mercoledì 29 novembre 2017

Convocazione Consiglio Comunale 29/11/2017

E' stato convocato il Consiglio Comunale di Ostra, in seduta straordinaria e pubblica ed in prima convocazione, per il giorno 29 novembre, alle ore 21.30 e in seconda convocazione per il 30 novembre alle ore 21.00, presso la Sede Comunale, sala consiliare, P.zza dei Martiri n. 5, per la trattazione degli argomenti iscritti  nel seguente ordine del giorno: 
  1. Comunicazioni del Sindaco ed eventuali interrogazioni urgenti.
  2. Variazione al bilancio di previsione 2017/2019 e utilizzo avanzo di amministrazione 2016.
  3. Nomina del Revisore dei conti per il periodo 01/12/2017 – 30/11/2020.
  4. Affidamento del servizio di tesoreria comunale per il periodo 01.01.2018-31.12.2022. Approvazione schema di convenzione e direttive in merito all’espletamento della gara.
  5. Regolamento comunale per la disciplina dell’esecuzione degli interventi di manomissione e ripristino del suolo pubblico e dei sedimi stradali.
  6. Verifica della quantità e qualità delle aree e fabbricati da destinare alle residenze, alle attività produttive e terziarie (art. 172, 1^ comma, lett. c del D. Lgs. 267/2000 e successive modificazioni).
  7. Approvazione del programma per l’affidamento di incarichi di collaborazione per l’anno 2018 (art. 3 comma 55, Legge 24 dicembre 2007, n. 244).

5 commenti:

  1. Leggo ora l'articolo sull'assemblea che state organizzando e tra i vari argomenti l'unione con Senigallia e altri nove comuni. Ostra e Ostra Vetere aderiranno. Consultando l'Albo Pretorio mi tolgo la curiosità di guardare quanto costa a questi due comuni far gestire dal comune di Senigallia il Suap. Con delibera di Consiglio si decide che è opportuno convenzionare il servizio perché per la gestione autonoma ci vuole un programma che costa 7000 euro. E qui inizia la storia. Il comune di ostra paga per la gestione del servizio a Senigalli quasi 5000 euro per l'anno 2015 3 più di 9000 euro per l'anno 2016...il comune di ostra vetere paga per gli anni 2015/2016 quasi 5000 euro. In totale questi due geni dei sindaci Storoni e Memè versano al comune di Senigallia quasi 20000 euro in due anni per risparmiarne 7000....sarà questa la logica del risparmio che adotteranno unendo altri servizi aderendo a questa "magnifica" unione? Vorrei che il sindaco Storoni gentilmente e dati alla mano mi dicesse quanto costa il servizio di polizia municipale ora che è convenzionato....quanto costava prima della convenzione e quanto costerà al comune aderire all'unione con Senigallia. Visto che siamo convenzionati da diversi anni è giusto rendicontare ai cittadini la spesa e l'eventuale risparmio ( e qui mi viene da ridere)....Se come per il suap i costi sono lievitati qual è il motivo per cui si devono unire questo servizi. In ogni delibera di convenzione o unione la prima motivazione è IL RISPARMIO...io non vedo risparmi. e non vedo miglioramento dei servizi allora cui prodest!!??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Principes prodest...

      Elimina
    2. Il sindaco Storoni e il sindaco di Ostra Vetere hanno l'OBBLIGO stabilito dalla legge (DM 11/09/2013), alla scadenza del terzo anno dalla stipula della/e Convenzioni ,di rendicontare al Ministero su efficacia ed efficienza conseguite con le Convenzioni fatte, compilando appositi moduli (allegati al decreto stesso). La legge stabilisce che se non si dimostra di aver conseguito «significativi livelli di efficacia ed efficienza nella gestione» i Comuni dovranno provvedere alla gestione associata,vale a dire costituire un’Unione di comuni.Non è quindi un'optional quello di fornire la rendicontazione !!La portino nei rispettivi Consigli Comunali perché delle due l'una : o il risultato delle Convenzioni fatte è stato un fallimento in termini di efficacia ed efficienza o la loro è la solita operazione di supporto alle ambizioni politiche di Mangialardi per il suo ingresso in Parlamento , tertium non datur. Ricordiamoci che una volta entrati nell'Unione se ne potrà uscire solo dopo 5 anni .... il tempo di una legislatura .Questi sono i frutti della riforma Delrio, quella che si prefiggeva sostanziali RISPARMI di spesa ... ed infatti dal 2014 ad oggi la spesa pubblica in Italia ha superato l'ennesimo record !!!!In compenso , i servizi per i cittadini sono di molto peggiorati .

      Elimina
  2. E' una cosa gravissima!! Nessuno dice nulla? Per ogni problema una soluzione, coi soldi dei cittadini esterniamo i servizi e ci godiamo senza fatica e senza pensieri lo stipendio da sindaco. Con la nuova unione Mangialardi ci spennerà come polli..con la tacita approvazione di codino ribelle e la sua giunta.I cittadini se ne renderanno conto quando per i veri problemi del paese si sentiranno rispondere che "Non ci sono soldi..."Fare il sindaco per curare solo i propri interessi declinando impegni e responsabilità è grave, ma affermare e sventolare risparmi che poi diventano gravosi costi è disonesto... vogliamo un rendiconto preciso per ogni servizio convenzionato sia con Senigallia che con Ostra Vetere. Iniziando dai compensi ai dirigenti sino alle più piccole spese come la compartecipazione di Ostra alla spesa del ponte radio comperato da Trecastelli. Tutto!! La minoranza dovrebbe chiedere i dati agli uffici e pubblicarli.Compresi quelli dell'ufficio comune. Basta con tutta questa approssimazione e faciloneria..

    RispondiElimina
  3. Ho l'impressione , visto che la Convenzione con Ostra Vetere è stata prorogata di altri due mesi oltre la scadenza , che ciò sia strumentale proprio alla nascita dell'Unione, benedetta dai due sindaci Storoni e Memè ed in procinto di essere sottoposta ai rispettivi Consigli Comunali ( entro dicembre ).Ricordiamoci sempre che questi signori non fanno nulla che non sia ciò che il loro partito di riferimento , il PD , ordina di fare .

    RispondiElimina

Archivio blog

Informazioni personali