mercoledì 30 luglio 2014

L'AMMINISTRAZIONE DI OSTRA LASCIA SOLI COMITATO E COMUNE DI TRECASTELLI NEL RICORSO AL CONSIGLIO DI STATO



Riportiamo una breve sintesi dell’assemblea molto partecipata al circolo acli FALCO di Casine.
Il Comitato NOBIOGAS ha elencato brevemente le motivazioni del ricorso al Consiglio di Stato (contro la sentenza TAR), primo fra tutti l’applicazione della legge regionale che vieta espressamente l’attività di trattazione rifiuti in aree esondabili. La sentenza TAR su tale punto ha rigettato il ricorso facendo semplicemente riferimento a documenti formali ed al PAI ma la realtà dice esattamente il contrario, dato che tale area ha subìto 2 esondazioni in poco tempo.
Erano stati invitati formalmente i 3 Sindaci della zona, Mangialardi non è venuto.
Il Sindaco Conigli (Trecastelli) ha confermato che il suo Comune farà ricorso al Consiglio di Stato, confermando il suo impegno e la sua posizione.
Il Sindaco Storoni (Ostra) ha invece detto che non è sua intenzione fare ricorso al Consiglio di Stato, né ha fatto intendere che farà altri atti diretti per bloccare l’inizio lavori. Hanno avuto confronti con l’Autorità di Bacino e stanno attendendo le risposte dagli enti superiori circa comunicazioni inviate dal precedente Sindaco Olivetti che aveva segnalato le criticità del problema.
Il problema prioritario del Comune di Ostra è cercare di mettere in sicurezza l’intera area ZIPA (interventi sul fiume, carotaggi e fori sulla nuova provinciale per far defluire l’acqua, possibile innalzamento piano delle nuove costruzioni).
L’assessore Rossetti Marusca ha infine ribadito la propria convinzione che il ricorso al Consiglio di Stato non ha possibilità di successo e che fare un muro contro muro adesso contro EN-Ergon è controproducente, sarebbe meglio instaurare un rapporto di collaborazione e puntare a richiedere maggiore sicurezza nell’impianto BIOGAS qualora dovesse essere fatto (fare un ricorso pregiudicherebbe rapporti collaborativi con l’azienda).
Al termine i referenti dei Comitato NOBIOGAS hanno chiesto al Sindaco Storoni di indire un Consiglio Comunale auspicando che maggioranza e minoranza votino un documento per la sospensiva dei lavori, per i motivi sopra esposti, da inviare in Regione, ente che ha autorizzato l’impianto.

17 commenti:

  1. Finalmente iniziamo a fare un pò di chiarezza sulle varie posizioni. Cominciamo a capire chi questa roba non al vuole e chi la vuole.
    Poi le parole e le chiacchiere stanno a zero.
    UN GRAZIE AL COMITATO CHE SI STA MUOVENDO PER IL BENE DI TUTTI.

    RispondiElimina
  2. La saccenza e l'atteggiamento del "sò tutto io, siete solo voi a sbagliare e capite nulla" é già brutto da solo e non lo sopporto; ma quando si accompagna ad una supposta superiorità, un eccessivo senso di autostima, scarsa esperienza e competenza, allora diventa davvero insopportabile.
    Se poi questa persona non si accorge che tale sensazione é percepita dalla stragrande maggioranza degli interlocutori - anche in incontri pubblici dove basterebbe guardare sempolicemente lo sguardo della gente che si ha di fronte - , bhé, allora la situazione comincia a dfiventare un caso umano e c'é da temere che con il tempo peggiori (ed oltreutto non ha buoni amici che la mettono in guardia e le facciano prendere consapevolezza di ciò).

    RispondiElimina
  3. Mi dispiace davvero per lei. Per certi versi la testardaggine è un pregio, ma se è cieca e sorda diventa un difetto terribile. Sta commettendo diversi errori che potebbero costare molto cari anche a lei, e non solo a noi. Però vedo che proprio non se ne accorge. Eppure basterebbe fare due più due per capire quelle due tre cose fondamentali per modificare la rotta manco di tanto... peccato.

    RispondiElimina
  4. Domanda all'assessore Rossetti. Perché il ricorso al consiglio di stato secondo Lei non ha possibilità di successo visto che in alcuni comuni anche marchigiani con lo stesso identico problema il ricorso al consiglio di stato ha fatto si che venissero sospese e revocate le concessioni per la realizzazione dell'impianto? Vedi impianto di Potenza Picena.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo lei, il ricorso al consiglio di stato non avrà successo perchè, nonostante sbandieri al mondo l'opposto, lei stessa sa che la giustizia non è di questo mondo, soprattutto non è di questo stato. E questo un avvocato lo sa bene, anche se non lo può ammettere, ed in questo caso non lo vuole neanche ammettere. Se questo ricorso non avrà successo è solo perchè i soldi in ballo sono molti e le castagne che toglierà dal fuoco a regione e provicia sono molte. Si abbia il coraggio di ammettere ciò una volta per tuti.

      Elimina
  5. Ieri era ultima volta che partecipavo. Ho capito che hanno vinto. Prego il Comitato di controllare la futura gestione. Il resto sono chiacchiere ed il gioco delle parti. Se torno indietro non firmavo il ricorso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché non ti firmi? ho la sensazione che questo post sia una bufala e che tuche hai scritto sei un sostenitore en ergon

      Elimina
    2. Ti sbagli. Avevano già QUASI vinto 4 anni fa, perché avevano l'appoggio (in gran parte inconsapevole) della maggioranza e della minoranza di allora (quasi tutta). Poi qualcosa è andato storto. Posso concordare sul fatto che la miccia l'abbiano accesa alcune imprese per motivi puramente economici, ma alla fine il coinvolgimento dei cittadini è stato enorme e gran parte di loro, checché se ne dica, sanno molto bene quel che dicono e si sono tirati dietro l'amministrazione Olivetti.
      Ad oggi NON HANNO ANCORA VINTO. L'attuale amministrazione mi sembra ancora molto incerta e impreparata, e molte delle cose che gli ho sentito dire l'altra sera non mi sono piaciute affatto, ma ricordati che loro rappresentano noi. Ci hanno chiesto di votarli per rappresentarci e ci debbono rendere conto delle loro scelte. Non siamo a Roma dove sembra che ognuno si faccia i comodi suoi e tutti restano impuniti. Qui siamo ad Ostra, in un piccolo Comune di una piccola Regione.
      Finché anche uno solo di noi continuerà a lottare con tutti i mezzi leciti possibili, non avranno vinto. Ricordalo.

      Elimina
  6. Ho sentito l'altra sera cose secondo me assurde:Paragonare la tecnologia biogas con il primo periodo di sperimentazione con le camere a gas tedesche è inconcepibile che il biogas è la responsabilità maggiore di tumori di inquinamento dell'aria dei terreni ,che solo la centrale in caso di alluvione è causa di inquinamento della vallata.Mi dispiace ma non credo che tutto ciò che si sta affermando corrisponda al vero ,gravissimo poi se queste cose vengono dette da responsabili di comitati che non capisco cosa alla fine hanno come obbiettivo certo che questo è solo da definirsi secondo me terrorismo mediatico. Allora veramente sarebbe il caso che ci fosse una spiegazione e confronto serio nel spiegare cosa è questa tecnologia da parte di terzi al di sopra delle parti per trattare seriamente questa vicenda assurda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho sentito dire scemenze da una parte e dall'altra e non solo l'altra sera (anzi, l'altra sera ne ho sentite meno del solito).
      Ma tu non sei in grado di distinguere le cretinate dalle cose serie?? Non sei in grado di fare quattro ragionamenti in croce su quello che dice tizio e quello che dice caio?? Non hai le capacità per verificare quello che dide tizio e quello che dice caio?? Ci dicono che ci sono in Italia centrali identiche o quasi a quella che vorrebbero realizzare e che nond anno nessun problema. Se davvero ti interessa la verità, non sei in grado, tu o una persona a te vicina di cui ti fidi ciecamente, di verificare la salubre perfezione di queste centrali?? Parlo di fare 300 km, non 3000. Io l'ho fatto, e ti dico che non mi piacerebbe per niente avere una roba del genere a meno di un km da casa.
      Adesso, chiacchiere a parte, in campagna elettorale Storoni ha detto a chiare lettere che si sarebbe prodigato con gli enti che avevano rilasciato le autorizzazioni (vale a dire la Regione Marche, e l'altra sera, siccome sembrava un po' confuso, glielo hanno ricordato in modo molto chiaro), per SPOSTARE l'impianto, tenendo conto dell'alluvione che c'è stata. Le parole me le ricordo molto bene. Ora aspetto i fatti. Subito, però, non fra qualche anno.

      Elimina
    2. Che tu creda o no ai rischi legati al biogas non cambia la questione. Di sicuro c'è che si raccoglierà tutto l'umido della provincia (e forse non solo di questa). E non arriverà via fax.
      Se a Corinaldo si lamentavano della puzza...... e la discarica era a 8 km, non voglio immaginare cosa sarà a Casine quando tira il vento da mare....

      Elimina
    3. Vedi però che ci può essere confusione,l'impianto di Corinaldo era tutta un'altra cosa, quello era aerobico cioè tutta la massa era a contatto con l'aria quindi odori sgradevoli a distanza, il biogas no: anche se dopo la prima fase di produzione di metano esce fuori dal digestore il digestato; che qui potrebbe esserci criticità se non viene disposto in biotunnel ,allora io credo che se ci fosse una attenta gestione da parte dell'azienda non ci sarebbero problemi di alcun genere .Certo che è chiaro che questo impianto è speculativo come i pannelli fotovoltaici ,eolico, tutte le forme di energia rinnovabile si reggono grazie le nostre bollette che paghiamo come cittadini io mi chiedo perchè non la creato il cir 33 almeno erano soldi pubblici, il ricavato.Per concludere dico che questa vicenda mi rammarica per un sindaco che stimavo e che stimo che non meritava di non fare il secondo mandato, per la famiglia Abrugiati che si trova con la sua bella casa frutto di sacrifici di una vita in mezzo ad una zona industriale..........

      Elimina
    4. Ok, questo è anaerobico. Ma in qualche maniera lì i rifiuti dovranno pur arrivarci.
      E per entrare, qualche porta la dovranno pur aprire. A meno che fuori ci siano delle belle macchinette impacchettatrici che impacchettano i camion col cellofan (dovrebbero arrivarne 15/20 al giorno di quelli grossi, o un centinaio di quelli piccoli).
      In compenso non sarà difficile individuare la Zipa..... Basterà seguire la scia....

      Elimina
    5. Scusami di nuovo ma da quello che ho visto e sentito quando hanno illustrato il progetto i camion grossi sono 4/5 più alcuni piccoli e l'impianto è realizzato con ambienti chiusi dove il mezzo entra poi si chiudono le porte si aprono altre porte dove si scarica il materiale poi si riesce e tutta l'aria viene canalizzata in mega filtro composto da corteccia di pino se ricordo bene, non sono un tecnico però dovrebbe essere cosi, è un po come quando entri in banca .

      Elimina
    6. Ma perchè non ti vai a visitare impianti già esistenti come fatto da alcuni di noi, poi parliamo di cosa vuol dire anaerobico e impianto sigillato con porte che si aprono e si chiudono automaticamente e puzza che non si sente, ecc. ecc.......

      Elimina
  7. Io martedì sera ho capito solo una cosa: la nuova Giunta Storoni è favorevole al Biogas. Per questo li riterrò tutti responsabili di quello che accadrà ai miei cari ed ai miei beni dopo che la centrale avrà cominciato a funzionare.

    RispondiElimina
  8. Vedo che ora qualche politico locale ad Ostra fa difficoltà a camminare a testa alta e guardare i cittadini negli occhi....le promesse fatte si pagano, qualcuno sta passando il conto. Ora chi ha responsanbilità deve amministrare ed agire, per il bene di tutti, o quanto meno della stragrande maggioranza, non per il beneficio di pochi.

    RispondiElimina

Archivio blog

Informazioni personali