questi sono i risultati.

      Elimina
    3. Caro anonimo delle 09:24 non hai capito che il problema non è tanto la mancata nomina degli scrutatori, ma la decisione che Storoni ha assunto dopo che si è accorto dell'errore, e cioè dichiarare sciolta l'assemblea senza rifare le votazioni.
      Fino a lì ci arrivi?
      Oppure pensi che Olivetti avrebbe dovuto trattenere uno ad uno i consiglieri che si apprestavano ad uscire e supplicare Storoni di riaprire la seduta.
      Scusa ma, qualunque cosa succede ad Ostra, la colpa è sempre di Olivetti? Se non sbaglio, non è prevista la possibilità per la minoranza di opporsi alla decisione del Presidente, nonché Sindaco, di dichiarare sciolta l'assemblea.

      Hanno fatto una ennesima stronzata e basta!

      P.S.: è stato fatto saltare il bancomat a Ostra? sta a vedere che è colpa di Olivetti

      Elimina
    4. Ma Olivetti, oltre che il capogruppo di minoranza deve fa pure il baby sitter del Sindaco?

      Elimina
  5. Tremo al pensiero di cosa potrà combinbare il Sindaco Storoni su materie tecniche-contabili: lui ha la delega per bilancio e tributi.
    Ha mai letto un bilancio? Sa come si fa? Bho...... Speriamo bene.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io sono molto preoccupato, perché tutto questo inciderà poi sulle nostre tasche.
      Non si può neanche sperare che questi amministratori accettino suggerimenti / consigli dalla minoranza. E' già successo una volta con il pulmino del centro estivo e non si sono degnati neanche di dare una risposta positiva o negativa e spiegare le ragioni per cui hanno ritenuto di non poter accogliere il suggerimento della minoranza.
      Faranno sempre di testa loro, sbagliando e sbagliando in continuazione, fino a portarci tutti a fondo.

      Elimina
  6. Ragazzi dopo questa io mi trasferisco a Belvede', mejo magnagatti che tutti matti. Andre' lassa perde, non fa per te


    Uno che si è già pentido de ave' detto al padre de votà Storo'

    RispondiElimina
  7. Stò leggendo altri commenti su altri blog, dove i supporter dell'Amministrazione stanno incolpando Olivetti di aver giocato sporco. Mi chiedo, ma non sarebbe più semplice ed elegante ammettere l'errore piuttosto che arrampicarsi sugli specchi? Potrei anche giustificare l'inesperienza, ma così no, non mi va proprio giù questo atteggiamento da vittime. Essere brave persone ( e credo che Andrea in fondo lo sia....) non significa per forza essere degli amministratori capaci e soprattutto un po' di umiltà in più non guasterebbe, anche perchè a quanto ne so in privato alcune indicazioni su certi argomenti sono state date, ma forse su consiglio di certi personaggi che frequentano il comune ed il consiglio comunale sono state puntualmente ignorate. Beata gioventù.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma la nuova amministrazione giovane e tecnologica, ha un blog, un sito qualcosa tipo questo di progetto Ostra?
      Perché siccome io sono vecchio e rimbambito e ho votato Olivetti non sono a conoscenza di altri blog tipo questo dove i giovani sinistrorsi esprimono i loro commenti.

      Elimina
    2. Potresti cortesemente darci i riferimenti di questi altri blog?

      Elimina
    3. Effettivamente sarebbe interessante leggere una loro risposta, giusto per vedere che altro sono in grado di inventarsi....
      Come mai, invece, tutto questo silenzio: coda di paglia?!

      Elimina
    4. all'anonimo del 5 /9/ ore 15.01 basta che vai a vedere gli stessi commenti su senigallia notizie a seguito dell'articolo.

      Elimina
    5. Valmisa.com
      Date pure una letta a quanto viene scritto nei commenti e riuscirete perfino a sentire il rumore delle unghie che si arrampicano sullo specchio!!
      Impressionante vedere come sono bravi a rigirare la frittata!

      Elimina
  8. Cerco di essrti utile con alcuni indirizzi di riferimento:
    www.comune.ostra.an.it (sito istituzionale)
    sito facebook comune di Ostra : www.facebook.com/comune.ostra
    sito facebook lista civica Vivere Ostra: www.facebook.com/vivereostra?fref=ts
    sito internet lista civica: http://www.vivereostra.it/
    ...poi ci sono i siti facebook personali del Sindaco, Assessori e Consiglieri Comunali
    (per quanto riguarda il PD di Ostra, principale parito di riferimento di questa amministrazione, non so se abbia un proprio sito internet o profile facebook)
    Buona lettura e buona informazione.

    RispondiElimina
  9. Sulle pagine fb del Comune e di Vivere Ostra neanche mezza parola riguardo all'accaduto!
    Ma sì, meglio insabbiare tutto e sperare che nessuno se ne ricordi!!

    RispondiElimina
  10. Ho letto sul profilo facebook del Comune l'avviso di convocazione del prossimo consiglio comunale di lunedì prossimo; all'ultimo punto all'ordine del giorno è scritto che tratteranno la rideterminazione delle indennità degli amministratori.
    Verranno aumentate o ridotte?
    A proposito, non sarebbe male se, per il consiglio comunale annullato, il Sindaco e i suoi rinunciassero alla corresponsione dei gettoni di presenza.
    Anche perché hanno chiesto una sospensione temporanea, durata più di mezz'ora, per chiarire aspetti che non avevano approfondito prima di convocare il consiglio, dimostrandosi anche in questo caso del tutto impreparati.
    Dobbiamo anche pagarli per queste inefficienze?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi scuso per la mia ignoranza in materia, ma cosa sono i "gettoni di presenza"?

      Elimina
    2. Secondo voci di corridoio le indennità verranno aumentate, ma sai questi stanno molto più tempo in comune.......

      Elimina
    3. Rispondo all'anonimo delle ore 15:11. Il gettone di presenza è il compenso che viene corrisposto dal Comune a ciascun consigliere per l'effettiva partecipazione alle sedute del Consiglio. Salvo errori, attualmente ammonta a circa 14 euro a seduta.

      Elimina
    4. Allora, tenuto conto che i consiglieri sono 12 o forse 13 se si deve contare anche il sindaco, l'altra sera sono stati sprecati circa 180 euro (€. 14 x 13 = 182) perché in definitiva in quella seduta non si è concluso un bel nulla.
      Ringraziano per questo il nostro sindaco.

      Elimina
  11. A proposito del prox consiglio, e delle nomine alla casa di riposo, ho già segnalato ad un consigliere una incompatibilità.
    Il DL 90/2014 art.6 "alle amministrazioni è, altresì, fatto divieto di conferire ai medesimi soggetti incarichi dirigenziali o direttivi o cariche in organi di governo delle amministrazioni di cui al primo periodo e degli enti e società da esse controllati, ad eccezione dei componenti delle giunte degli enti territoriali e dei componenti o titolari degli organi elettivi degli enti ....". Probabilmente non é come sembra, altrimenti non si potrebbero nominare consiglieri pensionati alla casa di riposo.....potete verificare ?

    RispondiElimina
  12. Sempre, comunque, qualsiasi cosa accada, difendiamo Storoni e accusiamo Olivetti??
    Ho letto anch'io i commenti di alcuni supporter di Storoni su valmisa.com e sono rimasta allibita. ma chi scrive quei commenti ha capito di cosa stiamo parlando? La collaborazione della minoranza (cioè proposte concrete sulle scelte da fare) non c'entra niente con il fare da balia al sindaco e alla giunta per tamponare gli errori che lui e il segretario comunale fanno nello svolgimento delle loro funzioni!! Ma ce lo ricordiamo cosa facevano Mansanta, Storoni e C. quando erano in minoranza?? Collaboravano in cosa??? Io mi ricordo solo tante polemiche anche per sciocchezze o per questioni del tutto false, e la cattiveria non mancava mai, altro che collaborazione!!
    Olivetti non piaceva neanche a me, ma la sua squadra aveva una grande competenza, mentre la squadra di Storoni mi è sembrata troppo inesperta e, mi sembra che ne stia dando ampie dimostrazioni (a proposit, ma non ci sono due avvocati in giunta???)
    Storoni ha fatto il consigliere di minoranza per 5 anni e avrebbe dovuto ben sapere cosa lo aspettava!! D'altra parte in campagna elettorale non ha risparmiato critiche feroci all'amministrazione Olivetti, ben al di sopra di quante ne meritasse e su questione secondo me del tutto infondate (Ostra nel declino??), e adesso Olivetti dovrebbe parargli le spalle e aiutarlo ad ogni passo??? E la sua giunta e i suoi consiglieri cosa ci stanno a fare???
    Non capisco proprio questa corsa a scusare e difendere Storoni qualsiasi cosa faccia. Per il bene della nostra città che voi tanto invocate per dire che Olivetti doveva avvertirlo prima, i suoi sostenitori, invece di difenderlo a priori, qualsiasi cosa abbia fatto, perché non lo rimproverate e gli chiedete di svolgere bene il suo incarico??!! Ricordo a tutti che abbiamo (quanto meno chi lo ha votato) affidato il destino della nostra città nelle mani di Storoni!!

    RispondiElimina

Archivio blog

Informazioni personali