sabato 6 febbraio 2016

A PROPOSITO DI IMPARZIALITA' E TRASPARENZA...A VOLTE CHI SI LODA, SI SBRODA!


Riportiamo una sintesi di un interessante commento di un lettore all'articolo "le strade dell'amministrazione non sono mai scorciatoie". Astenendoci da qualunque nostro ulteriore commento, riportiamo 2 documenti ufficiali in tema di legalità e trasparenza che riguardano il Comune di Ostra.
A) LEGALITA': IL COMUNE DI OSTRA E' CONDANNATO DAL GARANTE DELLE COMUNICAZIONI (MAGGIO 2015)

(fonte: sito www.comune.ostra.an.it)

B) TRASPARENZA: RIPORTIAMO  UNO STRALCIO DELLA PAGINA DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI RELATIVA ALLA CLASSIFICA DEI COMUNI ITALIANI IN MATERIA DI TRASPARENZA DEI SITI ISTITUZIONALI ED INFORMAZIONI AI CITTADINI (ecco il link per una verifica diretta)
OSTRA E' FRA LE ULTIME PAGINE DELLA CLASSIFICA NAZIONALE (PAG.63 SU UN TOTALE DI 70 PAGINE)
elenco requisiti mancanti Comune Ostra
Classifica provincia Ancona

- COMUNE DI CORINALDO requisiti rispettati 66 su 66 pari al 100,00%
- COMUNE DI TRECASTELLI requisiti rispettati 66 su 66 pari al 100,00%
- COMUNE DI BARBARA requisiti rispettati 66 su 66 pari al 100,00%
- COMUNE DI SAN MARCELLO requisiti rispettati 66 su 66 pari al 100,00%
- COMUNE DI MORRO D'ALBA requisiti rispettati 66 su 66 pari al 100,00%
- COMUNE DI OSTRA VETERE requisiti rispettati 64 su 66 pari al 96,97%
- COMUNE DI BELVEDERE OSTRENSE requisiti rispettati 64 su 66 pari al 96,97%
- COMUNE DI SERRA DE' CONTI requisiti rispettati 63 su 66 pari al 95,45%
.....COMUNE DI OSTRA requisiti rispettati 46 su 66 pari al 69,70% (ben 20 requisiti di trasparenza non rispettati, a fianco riportiamo l'elenco nel dettaglio)

16 commenti:

  1. Ho appena letto la classifica dei Comuni della provincia di Ancona.
    Davvero un'invidiabile posizione!
    Ci sono 41 amministrazioni comunali che sono molto più trasparenti della nostra.

    Ma allora cosa va dicendo Storoni quando afferma sulla stampa che "questa amministrazione crede e promuove la legalità come valore fondante della propria azione".

    Dov'è la trasparenza se su 66 requisiti da soddisfare ve ne sono 20 che non sono rispettati? e poi sono indicatori non da poco (piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio, canoni di locazione o affitto, dati relativi ai premi, incarichi ai dipendenti ecc..). Cosa c'è da nascondere?
    20 su 66 rappresentano oltre il 30% di opacità!

    Sarà meglio che Storoni si metta al lavoro e dimostri con i fatti quello che va dicendo in giro perché dal sito del Governo non sembra proprio che questa amministrazione rispetti la legalità, anzi è tutt'altro.

    ... ed è vergognoso che con questi dati il Sindaco affermi il contrario!

    RispondiElimina
  2. Questi dati Storoni non li conosce. Non è colpa sua è che proprio non è in grado ....

    RispondiElimina
  3. Non avevo idea che le cose stavano così. Dopo quanto ho letto ritengo che più che un 'bravo ragazzo' questo sindaco si sta dimostrando come un ragazzo bravo a dire le "non verità" ai suoi concittadini senza avere alcun ritegno e alcun rispetto per loro, come se fossero tutti ignoranti e incapaci di verificare quello che dice. Non ha ancora capito che non è così e che ogni volta che parla fa un autogol. Chi si loda si sbroda (titolo del post azzeccato).

    RispondiElimina
  4. Giusto! Nel frattempo che si conclude il mandato, facciamola tenere da olivetty qualche lectio magistralis sulla trasparenza!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amico, ammetti le carenze dell'amministrazione Storoni senza nasconderle dietro a quelle dell'amministrazione Olivetti. A ognuno le sue. Per essere più schietti, l'amministrazione Storoni mi ha deluso assai più di quanto non avesse fatto quella precedente, perché l'entità della delusione è strettamente collegata all'entità delle aspettative che tu hai dato. E Storoni di aspettative ne aveva date tante, compresa quella sulla trasparenza ("la casa di vetro"... ooohhhh.....).

      Elimina
    2. Ahi, ahi.... qualcuno si é risentito! Nel comunicato Storoni ed i suoi si lodano perché con loro nulla ha mai funzionanto così bene ad Ostra, finalemente c'é trasparenza, efficienza, collaborazione massima, ecc. ecc. ma soprattutto loro guardano avanti e non si voltano al passato per avere scusanti per qualche errore o intervento che non dovesser uscire proprio perfetto (ma non ne hanno bisogno, sono bravi e gli riesce tutto bene); questo commento stona un pò con la filosofia dell'attuale gruppo dirigenziale.

      Elimina
    3. Amici, il mio commento non era certo pro domo storony e tanto meno risentito. Prendo atto che ce n'è parecchio di pelo sullo stomaco per discernere di trasparenza tra gli ambienti di cui l'avvocato è capofila. Basta una bella camminata (senza passioni né pregiudizi) per il paesello per saggiare gli umori. Vox populi..

      Elimina
    4. Senti, amico, io passeggio e ascolto come te, ho avuto da ridire su Olivetti forse più di te, ma se permetti sono inferocito contro chi mi ha preso per il c..o clamorosamente, evidentemente molto più di te. Poi te puoi ascoltare la vox di chi accidenti ti pare. Magari la prossima volta che passeggio ne parliamo. Ciao.

      Elimina
    5. E ci mancherebbe pure che mi si dica quale voce auscultare e quale no. Troppi avverbi su chi non conosci, amico....A ben vedere, sei tu che sei entrato in polemica causa tua ferocia; io ho semplicemente lanciato l'ipotesi di un programma didattico di arricchimento della cittadinanza in materia di trasparenza per mano di giureconsulti luminari del settore. E che ne sai, magari ci siamo già parlati. ciao

      Elimina
    6. Probabilmente abbiamo anche litigato... e se dopo la battuta assai provocatoria che hai lanciato quelli che fa polemica feroce sono io... temo che rilitigheremo.

      Elimina
  5. Ma il responsabile unico di segreteria e settore finanziario si è accorto che mancano tutte le voci di sua competenza? Ma allora è vero quello che si dice: che più che per professionalità sul campo è stato scelto per valori di partito!!!! Questi democratici! Però la delibera sul responsabile alla trasparenza(segretario comunale) quella l'hanno pubblicata! Secondo me Storoni non è neanche in grado, insieme ai suoi assessori, a consultare il sito del comune.....se sifosse preso cura di provare, o di guardare altri comuni si sarebbe sicuramente accorto delle differenze. tempo fa(anno scorso) qualcuno si lamentò della trasparenza la sua risposta fu " Per aspera ad astra", solo risposte come queste sa dare. Qui le stelle se non muovono il culo e lavorano non le raggiungeranno mai. Questo succede quando si eleggono persone che tutto quello che hanno è la bocca........avrebbe fatto meglio, viste le ultime penose risposte, a scrivere il vecchio proverbio paesano"Aiuteme lingua, se no te tajo!" Che tristezza certa gente! Certo è che mancano totalmente di rispetto e di stima verso i cittadini, sono , viste le dichiarazioni, convinti che ostra abbia una popolazione di creduloni, ignoranti. Sono convintissimo che l'unico motivo per cui fa il sindaco è lo stipendio....18000 euro all'anno con il minimo dell'impegno, senza nessun obbligo d'orario e con i contributi pagati e la liquidazione a fine rapporto! Di questi tempi valgono bene qualche critica!

    RispondiElimina
  6. La casa di vetro ledeva la privacy...han messo le persiane.

    RispondiElimina
  7. E del consiglio comunale in diretta streaming? ne vogliamo parlare?
    Nell'ultimo consiglio comunale dell'amministrazione Olivetti a maggio 2014 il sistema streaming appena attivato in quella occasione funzionava perfettamente. Con l'avvento della nuova amministrazione Storoni dopo una o due sedute sfortunatamente sono iniziati i disturbi audio o video. E' oltre un anno e mezzo che il collegamento streaming non funziona in maniera corretta. Le cose sono due: o non sono in grado di risolvere un problema, o non vogliono risolverlo. In effetti forse fa comodo che i cittadini si spazientiscano e non assistano alle sedute di consiglio comunale via streaming. E pensare che Storoni diceva che a ogni problema c'è una soluzione. A quanto pare qui la soluzione non riesce a trovarla.
    Siamo di fronte ad un branco di incompetenti che dopo un anno e mezzo non riescono a far funzionare un collegamento streaming o siamo di fronte a un gruppo di amministratori che non vuole assicurare la trasparenza ai propri cittadini?

    RispondiElimina
  8. Segnalo che in questo momento il sito istituzionale, nella sezione “amministrazione trasparente”, risulta aggiornato. C’è da meravigliarsi con quanta rapidità si sia potuto risolvere il problema. Forse si trattava solo di togliere un FILTRO o un blocco operativo. Non illudetevi però; la casa è ora più trasparente ma le stanze sono vuote, prive di contenuti. Molto viene conservato “in magazzino” e sotto chiave. Provate a navigare all’interno delle varie sezioni della trasparenza. Troverete un elevato numero di sezioni in cui c’è solo il titolo dell’argomento, il contenuto manca completamente.
    Alcuni esempi: piano della performance, relazione sulla performance, ammontare complessivo dei premi, dati relativi ai premi, piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio … e cosi via. Altre informazioni poi non sono aggiornate; vedi tassi di assenza del personale, fermi a marzo 2015.
    Insomma, questo è stato un primo passo con il quale è stato costruito lo scheletro. Il resto ancora ha da venire.
    E pensare che la trasparenza dei dati e degli atti amministrativi prevista dal decreto legislativo n. 33/2013, oltre a rappresentare lo standard di qualità necessario per un effettivo controllo sociale, costituisce anche un fattore determinante collegato alla performance dei singoli uffici e servizi comunali. E’ scritto nel piano triennale della trasparenza contenuto nelle disposizioni generali. Vorremmo conoscere quali risultati avranno questi uffici, in sede di valutazione, in presenza di una simile situazione. Teoricamente questi risultati dovremmo poterli leggere sul sito comunale ma, come scritto sopra, al momento è tutto opaco.

    L’amministrazione comunale è invitata a passare dalle parole ai fatti anche perché nella Relazione di Inizio Mandato 2014 – 2019 (http://www.comune.ostra.an.it/Engine/RAServeFile.php/f/relazione_inizio_mandato_2014.pdf) a pagina 7 nel paragrafo INNOVAZIONE TECNOLOGICA è scritto che sarà attuata una “implementazione di servizi digitali per migliorare la partecipazione e il coinvolgimento dei cittadini”.
    Da come ha operato fino ad ora con il sito comunale e da come non funziona la diretta streaming del Consiglio Comunale, sembra proprio il contrario.
    E poi. Se non ci fosse stato il blog di Progetto Ostra, siamo sicuri che oggi il sito non sarebbe rimasto come era sabato scorso?

    RispondiElimina
  9. Ma sulla sistemazione delle strade priva in campagna il sito non dice nulla?

    RispondiElimina
  10. Hanno inserito l'elenco ma basta lì!!! Questa è la trasparenza ? La pagina che gestiscono come lista Storoni è trasparente? informa e fa partecipe la gente delle decisioni dell'amministrazione, spiega il loro punto di vista sulle polemiche? E non parlo di minoranza, che quella può recarsi in comune e leggere ciò che vuole, parlo della tanto declamata partecipazione e collaborazione con la gente, parlo di quei slogan acchiappa voti e acchiappa fessi "Siamo uno di vo......entra con noi nelle istituzioni" La presa per il culo è direttamente proporzionale al silenzio e all'indifferenza che questa amministrazione mostra con i suoi elettori......da elettori siamo diventati sudditi! Solo che il Re invece della corona porta il codino e ci comanda dicendo che è uno di noi, ci zittisce dicendo che è uno di noi, ci umilia se alziamo la testa per chiedere!! Democratici veri...sti Storoniani!

    RispondiElimina

Archivio blog

Informazioni personali