martedì 26 ottobre 2010

Ostra: inagibile la segreteria delle elementari, sgomberati i locali

Sabato mattina, il Sindaco di Ostra ha emesso un’ordinanza di sgombero per i locali della Segreteria scolastica della Scuola elementare di Ostra. L’atto è risultato doveroso dopo che l’Amministrazione Comunale ha disposto delle verifiche strutturali sul plesso, consistenti in sondaggi su elementi strutturali dell’edificio (pilastri e travi), per saggiare la resistenza del fabbricato, ma che hanno evidenziato delle gravi carenze strutturali del fabbricato.
.... (leggi tutto)

10 commenti:

  1. URKA !!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. E dire che la scuola doveva essere l'impronta positiva lasciata da dieci anni di amministrazione di sinistra ad Ostra!
    Invece ci si ritrova prima col dover pagare oltre 500.000 Euro per i lavori di ristrutturazione delle Crocioni (per il gioco di differire i pagamenti nell'anno successivo, per rientrare nel patto di stabilità);
    poi altri 200.000 euro circa di nuovi lavori (nuove spese effettive) per terminare i lavori sempre alle Crocioni;
    poi il plesso della Materna di Casine dichiarato in parte inagibile (ora risistemato);
    adesso la Segreteria inagibile.
    A rileggere oggi un articolo dei DS locali di vari anni fa che mostrava uno dei vari progetti dal ritolo "LA SCUOLA A OSTRA? TUTTO BENE" verrebbe da ridere (se la cosa non dannatamente seria e preoccupante)

    RispondiElimina
  3. Mi sembra un tantino, per non dire molto, scorretto, prendersela con Cioccolanti anche per questo...visto che non ha costruito lui e la sua giunta la "Crocioni" e che a suo tempo ha fatto fare una perizia dei locali della segreteria ritenuta valida da un noto (anche a voi) ingegnere! Parole del sindaco Olivetti, visto che ho chiesto come genitore chiarimenti proprio al primo cittadino, che gentilmente ha risposto ai miei quesiti.

    RispondiElimina
  4. Non dico che é colpa di Cioccolanti se sede della segreteria viene giù.... non ho scritto questo.
    In 10 anni l'unico grosso intervento (con cospicuo finanziamento per un terremoto per non era la vera causa dei problemi - ma giustamente i finanziamenti vanno presi dove ci sono e quindi hanno fatto benissimo) non é stato per nulla risolutivo e molti nodi stanno venendo al pettine oggi.
    Ricordiamo che nel plesso "nuovo" (quello ristrutturato) varie aule risultano piccole rispetto alla attuale normativa, oggi si costruisce con criteri diversi.
    La cosa che sottolineo, nonostante la vecchia minoranza affermasse il contrario, é che una parte politica (conservo ancora un giornalino dei DS) affermava che per la scuola andava tutto bene.
    E per questo mostravano foto, disegni, futuribili progetti (a proposito, le spese per progettazione e direzione lavori le considerano una cosa scandalosa, ma questo é un altro problema).

    RispondiElimina
  5. Con il senno di poi, per fortuna non si è iniziata la costruzione della nuova palestra alle Crocioni, altrimenti ci saremmo trovati di fronte ad una situazione finanziaria pericolosa per le casse del nostro comune, tenendo conto che si sarebbe dovuto intervenire anche sui locali della segreteria. Mi auguro che venga trovata una soluzione idonea per segreteria e palestra, sperando che non vengano fuori sterili polemiche su presunti ritardi o immobilismi vari, ma che si tenga conto degli imprevisti accaduti e delle attuali condizioni finanziarie, evitando di richiedere o proporre soluzioni faraoniche, ma semplicemente funzionali.

    RispondiElimina
  6. La cosa più grave, che credo tolga molto spazio ad una programmazione seria, é il dover correre dietro a emergenze che saltano fuori da un momento all'altro, quasi sempre dovute a problemi cronici e non nuovi (magari a volte non affrontati in passato); per non parlare dello "stupido" patto di stabilità che taglia in modo lineare senza verificare cosa, come e quanto già fatto (le spese e tagli non vengono analizzati nella loro bontà e sostenibilità, ma sono semplici numeri da sommare o detrarre)

    RispondiElimina
  7. DOPO LE TANTE PROMESSE ELETTORALI SULLA SCUOLA (NUOVO PLESSO, NUOVO PROGETTO PER LA PALESTRA, ECC.) LA COSA CONCRETA ATTUALE E' CHE NON SI E' FATTO NULLA, ANZI, LA SITUAZIONE STA PEGGIORANDO E L'UNICA COSA CHE RIUSCITE A FARE E' DARE LA COLPA A CIOCCOLANTI. NON MALE.

    RispondiElimina
  8. bè, dopo 10 anni in cui si incassavano circa 500.000 euri di oneri all'anno, e vista la situazione in cui versa la scuola e non solo la scuola (biblioteca, ascensore, ecc.. ecc..) vorresti dire che la giunta Cioccolanti non abbia nemmeno un briciolo di responsabilità sulla situazione attuale?

    RispondiElimina
  9. Il commento del 28 ottobre ore 16.37 mi sembra quello di chi deve per forza difendere qualcuno turandosi occhi, orecchi e quant'altro. Mi piacerebbe che si fosse un po' più obiettivi nel proporre commenti. Nessuno vuole dare la colpa a Cioccolanti, persona che stimo pur non avendolo votato, ma non si può affermare che nulla è stato fatto dall'attuale Amministrazione per la scuola: basta girare un po' per le scuole e vedere i lavori di messa in sicurezza svolti di recente, per non parlare dei lavori non previsti dalla precedente Amministrazione nella sistemazione delle scuole Crocioni (vedi anello anti-incendio e altro ancora). Se poi capita anche che altre strutture, vedi segreteria dell'Istituto Comprensivo non sono agibili, quindi vi si dovrà metter mano quanto prima, tirare fuori il discorso della mancata realizzazione delle promesse elettorali mi sembra del tutto fuori luogo perchè questa serie di eventi non era certamente preventivabile. Come non era certamente prevedibile la stretta economica con relativo patto di stabilità e il calo delle entrate del comune. Qui si mette in gioco la capacità amministrativa:sia della maggioranza, cercando soluzioni idonee, che dell'opposizione, proponendo soluzioni alternative credibili. Spero che ognuno faccia la sua parte senza sterili polemiche, come è tipico di noi italiani. Continuare a chiedere la palestra, e che palestra, per le scuole Crocioni è solo un modo per alimentare queste polemiche, sapendo che nessuno avrebbe potuto realizzare quell'opera, ma tanto vale continuare a soffiare su quel fuoco che prima o poi qualcuno si scotterà..... Bisognerà vedere chi lo farà per primo. Da cittadino ostrense non credo che questo sia un bel vivere.

    RispondiElimina
  10. Allo zelante anonimo del 28 ottobre ore 16.37, a cui interessa solo dare colpe a qualcuno per poter assolvere qualcun altro, chiederei perchè i controlli voluti ed effettuati da questa Amministrazione hanno dato esiti del tutto diversi da quelli effettuati dalla precedente Amministrazione? Non è che si voleva nascondere qualcosa o risparmiare per fare bella figura iniziando altri lavori? I soldi spesi da questa Amministrazione per sistemare cose non realizzate in passato sono soldi che vengono sottratti a realizzazioni future. E di soldi ce ne saranno sempre di meno.... Ma da questo orecchio qulcuno sembra non sentirci.

    RispondiElimina

Archivio blog

Informazioni personali