venerdì 24 settembre 2010

Ostra: Olivetti, 'L'intervento sulla sanità non muove da ambizioni politiche'

Proprio mercoledì su questo giornale on line ho visto comparire un articolo della Lista Civica NOstra dal titolo “il paese è orfano del suo sindaco”. In un primo momento pensavo si trattasse di una semplice goliardata del gruppo di minoranza di Ostra: negli ultimi giorni, infatti, assieme a gran parte della giunta mi sono recato in Germania, per far visita al paese tedesco con noi gemellato e credevo che gli ex amministratori, non vedendomi in città, avessero voluto lanciare un simpatico allarme. Poi ho letto l’articolo e sono rimasto francamente interdetto: secondo la Lista Civica NOstra, sedicente lista civica del mio paese, dietro il cui nome si nasconde quel che resta del PD locale, la sanità sarebbe una delle “cose che poco c’entrano con l’ incarico istituzionale” di Sindaco e verrebbe da me utilizzata “per attaccare cinicamente settori essenziali alla comunità”.
.... (leggi tutto)

9 commenti:

  1. Bravo, Sindaco! Ottima risposta, un pò lunga, ma concreta ed efficace.
    Ora basterà attendere qualche loro risposta altrettanto concreta.
    Tanto i nostri rappresentanti ostrensi (non dell'Amministrazione, ma del PD) hanno già parlato con Pesaresi e quindi avranno certamente avuto cifre e documenti che li avranno rassicurati.
    Non può essere altrimenti se questo tema così importante e vitale per la comunità locale sono così tranquilli e non mostrano dubbi di sorta.
    Per il momento, cerchiamo di stare in salute.

    RispondiElimina
  2. Si vede che é un bravo avvocato, é molto bravo con le parole.

    RispondiElimina
  3. Urka che botta!!
    Direi che la risposta è proporzionata alla domanda... d'altra parte, sia che cerchi popolarità, sia che non miri ad altro che a difendere i suoi cittadini, qualcuno l'ha fatta grossa e non l'ha neanche nascosta ...
    Se fosse stato zitto, a prescindere che questi "attacchi" rientrino o meno nei compiti di un sindaco, sarebbe stato un pazzo o un ingenuo (per non dire peggio).

    RispondiElimina
  4. Non so se sarà o meno un bravo amministrare (dopo un primo anno di "ordinaria" amministrazione logica prosecuzione delle scelte precedenti, vedremo da ora in poi i veri risultati), sicuramente non ha paura di confrontarsi anche con i "pezzi grossi" ed ha fatto capire d'avere gli attributi.
    Di questo gli va reso atto.
    Per il resto, chi vivrà, vedrà.

    RispondiElimina
  5. Sarà anche bravo con le parole (vedi commento delle 17.04), ma quelli che gli devono ( e ci devono ) delle risposte, hanno perso la lingua?

    RispondiElimina
  6. Mi chiedo le stesse domande dell'articolo il Solone Olivetti le ha poste alla consulta dei sindaci o ad altri enti competenti, chiedendo risposte certe e facendosi dare i numeri corretti? o si è limitato solo a porle sulle pagine dei giornali? Sono a pieno sulla protesta ai tagli del personale e vicino a coloro che hanno perso una buona possibilità di lavoro, ma quando ad Ostra ha chiuso Piccioni e 28 donne sono rimaste a spasso, non ho sentito così elevate proteste, o quando nel pubblico si parla di tagli di 4.000 dipendenti, ad anno, non ho sentito reazioni scandalizzate da parte di coloro che ci governano ad Ostra, e faccio notare che tali tagli hanno colpito anche persone di Ostra e continueranno a farlo, e potrei continuare con altri esempi. Vorrei vero rispetto per le difficoltà di chi è senza lavoro e non veder nessuno cavalcare l'onda, ma sono certo che non sia il caso del sindaco ostrense, almeno spero!

    RispondiElimina
  7. Se per il caso Piccioni il Sindaco è stato zitto ha sbagliato, se per la Sanità dice qualcosa stà sbagliando di nuovo. Beati voi che sapete sempre cosa fare e cosa dire, e soprattutto bisogna sempre cominciare da qualcos'altro per prendere provvedimenti. Quanto sarebbe bello un po' più di buonsenso e obiettività e meno partigianeria.... Ma forse io sono un'illuso.

    RispondiElimina
  8. Rispondo all'amico del 26/9 ore 23:11
    Probabilmente il Sindaco ha comunicato questo per rendere pubblico che al ASUR ha iniziato a tagliare, in contrasto in messaggi tranquillizzanti ufficiali.
    Proprio quando Pesaresi tornava a dire (contraddicendo i verbali ufficiali) che non c'era nessun buco e tutto procedeva senza problemi, il Sindaco ha reso noto che invece alcuni tagli erano già stati attuati.
    Il punto era quindi non concentrarsi unicamente su queste persone che hanno perso il lavoro (per loro cosa drammatica!) ma far capire perché vengono fatti questi tagli se la situazione é sotto controllo e procede bene, anzi siamo una ASUR virtuosa da prendere come esempio.
    Questa é la mia modesta interpretazione.

    RispondiElimina
  9. All'anonimo del 26 settembre forse sono sfuggiti tutti gli articoli usciti nel mese di agosto, magari avrà fatto le ferie lunghe e non si è potuto tenere in contatto con la realtà.
    Nel qual caso basta che si diletti a ricercare fra le notizie di questo blog e troverà tutte le risposte agli interrogativi che pone nel suo commento, sempre riguardo all'argomento di questo articolo.
    Se poi, per rispetto a chi è senza lavoro un sindaco regolarmemnte eletto e votato dai suoi cittadini non debba parlare di buchi di bilancio di un'amministrazione in cui tutti siamo soci e da cui può dipendere la salute di tutti quanti, allora mi sa che lei ha sbagliato stato, anzi, ha sbagliato epoca.
    Oddio, in america centrale magari potrebbe trovare uno stato alla sua altezza, sempre che le piacciano i sigari.

    RispondiElimina

Archivio blog

Informazioni personali