lunedì 18 maggio 2015

Ostra: un incontro per capire perchè Arca Volante cesserà la sua attività

Purtroppo dopo molti anni di attività, quest’anno all’ARCA VOLANTE non è stato rinnovato il servizio, all’inizio nato come privato e poi, vista l’importanza e la bontà del metodo educativo per i ragazzi, convenzionato con il Comune. Ora, dopo venti anni di incontri, esperienze, percorsi educativi condivisi, formazione, attività di sostegno alla genitorialità, si è deciso in qualche modo di porre fine a tale esperienza. Molti sono stati i commenti dispiaciuti e di rammarico, ma ancor di più i ringraziamenti sinceri di tanti giovani che sono passati per quella esperienza e delle tante famiglie che hanno avuto modo di apprezzare tale realtà, che ha saputo concretizzare elementi quali volontariato e sussidiarietà. .... (leggi tutto)

19 commenti:

  1. Credo che la questione centrale sia: l'Amministrazione crede o no nell'importanza e nella utilità di questa realtà?
    Risolto questo quesito essenziaziale e prioritario, poi molte altri aspetti tecnici e burocratici vengono di conseguenza.
    Ci saranno sempre 1000 modalità e 1000 cavilli per fare o non fare una determinata cosa.
    In questo caso si é optato per la seconda ipotesi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intanto proviamo a capire se è vero che non era possibile per l'Arca Volante partecipare a quel bando oppure se, come dice l'amministrazione, era ovviamente e assolutamente possibile.
      Visto che il sindaco e la giunta dicono spesso che loro "non sono tecnici" e che "su questo bisogna sentire i tecnici" ecc. ecc., ma che non possiamo delegare ogni aspetto della nostra vita "ai tecnici", io vorrei provare a capirci qualcosa, perché stupido del tutto non credo di essere (spero).
      Anche perché se ci sono 10 modi per poter fare una cosa, 10 per non poterla fare e 10 che vanno bene per entrambe le soluzioni, io vorrei poterle conoscerle tutte e "i tecnici" me le debbono far conoscere tutte. Sennò la prossima volta lasciamo tranquillamente il governo del comune ai tecnici così risparmiamo i soldi delle elezioni e delle indennità della giunta.
      A domani.

      Elimina
  2. Io lascerei da parte le lotte politiche e vedere se c'é modo di far ripartire questa ARCA VOLANTE. A sentire i genitori ha svolto bene il suo lavoro, perché togliere questa opportunità ad Ostra. A me interessano solo le cose concrete, la sterile ed inutile polemica la lascio a chi vuol far politica per mestiere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io sono per le cose concrete e odio le polemiche, ma non mi piace essere preso in giro da quattro ragazzini che mi vengono a raccontare frottole, spalleggiati da due o tre burocrati che tra l'altro pago anch'io (e profumatamente). Facciamo ripartire pure l'Arca Volante, ma io voglio vederci chiaro, anche perché questa è solo una delle cose (concrete) che a me non sono piaciute.
      Non voglio lotte politiche, voglio più chiarezza e che quello che è stato promesso in campagna elettorale venga almeno vagamente tentato.

      Elimina
  3. In base a quanto è emerso nell'incontro di ieri sera, il titolo dell'articolo "all'Arca volante è stato impedito di volare" è più che mai veritiero.
    Storoni nel suo articolo ha tentato di far credere ciò che voleva citando anche delle sentenze, come a dire: "vi do anche le prove di ciò che scrivo". Peccato che ieri sera Barigelli gli ha smontato il tutto svelando che il Sindaco Storoni, per suo tornaconto di immagine, nel suo articolo di risposta ha citato solo una parte di quella sentenza omettendo ciò che invece non gli faceva comodo far conoscere ai lettori. All'esperto commercialista questa cosa non è certo sfuggita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che più che svelaew che il Sindaco Storoni, per suo tornaconto di immagine, nel suo articolo di risposta ha citato solo una parte di quella sentenza omettendo ciò che invece non gli faceva comodo far conoscere ai lettori, dopo l'intervento di Barigelli io ho avuto la netta sensazione che il Sindaco Storoni non avesse la più pallida idea di quello che dicesse la sentenza citata nel suo articolo di risposta avendo, quasi sicuramente, semplicemente recepito supinamente quello che il suo dirigente-capo gli ha detto.
      D'altra parte Barigelli, come suo solito, è stato sin troppo morbido, non avendo mai, neanche velatamente, lasciato trasparire la domanda che in molti ci facciamo da un po': ma chi ha fatto il bando, tutte quelle cose che lui (che ha detto più volte di non essere un esperto del settore) ha scoperto andando a scartabellare tra pareri, sentenze, leggi sulle imprese sociali e sito dell'autorità per i contratti pubblici ecc. e che ci ha illustrato l'altra sera, le sapeva oppure no???
      Io voglio essere buono voglio credere che si sia trattato di superficialità, di una "disgrazia".

      Elimina
    2. Ma perchè ancora voi credete che quell'articolo sia stato scritto dal nostro Sindaco? Da spettatrice neutra, volevo capire come si erano svolte le cose, e personalmente ho trovato imbarazzante il silenzio dell'amministrazione, presente quasi al completo, almeno per perorare la propria scelta. Mi ha colpito anche il "grido di allarme" nei confronti del volontariato in genere lanciato nell'ultimo intervento. Non si può certo chiudere gli occhi di fronte a simili situazioni......

      Elimina
  4. A me è piaciuta la frase lapidaria detta da uno degli intervenuti (non cito il nome per la privacy...): "io di gare ne faccio e anche parecchie, per avere il documento passoe ci vogliono 10 giorni con procedure sofisticatissime; dal momento che l'amministrazione comunale ha scelto di fare un bando di gara, la scelta politica era chiara;non serve affatto andare a spulciare le sentenze del consiglio di stato".
    Per la serie: "mettece 'na pezza"!

    RispondiElimina
  5. Più che altro Gigi (scusate la confidenza...), ci ha fatto vedere pubblicamente quello che ha fatto in comune negli ultimi 5 anni: non prendere per oro colato tutto quello che il dirigente Pinco o Pallino dice, ma usare tutte le conoscenze e l'intelligenza che si ha per capire a fondo il problema in prima persona, responsabilmente e direttamente, non delegando agli una responsabilità che alla fine è propria.
    S'è letto le due sentenze del consiglio di stato (tra l'altro, se non ho capito male, una citata pure sbagliando il numero) e ci ha letto quello che c'era scritto dentro, che alla fine dava ragione all'Arca Volante e non il contrario.
    E' questo che manca oggi all'amministrazione comunale: gente coi c.....ni sotto.

    RispondiElimina
  6. E' palese, qualcuno voleva far fuori l'Arca Volante, e lo ha fatto nell'unico modo in cui gli era possibile, mettendola nelle condizioni di non partecipare al bando. Tutto legale, tutto in regola, per carità, ma il buon senso e la trasparenza sono un'altra cosa, di cui oggi sembra che si possa fare tranquillamente a meno.....Per questo stiamo andando così bene......

    RispondiElimina
  7. Avete notato come questi ragazzi che rappresentano il nuovo,il cambiamento pubblicano qualsiasi cosa sulla pagina Facebook del comune però guarda caso nessuna foto dell'assemblea dell'altra sera ,forse l'addetta alle comunicazioni non aveva lo smartphone e il vicesindaco non glielo ha prestato!!!!!!!!!!.

    RispondiElimina
  8. La spiegazione della vicenda è molto semplice. Basta rileggersi il commento che un anonimo ha postato a giugno 2014 quando si parlava dei disservizi ai centri estivi.

    Anonimo19/06/14, 00:34

    La lezione che avete preso alle elezioni non vi è bastata. Bene, continuate pure su questa linea.
    Io spero che questi ragazzi continuino sulla loro strada, riportando nei ranghi associazioni e congreghe tipo questa a cui tutto deve essere dovuto perchè depositari del bene e della verità (e dunque possono muoversi autonomamente fuori da qualsiasi regola).
    Io gli toglierei la gestione del servizio, poi se son così bravi come dicono con la sussidiarietà, visto che lo Stato e le amministrazioni pubbliche per loro sono solo un fardello che gli tarpa le ali, sapranno organizzarsi e offrire servizi validi e concorrenziali anche in autonomia

    ----------------------------------------------------

    Penso che non ci sia da aggiungere altro. Chi ha scritto quel post probabilmente è un componente dell'amministrazione comunale e ha messo in pratica ciò che aveva predetto nel suo commento. Bel modo di ragionare! ... e ai ragazzi chi ci pensa? siamo sicuri che ci hanno guadagnato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non voglio credere che questo commento sia stato scritto da un componente dell'attuale amministrazione comunale, e mi auguro che mon sia questo il criterio di scelta di un'amministrazione, sarebbe veramente la fine di tutto, anche se qualche volta questi dubbi vengono anche a me......

      Elimina
    2. Neanche io credo che il commento sia di uno della giunta, ma di un sostenitore della maggioranza ovviamente si. In effetti rileggere quel commento oggi alla luce dei recenti fatti, come genitore che ha apprezzato il lavoro dei numerosissimi volontari dell'associazione Arca volante, fa venire su una rabbia indescrivibile, da prendere a ceffoni chi l'ha scritto fino a sera. Ma ti rendi conto tu che hai scritto: "Io spero che questi ragazzi continuino sulla loro strada, RIPORTANDO NEI RANGHI associazioni e congreghe tipo questa a cui tutto deve essere dovuto perchè depositari del bene e della verità (e dunque possono muoversi autonomamente fuori da qualsiasi regola).
      IO GLI TOGLIEREI LA GESTIONE del servizio..." ecc. ecc.
      Ma ti rendi conto, tu che hai scritto quel commento, che ti esprimi molto peggio del peggior squadrista del peggior regime totalitario???
      E questa sarebbe la lista dei giovani democratici aperti al confronto? Questo il modo "nuovo" di pensare e di agire? Complimenti ...

      Elimina
  9. potrei sapere chi è stato assunto in comune dalle liste di mobilità? chiedo in giro ma pare non lo sappia nessuno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va bene ,voglio aiutarti ti dico che il nome inizia con Z.G .

      Elimina
    2. Altro aiutino: personaggio politico che ha rivestito ruoli importanti (oltre che come é facile supporre forte sostenitore del Sindaco Storoni), consigliere comunale (di sinistra), candidato in passato come consigliere della Provinicia di Ancona per il partito comunista (PdCI)..... quindi un personaggio importante e pubblico ad Ostra, con una storia molto ben definita e limpida da questo punto di vista.

      Elimina
    3. Ho capito chi é, ma non sapevo lo avessero imbucato in Comune. Dopo l'altra assunziione, Storoni prosegue con le "assunzioni" mirate, stranamente tutta gente "molto vicina" politicamente. Se questo é il nuovo modo di fare politica trasparente della banda dei giovani, siamo messi proprio male ! Povera Ostra !

      Elimina
  10. Non è assunto, ti dirà qualcuno della maggioranza, ha perso il lavoro ed è stato chiamato (casualmente anche lui) per lavorare gratis in comune! Per ora spera che sia SOLO questo. Casomai disperiamoci tra due anni...

    RispondiElimina

Archivio blog

Informazioni personali