martedì 16 giugno 2015

RICORDANDO ALBERTO SORDI


In concomitanza con l’anniversario della nascita della nascita del grande Alberto Sordi (avrebbe compiuto 95 anni) ci piace ricordarlo con la celebre battuta di uno dei suoi personaggi, il MARCHESE DEL GRILLO. 
Sembra che sia tornata molto di moda, specie dalle nostre parti.

16 commenti:

  1. Spesso la verità detta con sarcasmo ed ironia arriva prima e fa più male di un serioso ammonimento.
    Detto questo, purtroppo é tutto vero, a loro del parere della popolazione non gliene frega proprio niente, alla faccia dei questionari e delle matite che giravano in campagna elettorale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con il sarcasmo e le battute feroci Storoni ci ha fatto 5 anni di opposizione e ci ha vinto le elezioni. Non mi sono dimenticata ne i giornalini "PDOstranews" ne i suoi bei articoli sulla stampa. Quindi vorrei vedere che adesso lui (e i suoi giovani e permalosi collaboratori) facciano gli offesi. Offesa a morte invece mi sento io, che ieri sera ho visto calpestare la "sovranità popolare" da qualcuno tanto propagandata in altre sedi.

      Elimina
  2. Ci sta proprio a pennello !!!!

    RispondiElimina
  3. Quando Storoni sbeffeggiava Olivetti dov'erano tutti i moralisti che oggi gridano all'offesa???

    RispondiElimina
  4. NESSUN BAMBINO RIMARRÀ ORFANO DI UNO SPAZIO DI GIOCO.

    “Nella seduta di Consiglio Comunale di lunedì (15/06/2015) ufficialmente la città si è liberata dai tentacoli della disinformazione e dall’abisso della speculazione di quanti vedevano in ballottaggio per l’area ex Campo Boario i camper contro i bambini.”

    E’ vero: la città si è liberata dai tentacoli della disinformazione poiché ha avuto un esempio lampante di come l’Amministrazione opera. Vale a dire proseguire a testa bassa (forse per la vergogna?) e imperterriti nel loro progetto, eludendo furbescamente la petizione – non essendo stata ancora consegnata è come se non esistesse, senza contare che per qualcuno la raccolta firme è l’equivalente della carta igienica. Effettivamente, non esiste alcun ballottaggio perché l’Amministrazione non ci ha dato alcuna scelta, ma ci ha praticamente messo di fronte al fatto compiuto!


    “Per rilanciare, visto che il punto all’ordine del giorno era stato promosso dal gruppo di minoranza, il gruppo di maggioranza ha proposto di operare una ricostruzione radicale del rapporto con la città e il Consiglio intero con un atto condiviso che avrebbe impegnato il Sindaco e la Giunta ad affrontare in sequenza prima la realizzazione del parco urbano e a seguire l’area di sosta camper, come da sempre nelle intenzioni dell’Amministrazione.”

    Come da sempre nelle intenzioni dell’Amministrazione?? Ma se nel Consiglio Comunale del 30 settembre 2014 non avevano la più pallida idea di cosa realizzare nel 2015!! Ma ve lo ricordate?? Dicevano che non era possibile poter stilare un programma per la realizzazione delle opere pubbliche nel triennio 2014/2016; tant’è vero che in quella sede si parlò di vendere l’ospedale pur di tirar su qualche soldo, in favore di cosa poi? Di una nuova (assolutamente necessaria) palestra alla Crocioni, anche qui denigrando un’opera che andava soltanto ultimata e per la quale gran parte del materiale era già stato acquistato: la palestrina, tutt’ora incompiuta.

    “Nessun bambino rimarrà orfano di uno spazio di gioco, come invece il gruppo di minoranza sostiene. Qualcosa che prima c'era e dava risposta a bisogni reali, cioè la parte pavimentata dell’area adiacente ai giardini N. Green mercoledi sarà potenziata e messa in sicurezza presso l’area oggi campo sportivo.”

    Cioè da mercoledì inizieranno i lavori?? Dove??

    RispondiElimina
  5. “Il punto che ci teniamo a sottolineare è che occorre dare concretezza ad un patto con i cittadini per pianificare il futuro dei nostri bambini, impegnandoci nero su bianco a percorrere una via sicuramente impegnativa e non senza ostacoli, ma serve coraggio per percorrere delle vie che vanno oltre l’orizzonte dei nostri occhi. Era per noi un’urgenza condividere in sede di consiglio, per tendere la mano, ma la sfida non è stata raccolta dal gruppo Progetto Ostra. Scendere dalla convinzione che si erano precostituiti per condividere un progetto forte di riscossa e rinascita non se la sono sentiti, nonostante la possibilità di valutare altre aree per la sosta dei camper.
    Noi l’impegno con i cittadini ce lo siamo comunque preso. Nessun bambino resterà senza l’area in cui giocare.”

    Grandissima cavolata!! Se non fosse stato per la minoranza, MAI si sarebbe discusso in Consiglio Comunale di questa delibera! Altro che “urgenza di voler condividere in sede di consiglio”! Loro le decisioni le hanno prese chiusi dentro quattro mura senza minimamente informare la cittadinanza, la quale avrebbe appreso di questa spiacevole “novità” soltanto al momento dell’inizio dei lavori! Se volevano davvero “condividere” avrebbero chiesto il parere di minoranza e cittadini PRIMA di emanare la delibera. In campagna elettorale tutti in giro con questionario e matite per raccogliere suggerimenti tra i cittadini che avrebbero consentito loro di scrivere un programma elettorale (in quanto non sapevano neanche da che parte cominciare!) ed ora?? Dove sono finiti quei questionari?? Le matite lo sappiamo: ce le hanno infilate in quel posto!

    “Nonostante la possibilità di valutare altre aree per la sosta dei camper”?? Ma questi fanno un passo avanti e due indietro: prima affermano che il progetto è preliminare, non definitivo (??), poi esprimono la loro volontà di fare l’area al Campo Boario riqualificando così il campo sportivo a parco urbano, infine tornano indietro dicendo che possono esserci anche altre aree da valutare!!! Ma lo capiscono che fanno danno ogni volta che parlano?? Lo capiscono che più ne dicono e più si contraddicono??

    “…ma la sfida non è stata raccolta dal gruppo Progetto Ostra”: semmai è stato il gruppo di Progetto Ostra a tender loro la mano, aiutandoli a vedere la questione anche da altri punti di vista, coinvolgendo i cittadini, con la speranza di poter davvero ragionare insieme e collaborare.

    “Noi l’impegno con i cittadini ce lo siamo comunque preso”: “Entro con VOI per NOI”. Ve lo ricordate? Ora è tutto chiaro: sono entrati grazie ai nostri/vostri voti di cittadini solo per farsi i ca**i loro!! Alla faccia di tutti noi/voi!!

    RispondiElimina
  6. Il testo della vignetta (...carina!) é ampiamente superato in senso negativo da quanto detto dal Sindaco nel Consiglio comunale in modo serio ed ufficiale rispetto alla raccolta di firme, che non verrà tenuta in nessuna considerazione visto l'esito del voto.
    Ha detto che l'Amministazione non l'ha osteggiata ed ha pure accolto la richiesta della minoranza di trattare tale tema in Consiglio comunale. ENTRAMBE LE COSE NON SONO GENTILI CONCESSIONI DEL NOSTRO SINDACO, MA STRUMENTI DI DEMOCRAZIA GARANTITI DALLA LEGGE.
    Questo modo di parlare (e di pensare) é ben più grave di quanto scrito nella vignetta e ne dimostra, se mai ce ne fosse bisogno, tutta la sua tragica verità.

    RispondiElimina
  7. Tranquilli, quell'"opera" non verrà mai realizzata, perchè la sovrintendenza non darà mai parere favorevole e ci sono troppi lati non chiariti neanche in consiglio comunale, vedi modifica del piano regolatore, ecc, ecc., La gente si dimenticherà di quanto successo (anche se spero proprio di no) i giardini rimarranno, e tutti saranno contenti. Bisogna invece tenere tutto a mente e tra 4 anni non bisogna ripetere l'errore commesso l'anno scorso, anche da me: credere a queste facce, che sembravano nuove e pulite, ma che poi non si stanno rivelando così.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma se questa opera non si farà mai per quale oscuro spirito masochistico i nostri giovani amministratori si sono messi contro in modo così netto non solo la minoranza (e su questo ci può stare, nulla di strano) ma anche vasta parte della popolazione che si é mossa addirittura con una raccolta di firme ed anche dei propri elettori che contestano in modo chiaro questa scelta? Alcuni si sono anche espressi pententosi del voto dato a Storoni.
      Chi ha assistito al Consiuglio comunale ha respirato un clima di forte tensione ed incredulità.
      Non capisco questo modo di far politica, ci deve essere qualche altra spiegazione o qualche altro motivo.

      Elimina
  8. Scusate non ho seguito bene tutta la questione ma avrei da fare una domanda a chi segue questo blog: " Ma non è possibile spostare questa area in una delle frazioni?"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, così si incazzano anche i cittadini delle frazioni....

      Elimina
    2. Perchè, a detta del Sindaco i camper vicino al centro storico potrebbero incrementare il turismo ad Ostra. Se fossero nelle frazioni, cosa ci sarebbe da vedere? Forse a Vaccarile il castello. Sì Vaccarile potrebbe essere la soluzione, mentre la vedo più dura per Casine e Pianello.....Ma non scherziamo per favore, la soluzione c'è già ed è ad Ostra ma non al Campo Boario, basta volerlo....

      Elimina
  9. Sempre rimanendo a Roma, io vedo il mio caro Sindaco Storoni, più simile al Conte Tacchia (interpretato da Paolo Panelli) che al Marchese del Grillo di Alberto Sordi....lui si é é definito un politico-artigiano, uno operativo e pratico che sistema le cose, tanto che non c'é problema senza soluzione. Il Marchese del Grillo era un nullafacente che non combinava nulla e passava il tempo divertendosi ed oziando, sfruttando non i suoi meriti ma la posizione ed il ruolo che ricopriva.

    RispondiElimina
  10. beh, qualcosa di simile al Marchese del Grillo ce lo vedo. Riporto le tue parole:
    "non combina nulla" in effetti cosa combina come sindaco? e come artigiano?
    "passa il tempo divertendosi e oziando" in effetti lo vedo spesso sotto le logge, davanti al caffè centrale a farsi le sigarette e fumare beatamente
    "sfruttando non i suoi meriti ma la posizione ed il ruolo che ricopriva" in effetti ha sfruttato la sua faccia da bravo ragazzo con la quale ha carpito il voto a tanti cittadini ingenui (mi spiace dirlo ma è così) che hanno abboccato alla grande. Ora sfrutta il suo ruolo per percepire uno stipendio che ,siccome gli sembrava poco, si è anche aumentato.
    Il Conte Tacchia almeno le cose le sapeva aggiiustare. Se un tavolo aveva una gamba più corta e traballava, il Conte ci metteva una tacchia.
    Storoni farebbe sparire il tavolo dicendo che era stato costruito dalla precedente amministrazione ed era difettoso.
    Problema risolto alla radice!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo scritto il commento sul conte Tacchia ma alla fine devo concordare con l'anonimo delle 15.01 che in fine dei conti il Sindaco Storoni é più Marchese che Conte. Bravo !

      Elimina
  11. Spero che in tutto quello che questa giunta decide o meglio non decide di fare ci sia solo non competenza e non malafede, perchè altrimenti sarebbe veramente il mondo dell'assurdo. Tutto ciò che viene proposto da chi non è vicino al loro mondo non viene preso in considerazione o peggio viene semplicemente derubricato come fastidio. Respingere al mittente le proposte che pure vengono fatte non è segno di coerenza nel perseguire i propri obiettivi, ma segno di miopia amministrativa. Chi non la pensa come me non può essere sempre sporco brutto e cattivo. Adesso mi aspetto anche che esploda la "bomba" società sportiva. In paese sento molto fermento. Meditate amministratori e supporter miopi, meditate...

    RispondiElimina

Archivio blog

Informazioni personali