giovedì 30 giugno 2011

PROPOSTA PER UNA NUOVA VIABILITA' DEL CENTRO STORICO

Già un commento ad un precedente post proponeva un nuovo senso di marcia per via Gramsci e via Mazzini nel centro storico; ora ci é pervenuto (forse dallo stesso commentatore) un disegno che ripropone la stessa idea di fondo.
Senza dare giudizi di merito (la fattibilità va appurata dal punto di vista tecnico-formale e vanno presi in esame una complessa serie di fattori) va apprezzato comunque l'aspetto propositivo, in un momento di giudizi e pregiudi spesso viziati dalla polemica politica che bloccano un tranquillo e sereno confronto su temi amministrativi spesso molto concreti, come possono essere quelli di un comune di modeste dimensioni come Ostra.

4 commenti:

  1. Dopo aver letto il commento delle 13:43 all'articolo "MODIFICA VIABILITA' AD OSTRA PER LAVORI IN VIA GRAMSCI", ritenendolo molto interessante, ho elaborato una semplice piantina (ho usato una piantina della manifestazione degli Sprevengoli che ho trovato su internet).
    Secondo me la cosa potrebbe funzionare, anche se cambierei, rispetto al prospetto inviato, il senso di marcia davanti alla "Pescheria": dovrebbe essere al contrario ed imboccare la strada scendendo da Corso Mazzini, girando a sinistra.
    P.S. grazie per aver pubblicato la piantina (nonostante le molte carenze tecniche essendo fatta con mezzi domestici), spero possa essere utile.

    RispondiElimina
  2. A me piace l'attuale percorrenza di Corso Mazzini, é bello vedere la torre in cima quando ci si avvicina in piazza (il mio é solo un giudizio estetico ed "affettivo")

    RispondiElimina
  3. Sono l'autore del commento delle 13.43 all'articolo "MODIFICA VIABILITA' AD OSTRA PER LAVORI IN VIA GRAMSCI". In questi giorni, purtroppo, ho altre cose a cui pensare al posto della viabilità cittadina. Sono rientrato nel sito dopo diversi giorni di assenza e non credevo che il mio commento avesse suscitato tanto "interesse". A me sembra molto... logico!!! Da sempre sono stato favorevole al traffico all'interno del centro (escluse moto e SUV) e penso che ognuno debba confrontarsi con gli altri per contribuire a risolvere un particolare problema. Qui si tratta di far conciliare la sicurezza, l'ambiente (rumore, scarichi, ecc), la possibilità di accedere ai negozi e uffici che, non scordiamocelo, rendono vivo il centro storico, e, chiaramente, le aspettative economiche dei negozianti e dei professionisti che ci vivono. Da parte mia posso solo dire che, con la macchina, in discesa, vado piu' piano che in salita (quindi sono più prudente), spesso uso il freno e sicuramente non uso il gas (quindi la mia auto produce meno rumore e meno fumi di scarico). Mi piace fermarmi qualche minuto per fare un po' di spesa in tutti i negozi del centro storico, si potrebbe mettere qualche posteggio a pagamento con i tiket come avviene ormai da per tutto. Secondo me più che studiosi ed esperti, per risolvere il problema del traffico all'interno del centro storico di Ostra, ci sarebbe solo bisogno di qualche persona di buona volontà....

    RispondiElimina
  4. Un aspetto positivo di questa idea potrebbe essere un unico senso di percorrenza: si entra da Largo 26 luglio e si esce a Largo Marina. Questo vuol dire che il centro storico resta aperto al traffico ma viene evitato il girare al suo interno a vuoto, magari per cercare un posto auto libero (questo potrebbe incentivare il lasciare la macchina sotto le mura e fare pochi passi a piedi); inoltre una parte del traffico potrebbe essere evitata (penso ad esempio a chi si deve recare alla Farmacia Cioci, Macelleria Mencarelli e simili: ora passa per il centro, con questo sistema si andrebbe direttamente parcheggiare nei posti vicino a questi esercizi commerciali). Altro elemento positivo é la facilità di imbocco di via Don Minzoni (ora da via Gramsci é troppo difficoltosa).
    Sarebbe inolte utile una mappatura di tutti i parcheggi disponibili nel centro storico.

    RispondiElimina

Archivio blog

Informazioni personali