lunedì 17 luglio 2017

AD OSTRA IL TRAFFICO VEICOLARE DEVE ANDARE "PERDINSU'" O "PERDINGIU?

Riportiamo un interessante articolo tratto dal blog di Alberto Pirani. Buona lettura.

Ostra, il paese marchigiano di impianto medioevale nel quale sono nato, è teatro in queste settimane di una avvincente "querelle" che può essere sintetizzata nel dilemma: "ad Ostra la circolazione veicolare deve andare "perdinsù" - come è sempre andata - o "perdingiù"-  come previsto da una recente delibera dell'amministrazione comunale - ?
Gli ostrensi di tutte le età mi hanno capito perfettamente; per chi di Ostra non è, preciso: il borgo ha l'impianto urbanistico tipico dei borghi medievali: edificato su un colle (193 m.s.m.) circondato da mura con due porte principali di ingresso: una nella parte "bassa" e una nella parte "alta"(abbiamo detto che si sviluppa su un colle). 
..... ..... ....
Risultato: sollevazione popolare, centinaia di commenti su "Facebook" sul quale vengono pubblicate foto che evidenziano come a qualsiasi ora del giorno e della notte  per il Corso non passa praticamente più un' auto con estrema gioia dei commercianti e dei residenti storici che vedono Ostra"morire". A questo punto ci si aspetterebbe che il sindaco, giovane e di sinistra, cerchi un confronto con i suoi concittadini per trovare la soluzione migliore. Nemmeno per sogno. Arroccato nel suo Palazzo d'inverno come uno czar russo. Allora mi permetto, da ostrense lontano fisicamente ma sempre presente nello spirito, rivolgermi al giovane sindaco ricordando che riconoscere un proprio errore è segno di forza non di debolezzza, specialmente in un amministratore pubblico. Perchè.............mi creda: la nuova viabilità è come la corazzata Potemkin..................una c................pazzesca.

1 commento:

  1. Analisi attenta e lucida da un "ostrense lontano ma sempre presente nello spirito" che mostra di amare ancora tanto la sua città natale. Grazie Sig. Alberto.

    RispondiElimina

Archivio blog

Informazioni personali