domenica 9 maggio 2010

Nasce ad Ostra il Salvagente: onlus di volontariato sociale. Possibile donare il 5x1000 all'associazione

E’ nato ad Ostra IL SALVAGENTE onlus. La crisi economica globale non ha risparmiato nessuno, neppure quelle che eravamo abituati a considerare “isole felici”: gli effetti si vanno manifestando in tutta la loro gravità, a volte, drammaticità, anche a Ostra.

Per questo abbiamo scelto di impegnarci per offrire ascolto, attenzione e aiuto concreto alle persone che attraversano un momento di difficoltà.
IL SALVAGENTE onlus non è un duplicato, che contende spazi a chi già agisce da tempo nello stesso settore.
E’, invece, una sorta di agorà, uno spazio di condivisione, in cui mettere in rete bisogni e risorse, per ottimizzare le risposte e rendere più capillari e incisivi gli interventi.
IL SALVAGENTE onlus collabora con l‘Amministrazione Comunale, con le Associazioni di volontariato sociale, con le Parrocchie, con gli Istituti di Credito, con le Imprese, gli enti e con tutti i cittadini che, volendo vincere l’indifferenza o la tendenza alla delega, sono pronti a mettersi in gioco, sentendosi corresponsabili nella carità e interpellati a “farsi prossimo”.

IL SALVAGENTE onlus è, giuridicamente, una associazione legalmente riconosciuta iscritta nel Registro del Volontariato della Regione Marche e fonda la sua attività sul volontariato dei propri soci.
Ciò ha permesso l’accreditamento presso l’Agenzia delle Entrate per ricevere il contributo del 5x1000.
Inoltre le donazioni effettuate da imprese e persone fisiche a IL SALVAGENTE onlus sono fiscalmente detraibili (basta fare un bonifico sul nostro C/C bancario codice IBAN: IT 13 A 08704 37500 000010173872).
Le quote associative, i contributi, le donazioni serviranno a costituire un fondo di solidarietà, a cui attingere per offrire un aiuto concreto alle famiglie di Ostra che si trovano in gravi ed accertate difficoltà economiche. I Servizi Sociali del Comune svolgeranno un ruolo di monitoraggio e coordinamento, nel rispetto della privatezza e della correttezza.
Chi ha tempo a disposizione (anche un’ora a settimana) potrà offrire una risposta positiva ai bisogni di tante persone anziane e sole.
La partecipazione di molti aiuterà per potenziare il Banco Alimentare, presente a Ostra e gestito dalla S. Vincenzo, di cui già si avvalgono molte famiglie. Sarà possibile incrementare gli sportelli d’ascolto e stabilire una vicinanza più concreta e continuativa con chi è in difficoltà.

a trovare nuove soluzioni e a proporre altre iniziative utili alle situazioni che emergeranno.
Ciò che è gravoso per poche persone diventa più semplice quando è condiviso con tanti: siamo certi che la maggioranza dei cittadini di Ostra non sia indifferente a questi problemi e per questo abbiamo la speranza che la generosità ed il coinvolgimento, anche diretti, non mancheranno.

COME SOSTENERE IL SALVAGENTE ONLUS:
ASSOCIARSI
Invitiamo tutti a diventare soci de IL SALVAGENTE onlus.
La quota sociale annuale è di 10 Euro.
DONAZIONE DETRAIBILE
Le persone fisiche e le imprese possono effettuare una donazione detraibile fiscalmente dalle tasse.
E’ sufficiente allegare alla denuncia dei redditi la documentazione relativa al bonifico bancario effettuato (C/C bancario: IT 13 A 08704 37500 000010173872) intestato a IL SALVAGENTE onlus .
CONTRIBUTO 5X1000
Questa ulteriore forma di aiuto non è un costo per il contribuente: è sufficiente ricordarsi in fase di compilazione del modello 730 o del modello UNICO di indicare il nostro codice fiscale: C. F. 92024800424

da Associazione il Salvagente

leggi articolo e commenti su www.60019.it

4 commenti:

  1. Dov'è la sede? Dove devo presentarmi per prendere la tessera?
    Una volta tesserato posso essere operativo?
    Come si definiscono i ruoli e chi li gestisce dentro questa associazione?

    RispondiElimina
  2. Vorrei anche io informazioni un pochino più dettagliate circa gli incarichi, il tesseramento e la sede grazie!

    RispondiElimina
  3. Sbaglio o chi gestisce questo spazio è anche il presidente della suddetta associazione? Perchè non fornisce le informazioni che abbiamo richiesto?

    RispondiElimina
  4. Scusate il ritardo. A breve pubblicheremo un post in questo blog con le informazioni richieste. Intanto si sono tenuti alcuni incontri pubblici per informare e promuovere questa nuova associazione: GIOVEDI' 6 MAGGIO CIRCOLO ACLI PIANELLO - LUNEDI' 10 MAGGIO ACLI CASINE; speriamo di poter organizzare un incontro a Vaccarile, mentre ad Ostra verrà aperta ufficialmente la sede in via Gramsci 10 (anche quella sarà un'occasione per parlare e, chi lo vorrà, associarsi).
    Nei prossimi giorni si terrà un incontro tecnico-organizzativo con i responsabili di altre associazioni di volontariato ad Ostra. Attendiamo fiduciosi la collaborazione di tutti coloro che vorranno mettere tempo e passione in questa nuova realtà nata da poco. Nei prossimi giorni dovrebbe arrivare in tutte le famiglie di Ostra un opuscolo informativo.
    Luca Birarelli
    ilsalvagente@alice.it

    RispondiElimina

Archivio blog

Informazioni personali