venerdì 5 marzo 2010

Inaugurata la nuova sede del Circolo Ricreativo Cittadino “Il Faro”

Sabato 27 febbraio si è tenuta l’inaugurazione della nuova sede del Circolo Ricreativo Cittadino “Il Faro”.

Hanno presenziato il Sindaco Massimo Olivetti con gli Assessori Federica Fanesi e Raimondo Romagnoli, alla presenza di un folto gruppo di cittadini ostrensi.

La precedente sede del circolo cittadino era ubicata in un locale posto al primo piano del palazzo “ex Padri Conventuali”, in Via Gramsci. Gli utilizzatori, per la maggior parte pensionati, dovevano salire una ripida rampa di scale con comprensibili disagi; inoltre, durante il periodo della Mostra Nazionale dell’Antiquariato e dell’Artigianato, erano costretti a spostarsi in altro loco per consentire l’utilizzo di quel locale per tale importante manifestazione.

Per venire incontro alle richieste dei cittadini, che lamentavano questi disagi, la Giunta Olivetti ha deciso di mettere a disposizione i locali già ristrutturati dell’ex cooperativa di consumo “il Faro”, in Corso Mazzini, fino ad ora utilizzati in maniera saltuaria per rare iniziative. In poco tempo, e con nessuna spesa, i locali e gli arredi sono stati riadattati alla nuova destinazione.

I frequentatori del circolo potranno ora avere una nuova sede dotata di locali confortevoli, facilmente raggiungibili, perché posti al piano terra, ed in una posizione centrale, a pochi metri dalla piazza principale.

Le persone presenti hanno mostrato apprezzamento per la scelta operata dall’Amministrazione Comunale e siamo certi che, in futuro, assisteremo ad un aumento dei frequentatori del nuovo “Circolo Ricreativo Cittadino – IL FARO”.

Abbiamo notato, con molto piacere, la presenza di un cospicuo numero di signore molto attive che intendono utilizzare questa nuova sede, al pari degli uomini, per gli scopi ricreativi cui è destinata. E’ segno che, anche nella nostra città, la società sta evolvendo positivamente ed il tempo in cui il circolo cittadino era frequentato esclusivamente da uomini che giocavano a carte è ormai definitivamente superato.

Non meno di una settimana prima, sul quotidiano “on line” Vivere Senigallia, il Capogruppo della “Lista Civica Nostra”, dichiarava che “La giunta Olivetti sta trascurando la cittadinanza” e lamentava scarsa informazione ai cittadini sulle scelte fino ad ora operate dai nostri Amministratori.

A nostro parere, anche quest’ultima iniziativa dell’Amministrazione Comunale dimostra invece che la Giunta Olivetti è attenta alle esigenze della cittadinanza.

In fatto di “trasparenza e partecipazione”, ricordiamo che, nei mesi scorsi, l’Amministrazione Comunale ha tenuto tre incontri pubblici (nella Sala Comunale e nelle frazioni Casine e Pianello) nei quali ha spiegato dettagliatamente ai cittadini l’effettiva situazione del nostro Comune e le ragioni all’origine di determinate scelte, forse impopolari, ma necessarie.

Non abbiamo notato altrettanta “trasparenza e partecipazione” negli anni di governo della precedente Amministrazione Comunale.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog

Informazioni personali