lunedì 29 febbraio 2016

Ostra: il M5S sulla Centrale Biogas di Casine

Sulla Centrale a Biogas di Casine di Ostra stiamo assistendo all'ennesima dimostrazione di quanto i cittadini, purtroppo, siano continuamente ostaggio della politica. Sui giornali infatti si sta ripetendo, per filo e per segno, quello che il Movimento 5 Stelle di Senigallia ha combattuto e cercato in tutti i modi di divulgare per tanto tempo (dal 2014!)..   ....(leggi tutto)

venerdì 26 febbraio 2016

Il Gsa avverte: "Entro pasqua potrebbe arrivare l'autorizzazione per il digestore anaerobico a Casine". E parte la raccolta firme

Agire prima che sia troppo tardi. E’ questo il senso della nuova iniziativa del Gruppo Società e Ambiente (GSA) di Senigallia che lancia un’azione informativa per sensibilizzare i cittadini di Senigallia, Ostra, Corinaldo e del comprensorio sui rischi derivanti dal digestore anaerobico che dovrebbe sorgere nella zona Zipa, a Casine di Ostra. La campagna di sensibilizzazione vuole far comprendere quali rischi si correrebbero se passasse l’ultima autorizzazione per far sorgere tra il fiume Nevola e il fiume Misa, in una zona esondabile (le foto allegate si riferiscono all’alluvione del 3 maggio 2014), un impianto per il trattamento dei rifiuti organici dell’intera provincia anconetana. ....(leggi tutto)

NUOVI ORARI UFFICI COMUNALI

L'Amministrazione Comunale rende noto alla cittadinanza che da martedì 1° marzo 2016 si osserverà il nuovo orario di apertura al pubblico degli uffici comunali. Sperimentazione che nasce dalla necessità di dare un servizio costante e qualificato durante la settimana lavorativa e al contempo potenziare la produttività dei dipendenti nelle ore di servizio, ma di chiusura al pubblico.
Sempre in via sperimentale per il 2016, da sabato 12 marzo è prevista l'apertura di tutti gli uffici comunali il secondo sabato del mese; nella settimana in cui gli uffici saranno aperti il sabato, non ci saranno le aperture pomeridiane del martedì e giovedì. Quindi, in quella settimana, gli uffici saranno aperti dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13.

martedì 23 febbraio 2016

ECCO COME HANNO REAGITO A "MONTENOVO" ALLA NOTIZIA DI POTERSI AMMALARE NEI COMUNI DI OSTRA E OSTRA VETERE "A SETTIMANE ALTERNE"

Noi a volte trattiamo gli argomenti con ironia, ad Ostra Vetere "forse" sono più diretti e sanguigni...

Progetto Ostra a suo tempo ha sollevato la questione "guardia medica": siamo stati accusati di allarmismo, non c'era nessun atto concreto che doveva allarmare i cittadini di Ostra; poi é emerso invece che qualche documento ed incontro c'erano già stati, ma il Sindaco Storoni si era ben guardato di informare cittadinanza ed opposizione. Infine oltre un mese fa rispondeva ad una nostra interrogazione  urgente che avrebbe chiesto ulteriori informazioni agli organi competenti e ci avrebbe costantemente informato.
ORA, DAL SINDACO DI OSTRA VETERE MEME', APPRENDIAMO CHE LA SOLUZIONE SAREBBE AVERE LA POSTAZIONE DELLA GUARDIA MEDICA UNA SETTIMANA AD OSTRA ED UNA SETTIMANA AD OSTRA VETERE.

Sanità, tagli alle guardie mediche: i sindaci prendono una posizione contraria

Serrani (Montemarciano) e Borri (Serra San Quirico) critici sulla soppressione delle postazioni. Ostra Vetere e Ostra trattano con Asur una soluzione condivisa



Tra chi teme perché ha troppi cittadini e chi perché ha un territorio troppo vasto per restare sguarnito, il taglio delle postazioni di guardia medica in provincia mette in apprensione i sindaci. La determina Asur su emergenze e urgenze, con la soppressione di 4 presidi in provincia, trova contrari e critici che si vanno ad aggiungere al fronte caldo degli amministratori anti riforma sanitaria regionale. .... (leggi tutto)
......
«Stiamo trattando con i vertici Asur per arrivare a una soluzione condivisa – spiega Luca Memé, sindaco di Ostra Vetere – un percorso condiviso con il sindaco di Ostra, comune con il quale siamo convenzionati per numerosi servizi. L'ipotesi potrebbe essere quella di avere la guardia medica una settimana a testa»

domenica 21 febbraio 2016

INCONTRO PUBBLICO DI GSA A SENIGALLIA (LUNEDI' 22 FEBBRAIO)

PUBBLICIZZIAMO UN EVENTO PUBBLICO ORGANIZZATO DA GRUPPO SOCIETA' AMBIENTE SU UN TEMA CHE RIGUARDA IL NOSTRO TERRITORIO

si terrà lunedì 22 febbraio alle ore 21:00, presso la sede GSA (via Bonopera, 55), la riunione per renderci tutti partecipi e consapevoli del grave pericolo per la nostra città a seguito del digestore anaerobico previsto a Casine di Ostra (la riunione, come sempre, è aperta a tutti).

martedì 16 febbraio 2016

Perplessità per la nuova maxi discarica nell’area Zipa. Presa di posizione del Gruppo Società e Ambiente di Senigallia

Dal Gruppo Società e Ambiente riceviamo: “Vogliamo informare in merito ad un progetto che, a nostro avviso, può mettere in serio pericolo la città. Voi tutti ricorderete la terribile alluvione del 2014. Una delle zone che furono allagate fu l’area sita nella  confluenza tra il Misa e il Nevola, e l’acqua una volta inondata questa area finì poi per riversarsi sul Misa e quindi fu tra quelle che allagarono la città .
Ora, proprio in quella zona così fragile, c’è il progetto di collocare una discarica anaerobica per la gestione dei rifiuti organici. Un impianto imponente e “modulare” cioè destinato ad ingrandirsi con l’acquisizione di nuovi lotti di terreno adiacenti. ....(leggi tutto)
LEGGI ARTICOLO SU VIVERE SENIGALLIA "Discarica anaerobica per la gestione dei rifiuti organici, GSA: 'Progetto che può mettere in serio pericolo la città' "
LEGGI ARTICOLO SU SENIGALLIA NOTIZIE "Digestore anaerobico per rifiuti organici alla Zipa di Casine di Ostra: l’allarme del GSA"


domenica 14 febbraio 2016

AUMENTATI SUBITO COMPENSI PER SINDACO ED ASSESSORI...MA COME SIAMO MESSI A PRESENZE E RISULTATI?

Lasciamo ai cittadini il giudizio sui risultati concreti dell'Amministrazione Storoni (chiusura Museo, perdita FAI 2015, perdita Mostra Antiquariato e Artigianato, aumentata la tassazione locale, peggiorato servizio Biblioteca, società Ostra Calcio che deve rinunciare alla prima squadra, tolto il centro di aiuto allo studio all'Arca Volante, associazioni sportive con convenzioni scadute e crediti non riscossi, vecchio campo di calcio cittadino nel degrado più totale, progetto area camper a ridosso del centro storico, ecc. ecc.)
Quasi ad inizio mandato (settembre 2014) Sindaco  ed Assessori avevano detto che meritavano da subito un aumento dei loro compensi, perché avrebbero lavorato di più,  garantito maggiore presenza, sarebbero stati a disposizione dei cittadini, anzi, hanno anche detto che questo aumento era anche troppo piccolo e quindi avrebbero meritato cifre ben più alte.... non stiamo scherzando, ascoltate voi stessi cosa hanno detto gli assessori in quel consiglio comunnale (risposte di Franceschini - Rossetti; risposte Mansanta -Paolinelli, risposta Storoni).
Per ora riportiamo il dato delle assenze degli assessori alle riunioni di Giunta ed votazioni alle delibere nell'anno 2015: saltano all'occhio le numerose assenze, il record  lo detiene l'assessore Rossetti che non ha votato quasi metà delle delibere di Giunta, causa sua assenza.

martedì 9 febbraio 2016

IN TEMA DI TRASPARENZA E PARTECIPAZIONE NON SIAMO I SOLI A PENSARLA COSI'

L'amministrazione nell'ultimo comunicato ci rassicura dicendoci che nulla é mai andato così bene, "dal momento del nostro insediamento sia dentro che fuori il Comune quindi si è lavorato di più", c'é un "attivismo che prima non c'era", vantano una trasparenza e partecipazione mai viste prima con "richieste di documenti e pronte risposte".
Noi al contrario torniamo a ribadire la scarsa trasparenza e partecipazione, lo abbiamo fatto in passato mostrando documenti e situazioni concrete, in certi casi abbiamo percepito anche la volontà di censurare fatti importanti all'intera cittadinanza (da ultimo la vicenda Guardia Medica).
Questo modo di fare lo hanno sperimentato direttamente anche centinaia di cittadini che hanno raccolto firme contro scelte non condivise ma ma scaturite dalle stanze del potere (ad esempio l'area camper a ridosso del centro storico).
A tale riguardo, pubblichiamo le lettere di un ex consigliere comunale, il Sig. Bruno Landi, che ha deciso di renderle  note  anche a noi, come gruppo di minoranza, oltre che a molti cittadini di Ostra.




sabato 6 febbraio 2016

A PROPOSITO DI IMPARZIALITA' E TRASPARENZA...A VOLTE CHI SI LODA, SI SBRODA!


Riportiamo una sintesi di un interessante commento di un lettore all'articolo "le strade dell'amministrazione non sono mai scorciatoie". Astenendoci da qualunque nostro ulteriore commento, riportiamo 2 documenti ufficiali in tema di legalità e trasparenza che riguardano il Comune di Ostra.
A) LEGALITA': IL COMUNE DI OSTRA E' CONDANNATO DAL GARANTE DELLE COMUNICAZIONI (MAGGIO 2015)

(fonte: sito www.comune.ostra.an.it)

B) TRASPARENZA: RIPORTIAMO  UNO STRALCIO DELLA PAGINA DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI RELATIVA ALLA CLASSIFICA DEI COMUNI ITALIANI IN MATERIA DI TRASPARENZA DEI SITI ISTITUZIONALI ED INFORMAZIONI AI CITTADINI (ecco il link per una verifica diretta)
OSTRA E' FRA LE ULTIME PAGINE DELLA CLASSIFICA NAZIONALE (PAG.63 SU UN TOTALE DI 70 PAGINE)
elenco requisiti mancanti Comune Ostra
Classifica provincia Ancona

- COMUNE DI CORINALDO requisiti rispettati 66 su 66 pari al 100,00%
- COMUNE DI TRECASTELLI requisiti rispettati 66 su 66 pari al 100,00%
- COMUNE DI BARBARA requisiti rispettati 66 su 66 pari al 100,00%
- COMUNE DI SAN MARCELLO requisiti rispettati 66 su 66 pari al 100,00%
- COMUNE DI MORRO D'ALBA requisiti rispettati 66 su 66 pari al 100,00%
- COMUNE DI OSTRA VETERE requisiti rispettati 64 su 66 pari al 96,97%
- COMUNE DI BELVEDERE OSTRENSE requisiti rispettati 64 su 66 pari al 96,97%
- COMUNE DI SERRA DE' CONTI requisiti rispettati 63 su 66 pari al 95,45%
.....COMUNE DI OSTRA requisiti rispettati 46 su 66 pari al 69,70% (ben 20 requisiti di trasparenza non rispettati, a fianco riportiamo l'elenco nel dettaglio)

martedì 2 febbraio 2016

Ostra: le strade percorse dall'Amministrazione attuale non sono mai scorciatoie

Dall'insediamento ad oggi, in cui per puro pettegolezzo è balzata agli onori della cronaca un piccolo accesso a via Massa, l'Amministrazione è stata bersagliata attraverso "gentili" strumenti di diffusione (social network, blog, comunicati) da ricostruzioni artificiose e faziose e da commenti non moderati e offensivi. .... 
......Progetto Ostra, invece, ha un atteggiamento culturale che va alla ricerca continua del capro espiatorio. Sempre all’attacco sbattendo i pugni dappertutto e facendo guadagnare alla collettività manciate di mosche morte sotto i pugni. È una prassi che vuole direzionare la curiosità, stimolare cattivi sentimenti. Costruire? No costruire evidentemente no. La strada privata è un pretesto. Gli stessi testimoni che confidano al Consigliere Romagnoli ricordano e ci ricordano che sono anni che il Comune arreca danni a quella proprietà a causa dell’acqua di via Massa, tra l’altro è stato assessore con delega ai lavori pubblici e dunque sa. Come sa il capogruppo, quando sui social sostiene la diffusione di notizie non supportate da informazioni fondate. Sanno tanto ma restano sempre stupiti davanti alle cose. Speriamo non stupiscano davanti all'ulteriore mano tesa che porgiamo perché il clima attuale non serve a nessuno ....(leggi tutto)

Ostra: eccidio dei partigiani, cerimonia di commemorazione

Il 6 febbraio 1944 , dopo un processo sommario, vennero portati sotto il muro di cinta del paese e lì fucilati i tre partigiani: Piero Brutti, Amedeo Galassi e Alessandro Maggini.
Oggi, in quello stesso luogo, si trova un cippo che sarà al centro della celebrazione che l’Amministrazione Comunale di Ostra, le scuole Maggini di Ancona e Menchetti di Ostra, e l’Anpi sia locale che provinciale, promuovono con una cerimonia civile secondo il programma seguente: .... (leggi tutto)

Archivio blog

Informazioni personali