venerdì 15 ottobre 2010

IL COMUNE DI OSTRA PREMIATO ALLA MANIFESTAZIONE "COMUNI RICICLONI 2010"

Nella manifestazione Comuni Ricicloni per la Regione Marche - edizione 2010 che si terrà il 22 ottobre 2010 a Porto S.Elpidio, la città di Ostra otterrà un riconoscimento in relazione alla attività della raccolta differenziata.
Il premio prevede un contributo economico di 5000 Euro.


4 commenti:

  1. Mi sembra questa una bella notizia che conferma l'impegno delle Amministrazioni Ostrensi verso questo tipo di sensibilizzazioni, anche se molto c'è ancora da fare. Per esempio potenziare l'isola ecologica di Casine, magari utilizzando il premio in denaro per aumentarne le ore di apertura e, facilitarne la fruibilità, o utilizzando lo stesso per "rimborsare" magari con un buono per 1/2 kg di pasta ogni tot kg di rifiuti consegnati all'isola o ancora realizzare un'isola anche ad Ostra

    RispondiElimina
  2. Scusate il mio scetticismo rispetto a questa cosa (non al fatto che di debba fare la differenziata in modo serio e concreto).
    Il dato della raccolta differenziata cui si fa riferimento é quello teorico o quello reale? (differenziata realmente consegnata e smaltita/venduta come tale).
    Esempio: se il comune di Ostra (o un altro, non fa differenza) consegna un camion di umido male raccolto e non servibile, questo come viene conteggiato?
    La vera differenziata sarà seria e darà frutti concreti quando anche gli utenti vedranno vantaggi in termini di costi e saranno invogliati a fare meglio.
    Qui tutto aumenta, il costo ed il carico di lavoro per i cittadini ( e fra un pò se non faranno quanto necessario, ci saranno anche le multe).
    Qui qualcosa non quadra o non funziona bene, chi ci guadagna?
    Se raccolgo bene carta, plastica e vetro non devo spendere per buttarle in discarica a peso (dovrebbero addirittura pagare per rifiuti selezionati di buona qualità).

    RispondiElimina
  3. spero che almeno quest'anno qualcuno dell'amministrazione si degni di andare a ritirare il riconoscimento.......

    RispondiElimina
  4. Il commento precedente è condivisibile al 100%.
    Sul chi ci guadagna inoltre mi sembra semplice, basta andare a vedere le strade di Corinaldo e le rotatorie, per quanto orribili che siano.
    E basta anche andare a vedere quella ditta alla ZIPA di Ostra, che una volta aveva 2 camion in croce.

    RispondiElimina

Archivio blog

Informazioni personali