sabato 16 febbraio 2013

Ostra: la Biogas spezza la maggioranza, si dimette l'assessore Romagnoli

Attorno alla Autorizzazione Regionale per la realizzazione dell’impianto di digestione anaerobica della frazione umida dei rifiuti nella Zona Industriale di Casine si è creata tanta confusione e forte preoccupazione da parte delle imprese insediate e dei residenti sulla potenziale pericolosità dell’impianto.

11 commenti:

  1. Prima il Papa, adesso Rimagnoli: si vede che é tempo di dimissioni.

    RispondiElimina
  2. Mi spiace, persona capace

    RispondiElimina
  3. Persona capace ma su questo punto poteva aspettare, la maggioranza aveva chiesto maggiori informazioni. Quando queste arrrivano e siamo certi che tutto é OK si può procedere. Perché dobbiamo per forza di una azienza che (giustamente) deve fare utili e da forze politiche che a livello superiore hanno scelto Ostra per installare una cosa che da altre parti non hanno voluto. Voglio essere sicuro che sotto non ci sia nulla di strano, questo per me e per i mei figli. CHIEDO TROPPO?

    RispondiElimina
  4. Strano questo apparentamento sul questo specifico tema ROMAGNOLI-MINORANZA PD OSTRA: forse entrambi hanno già migliore e più precise informazioni sulla futura centrale biogas di Casine, magari lui come tecnico, loro grazie agli agganci politici in Regione. Se hanno queste maggiori informazioni (spero rassicuranti, visto che i consiglieri di minoranza abitano ad Ostra) perché non ce le fanno conoscere?

    RispondiElimina
  5. Anche io apprezzo Alberto Romagnoli, anche se nel suo articolo di dimissioni poteva essere più diretto e specifico, confermarmando o smentendo eventuali incarichi professionali futuri con Cavallari/ENERGON. E' un professionista e deve lavorare,questo non mi scandalizza, anzi apprezzo il suo gesto per venir meno a futuri problemi di incompatibilità. Se é giusto questo la sua scelta sarebbe di ordine professionale più che ambienatale/etico/ecc ecc
    Apprezzo più questo atteggiamento concreto che le mille consulenze PUBBLICHE, a volte inutili, date ai soliti amici come spessissimo avvenuto nel passato.
    Detti questo, voglio capire che impatto avrà sulla salute questo BIOGAS, perché non si poteva fare più piccolo (perché dobbiamo smaltire noi il FORSU di tutti) e, visto che una attività di impresa con un suo business, cosa ne resta a noi di Ostra NEL CASO IN CUI SI DIMOSTRI NON FACCIA MALE ALLA SALUTE. Abbiamo di sicuro smog, puzza, traffico per le strade, scarso impatto occupazionale e possibile ampliamento futuro dell'area trattamento rifiuti. Al momento mi pare che ai cittadini di Ostra i vantaggi siano vicino allo ZERO. Questo non mi sta assoluitamente bene e mi pare strano che non arrivino a comprenderlo quelli del PD di Ostra.

    RispondiElimina
  6. Credo che l'articolo di Alberto contenga alcune inesattezze:
    - azzeramento tassa per rifiuto umido cittadini di Ostra (al momento non esistono proposte concrete)
    - nuovi posti lavoro (affermazione generica: dalle ultime informazioni l'impatto occupazionale sarebbe estremamente marginale)
    - valutazioni tecniche dell'impianto (la maggioranza ha richiesto per l'appunto alle imprese costruttrici di conoscere nel dettaglio i dati tecnici precisi dell'opera, al momento é tutto molto vago).
    Accertato che tale opera non porterà danni a livello ambientale e di salute, ai cittadini di Ostra é doveroso che sia riconosciuto un beneficio per i tanti disagi che tale centrale inevitabilmente coporterà. Su questo mi pare che la ENERGON (per quanto ne so) é sorda ed almeno su questo l'assessore Romagnoli Alberto dovrebbe convenire che non é nell'interesse della città (ma solo in quello di Cavallari e Russotto)

    RispondiElimina
  7. OSTRA VETERE ha già perso Sindaco ed amministrazione; vuoi vedere che finalmente qualcosa di buono capita anche ad OSTRA? (oltre che in ITALIA...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vorrai paragonare la giunta di Ostra Vetere con quella di Ostra!! Basta che aspettiate poco più di un anno, poi potrete riavere l'ambito "potere". Nel frattempo, però, cercate dei candidati validi, sennò vi auto-sconfiggete da soli!

      Elimina
    2. Un consiglio alla minoranza di Ostra, come dice il famoso detto cinese ed aspettate il cadavere del nemico passare portato dalle acque del fiume. State fermi però, non fate polemiche, interrogazioni, giornalini, ecc. ecc. sennò vi incartate e vi rendete ridicoli , come a volte é capitato in passato. L'intelligenza non é il vostro forte.
      State bbboniiii, state zzzittiiii, state fffermiiii, non ve mmmmoveteeee

      Elimina
  8. L'unico errore commesso da Alberto Romagnoli come assessore è stato solo quello di non comunicare tempestivamente ai colleghi di giunta la decisione di collaborare, come legittimo da parte sua essendo un bravissimo professionista, con Energon. Tutto il resto sulle valutazioni relative all'impianto ognuno può pensarla come crede (siamo in un paese libero). Per quanto riguarda lo spaccare la maggioranza mi sembra un po' forzata come lettura, tant'è vero che Romagnoli rimarrà consigliere di maggioranza. Come del resto Avaltroni è rimasto consigliere di minoranza pur avendo votato con la maggioranza: perchè non ho letto articoli a riguardo con conseguenti speculazioni politiche (come invece stà succedendo per Romagnoli)? Forse la minoranza di Ostra non ha altro a cui potersi aggrappare per fare un po' di polemica...Infatti secondo il PD locale (vedi giornalino di Natale PD news, peraltro non giunto in tutte le case, compresa la mia...Chissà perchè?)...."Non è mai stata richiesta una valutazione politica al Consiglio Comunale. In quanto gli atti autorizzativi competono per questa materia alla Regione per cui questo passaggio in comune è del tutto inutile." Quindi noi cittadini di Ostra dovremmo accettare in silenzio tutto ciò che altri decidono per noi, senza fare polemiche. Bell'esempio di partecipazione tanto sbandierata da quel versante politico.

    RispondiElimina
  9. Ricapitolando:
    Cavallari e Russotto vogliono il BIOGAS per il più che legittimo interesse della loro azienda;
    Romagnoli difende il suo legittimo interesse di consulente della ENERGON e spera di poter lavorare;
    il Sindaco difende il doveroso interesse dei cittadini ad avere la certezza di un impianto non danneggi salute ed ambiente e il legittimo interesse dei cittadini ad avere un benedicio per i certi disservizi che l'impianto porterà.

    Ma la minoranza quali interessi difende a voler subito questo impianto, comunque ed a prescindere?
    Me lo chiedo e non trovo risposte, qualcuno ha una risposta o maggiori informazioni in merito?
    (dubito che sia l'interesse di aiutare tutti i Comuni del comprensorio a smaltire i loro rifiuti a casa nostra prendendoci tutti i problemi senza un beneficio, lasciando gli utili alla impresa privata con uno scarsissimo ritorno occupazionale e l'impatto negativo sulle altre aziende della ZIPA, sia attuale che nella prospettiva del suo futuro sviluppo)

    RispondiElimina

Archivio blog

Informazioni personali