giovedì 26 marzo 2015

INCONTRO PUBBLICO SUL TEMA DELLE CONVENZIONI (GIOVEDI' 26 MARZO 2015)


8 commenti:

  1. Forse, e dico forse, questa riunione con i cittadini andava fatta PRIMA che le convenzioni venissero approvate! Informarci soltanto ora, a giochi già fatti, non è molto bello....ma come gli amministratori ricordano "è sempre più facile criticare che essere corretti" anche se tale appunto dovrebbe valere anche per l'altra parte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa, e chi avrebbe avuto il coraggio di dire che è più facile criticare che essere corretti??? Spero non uno che per 5 anni ha criticato tutto e tutti e poi una volta eletto fa molto peggio di quelli di prima!!!
      E poi mi parlano di correttezza dopo queste ultime clamorose performance???

      Elimina
    2. Lo ha scritto l'Assessore Franceschini sulla sua bacheca Facebook....credo si riferisse a tutte le accuse che gli sono state mosse, soprattutto per la vicenda del mancato FAI.

      Elimina
    3. Beh, è vero che lui nei 5 anni precedenti non era (forse) tra quelli che criticavano tutto e tutti nella sede PD, in piazza, nei bar e nel giornalino PDostranews (oltre che in consiglio comunale, ovviamente), ma dopo quello che ha scritto nella sua risposta all'interrogazione sul FAI, non mi venga a parlare di "correttezza" (come minimo s'è contraddetto clamorosamente ....).
      Lui, e molto più di lui il sindaco e altri in giunta, dovrebbero scendere un attimo dal piedistallo in cui sono saliti dopo le elezioni...

      Elimina
  2. L'arroganza ha sostituito la democrazia, quando il cittadino non è chiamato ad un'opinione preveniva ma solo informato.........questo è successo ad Ostra come ad Ostra Vetere. Ma vorrei sapere, per cortesia e se possibile, se qualcuno ha spiegato perchè abbiamo convenzionato il SUAP a senigallia motivando la cosa (vedi convenzione pubblicata sul sito di Ostra) sul risparmio, come sempre , quando per non acquistare un programma da 7000 euro, che senigallia fornisce, noi e voi versiamo al comune di senigallia 3000 euro all'anno per ben tre anni!!!?? Cioè 12000 euro. Vi hanno informati che i servizi sociali affidati all'ambito e dislocati a monterado non sarà un ufficio aperto al pubblico? Vi hanno detto che l'urbanistica affidata come comune capofila ad Ostra Vetere verrà "guidata" dal nostro sindaco come ingegnere? Compresa l'edilizia privata? Nesuno pensa ad un incompatibilità tra ruolo istituzionale e professione privata che il nostro sindaco tutt'ora esercita?Vi hanno detto che a conti fatti non ci sarà nessun risparmio e che avendo scelto le convenzioni e non l'unione come Serra de Conti e Barbara dobbiamo ancora essere vincolati al Patto di stabilità, mentre con l'unione ad esso vengono cambiati i parametri? Dove sono tutte queste convenienze? Solo nel sistemare qualche amico o parente?Hanno spiegato perchè i decreti di nomina dei funzionari non sono ancora stati pubblicati coni relativi compensi e mansioni nell'albo pretorio di Ostra? Ho hanno parlato solo accennando a queste cose mistificando la realtà come già in precedenza hanno fatto a Montenovo? Hanno accennato al fatto che convenzioneranno anche Cultura sport e tempo libero, ancora non si sa bene con chi e come, ma nelle delibere e nei decreti di ostra vetere così si dice espressamente? Hanno detto perchè èstata assunta una nuova ragioniera livello c1 quando all'attuale ragioniera di ostra vetere livello d3 è stata tolta ogni mansione?Dov'è il risparmio? Ostra avrà un ufficio ragioneria con almeno 5 elementi , perchè quelli di montenovo verranno a lavorare ad ostra ? Queste affermazioni non sono ipotesi ma supportate dai vari documenti finora pubblicati dai due comuni. Ad Maiora. Mala tempora currunt,sed peiora parantur!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Santippe (Santippe era donna giusto?) sei una fonte inesauribile di informazioni.
      Quella dei servizi sociali a Monterado senza uffici aperti al pubblico m'era sfuggita. Ovviamente voglio sperare che ogni Comune convenzionato conserverà un proprio ufficio aperto al pubblico dove i cittadini potranno recarsi salvo poi inviare tutte le pratiche a Monterado per la "lavorazione" e viceversa.
      Con buona pace di efficienza e risparmio effettivo (che verificheremo tra qualche anno a consuntivo...).
      Ma questi ci stanno capendo qualcosa o vanno "dove li porta il cuore"??? (dove per "cuore" si intende qualche eminenza grigia rigorosamente PD, ndr).

      Elimina
  3. Correggo 3000 all'anno per 4 anni .......sino al 2019, scusate l'inesattezza!

    RispondiElimina
  4. Ad Ostra Vetere all'assemblea era presente il coordinatore dell'ufficio d'Ambito dottor Mandolini che ha spiegato che ogni comune avrà un referente per le pratiche.....l'assistente sociale che da noi sarà 12 ore a settimana convenzionato non so con cji...che avremo un giorno alla settimana anche un dipendente, così sembra dalle delibere riguardanti la pianta organica. Di certo perderemo in velocità sulle pratiche espletate e anche in termini di contatto umano e aiuto nei problemi che nel sociale sono delicati e personali. Così hanno creato un altro baraccone che distanzia il cittadino da chi risolve il problema e che gestirà anche tutte le risorse finanziarie, di certo uniformerà quanto più possibile tariffe e regolamenti, dovendo gestire tutti i servizi di tutti i comuni. Mi chiedo inoltre a cosa serviranno i nostri assessori ai servizi sociali, svuotati delle risorse finanziarie e delle competenze sulle decisioni.......si va verso la globalizzazione di uno dei settori più delicati dell'ente. Quello che mi fa rimanere perplesso è che per natura il servizio si occupa di persone e realtà problematiche che dovrebbero, in quanto tali, essere tutelati e dove anche la conoscenza della persona può fare la differenza. I nuovi sinistrini civici poco si occupano delle masse e dei loro problemi, tutti intenti nei loro intrallazzi personali, poco conoscono di sensibilità e giustizia sociale.

    RispondiElimina

Archivio blog

Informazioni personali