lunedì 10 novembre 2014

Ostra: Barigelli, 'Le difficoltà vanno spiegate ma con chiarezza e completezza'


Non ho mai amato le interminabili e sterili polemiche a cui spesso assistiamo in politica, soprattutto se basate su dati ed elementi incompleti o inesatti. Ritengo molto più fruttuoso analizzare i problemi avendo dati ed elementi il più completi (e verificabili) possibile, e poi su questi discutere.
È con questo spirito che proverò a rispondere all’articolo inviato dal Comune di Ostra e pubblicato lo scorso fine settimana, che mi ha lasciato piuttosto interdetto. Scrivere infatti che l’ex-sindaco Olivetti si è comportato come un padre di famiglia scellerato che spende fuori dalle proprie disponibilità, sperando poi di “saldare il conto” con la vendita di una “vecchia motocicletta” (cito testualmente) non rende affatto la realtà delle cose, e siccome a fianco di quel “padre dissennato”, c’era il sottoscritto (con la delega alle finanze), mi sento in dovere (e in diritto) di precisare un po’ meglio i fatti. Partiamo da quella cifra buttata lì, senza un adeguato contesto: “interventi per oltre 500 mila euro.... .(leggi tutto)

27 commenti:

  1. Ringrazio Barigelli per la pazienza e la chiarezza.... dubito che STORONI potrà capire tutto quello che ha scritto, ci sono troppi numeri e troppe cose tecniche. Lui é più portato per citare canzoni e poeti. Penso che però a fine articolo avrà intuito che con il suo articolo abbia dimostrato ampiamente che di Bilancio non ci capisce una beata mazza. E pure che chi gli suggerisce cosa dire e scrivere non ha migliori competenze.

    RispondiElimina
  2. Mi piacerebbe che questo articolo venisse pubblicato per correttezza anche sul blog Vivere Ostra ( so che è un'utopia) di modo che anche chi legge soltanto quel blog possa capire come stanno veramente le cose. Conosco il professionista Barigelli, ma ho molto apprezzato in questi anni l'assessore Barigelli, non soltanto per la competenza che neanche il più acerrimo nemico gli potrà negare, ma per la chiarezza, la disponibilità, la dedizione e le MOTIVAZIONI con cui ha svolto il suo incarico ( rimettendoci sicuramente del suo) per il bene della collettività ostrense. Credo che ad Ostra non si era mai avuto un assessore al bilancio di una simile statura, e non credo che ne avremo altri a stretto giro. Sono certo, per concludere, che lei caro Sindaco abbia molto da imparare da questo signore che ha messo e mette a disposizione di tutti le sue competenze per rendere chiari dei concetti a volte molto complicati, senza polemiche, senza strillare, senza dire cose non vere ma altisonanti. Legga caro Sindaco questo articolo molte volte e lo tenga a mente......GRAZIE ancora Dott. Barigelli per aver speso il suo tempo per chiarirci le idee.

    RispondiElimina
  3. GRANDE BARIGELLI. Questo si mangerebbe tutta la giunta da solo........ Spero che i cittadini di Ostra capiscano almeno adesso che non basta essere giovani, brave persone, disponibili, sempre presenti ( se solo quest'ultima cosa fosse vera) per essere bravi amministratori. Meglio un Barigelli a mezzo servizio che........

    RispondiElimina
  4. Come si dice... l'han fatta fuori dal vaso...

    RispondiElimina
  5. Domenica ero in teatro per la festa del IV novembre. Discorso del Sindaco SCANDALOSO , come al solito, (giacchetta compresa). Domenica ho letto l'articolo del Sindaco sul Corriere, SCANDALOSO pure quello. Poi ho pensato:
    con i numeri è ovvio che non ce sa fa,
    ma manco con le parole.........
    co' ce l'emo messo a fa?
    Ostra ha iniziato davvero una pericolosissima china.......................

    RispondiElimina
  6. Il nostro ex assessore non ha mai avuto il dono della sintesi, ma questo articolo è un vero capolavoro. Smonta pezzo per pezzo il nostro giovane e presuntuoso sindaco con una raffinatezza e con una arguzia uniche. Nessun attacco diretto, nessuna insolenza, niente urla. Impari signor sindaco!
    Storoni ha criticato per anni il modo di atteggiarsi di Olivetti e ora, quando scrive, è anche peggio di lui. Almeno Olivetti era più credibile!!

    RispondiElimina
  7. Ho letto l'articolo 3 volte e ho dovuto scrivere cifre e appunti su di un foglio di carta, ma alla fine penso di aver capito due cose: 1) se il 26 maggio c'erano 812 mila euro sul conto corrente del Comune e i 500 e rotti mila euro di investimenti erano già stati pagati, non stiamo parlando ne di "buchi" ne di debiti da pagare, mentre da una prima lettura dell'articolo di Storoni sembrava di capire proprio questo; si parla invece del patto di stabilità.
    2) mi sono divertito a riprendere i calcoli che ha descritto l'assessore e a mettere in fila le cifre, facendo qualche ipotesi e alla fine comunque i 500 mila euro pagati dall’amministrazione Olivetti mi vengono sempre di meno di quelli che si potevano pagare e anche di molto, quindi non mi pare Olivetti sia stato avventato. Ora mi chiedo: dal momento che non credo che Barigelli abbia scritto cifre a caso perché non è il suo modo di fare (e perché avrebbe molto da perdere se venisse fuori che ha scritto sciocchezze), che cosa non è andato per il verso giusto se oggi Storoni dice che è in difficoltà per rispettare il patto di stabilità? Visto che lui stesso ci dice che ha ridotto le spese (e quindi, se non ho capito male, dovrebbe aver aumentato quel “saldo corrente” che l’assessore considerava invece in diminuzione) e che hanno ottenuto il contributo di 100 mila euro che invece l’assessore non aveva considerato perché non era sicuro dell’incasso, com’è possibile che adesso gli manchino entrate? Dovrebbero avanzargliene! Dipende dal decreto del governo che non ha sbloccato le risorse del Comune come dice l’assessore? Dipende da altri tagli fatti dal governo centrale che a marzo-aprile non si conoscevano? Se è cosi, il nostro Sindaco ce lo dovrebbe dire a chiare lettere. E visto che gode della simpatia del PD, si dovrebbe far sentire nelle sedi opportune...

    RispondiElimina
  8. Alla fine dell'articolo mi sto convincendo sempre di più (altri é un pò che lo vanno dicendo, ma per natura sono scettico) che il mio Sindaco Storoni non capisca molto di Bilancio. Sarà pure giovane, avrà una bella capigliatura con codino, saprà farsi le sigarette, vestirà casual (tutte doti e qualità indiscutibili ed importanti), ma di numeri e di Bilancio non ci capisce molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda che ci può anche stare che Storoni non sia competente di bilancio ,il problema è che non è lui che scrive certe cose, ma un gruppo di incapaci che gli stanno dietro.

      Elimina
    2. Che Storoni nopn ne capisca di bilancio comunale non mi preoccupa più di tanto, nonostante si sia tenute le deleghe al bilancio e ai tributi. Quello che mi preoccupa è la sensazione che non sappia minimamente gestirlo il bilancio di un comune, anche con l'aiuto del personale del comune o di altri assessori o consiglieri. Anche Cioccolanti nel secondo mandato s'era tenuto le deleghe al bilancio e ai tributi pur non essendo un esperto come lo è sicuramente Barigelli, ma aveva fatto già il sindaco per 5 anni (e poi erano decisamente altri tempi...).

      Elimina
  9. Cioè spiegatemi bene….Barigelli aveva tenuto conto di 300 e rotti mila euro di capacità di spesa (di fatto mai concretizzata) perchè Renzi l’aveva annunciato a Ballarò??? Detta da un professionista così esperto e preparato, mi pare un po' una supercazzola...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me l'unica supercazzola mi sembra quella sparata dal tuo amato Sindaco............ma mandatelo a lavorà!!!!!!!!!!!!

      Elimina
    2. MAVVAFF.........
      Tratto dal discorso di Renzi al SENATO della REPUBBLICA per la fiducia: "Il primo elemento su cui prendiamo un impegno è lo sblocco totale - non parziale - dei debiti della pubblica amministrazione attraverso un diverso utilizzo della Cassa depositi e prestiti".
      controlla se non ti fidi:http://espresso.repubblica.it/palazzo/2014/02/24/news/il-discorso-integrale-di-matteo-renzi-al-senato-1.154748 (è circa a metà). E ancora:
      http://it.reuters.com/article/itEuroRpt/idITL6N0MA1TJ20140313
      http://www.fondazioneifel.it/rassegna-stampa/item/1778-debiti-pa-versolo-sblocco-di-50-miliardi-nel-2014-il-sole-24-ore
      http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2014-03-12/debiti-pa-renzi-entro-luglio-saranno-pagati-68-miliardi-181007.shtml?uuid=AB7uvc2
      Proseguo??
      Perché dopo che Enrico Letta ha promesso e mantenuto, uno deve pensare che un Premier come Renzi pigli tutti per il c... a questo livello?
      Ritorniamo quindi alla domanda fondamentale: "Quanti dei (380 mila euro circa di) residui passivi al 31/12/2013 sono stati sbloccati?"

      E per finire: ti pare corretto quanto scritto nell'articolo inviato dal Comune di Ostra "L’avventatezza con cui aveva impostato le sue previsioni: prima spendo e poi vendo l'ex ospedale, ... (falso, l'ex-ospedale non c'entra niente) ... Nei primi 6 mesi del 2014, in cui hanno avuto in mano le redini del Comune, l'ex maggioranza ha proceduto con lavori ed interventi per oltre 500 mila euro, passivi che ad oggi mettono in seria difficoltà il rispetto del vincolo del patto di stabilità (senza citare i 200 e rotti mila euro di "attivi") ...."

      Elimina
    3. Non possono dire che hanno pisciato clamorosamente fuori dal vaso con quel comunicato. E non possono neanche dire che il loro Super-premier-sindaco Matteo Renzi li sta mettendo nella merda, perché loro sono del PD e nel PD non puoi permetterti di criticare senza autorizzazione. E allora dicono che Olivetti è un delinquente. E se Barigelli scrive un tema per spiegare con dovizia di particolari come sono andate le cose esattamente, loro dicono che è un idiota pure lui.
      Qualcun altro vuole accomodarsi sul patibolo per subire la sassaiola dei nostri nuovi e giovani amministratori, democratici ed aperti al confronto???

      Elimina
  10. Citando un film di Sergio Leone "quando un uomo con la pistola incontra un uomo con il fucile, l'uomo con la pistola é un uomo morto"; analogamente quando un Sindaco Storoni dice che quello che dice un ex assessore Bilancio Barigelli spara cazzate, quello che le spara grosse é il Sindaco Storoni.

    RispondiElimina
  11. Riportiamo il commento che Luigi Barigelli ha inserito su Vivere Senigallia sull'articolo di risposta di Storoni:
    "Se l’articolo inviato lo scorso fine settimana avesse contenuto le cifre circostanziate che si forniscono oggi, invece che quell’importo fuorviante e fuori contesto, non avrei sentito assolutamente la necessità di scrivere il mio lunghissimo comunicato stampa.
    Se le cose non sono andate come previsto e se le mie “meticolose” proiezioni si sono rivelate (col senno del poi) non del tutto esatte, almeno adesso sappiamo quali, di quanto e perché.
    Ad esempio si può calcolare quanti dei 500 mila euro di pagamenti fossero sicuramente coperti dagli incassi e dai contributi a fondo perduto (e magari anche dal saldo corrente maturato fino a maggio), così come risulta chiaro, viste le cifre, che la vendita della “vecchia motocicletta” da un milione e seicento mila euro non c’entra granché.
    Sulle responsabilità non ci sono problemi: fornendo un quadro chiaro e verificabile è più facile sapere, quali sono e a chi, e in che misura, attribuirle. E immagino che nella relazione di inizio mandato, obbligatoria per legge, sia possibile reperire questi dati.
    Sul decreto sblocca debiti, se è vero che “gli annunci sui giornali non fanno cassa”, anche se chi li fa è il Presidente del Consiglio, è anche vero che gli annunci fatti al Senato della Repubblica quando si chiede la fiducia, un certo peso dovrebbero averlo, soprattutto se vengono ribaditi in un documento approvato dal Consiglio dei Ministri (D.E.F. 2014, pur con cifre già ridotte).
    Ad ogni modo, una disposizione “sblocca-debiti” per il 2014, alla fine, è stata emanata: è contenuta nel D.L.133/2014 dello scorso settembre. Non dipende da me, ovviamente, il suo contenuto.
    Sono lieto comunque che sia stato accolto l’augurio (di chiarezza) contenuto nel mio comunicato.
    Visto che non amo le polemiche interminabili, io mi fermerei qui (ho già abusato fin troppo della pazienza dei lettori e me ne scuso)"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre più MITICO.
      Non so proprio come faccia a mantenere questa flemma. Io li avrei presi a calci altro che!

      Elimina
    2. gioco-partita-incontro. (nemmeno il coraggio di dire che il problema è Renzi....servi!)

      Elimina
  12. Ma ho sbagliato blog (vivere Ostra) o il loro è fermo alla campagna elettorale Maggio 2014? Non hanno più parole solo velenosi, "violenti" e fuorvianti comunicati stampa oltre alle figuracce in Consiglio Comunale

    RispondiElimina
  13. ".......Il reperimento delle risorse da parte del comune è sempre più difficile come ben sa anche l'ex assessore Barigelli......" Adesso se ne stà rendendo conto anche lei Signor Sindaco? Barigelli sono anni che sostiene certe tesi, ma per questo è stato ribattezzato MP3 rotto a mo' di scherno. Forse prima di sparare contro qualcuno bisognerebbe pensarci, perchè al posto di quel qualcuno magari ci si ritrova in prima persona. Detto ciò non si può dare la responsabilità delle promesse altrui non mantenute, a chi su quelle promesse e su quei documenti a fatto delle previsioni: D'altra parte lo Bmpre sostenuto che il problema non erano principalmente i tagli, ma la difficoltà di capire la loro entità e che cosa dovevano riguardare questi tagli. Dunque Signor Sindaco una telefonata a Matteo ( Renzi) è bene che i suoi sostenitori la facciano, perchè mantenga qualche promessa. E si confronti serenamente con l'opposizione qualche volta, senza pregiudizi, almeno su qualcosa: si ricordi che rappresentano comunque il 48 e rotti per cento dei cittadini ostrensi. Olivetti non esitò a condividere scelte anche con l'opposizione ( Vedi salvezza del presidio medico....) Cerchi di non essere come il suo predecessore che tanto ha criticato in passato, ma vedo che comincia a fare fatica anche in questo.

    RispondiElimina
  14. Leggendo l'ulteriore risposta del Sindaco, ed il commento dell'ex assessore Barigelli, ho capito 2 cose. la prima è che a qualcuno interessa salvarsi le chiappe, a qualcun altro interessa dati alla mano, capire la situazione, perchè si è verificata, cosa non ha funzionato (se qualcosa non ha funzionato) ed eventualmente trovare soluzioni. Io ho ben chiaro chi è l'uno e chi è l'altro. Voi non so.........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io leggendo l'articolo del Sindaco ho pensato ad un paragone con le chiappe..............scriviamolo in dialetto ostrense: "ce vole' proprio 'na faccia come il c.........pe' scrive l'incontrario de quello che ha scritto ieri, dopo che uno che ce capisce te l'ha cantade"

      Elimina
  15. Ma se i numeri sono questi : perché non si attua una politica di risparmi per es.taglio dell' indennità ,Sindaco in testa (ho sempre in mente l'artigiano della campagna elettorale,oggi sindaco di professione).Si è sempre detto che il ricorso in consiglio di stato non doveva essere fatto invece poi fate l'opposto "Chissà Romagnoli Giovanni come l'appresa, dopo che eravate a favore in campagna elettorale".Ho notato che tagliate l'erba di frequente lungo le strade, vi consiglio di acquistare un trattore e fate lavorare di più i nostri dipendenti, non li vedo molto stanchi a fine lavoro. Comunque sappiate che questo periodo mi piace perché tutto è nelle mani del PD comuni ,province,regioni, governo, era bello un tempo quando scaricavate tutte le responsabilità a Silvio, (che non difendo,ma neanche odio come fate voi) oggi ma soprattutto domani sono cavoli vostri perché stiamo sprofondando e neanche Matteo ci salverà !!!!!

    RispondiElimina
  16. La cosa che mi ha dato molto fastidio è stato il vedere attaccare per due volte una persona come Barigelli che in questi anni si è distinto per competenza, dedizione e, soprattutto, per non aver mai alzato i toni. Veder attaccare in quel modo uno stimato e affermato professionista da un ragazzino senza alcuna esperienza, mi ha fatto pensare che gli abbiamo dato in mano troppo potere e che lo sta usando molto male. Soprattutto il secondo articolo di risposta del sindaco direttamente all'ex-assessore è di una insolenza assolutamente gratuita e ingiustificata. La mia idea di questo gruppo di ragazzi sta cambiando molto rapidamente. La delusione è cocente. Speravo di vedere qualcosa di veramente nuovo, mentre vedo le solite vecchie logiche trite e ritrite. Che tristezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho già detto altre volte, mi sarebbe piaciuto veramente vedere qualcosa di "rivoluzionario" ad Ostra: giovani al comando, con la possibilità di vedere perdonati anche alcuni errori di gioventù, collaborazione con la minoranza visto che non dovrebbero esserci rancori pregressi, possibilità di vedere accettate alcune istanze "serie" della minoranza, insomma collaborazione. Invece niente di nuovo sotto questo cielo, anzi forse peggio..... E' veramente mortificante, in questo momento in cui ci si dovrebbe sentire più uniti che mai, visti i tempi che corriamo. CHE DELUSIONE CARO SINDACO

      Elimina
  17. Corrado Catalani15/11/14, 09:15

    grazie assessore Barigelli

    RispondiElimina
  18. LEGGETE LA RISPOSTA DEL SINDACO, BELLISSIMA:
    "non viene da un percorso professionale immediatamente adiacente al settore contabile e finanziario..." (UN MODO DIPLOMATICO PER DIRE CHE NON SA LEGGERE UN BILANCIO DI UN ENTE PUBBLICO, COSA CHE SAREBBE ALQUANTO NECESSARIA AD UN SINDACO CHE HA LE DELEGHE PER IL BILANCIO) "....ma le somme le sa fare" (COME DIRE, ANCHE MIA FIGLIA CHE FA ELEMENTARI ED E' BRAVA IN MATEMATICA POTREBBE DARGLI UNA MANO, TRA L'ALTRO E' MOLTO BRAVA NON SOLO CON LE SOMME, MA ANCHE CON LE MOLTIPLICAZIONI E LE DIVISIONI, ANCHE QUELLE CON I DECIMALI).
    Forse era questo che intendeva quando diceva "non c'é problema senza soluzione", se gli date delle operazioni di matematica con delle somme, lui la soluzione ve la trova di certo, perché le somme le sa fare.

    RispondiElimina

Archivio blog

Informazioni personali