lunedì 19 dicembre 2016

MA DAVVERO UNA NUOVA PALESTRA E' OGGI L'OPERA PRIORITARIA PER LE SCUOLE DI OSTRA, VISTO LO STATO DI CRITICITA' DI ALCUNI PLESSI?



Il Sindaco STORONI, il Vicesindaco MANSANTA e tutta la maggioranza considerano oggi come opera prioritaria per le scuole di Ostra la nuova palestra alle “Crocioni” di Ostra (€ 1.255.000…. se va bene!) 
 Nel consiglio comunale del 11/11/2016 la maggioranza approva la costruzione della nuova palestra. Agli atti viene dichiarato che l’opera è voluta dal Consiglio di Istituto ed anche dai genitori.
 Ecco  cosa hanno dichiarato Sindaco e Vicesindaco:
SINDACO STORONI: “in consiglio di istituto il tema della palestra è stato toccato…ci sono delle difficoltà nel svincolare da un indirizzo ben preciso quelle risorse… sono della Banca di Investimento Europea…bisognerà fare riferimento al ministero…. in più non ci dobbiamo dimenticare che anche lo sport ha una grandissima fame di spazi…”
SINDACO STORONI: “questo indirizzo lo abbiamo condiviso e non  abbiamo trovato con determinatezza persone che ci hanno detto che l’investimento è da escludere con piena certezza perché l’edilizia scolastica necessità di questo spazio…”
www.progetto-ostra.it/nuovapalestra/InterventoStoroni_2.mp3
VICESINSACO MANSANTA: “…il consiglio di istituto, corpo docente in primis, ma anche genitori, hanno chiesto a gran voce che la realizzazione della palestra è fattore indispensabile per l’accorpamento”

FALSO !!!!

A)     Il consiglio di Istituto di Ostra non ha chiesto all’Amministrazione ostrense la realizzazione della nuova palestra come opera prioritaria, sono stati sollevati problemi inerenti la sicurezza proponendo un percorso condiviso, inclusa anche la possibilità di trattare con organi superiori facendo presente la situazione di criticità di alcuni plessi, primo fra tutto quello dello scuole medie. La dirigente ha fatto notare che un eventuale accorpamento di tutte le elementari ad Ostra avrebbe allo stato attuale pesanti ripercussioni didattiche, operazione osteggiata anche da molti genitori di Pianello, pronti a fare una petizione.
B)     Nell’incontro pubblico organizzato da Progetto Ostra al circolo ACLI FALCO il 10/11/16 i tantissimi genitori, dopo le evidenti criticità di alcuni plessi documentate dai tecnici intervenuti, si sono opposti alla realizzazione in questo momento della nuova palestra in quanto non viene vista come opera prioritaria ed impegnerebbe importanti risorse comunali. Al contrario hanno chiesto di mettere al primo posto la sicurezza delle scuole, in primo luogo la scuola media di Ostra (indice di pericolosità pari a 0,293, quindi prossimo allo ZERO!) e proseguire con l’analisi della vulnerabilità delle materne di Ostra e Casine (ad oggi di queste scuole non si sa nulla, l’Amministrazione Storoni ha interrotto inspiegabilmente il processo di indagine precedentemente avviato). Il Sindaco quella sera aveva promesso ai genitori di collaborare per verificare possibili  percorsi alternativi, invece nel Consiglio Comunale del giorno dopo fa l’esatto opposto: ormai era tutto già deciso..
A QUESTO PUNTO, DI FRONTE ALLE EVIDENTI CRITICITA’ DI ALCUNE SCUOLE DI OSTRA ED ALLE RICHIESTE DI TANTI GENITORI, SE STORONI E MANSANTA RITENGONO DI DOVER PROCEDERE COMUNQUE CON LA REALIZZAZIONE DELLA NUOVA PALESTRA, SI ASSUMINO TUTTE LE RESPONSABILITA’ POLITICHE (E NON SOLO) DI QUESTA SCELTA, SENZA CERCARE ALIBI INVENTANDO DATI E TESI CHE NON CORRISPONDONO ALLA REALTA’.

2 commenti:

  1. Meritano lo stesso commento che domenica scorsa l'On. Roberto Giachetti ha rivolto all'On. Roberto Speranza durante l'Assemblea del PD.......
    Per me ex Storoniano convinto, fino a qualche mese fa commentare su questo blog sarebbe stato impensabile......ma questo è solo l'inizio del punto dove mi ha condotto la mia delusione.....nelle prossime settimane iscriverò i miei figli a Trecastelli.....a meno che "Qualcuno" faccia una scelta giusta per la città: ammetta i propri errori e si dimetta, permettendo al popolo di Ostra di scegliere un nuovo Sindaco

    RispondiElimina
  2. Il punto centrale è che "non ci dobbiamo dimenticare che anche lo sport ha una grandissima fame di spazi". Non prendiamoci in giro dicendo che la palestra alle elementari è necessaria perché quella attuale è piccola, perché i bambini di Pianello fanno ginnastica in una "aula ginnica" che è assai peggio di quella attuale delle Crocioni.
    Quindi la palestra non serve all'edilizia scolastica se non come seconda buona ragione, ma l'obiettivo primario di quella palestra è "l'edilizia sportiva", non quella scolastica, e non sono i genitori dei ragazzini delle elementari che la chiedono (o il Consiglio di Istituto...), ma le associazioni sportive (soprattutto pallavolo, poi calcio a 5 e calcetto).
    Mica che non condivida, ma diciamo le cose come sono, senza inventarci falsi motivi e false richieste...
    Ora tiro fuori l'uovo di colombo: per soddisfare le sacrosante richieste del mondo sportivo, c'era bisogno di una palestra in cemento armato del costo di 1.250.000 euro (dei quali 1 milione finanziati d'accordo). Non è che con 700.00 0 euro si poteva costruire una palestra con struttura in legno, magari molto più moderna (dal punto di vista energetico) e sicura (dal punto di vista sismico, che non guasta)?? E magari altrettanto finanziata dai fondi europei e magari con meno risorse a carico del Comune di Ostra??
    Immagino la risposta: "dovevamo fare in fretta per non perdere il finanziamento pubblico e quello era l'unico progetto che avevamo a disposizione."
    Bene, e dall'insediamento alla data di presentazione del progetto, ben conoscendo la problematica (l'avete anche cavalcata in campagna elettorale...), non c'è stato modo di fare un accidenti di progetto per questa palestra, magari con quei bei "concorsi di idee" con cui ci avete ammaliato durante la campagna elettorale??
    Voglio essere più buono dell'anonimo qui sopra (anche se non so cosa ha detto Giacchetti a Speranza, ma posso immaginare...), e dico solo: VOLETE CAMBIARE REGISTRO CON NOI CITTADINI O PENSATE DI CONTINUARE COSI' FINO A FINE MANDATO???

    RispondiElimina

Archivio blog

Informazioni personali